Litespeed Siena

ignorando il prezzo quale dei due

  • Lynskey Houselend R230

    Voti: 11 39,3%
  • Litespeed Siena (ti

    Voti: 17 60,7%

  • Votanti
    28

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Ho il tuo stesso telaio..il mio è del 99, l'ho cambiato solo perchè la Reba non ci stava...ora ho un Seven Sola. Ti posso confermare che quel telaio è made in Litespeed e quindi made by Lynskey.
Aggiungo che i "cugini" di dbr ossia Marin hanno reintrodotto il glorioso team titanium nella loro linea e indovina chi glielo fa? Si Lynskey...non so se e quando lo importeranno in Italia però.

O.T.:mmm la Reba...io sulla MTB ho montato una SID vecchia e logora, ma leggera...ora mi piacerebbe montarci una DT con ancora gli steli fini (da 28)
Il mio telaio è del '97 (o almeno io l'ho preso allora)
 
S

sdg71

Guest
Maurizio®;1472517 ha scritto:
O.T.:mmm la Reba...io sulla MTB ho montato una SID vecchia e logora, ma leggera...ora mi piacerebbe montarci una DT con ancora gli steli fini (da 28)
Il mio telaio è del '97 (o almeno io l'ho preso allora)

Sulla mia dbr ho montato negli anni ben 3 sid:

la prima del 1998 (blu con gli adesivi neri)
la race titanium del 2001 (la prima blu elettrico)
la world cup del 2003 (la ultima serie con la testa in carbonio)

ora che ho il telaio smontato e mi è rimasto solo il reggisella pian piano recupero componenti dell'epoca e vedo di farci su un bel vintage, per le gare uso la Seven con la Reba appunto.
Ti consiglio di stare attento, quando scegli la forcella, all'altezza....quel telaio accoglie forcelle fino ad una certa altezza...ci vanno bene le sid e le fox da xc ma non andare oltre...già la reba mi sconvolgeva la geometria.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
Visita sito
Sulla mia dbr ho montato negli anni ben 3 sid:

la prima del 1998 (blu con gli adesivi neri)
la race titanium del 2001 (la prima blu elettrico)
la world cup del 2003 (la ultima serie con la testa in carbonio)

ora che ho il telaio smontato e mi è rimasto solo il reggisella pian piano recupero componenti dell'epoca e vedo di farci su un bel vintage, per le gare uso la Seven con la Reba appunto.
Ti consiglio di stare attento, quando scegli la forcella, all'altezza....quel telaio accoglie forcelle fino ad una certa altezza...ci vanno bene le sid e le fox da xc ma non andare oltre...già la reba mi sconvolgeva la geometria.

Quindi bisognerebbe evitare forcelle con escursione da 100 mm e oltre...l'altezza dovrebbe essere molto influenzata dall'aescursione...o non solo?
 
S

sdg71

Guest
Maurizio®;1473037 ha scritto:
Quindi bisognerebbe evitare forcelle con escursione da 100 mm e oltre...l'altezza dovrebbe essere molto influenzata dall'aescursione...o non solo?

Dipende dalla forcella, a parità di escursione la sid mi pare sia più bassa della reba ad esempio....ti dico solo che se la reba la montavo con escursione da 80 mi si alzava l'avantreno di 2cm se la montavo da 100 addio....3cm...so per certo che ci può stare:

fox (sono sicuro fino ai modelli 2007)
sid (dovrei vedere quella nuova ma mi risulta più corta della reba)

Altra considerazione...se pensi che all'epoca del dbr la manitou (diciamo la sua forcella ufficiale) aveva escursione 78.....ti ho detto tutto!

ora basta senno ci cacciano! siamo leggermente off topic!
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
vi rimetto io in carreggiata: ho iniziato il montaggio
telaio
serie sterzo (Cane Creek S8)
forcella (Easton)
pipa (ritchey WCS 4axis 44 WetBlack)
manubrio (ritchey WCS Carbon EvolutionSL)
comandi (Campy R)
reggisella (ritchey WCS WetBlack)
sella (Fizik Aliante Carbon)
deragliatore anteriore (Campy R)

ho anche cambio posteriore, freni e cavi ma aspetto le ruote prima di assemblare il tutto perché devo prendere le misure sella manubrio.
Spero che il mio pusher riesca a trovare le ruote da un'altro fornitore perchè altrimenti devo aspettare marzo (o cambiare ruote)
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
vi rimetto io in carreggiata: ho iniziato il montaggio
telaio
serie sterzo (Cane Creek S8)
forcella (Easton)
pipa (ritchey WCS 4axis 44 WetBlack)
manubrio (ritchey WCS Carbon EvolutionSL)
comandi (Campy R)
reggisella (ritchey WCS WetBlack)
sella (Fizik Aliante Carbon)
deragliatore anteriore (Campy R)

ho anche cambio posteriore, freni e cavi ma aspetto le ruote prima di assemblare il tutto perché devo prendere le misure sella manubrio.
Spero che il mio pusher riesca a trovare le ruote da un'altro fornitore perchè altrimenti devo aspettare marzo (o cambiare ruote)


allora...

serie stezo noncisiamoproprio.....king e basta (spero non sia integrata....)
manubrio : io sarei andato di easton ec90 slx3
attacco : thomson elite x2
reggisella : thomson masterpiece
sella : hai tutta la mia stima e ammirazione
forcella : come sopra
gruppo : come sopra
ruote : che ruote vuoi montare?
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
allora...

serie stezo noncisiamoproprio.....king e basta (spero non sia integrata....)
manubrio : io sarei andato di easton ec90 slx3
attacco : thomson elite x2
reggisella : thomson masterpiece
Non è integrata, però sul Litespeed da mtb con la Cane Creek Solos ci ho fatto più di 10.000km ed è ancora scorrevole. Sul corsa è d'avanzo la serie sterzo Cane Creek S8 (cuscinetti sigillati e sostituibili inossidabili e guarnizioni a tenuta), effettivamente sul la mtb ho sempre montato e sempre monterò king (e non credo comprerò + serie sterzo integrate). Comunque 110 di Cane Creek sembra all'atezza della CK ma andrebbe vista da vicino per esprimersi. Tieni conto che avevo la ritchey logic (neppure wcs) sulla bdc vecchia ed è ancora perfetta dopo 4 anni. In quanto a Thomson stesso discorso sulla mia MTB da sempre ma il reggi storto mi fa c.....e e sul corsa dritto proprio non posso metterlo, quindi la scelta è stata inevitabile. Di conseguenza anche la piega, poi la easton è pure rossa.
Le ruote tra due giorni arrivano Campy Shamal 2wayfit.
 
S

sdg71

Guest
Non è integrata, però sul Litespeed da mtb con la Cane Creek Solos ci ho fatto più di 10.000km ed è ancora scorrevole. Sul corsa è d'avanzo la serie sterzo Cane Creek S8 (cuscinetti sigillati e sostituibili inossidabili e guarnizioni a tenuta), effettivamente sul la mtb ho sempre montato e sempre monterò king (e non credo comprerò + serie sterzo integrate). Comunque 110 di Cane Creek sembra all'atezza della CK ma andrebbe vista da vicino per esprimersi. Tieni conto che avevo la ritchey logic (neppure wcs) sulla bdc vecchia ed è ancora perfetta dopo 4 anni. In quanto a Thomson stesso discorso sulla mia MTB da sempre ma il reggi storto mi fa c.....e e sul corsa dritto proprio non posso metterlo, quindi la scelta è stata inevitabile. Di conseguenza anche la piega, poi la easton è pure rossa.
Le ruote tra due giorni arrivano Campy Shamal 2wayfit.

Ruote 10 e lode!
Reggisella : beh c'è pure easton che fa molto bello l'ec70 se non vuoi il dritto ec90....
Piega: la parte rossa viene coperta dal nastro (te lo dico perché ce l'ho)....poi parlando di carbonio mi fido solo di easton (nella mtb da anni monto solo quello)
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Ruote 10 e lode!
Reggisella : beh c'è pure easton che fa molto bello l'ec70 se non vuoi il dritto ec90....
Piega: la parte rossa viene coperta dal nastro (te lo dico perché ce l'ho)....poi parlando di carbonio mi fido solo di easton (nella mtb da anni monto solo quello)
Fino ad oggi ho usato altri componenti in carbonio oltre a Easton ( WR Compositi, FSA) e non ho avuto sorprese negative, però anche a me da mediamente + fiducia Easton. Comunque volevo sulla bdc qualche cosa che la collegasse alla mia vera passione (MTB) e cosa poteva figurare meglio del buon vecchio Tom:mrgreen:?
 
S

sdg71

Guest
Fino ad oggi ho usato altri componenti in carbonio oltre a Easton ( WR Compositi, FSA) e non ho avuto sorprese negative, però anche a me da mediamente + fiducia Easton. Comunque volevo sulla bdc qualche cosa che la collegasse alla mia vera passione (MTB) e cosa poteva figurare meglio del buon vecchio Tom:mrgreen:?

Di Tom la roba che esce oggi marchiata Ritchey sappiamo benissimo ha ben poco.....
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Di Tom la roba che esce oggi marchiata Ritchey sappiamo benissimo ha ben poco.....
Risulta ancora sua
Company Executives
Tom Ritchey - Founder, owner & Director of Product Development, based in the U.S.

John Frechette -
Chief Operating Officer, based in U.S.
Phil Ellinwood - Chief Financial Officer, Director of Sourcing, based in the U.S.
Steve Parke - General Manager US Operations, VP of Marketing, based in the U.S.
Claudio Bianchi - General Manager International Operations, VP of Product Commercialization, based in Switzerland.
Maris Adamovics - Product Development Manager, based in Taiwan.
 
S

sdg71

Guest
Risulta ancora sua
Company Executives
Tom Ritchey - Founder, owner & Director of Product Development, based in the U.S.

John Frechette -
Chief Operating Officer, based in U.S.
Phil Ellinwood - Chief Financial Officer, Director of Sourcing, based in the U.S.
Steve Parke - General Manager US Operations, VP of Marketing, based in the U.S.
Claudio Bianchi - General Manager International Operations, VP of Product Commercialization, based in Switzerland.
Maris Adamovics - Product Development Manager, based in Taiwan.


Ho capito che è ancora sua ma tu vorresti confrontare la produzione attuale con quella ad esempio di una curva prolite wcs color oro da 123 gr in alu easton oppure del reggisella wcs con bullone in titanio...o delle leve freno logic con relativi cantilever e per finire di un bel telaio p21 in tange superprestige....dai su quello era Tom non quello di adesso.....
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
quoto sdg: sul baffone tom non si discute: all'epoca era, per la mtb, un'istituzione. Ho ben presente un P21 che ha un commerciante della mia zona e che non vuole vendere :bua:. Un vero capolavoro!!!
Adesso il nome richiama sì gli antichi fasti, ma è solo un richiamo, la produzione è stata esportata in Asia, si bada ai grandi numeri, ritchey è presente ormai ovunque come primo montaggio, in Italia ha più di un distributore. Una bella aziendina, non c'è che dire. L'unica fortuna è che, per ora, i componenti sono ancora decenti ed un po' sopra quelli di qualità FSA :cry:

Ma fabio, non fraintendere il discorso, sai anch'io come la penso per i componenti quando parlavamo di thomson. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il telaio
:ola:
con ritchey hai fatto sicuramente una valida scelta, anche se il manubrio easton che hai scartato è sì rosso, ma poi sopra ci va il nastro e non lo vedi ;-)
Unica cosa che mi fa insistere su di un tasto già toccato da sdg: una bella CK ci stava non bene, ma benissimo...Io da quando l'ho montata sulla mtb non dormivo più la notte tanto me la sognavo, e alla fine oggi ne ho ordinata una anche per la bdc, non resistevo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E non vedo l'ora di smontare la cane Creek S2 che c'è sopra che non si guarda!!!

Un'altra strada, se volevi riportare il tuo amore per la mtb, era di montare la bdc con componenti race-face: sarebbe stata senz'altro unica!!!

Per gli appassionati di Lynksey ecco qua:
http://www.700c.co.uk/road-c3.html
c'è anche un R420 a sole 1698 £
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Ho capito che è ancora sua ma tu vorresti confrontare la produzione attuale con quella ad esempio di una curva prolite wcs color oro da 123 gr in alu easton oppure del reggisella wcs con bullone in titanio...o delle leve freno logic con relativi cantilever e per finire di un bel telaio p21 in tange superprestige....dai su quello era Tom non quello di adesso.....
....sei ben esigente però:angrymod:; peraltro se non ricordo male hai una Seven.
PS.: mi hanno appena confermato che tra 2 giorni dovrebbero arrivare le ruote percui credo che potrò finalmente metterla in strada finalmente.....:mrgreen:
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
...
Un'altra strada, se volevi riportare il tuo amore per la mtb, era di montare la bdc con componenti race-face: sarebbe stata senz'altro unica!!!
forse se parliamo di prodotti vintage innegabile la mitica NextLP con perno quadro ma poi questa è la mia reale esperienza con RaceFace http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/306/sort/2/cat/13/page/2. Dopo quella esperienza sinceramente non so se darò un'altra opportunità a RaceFace.
Sinceramente preferisco piuttosto un prodotto anche di massa che funzioni bene piuttosto che l'esoterico di nicchia (che richiama ben altre assonanze) bello ma che nell'uso pesante scopre i propri reali limiti; anche perchè non ci devo fare un museo (per ora riesco ancora a pedalare:mrgreen:).
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
forse se parliamo di prodotti vintage innegabile la mitica NextLP con perno quadro ma poi questa è la mia reale esperienza con RaceFace http://www.mtb-forum.it/community/review/showproduct.php/product/306/sort/2/cat/13/page/2. Dopo quella esperienza sinceramente non so se darò un'altra opportunità a RaceFace.
Sinceramente preferisco piuttosto un prodotto anche di massa che funzioni bene piuttosto che l'esoterico di nicchia (che richiama ben altre assonanze) bello ma che nell'uso pesante scopre i propri reali limiti; anche perchè non ci devo fare un museo (per ora riesco ancora a pedalare:mrgreen:).

ho letto la tua recensione come quella di wolfang e quelle precedenti. Inoltre conosco gente che l'ha montata e ne è stata molto contenta e non ha avuto problemi: mi sono fatto l'idea che alcune abbiamo avuto palesemente dei difetti di produzione, se noti c'è troppa differenza tra i vs commenti e quelli entusiastici del tipo "l'ennesimo prodotto ben riuscito", il che fa pensare non ad un progetto e realizzazione mal riuscita, ma ad esemplari diffettosi.
Ciò non toglie che un prodotto del genere a quel prezzo debba essere esente da difetti. Mi spiace che tu sia stato sfortunato: so cosa si prova ad acquistare un prodotto di nicchia, presentato come il top per l'innovazione tecnologica, la qualità costruttiva, etc., e poi rimanere delusi e scornati.
 
S

sdg71

Guest
....sei ben esigente però:angrymod:; peraltro se non ricordo male hai una Seven.
PS.: mi hanno appena confermato che tra 2 giorni dovrebbero arrivare le ruote percui credo che potrò finalmente metterla in strada finalmente.....:mrgreen:

Ricordi bene....il mio garage è popolato dalle seguenti creature:

seven sola ti - attuale race bike
rocky mountain element team scandium - muletto full per divertirsi
colnago extreme c/super record 11/dt swiss rr1450 - per gli allenamenti road
telaio dbr axis tt (in attesa di componenti dell'epoca...1999) - la ex race bike

attendo foto della tua bestiola montata....
 
Ultima modifica di un moderatore:

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
....se noti c'è troppa differenza tra i vs commenti e quelli entusiastici del tipo "l'ennesimo prodotto ben riuscito", il che fa pensare non ad un progetto e realizzazione mal riuscita, ma ad esemplari diffettosi....
E' OT, ma mi spiego. Non è proprio così, purtroppo il progetto era fallato da subito; contrariamente a shimano non esisteva la possibilità di regolare il cioco ma i cuscinetti venivano compressi e non erano dei reggispinta; puoi immaginare in quel posto li quanto possono durare i coscinetti, forse un centinaio di ore. Altro disorso è il problema dello scollamento tra pedivella e perno che può essere un difetto di realizzazione.
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Ieri pomeriggio sono arrivate le ruote, m ami manca acncora la cassetta, nel frattempo (con una cassetta chorus) ho finito di montarla questa notte. La foto non è un granchè ma l'ho fatto con il cellualre e poi sono crollato a letto verso le 01:30, ne posterò di migliori.:==
 
S

sdg71

Guest
Fabio....spettacolo! clap clap applausi per Fabio e per il suo buongusto! Ora attendiamo prova su strada e relativo esito...anche se mi sa che su da te non è il massimo girare in bike....a proposito ma riesci a farla funzionare col pacco pignoni a 10?