L'inizio

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
La specialized è la Allez, comunque son tutte vecchiotte, per quei soldi trovi la bianchi via nirone, telaio in alluminio, forcella mista, col Sora un modello 2017/2018 lo trovi agli stessi soldi! È una buona bici, io la presi avendo il tuo stesso dubbio, l’ho usata 1 anno e mezzo circa e si difende bene per quello che costa.
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and Sim8

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
son tutte anzianotte; la Pelizzoli ha un bel nome, ma a vederla così non me ne sembra degna.

Il Tiagra vecchio non è come il nuovo; tra quelle direi quella col Chorus (strano reggisella, non capisco bene dalla foto) a 300, ma anche di prendere invece qualcosa di più recente come ti hanno già detto
 
  • Mi piace
Reactions: Sim8

Sim8

Novellino
27 Agosto 2019
67
15
44
Inzago (Milano)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
son tutte anzianotte; la Pelizzoli ha un bel nome, ma a vederla così non me ne sembra degna.

Il Tiagra vecchio non è come il nuovo; tra quelle direi quella col Chorus (strano reggisella, non capisco bene dalla foto) a 300, ma anche di prendere invece qualcosa di più recente come ti hanno già detto

peppe59 grazie mille, qualcosa di più nuovo con il mio budget al momento non sto trovando nulla, se conoscete qualcosa fatemelo sapere, io sono proprio alle prime armi e non conosco nulla per cui mi sto affidando a voi più esperti. Vedo che il problema è anche reperire la taglia esatta (dovrebbe essere una 58), se ne trovano molte ma piccole per me Ovviamente preferirei ritirare a mano in Lombardia o appena fuori, sono della zona est di Milano.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
son tutte anzianotte; la Pelizzoli ha un bel nome, ma a vederla così non me ne sembra degna.

Il Tiagra vecchio non è come il nuovo; tra quelle direi quella col Chorus (strano reggisella, non capisco bene dalla foto) a 300, ma anche di prendere invece qualcosa di più recente come ti hanno già detto
Fra le tre anche io valuterei bene la Specialized, bisogna capire in che condizioni è la trasmissione, poi, è 9 o 10 V?
Se la trarmissione è in buone condizioni (niente da sostituire), ai suoi tempi era una Signora bici con un montaggio quasi top sia per il gruppo che per le ruote.
se è tutto apposto, a 300 euro potrebbe valerne la pena, conta che altri 50 euro dovrai metterceli in qualsiasi caso per farla controllare.
In alternativa, se scende col prezzo anche la Pelizzoli, quello è il classico telaio in alluminio con carro in carbonio fatto da Pelizzoli agli inizi degli anni 2000, il cambio se come dice ha sostituito pignoni e catena è ok, le ruote sembrano recenti.
In ogni caso, vanno viste dal vivo. Magari ti compri l'attrezzo per misurare l'usura della catena (4-5 euro) e così eviti già qualche rogna.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Sim8

Sim8

Novellino
27 Agosto 2019
67
15
44
Inzago (Milano)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7

Sim8

Novellino
27 Agosto 2019
67
15
44
Inzago (Milano)
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao ragazzi, mi viene un dubbio, avendo stabilito che all'incirca la mia taglia è una 58, tutte le marche hanno le stesse taglie? Cercando la bicicletta vedo abbinare altezze di persona e d cavallo simile alle mie a diverse misure, può essere? Visto che restringo le ricerche per taglia non vorrei perdermi qualche occasione, c'è un criterio di comparazione o marche che hanno misure "sballate"?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao ragazzi, mi viene un dubbio, avendo stabilito che all'incirca la mia taglia è una 58, tutte le marche hanno le stesse taglie? Cercando la bicicletta vedo abbinare altezze di persona e d cavallo simile alle mie a diverse misure, può essere? Visto che restringo le ricerche per taglia non vorrei perdermi qualche occasione, c'è un criterio di comparazione o marche che hanno misure "sballate"?
Se vai sull'usato il minimo è chiedere al proprietario quali siano le sue misure!! o-o
Per me la migliore sarebbe la Pinarello, con il gruppo della Look e le ruote della specialized!
:sbavon:

Ale
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao ragazzi, mi viene un dubbio, avendo stabilito che all'incirca la mia taglia è una 58, tutte le marche hanno le stesse taglie? Cercando la bicicletta vedo abbinare altezze di persona e d cavallo simile alle mie a diverse misure, può essere? Visto che restringo le ricerche per taglia non vorrei perdermi qualche occasione, c'è un criterio di comparazione o marche che hanno misure "sballate"?

Ci sono alcune marche che hanno anche le misure dispari.
La mia prima bici da corsa, per esempio, era una 61, mentre ora utilizzo una 60 (sono alto 1,90)
58-59-60 possono andare bene tutti perchè al momento della "messa in sella" si può giocare un minimo con le regolazioni (altezza sella, lunghezza pipa manubrio, ecc...)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ogni marca ha il suo sistema di misure; sembra che alcuni mettano il primo estratto sulla ruota di Bergamo nel giorno di produzione...

scherzi a parte, devi armarti o di tabelle per i modelli nuovi, o di un bel metro per quelli vecchi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quella di Tirano mi sembra grande; la Angliru era una buona bici, e Pinarello ha sempre un suo bel nome, sugli usati in carbonio bisogna fidarsi del venditore (ma penso che la maggior parte di noi tenga la bici con gran cura), certo il Record 10V è un bel po' migliore dello Xenon 9V. Non sbagliare misura, mi raccomando !!!
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.109
5.887
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
tra i sei link che hai messo la look è quella che mi attira di più...

per le misure, come ti hanno detto, puoi stare vicino al 58 che poi un po' si aggiusta con le regolazioni...per farti un idea delle misure dovresti cercare le tabelle con le geometrie della bici che ti interessa e vedere che il tubo l'orrizzantale, dal reggisella e dove si attacca il manubrio, sia 58 circa...
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Aggiornamento ricerche:
https://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-bianchi-nirone-7-taglia-l-xl-54-brescia-293801616.htm
Qui non mi torna la taglia della bicicletta, mi sembra strano una così ampia possibilità di altezze?
La Nirone in taglia 54 è per altezze di circa 175 cm e cavallo di circa 80 cm, sicuramente non per altezze maggiori di 180 cm. Comunque, dalla foto, con quel tubo sterzo così lungo non mi sembra una taglia 54. E la taglia 54 non è certo una L, per la Nirone. Montata con la pipa con angolo positivo non si può guardare: evidentemente aveva sbagliato taglia.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso