Livello principiante bdc per Ironman 70.3

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Mi faccio risentire dopo un po' di tempo su questa discussione per provare a riportarla un pochino sui binari per i quali l'avevo creata.

Oggi ho effettuato il mio primo allenamento indoor, con rulli Elite, Qubo Digital Smart B+.

Prima di iniziare ho effettuato quello che viene chiamato Training Test, una prova su tre fasi che identifica il tuo livello e genera un programma di allenamento di 4 settimane. I risultati li trovate in due immagini allegate (la potenza media non so perché non viene segnata, comunque è 128 W). La prima domanda riguarda il risultato. Qualcuno ha idea di cosa significhi "Classe 2,20"?

Senza fermarmi (il test ha richiesto 25'55 ed ho percorso 9,15 km) ho subito iniziato la simulazione di un percorso vallonato con altimetria non proibitiva. I dati di questa simulazione sono in una terza immagine allegata (anche qui manca la potenza media: 123 W). Rispetto alle uscite all'aperto la cosa che più mi ha tagliato le gambe è stata la differenza nelle discese. Nel senso che nella realtà, su belle discese, puoi anche permetterti di non pedalare. Sui rulli no, la resistenza è leggera ma se non pedali si fermano! Questo non ti da soste.

Alla fine i risultati totali (comprensivi del Training Test) sono stati:
- Distanza: 61,80 km
- Durata: 2h 41m 48s
- Velocità media: 22,9 km/h

Cosa ne pensate?
La mia impressione, purtroppo, è di essere ancora molto lontano dal mio obiettivo :cry

Sta tranquillo e non ti preoccupare.
Se riesci a fare quasi 3 ore di rulli già sei un campione di pazienza indipendentemente dalla potenza erogata .
70.3 ed IM sono gare di resistenza.
Prima devi pensare a completarla , poi quando ci prenderai gusto penserai ai risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Sta tranquillo e non ti preoccupare.
Se riesci a fare quasi 3 ore di rulli già sei un campione di pazienza indipendentemente dalla potenza erogata .
70.3 ed IM sono gare di resistenza.
Prima devi pensare a completarla , poi quando ci prenderai gusto penserai ai risultati.

Grazie Alterpeople, sono questi i consigli/pareri si cui ho bisogno. Non solo perché, in questo caso, è anche un parere positivo!

Hai colto esattamente il punto questa volta: il pensiero principale è completare la gara! Anche se un piccolo obiettivo (6h per il 70.3), come già ho detto, me lo sono posto. Primo perché non mi sembra un tempo proibitivo, nemmeno per un esordiente. Secondo perché, senza un obiettivo in termini di cronometro, ogni allenamento perde un pochino si senso.
 
  • Mi piace
Reactions: alterpeople

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
2,2 watt kg onestamente e pochino
Ora mi sono fatto generare dall'app del rullo (My E-Training) il programma di allenamento in 4 settimane (tutti i giorni) per migliorare l'FTP.
Sono tutti allenamenti abbastanza brevi, una media di 35' l'uno.
Visto il mio obiettivo finale, però, avevo pensato di inserire un allenamento creato da me (vedi foto allegata) della durata di 3h.
E' generato in base alla potenza. Una prima mezz'ora a 100W, poi 110W per altri 30 minuti.
Poi un 'ora di ripetizioni da 5' da 120W e 5' da 150W...ogni 3 ho inserito 2'30" a 180W.
Per finire un'ora a 120W.

Pensate che possa avere un senso?
 

Allegati

  • allenamento.png
    allenamento.png
    651,1 KB · Visite: 14

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Ora mi sono fatto generare dall'app del rullo (My E-Training) il programma di allenamento in 4 settimane (tutti i giorni) per migliorare l'FTP.
Sono tutti allenamenti abbastanza brevi, una media di 35' l'uno.
Visto il mio obiettivo finale, però, avevo pensato di inserire un allenamento creato da me (vedi foto allegata) della durata di 3h.
E' generato in base alla potenza. Una prima mezz'ora a 100W, poi 110W per altri 30 minuti.
Poi un 'ora di ripetizioni da 5' da 120W e 5' da 150W...ogni 3 ho inserito 2'30" a 180W.
Per finire un'ora a 120W.

Pensate che possa avere un senso?

su trainer road ci sono programmi specifici per il 70.3. oltre alle sessioni di bici vengono indicati anche gli allenamenti nuoto e corsa. io valuterei la sottoscrizione annuale, così eviti di fare le cose a casaccio
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
usa google per ora.
È gratis..


Poi , secondo me per quanto riguarda l'allenamento prima di parlare di qualità ci vorrà del tempo.
Quindi qualsiasi cosa fai per ora rispetto al niente va già abbastanza bene.
Le ripetute ti servono a concentrare un allenamento che sarebbe più lungo ed estenuante (ritmo gara) in meno tempo e senza drenarti tutte le risorse.
Quindi si. Falle.

Non devi migliorare solo la potenza di soglia ma anche e soprattutto il rapporto peso/potenza.
Migliorerà a gratis tutto il rendimento durante tutta la prestazione atletica.
Quindi , attento a cosa e quanto mangi.


Poi quando diventerai più forte e ci prenderai gusto puoi valutare un preparatore atletico per la dieta , la pianificazione degli allenamenti , la tecnica nella corsa , nel nuoto e nel ciclismo.

Per ora vai non ti preoccupare.
Macina allenamenti e non perdere di vista il tuo obbiettivo.
;-)
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
su trainer road ci sono programmi specifici per il 70.3. oltre alle sessioni di bici vengono indicati anche gli allenamenti nuoto e corsa. io valuterei la sottoscrizione annuale, così eviti di fare le cose a casaccio

Ho seguito il tuo consiglio e mi sono abbonato (per ora solo mensilmente) a TrainerRoad. Devo dire che è un servizio davvero ben fatto. Ho eseguito il loro "Ramp Test" e mi ha dato come FTP 165W (peso 69kg). Ora mi iscriverò al programma di allenamenti specifico per il 70.3 e vediamo come va...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Ho seguito il tuo consiglio e mi sono abbonato (per ora solo mensilmente) a TrainerRoad. Devo dire che è un servizio davvero ben fatto. Ho eseguito il loro "Ramp Test" e mi ha dato come FTP 165W (peso 69kg). Ora mi iscriverò al programma di allenamenti specifico per il 70.3 e vediamo come va...

ottima scelta, i programmi sono compilati da coach professionisti, farai grandi progressi
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
l'hanno scorso ho seguito il programma di trainerroad high volume per il 70.3.
mi sono trovato molto bene e sono migliorato molto rispetto all'anno precedente.
è un programma che punta molto sulla quantità, in quello high volume arrivava anche a 10 ore settimanali di bici.
il medium volume sembra interessante, sulle 5 ore settimanali nella fase di specialty divisi in 4 sessioni con intensità medio/alta (0.8 IF).
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
l'hanno scorso ho seguito il programma di trainerroad high volume per il 70.3.
mi sono trovato molto bene e sono migliorato molto rispetto all'anno precedente.
è un programma che punta molto sulla quantità, in quello high volume arrivava anche a 10 ore settimanali di bici.
il medium volume sembra interessante, sulle 5 ore settimanali nella fase di specialty divisi in 4 sessioni con intensità medio/alta (0.8 IF).

Purtroppo (in realtà per fortuna), come forse ho già detto in questo thread, ho un lavoro a tempo pieno (esco di casa alle 7:00 e rientro alle 19:00) ed una bambina piccola. Insieme al nuoto (1 volta a settimana la mattina prima del lavoro...sveglia ore 4:45) e alla corsa (2 volte a settimana la sera prima di rincasare) non posso abbinare un programma più impegnativo del low volume (3 allenamenti da 3 ore e mezza di media a settimana che farò tra mattina prima del lavoro, sera prima di andare a dormire e weekend). Spero che risulterà sufficiente...
Io mi sto allenando dove posso, quando posso. Non ho un minuto libero che non passi ad allenarmi.

La vera IronWoman è mia moglie che mi sopporta :-o
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Purtroppo (in realtà per fortuna), come forse ho già detto in questo thread, ho un lavoro a tempo pieno (esco di casa alle 7:00 e rientro alle 19:00) ed una bambina piccola. Insieme al nuoto (1 volta a settimana la mattina prima del lavoro...sveglia ore 4:45) e alla corsa (2 volte a settimana la sera prima di rincasare) non posso abbinare un programma più impegnativo del low volume (3 allenamenti da 3 ore e mezza di media a settimana che farò tra mattina prima del lavoro, sera prima di andare a dormire e weekend). Spero che risulterà sufficiente...
Io mi sto allenando dove posso, quando posso. Non ho un minuto libero che non passi ad allenarmi.

La vera IronWoman è mia moglie che mi sopporta :-o

quanta verità in queste parole
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Buonasera a tutti. La mia preparazione per il 70.3 che vorrei fare a giugno procede, anche se non so ancora dove sarà la gara visto che Pescara pare sia stata definitivamente abbandonata e non si parla di altre location in Italia. Forse farò quello in Svizzera?

In ogni caso ho fatto tre giorni di test, oggi l'ultimo. Vi scrivo i risultati così qualcuno con più esperienza di me può dirmi se la mia preparazione procede in linea con il mio obiettivo finale (6h totali). Ricordo che sono 180cm x 69kg, 34 anni.

NUOTO
Test di 2000m in 34’46”8 (1'44 /100m). In vasca corta. Io non faccio la classica virata con la "capriola" ma mi poggio al bordo con la mano, mi giro, spingo e riparto...
Passo migliore di 3” /100m rispetto al precedente test fatto su 1500m 7 settimane prima.

BICI
Ramp Test di TrainerRoad --> FTP = 173W.
Migliorato di 11 W rispetto all'ultimo Ramp Test di 3 settimane prima.

CORSA
Testi di 5km in 20’51”6 (4'10 al km).

Ora seguirà un giorno di riposo, altri 3 di allenamenti blandi e poi una settimana (bianca) in cui riposerò forzatamente. Poi si riparte dal 3 gennaio!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Buonasera a tutti. La mia preparazione per il 70.3 che vorrei fare a giugno procede, anche se non so ancora dove sarà la gara visto che Pescara pare sia stata definitivamente abbandonata e non si parla di altre location in Italia. Forse farò quello in Svizzera?

In ogni caso ho fatto tre giorni di test, oggi l'ultimo. Vi scrivo i risultati così qualcuno con più esperienza di me può dirmi se la mia preparazione procede in linea con il mio obiettivo finale (6h totali). Ricordo che sono 180cm x 69kg, 34 anni.

NUOTO
Test di 2000m in 34’46”8 (1'44 /100m). In vasca corta. Io non faccio la classica virata con la "capriola" ma mi poggio al bordo con la mano, mi giro, spingo e riparto...
Passo migliore di 3” /100m rispetto al precedente test fatto su 1500m 7 settimane prima.

BICI
Ramp Test di TrainerRoad --> FTP = 173W.
Migliorato di 11 W rispetto all'ultimo Ramp Test di 3 settimane prima.

CORSA
Testi di 5km in 20’51”6 (4'10 al km).

Ora seguirà un giorno di riposo, altri 3 di allenamenti blandi e poi una settimana (bianca) in cui riposerò forzatamente. Poi si riparte dal 3 gennaio!

potresti puntare ai campionati italiani di medio a Lovere in giugno, se non vuoi per forza la gara col pallino; i test nuoto e corsa ti proiettano anche molto meglio delle 6 ore totali, la bici è chiaramente il tuo punto debole, ma con i programmi di trainer road non potrai che migliorare
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Io ho visto il programma Low Volume di TrainerRoad per il 70.3 ed è veramente ben fatto. Lo inizierò con l'anno nuovo e durerà 8 settimane.
L'unica cosa che vorrei fare, però, è aggiungere, di tanto in tanto, una sessione di rulli bella lunga (tipo 3h) che nel programma manca.

Altrimenti non farei mani "lunghe distanze" finché non sgancio la bici e ricomincio ad uscire...
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Io ho visto il programma Low Volume di TrainerRoad per il 70.3 ed è veramente ben fatto. Lo inizierò con l'anno nuovo e durerà 8 settimane.
L'unica cosa che vorrei fare, però, è aggiungere, di tanto in tanto, una sessione di rulli bella lunga (tipo 3h) che nel programma manca.

Altrimenti non farei mani "lunghe distanze" finché non sgancio la bici e ricomincio ad uscire...

ho dato un'occhiata al programma low volume, avendo fatto l'high volume l'anno scorso.
nel low volume in effetti mancano i lunghi in favore di maggiore intensità, più redditizia per sfruttare il minor tempo a disposizione.
a meno che tu non sia super motivato a passare 3 ore sui rulli per me puoi anche seguire il programma e aspettare un po' più in la
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
ho dato un'occhiata al programma low volume, avendo fatto l'high volume l'anno scorso.
nel low volume in effetti mancano i lunghi in favore di maggiore intensità, più redditizia per sfruttare il minor tempo a disposizione.
a meno che tu non sia super motivato a passare 3 ore sui rulli per me puoi anche seguire il programma e aspettare un po' più in la

Ok, grazie per il suggerimento. Magari inserirò qualche allenamento di rulli lungo solo nei weekend in cui sarò particolarmente libero (semmai ce ne saranno).