Livello principiante bdc per Ironman 70.3

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Intendevo che non farai la distanza Ironman (quella fascinosa?), non che non riuscirai a completare il 70.3.

In ogni caso, a Pescara la mediana per la tua categoria d'età l'anno scorso è stata di 5 ore e 34', due anni fa è stata 5 ore e 29', tre anni fa 5 ore e 45'. La media non ho voglia di calcolarla, ma se l'obiettivo è arrivare a metà classifica hanno più senso questi riferimenti.

Correre la mezza maratona a 4'50", come hai indicato di poter fare te, significa chiuderla in 1 ora e 42'. Pensare di replicare più o meno lo stesso tempo in un 70.3 è quanto meno molto azzardato.
Sempre prendendo come riferimento i tempi di Pescara dell'anno scorso, chi ha corso a quei ritmi ha chiuso la frazione ciclistica tra le 2 ore e 30 e le 2 ore e 50. Ho trovato una mezza maratona da 1 ora e 47' corsa dopo una bici da 3 ore e mezza (Problemi meccanici? Tattica conservativa? Limiti sulle due ruote?). Personale di questo ragazzo sulla mezza: 1 ora e 24'.

Ti ho buttato giù un po' di numeri che dovrebbero scoraggiarti non perché voglia scoraggiarti, ma perché tu capisca di dover mettere da parte le tue certezze attuali ed evitare di arrivare al giorno della gara (qualsiasi tu decida poi di fare) per vedere disattese in corsa le tue aspettative.
Una prova sulle tue gambe che puoi fare è: al termine della prossima uscita da 50/60 km cambiati al volo le scarpe e corri anche solo per 5 km.

Credo sarebbe il tuo primo triathlon e sarebbe un peccato fosse anche l'ultimo, ma anche nel caso tu abbia in mente di farne uno solo, per aggiungere una spunta alla tua lista delle cose da fare, sarebbe un peccato non ti divertissi nel farlo. Anche perché un minimo di occhio alla classifica mi pare lo daresti, non ti accontenteresti di arrivare.

Complessivamente non ti sei posto un obiettivo troppo ambizioso, puoi sicuramente farcela a raggiungerlo, ma non senza l'impiego della giusta quantità di tempo.

Grazie mille per i dati e per i consigli. Sono apprezzatissimi e sono proprio quello che cercavo da questo post.

Per quanto riguarda il consiglio della prova transizione dopo 60km lo farò sicuramente nel prossimo mese. Almeno posso rendermi conto di cosa stiamo parlando essendo io un novellino di questo sport.

Anche i dati di Pescara sono molto utili. Diciamo che la media può essere 5h36... ma a me andrebbe bene in ogni caso stare sotto le 6 ore. Poi manca tempo per parlare di tempi con precisione e cognizione di causa.

Per quanto riguarda l'impiego di tempo io mi sto dedicando agli allenamento almeno 4 volte a settimana. Il problema principale rimane la bici, non solo perché è la disciplina in cui pecco maggiormente, ma anche perché è quella che richiede uscite più lunghe. Compatibilmente col mio lavoro posso dedicare più di 1h ad una sessione di allenamento solo nel weekend. Proverò a compensare con i rulli in inverno ma sempre con sessioni infrasettimanali di massimo un'ora. Spero possano essere sufficienti.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per avallare quanto scritto da @Fracutio, e anche dagli altri, ti posto la mia esperienza: ho approcciato alla triplice da circa un anno, nel mio passato sono stato un nuotatore agonista e per una quindicina di anni anche ciclista impegnato nelle GF, forte di questo passato sportivo mi sono detto: ho una buona tecnica di nuoto, conosco le dinamiche di gara ciclistiche, nel triathlon potrò fare bene, mi basta solo imparare a correre.

Quest’anno a maggio ho fatto la prima gara, un olimpico, ebbene sai dove sono caduto come una pera cotta? Proprio dove pensavo di essere più forte, nel nuoto, ai 750 m ero tra i primi 40 poi, nonostante fossi ben allenato, sono scoppiato clamorosamente e mi sono ritirato, col senno di poi ho trovato la causa di questa debacle nell’inesperienza e anche in un po’ di sopravvalutazione di me stesso.

Pur profondamente deluso, e anche mortificato dall’onta del ritiro, mi sono rimesso sotto e ho cercato di eliminare i difetti e capire come adattare la mia tecnica di nuoto “indoor” alle acque aperte, e via con tanto tanto nuoto in mare con la muta, ripresa fiducia faccio la seconda gara a giugno, il nuoto va bene, forse troppo conservativo, ma tutto sommato ci sta, chiudo la gara a due terzi di classifica con la netta sensazione di poter fare meglio, ma contento e con rinnovata motivazione.

Ti racconto questo per confermare, come ti è stato già detto, che il triathlon è uno sport, non la somma di tre, e le certezze che si possono avere da ex nuotatore, ex ciclista o ex runner possono drammaticamente cadere quando suona la tromba dello start, per me una gara dovrebbe sempre terminare con la sensazione di poter fare meglio e con la voglia di farne un’altra, quindi se fossi in te tarerei l’allenamento con l’obiettivo principale di migliorare la bici dove sei più debole, poi mi farei un annetto di sprint e olimpici, gare veloci e divertenti ma anche molto formative, per poi traghettare ai lunghi con un’esperienza più solida.
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
io come darius mi sono avvicinato al triathlon da giugno..praticamente da quando ho comprato la mia bdc...tieni conto che il nuoto ho fatto un corso per adulti per 7-8 mesi ma 1 volta alla settimana fai te..
io sono uno che corre abbastanza decentemente da 3 anni..prima solo basket...
ebbene come runner faccio schifo perchè sui 10k corro 41 ma sulla mezza 1.41 ..non ho mai capito perchè...
cmq a settembre faccio il mio primo sprint 1.13.30 con 20 minuti nel nuoto...però con bici e run recupero un po'..questo però era sprint con meno km di bici...
vabbè a lignano faccio 1.15 con mare molto mosso ed esco a 18 dal mare...e i km run e bici sono ok..

domenica a savona la mia ultima gara fin qui vado a 15 nel nuoto poi finisco in 1.16.30 ..carico dal tempo di nuoto mi trovo perso nella bici e nel run..solo dopo ho capito che ho cannato completamente alimentazione perchè sono stato nelle 6 ore prima della gara senza cibo..errore da dilettante...vabbè...

cmq io da oggi andrò sul mio punto debole quindi il nuoto per cercare di colmare le grosse lacune che ho..ovviamente la bici e run le farò cmq ma con meno assiduità...
il mio obiettivo è l'anno prox di provare olimpico...
poi chissà..
 

grocchi148

Novellino
2 Ottobre 2018
1
1
53
Cesena
Visita sito
Bici
Bianchi
tieni duro che ce la fai alla grande. io, messo peggio di te, sapevo solo correre, sono riuscito a concludere un mezzo in 5h25' con meno di 3 mesi di preparazione, però dedicagli almeno 2 giorni alla bici e vedrai salire in maniera esponenziale la tua performance. Io, quando sono partito le tue medie me le scordavo, dopo 20 km facevo fatica a scendere dalla bici e non parlavo per almeno un paio d'ore. la corsa non mollarla perchè è quella che fa vittime, se vuoi rallentare qualcosa fallo nel nuoto, ma se riesci 2 allenamenti per disciplina ti servono. fai bene a fare i calcoli che stai facendo, ma con i dovuti margini, anche io ho iniziato così e mi servivano per non demoralizzarmi. imporsi un obiettivo è importante come la preparazione, purchè sia veritiero. io mi ero imposto 6 ore perchè secondo i miei calcoli potevo riuscire e quelle 6 ore le vedevo come la mia vittoria; sopra mi sarei sentito sconfitto. Io ho vinto e vincerai anche te. (ho quasi 50 anni)
swim: 00:39:14
T1: 00:04:19
bike: 02:55:35
T2: 00:02:46
run: 01:43:31 il mio passo in mezza maratona secca era di 4'20"
Arrivo: 05:25:26

per completezza di dico che quello era solo un passaggio per arrivare all'ironman di cervia... vinto anche quello: imposto 12h , fatto in 10h55'
PS: quando la testa corre al posto delle gambe puoi solo che arrivare.... la convinzione è doping
 
  • Mi piace
Reactions: cruslash

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
tieni duro che ce la fai alla grande. io, messo peggio di te, sapevo solo correre, sono riuscito a concludere un mezzo in 5h25' con meno di 3 mesi di preparazione, però dedicagli almeno 2 giorni alla bici e vedrai salire in maniera esponenziale la tua performance. Io, quando sono partito le tue medie me le scordavo, dopo 20 km facevo fatica a scendere dalla bici e non parlavo per almeno un paio d'ore. la corsa non mollarla perchè è quella che fa vittime, se vuoi rallentare qualcosa fallo nel nuoto, ma se riesci 2 allenamenti per disciplina ti servono. fai bene a fare i calcoli che stai facendo, ma con i dovuti margini, anche io ho iniziato così e mi servivano per non demoralizzarmi. imporsi un obiettivo è importante come la preparazione, purchè sia veritiero. io mi ero imposto 6 ore perchè secondo i miei calcoli potevo riuscire e quelle 6 ore le vedevo come la mia vittoria; sopra mi sarei sentito sconfitto. Io ho vinto e vincerai anche te. (ho quasi 50 anni)
swim: 00:39:14
T1: 00:04:19
bike: 02:55:35
T2: 00:02:46
run: 01:43:31 il mio passo in mezza maratona secca era di 4'20"
Arrivo: 05:25:26

per completezza di dico che quello era solo un passaggio per arrivare all'ironman di cervia... vinto anche quello: imposto 12h , fatto in 10h55'
PS: quando la testa corre al posto delle gambe puoi solo che arrivare.... la convinzione è doping

Complimenti! E grazie per l’incoraggia, ci voleva proprio! Un obiettivo di tempo serve per forza, altrimenti mancano gli stimoli durante gli allenamenti con il cronometro. Spero di seguire il tuo stesso percorso e magari un giorno avere il tempo di preparare un 140.6.

Dove l’hai fatto il mezzo? Il tempo della frazione in bici, per un principiante, non è per nulla male!
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Ieri, dopo 6 giorni consecutivi di allenamento, mi sono fatto una prova di transizione.
Ho fatto 20 km in bici su percorso più o meno pianeggiante (vedi foto allegata) a 29Km/h di media (40'52 x 19,68km).
Transizione con cambio scarpe da 1'07.
Poi 5km di corsa a 4'42 (23'30 totali).

La sensazione di correre dopo aver spinto (diciamo al 95%) con la bici è effettivamente molto particolare e fiaccante. Le gambe, ed in particolare i polpacci, sono pesantissime. Il "fiato", invece, non era particolarmente compromesso. I primi 2km almeno li ho fatti con passettini molto ravvicinati e veloci, però alla fine sempre sotto ai 5 al km. Poi pian piano mi sono sciolto ed ho aumentato il passo fino all'arrivo in "velocità" a 4'20 al km (in salita).

Correre una mezza dopo 90km di bici e dopo la frazione di nuoto sarà decisamente una (mezza) impresa. Però credo ci sia tempo di prepararla con un tempo accettabile visti i presupposti.

Qualcuno con più esperienza può darmi un giudizio su questi ultimi tempi?
 

Allegati

  • quota.png
    quota.png
    241,1 KB · Visite: 29

elteo79

Pignone
10 Gennaio 2012
189
39
Fraud, Venice
Visita sito
Bici
vecchio cancello
E' stato il mio primo mezzo, fatto con poca preparazione in 6 ore e mezza, ma è quello che ricordo di più simpatia, nonostante il mare un po' mosso, l'acquazzone preso in bici e la calura in corsa in ogni momento ho mantenuto il sorriso! Ecco, secondo me è questo a cui devi puntare, poi avrai tempo di pensare al cronometro.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ieri, dopo 6 giorni consecutivi di allenamento, mi sono fatto una prova di transizione.
Ho fatto 20 km in bici su percorso più o meno pianeggiante (vedi foto allegata) a 29Km/h di media (40'52 x 19,68km).
Transizione con cambio scarpe da 1'07.
Poi 5km di corsa a 4'42 (23'30 totali).

La sensazione di correre dopo aver spinto (diciamo al 95%) con la bici è effettivamente molto particolare e fiaccante. Le gambe, ed in particolare i polpacci, sono pesantissime. Il "fiato", invece, non era particolarmente compromesso. I primi 2km almeno li ho fatti con passettini molto ravvicinati e veloci, però alla fine sempre sotto ai 5 al km. Poi pian piano mi sono sciolto ed ho aumentato il passo fino all'arrivo in "velocità" a 4'20 al km (in salita).

Correre una mezza dopo 90km di bici e dopo la frazione di nuoto sarà decisamente una (mezza) impresa. Però credo ci sia tempo di prepararla con un tempo accettabile visti i presupposti.

Qualcuno con più esperienza può darmi un giudizio su questi ultimi tempi?

Secondo me non hai Spinto Bene in Bici e hai Moltissimi margini di Miglioramento.
Devi Dedicarti a lavori Specifici in Bici
Con quel profilo altimetrico non puoi andare così "piano" in Bici considerando che poi a piedi non sei andato così "piano".
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Secondo me non hai Spinto Bene in Bici e hai Moltissimi margini di Miglioramento.
Devi Dedicarti a lavori Specifici in Bici
Con quel profilo altimetrico non puoi andare così "piano" in Bici considerando che poi a piedi non sei andato così "piano".

Grazie per il tuo parere.

Infatti è proprio quello che mi domandavo...perché vado così "piano" rispetto a quanto faccio nella corsa? Eppure io sento di dare il massimo, e non è mai limitante il fiato ma quasi sempre lo sono le gambe. Forse sbaglio tecnicamente qualcosa. La mia pedalata non credo sia bellissima e "tondissima".

Oggi sono arrivati i rulli. Vediamo se con quelli riesco a lavorare di più e meglio.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Grazie per il tuo parere.

Infatti è proprio quello che mi domandavo...perché vado così "piano" rispetto a quanto faccio nella corsa? Eppure io sento di dare il massimo, e non è mai limitante il fiato ma quasi sempre lo sono le gambe. Forse sbaglio tecnicamente qualcosa. La mia pedalata non credo sia bellissima e "tondissima".

Oggi sono arrivati i rulli. Vediamo se con quelli riesco a lavorare di più e meglio.

A mio avviso la prima cosa che dovresti fare non essendo mai andato in Bici è una Bella Visita Biomeccanica in modo tale da regolare a puntino l'assetto in Bici.
Poi 2/3 allenamenti specifici sui rulli a settimana e il fine settimana un paio di uscite "Lunghe".
Se puoi affidati a un preparatore che sa darti dei programmi a doc per tutta la preparazione invernale e vedrai che l'anno prossimo alle prime gare sarai prontissimo.
Un'altro consiglio a mio avviso prima di buttarti subito sul Mezzo, un mesetto prima fatti uno Sprint ed un Olimpico, adesso gare ce ne sono tantissime, hai una marea di scelte e hai tutto il tempo per prepararle.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
A mio avviso la prima cosa che dovresti fare non essendo mai andato in Bici è una Bella Visita Biomeccanica in modo tale da regolare a puntino l'assetto in Bici.
Poi 2/3 allenamenti specifici sui rulli a settimana e il fine settimana un paio di uscite "Lunghe".
Se puoi affidati a un preparatore che sa darti dei programmi a doc per tutta la preparazione invernale e vedrai che l'anno prossimo alle prime gare sarai prontissimo.
Un'altro consiglio a mio avviso prima di buttarti subito sul Mezzo, un mesetto prima fatti uno Sprint ed un Olimpico, adesso gare ce ne sono tantissime, hai una marea di scelte e hai tutto il tempo per prepararle.

Una sorta di visita biomeccanica me l’hanno fatta dove ho acquistato la bici. È un negozio specializzato e mi ha preso tutte le misure (facendomi anche sedere su un attrezzo apposito) per poi regolarmi la bici.

Come dicevo fare 2 allenamenti a settimana si può fare ma non di più visto che devo dedicare tempo anche alle altre discipline oltre che alle cose di contorno come il lavoro e la famiglia :))):

Sicuramente farò qualche sprint e olimpico prima del mezzo. Sto aspettando gennaio per iscrivermi ad una società e alla FITRI.
 
Ultima modifica:

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Anche io sono come te vorrei fare un mezzo l.anno.prossimo ma prima volevo.farmi un paio dinolimpici visto che.in 3 mesi di triathlon ho.fatto solo.sprint...io intanto mi alleno.poi chissà...
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Se il preparatore atletico è quello che conosco io, sei in ottime mani

Lo conosci? Mi sta facendo togliere molte soddisfazioni. Ho da poco effettuato dei test nelle tre discipline che avevo già effettuato prima dell’inizio della preparazione vera e propria (2 mesi fa). Ho ottenuto dei miglioramenti davvero evidenti.

Io credo che non si possano preparare questo tipo di competizioni in maniera dignitosa senza l’aiuto di un professionista.
 

Joxciard

Novellino
3 Maggio 2015
48
0
Napoli
Visita sito
Bici
Montana e Mtb BTwin
Lo conosci? Mi sta facendo togliere molte soddisfazioni. Ho da poco effettuato dei test nelle tre discipline che avevo già effettuato prima dell’inizio della preparazione vera e propria (2 mesi fa). Ho ottenuto dei miglioramenti davvero evidenti.

Io credo che non si possano preparare questo tipo di competizioni in maniera dignitosa senza l’aiuto di un professionista.
Test fatti a Pescara?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Lo conosci? Mi sta facendo togliere molte soddisfazioni. Ho da poco effettuato dei test nelle tre discipline che avevo già effettuato prima dell’inizio della preparazione vera e propria (2 mesi fa). Ho ottenuto dei miglioramenti davvero evidenti.

Io credo che non si possano preparare questo tipo di competizioni in maniera dignitosa senza l’aiuto di un professionista.
Ma va..... nn scherziamo
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno and elteo79