Livello principiante bdc per Ironman 70.3

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Io ho visto il programma Low Volume di TrainerRoad per il 70.3 ed è veramente ben fatto. Lo inizierò con l'anno nuovo e durerà 8 settimane.
L'unica cosa che vorrei fare, però, è aggiungere, di tanto in tanto, una sessione di rulli bella lunga (tipo 3h) che nel programma manca.

Altrimenti non farei mani "lunghe distanze" finché non sgancio la bici e ricomincio ad uscire...

Se posso dirti la mia fare 3 hr di rulli non serve a nulla.
Giusto un anno fa ero fuori all'estero per lavoro e mi son portato la bici con il rullo.
Svolgevo 4 allenamenti specifici a settimana di 1h/1hr 30' max alternandoli a un programma di corsa. Ogni tanto svolgevo un doppio bici/rullo.
Per il Nuoto facevo allenamenti in palestra per mantenere tonicità alle spalle e alle braccia.
Sono rientrato a fine Aprile e ho ultimato l'allenamento all'area aperta facendo uscite dai 90 ai 120 collinari.
Il 10 giugno ho fatto il mezzo di Pescara finendo tranquillamente sotto le 6h considerando la frazione corsa da schifo (1hr54')
Quindi secondo me spaccarsi 3hr sul rullo solo per dire ho fatto 3hr di bici non serve a nulla. Segui il programma che ti hanno suggerito e fidati che i miglioramenti si vedono con il tempo.
Scusa una curiosità, il Ramp Test, dopo una fase di riscaldamento è una progressione Watt ogni x sec giusto? Mi dici a quanti Watt parte la rampa?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io ho visto il programma Low Volume di TrainerRoad per il 70.3 ed è veramente ben fatto. Lo inizierò con l'anno nuovo e durerà 8 settimane.
L'unica cosa che vorrei fare, però, è aggiungere, di tanto in tanto, una sessione di rulli bella lunga (tipo 3h) che nel programma manca.

Altrimenti non farei mani "lunghe distanze" finché non sgancio la bici e ricomincio ad uscire...

Concordo con dyames che tre ore di rulli servono solo a spaccarsi le p...

90 Km non sono una distanza difficile (non si può neanche definire un lungo), è tutta resistenza aerobica e li fai senza problemi con un programma di rulli basato sulla qualità, anche con sedute di solo un'oretta, poi più sotto la gara e con le giornate più lunghe ti metti su strada per abituare il culo alle tre ore, ma solo per quello perchè le gambe saranno già pronte.

Un anno sui rulli ci ho preparato la 9 Colli, che è ben altra cosa rispetto ai 90 Km del 70.3, da gennaio a marzo qualità in modalità criceto, le domeniche medi non oltre gli 80 - 90 Km, da aprile su strada per abituare le chiappe alla distanza, in quattro mesi avrò superato solo tre quattro volte i 130 km.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
A me è partito da un riscaldamento di 5’ a 74 W e poi incrementava ogni minuto circa 9 o 10 W.

Ho mollato appena è salito a 240 W.

Ok. 10 watt al minuto.
Se posso darti un consiglio non partire a palla subito, tutto in agilità, parti piano a 70/75 rpm e con calma sali in progressione mantenendo i battiti bassi;
La prima volta che ho cominciato con il rullo e ho fatto il mio primo test ci sono rimasto malissimo perchè pensavo di riuscire a spingere di più. Sono partito subito a 90 rpm fissi. Il cuore ovviamente è salito e dopo un pò ero stanco e ho dovuto mollare un pochino il problema è che se molli quando la potenza è già alta si indurisce sempre di più la pedalata e alla fine non ce la fai più con le gambe. Dopo due settimane di allenamenti specifici (che mi hanno insegnato a pedalare) ho rifatto il test ed era superiore di 50 watt.
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Concordo con dyames che tre ore di rulli servono solo a spaccarsi le p...

90 Km non sono una distanza difficile (non si può neanche definire un lungo), è tutta resistenza aerobica e li fai senza problemi con un programma di rulli basato sulla qualità, anche con sedute di solo un'oretta, poi più sotto la gara e con le giornate più lunghe ti metti su strada per abituare il culo alle tre ore, ma solo per quello perchè le gambe saranno già pronte.

Un anno sui rulli ci ho preparato la 9 Colli, che è ben altra cosa rispetto ai 90 Km del 70.3, da gennaio a marzo qualità in modalità criceto, le domeniche medi non oltre gli 80 - 90 Km, da aprile su strada per abituare le chiappe alla distanza, in quattro mesi avrò superato solo tre quattro volte i 130 km.
Piccolo particolare un 70.3 90km no draft, con le gran fondo per quanto ci puo essere un po di dislivello, nn centra niente.
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
Comunque mi sto orientamdo sempre di più sul Challenge di Riccione a Maggio. Andare in Svizzera sarebbe veramente un costo esagerato. Peccato che non ci sia un 70.3 IronMan in Italia quest'anno
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
è così importante che sia IM? quest'anno volevo fare vichy, poi al momento di iscrivermi sono rinsavito.
300 euro per un 70.3 è follia, mi rifiuto.
vai a fare l'Elbaman 70.3 piuttosto, o Candia, o Lovere.
la fatica è la stessa.
 

magic_right

Novellino
27 Agosto 2018
95
15
39
Viterbo
Visita sito
Bici
FRW Hunters Hill
è così importante che sia IM? quest'anno volevo fare vichy, poi al momento di iscrivermi sono rinsavito.
300 euro per un 70.3 è follia, mi rifiuto.
vai a fare l'Elbaman 70.3 piuttosto, o Candia, o Lovere.
la fatica è la stessa.

No, non è fondamentale. Fosse stato il 140.6 magari c’avrei tenuto di più al marchio IronMan. Riccione rispetto alla svizzera, conti alla mano, mi costerebbe la metà. Credo proprio che opterò per questa gara in questa stagione. Me ne hanno parlato anche molto bene dal punto di vista organizzativo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Challenge Riccione, e una bellissima gara, organizzata al top da professionisti del settore con uno storico importante. Percorsi selettivi e sicuri. Ottima scelta.
Credo che ci saro pure io, ho ricordi molto belli della gara, io corsi quando era basata a Rimini, ma poco cambia, onestamente sto aspettando di vedere percorso bike, spero rimanga duretto
 
  • Mi piace
Reactions: magic_right