Lo Stelvio Brasiliano

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
Ciao ragazzi, qualcuno conosce questa salita nel sud del Brasile? Premessa: io sono il gelatiere che rientra a fine ottobre in bdc dalla Germania, passando le Alpi con temperature vicine allo 0° e spesso tra la neve( non in strada ovviamente...). Le uniche pedalate che posso fare con temperature superiori ai 30° le faccio in Brasile, e precisamente nel sud, stato di Santa Caterina, luoghi di origine di mia moglie. Due anni fa mi sono portato una bici da ciclocross, così posso anche pedalare sulle numerose strade sterrate di quella zona. Ma la sfida piu stimolante riguarda questa salita, la serra do rio do rastro (andate a cercare immagini di questa salita nei motori di ricerca per avere un idea di cosa si tratta...). Quest'anno sono partito da Urussanga (49m slm) al mattino presto, temperatura 27°, e dopo 55 km sono arrivato in cima (1430m slm) con temperatura di 12°... Solo in maglietta e pantaloncini, mi ha salvato l'intramontabile foglio di giornale e l'abitudine a pedalare al fresco...Le caratteristiche di questa salita negli ultimi 30 km: fino ai -15 si và avanti con strappi anche di forte pendenza, alternati a tratti piani e leggere discese, poi fino ai -7 si sale regolarmente, salita pedalabile, ai -7 la musica cambia, da asfalto si passa al cemento rigato, e la strada si impenna fino alla cima, il mio cs600 ha registrato pendenza massima 21%. questo ultimo tratto si vede nelle immagini che posto. Il paesaggio è mozzafiato, sei immerso nel verde, davvero bello, e si è sostenuti ed incitati da chi si incontra per strada( auto o moto che siano) come se si fosse in corsa, non ne vedono tanti di ciclisti da queste parti....
 

Allegati

  • serra.jpg
    serra.jpg
    28,2 KB · Visite: 216
  • serra-1.jpeg
    serra-1.jpeg
    10,6 KB · Visite: 210

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
azz bella, ci credo che in brasile ci sono pochi ciciclisti con tutta la patata che c'è chi vuoi che pensi a pedalare o-o

Patata come? Lessa, pommes frites, al forno. Però è vero, se mangi troppe patate poi è dura andare in bici.....:-x

Comunque, grazie Stefano, per averci allargato gli orizzonti ciclistici, che per me rimarranno tali, purtroppo.
In effetti i brasiliani non hanno grandi tradizioni ciclistiche
 

Carluccino

Girino
21 Agosto 2017
30
8
Francoforte, Germania
Visita sito
Bici
Casati Espresso, Massi Master, Wilier zero.6, Wilier Jena
Ciao ragazzi, qualcuno conosce questa salita nel sud del Brasile? Premessa: io sono il gelatiere che rientra a fine ottobre in bdc dalla Germania, passando le Alpi con temperature vicine allo 0° e spesso tra la neve( non in strada ovviamente...). Le uniche pedalate che posso fare con temperature superiori ai 30° le faccio in Brasile, e precisamente nel sud, stato di Santa Caterina, luoghi di origine di mia moglie. Due anni fa mi sono portato una bici da ciclocross, così posso anche pedalare sulle numerose strade sterrate di quella zona. Ma la sfida piu stimolante riguarda questa salita, la serra do rio do rastro (andate a cercare immagini di questa salita nei motori di ricerca per avere un idea di cosa si tratta...). Quest'anno sono partito da Urussanga (49m slm) al mattino presto, temperatura 27°, e dopo 55 km sono arrivato in cima (1430m slm) con temperatura di 12°... Solo in maglietta e pantaloncini, mi ha salvato l'intramontabile foglio di giornale e l'abitudine a pedalare al fresco...Le caratteristiche di questa salita negli ultimi 30 km: fino ai -15 si và avanti con strappi anche di forte pendenza, alternati a tratti piani e leggere discese, poi fino ai -7 si sale regolarmente, salita pedalabile, ai -7 la musica cambia, da asfalto si passa al cemento rigato, e la strada si impenna fino alla cima, il mio cs600 ha registrato pendenza massima 21%. questo ultimo tratto si vede nelle immagini che posto. Il paesaggio è mozzafiato, sei immerso nel verde, davvero bello, e si è sostenuti ed incitati da chi si incontra per strada( auto o moto che siano) come se si fosse in corsa, non ne vedono tanti di ciclisti da queste parti....
Ciao Stefano, ci sei ancora? Io vado a Santa Catarina in Marzo, prima a Florianópolis e poi al paese di mia compagna, nell'interno di SC. Si fa il 11. Desafio Serra do Rio do Rastro il 10 Marzo, vedi http://www.ciclismosc.com.br/site/pdf/584_info.pdf. Ne voglio partecipare!! Forse sai consigliarmi qualche noleggio bici in questa zona, oppure a Florianópolis? Non ci sono mai stato prima... e non ho voglia di portare la mia bdc da Francoforte...
 

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
261
130
Visita sito
Ciao Stefano, ci sei ancora? Io vado a Santa Catarina in Marzo, prima a Florianópolis e poi al paese di mia compagna, nell'interno di SC. Si fa il 11. Desafio Serra do Rio do Rastro il 10 Marzo, vedi http://www.ciclismosc.com.br/site/pdf/584_info.pdf. Ne voglio partecipare!! Forse sai consigliarmi qualche noleggio bici in questa zona, oppure a Florianópolis? Non ci sono mai stato prima... e non ho voglia di portare la mia bdc da Francoforte...
Ciao, ti posso indicare un negozio a Criciuma, Bike Point, che ha un bell'assortimento, non ti so dire se fa anche il noleggio di biciclette, a Florianopolis trovi anche dei negozi ben assortiti.
L'ultima volta però ci andato 2 anni fa, e siccome il movimento ciclistico in questi ultimi anni è aumentato considerevolmente, probabilmente esistono anche delle nuove realtà che ancora non conosco. Ti direi anche che se come misura ti andrebbe bene la mia bdc (Wilier 101), te la potrei prestare senza problemi, la bici si trova a Urussanga. Sei anche tu in Germania? Dopo Florianopolis dove vai di bello?
Fammi sapere, Buon divertimento!
P.s: la figata sarebbe avere una gravel, con tutte le strade sterrate che ci sono ci sarebbe da divertirsi parecchio...
 

Carluccino

Girino
21 Agosto 2017
30
8
Francoforte, Germania
Visita sito
Bici
Casati Espresso, Massi Master, Wilier zero.6, Wilier Jena
Peggio ancora, sono tedesco o-o Grazie per il consiglio Bike Point, e complimenti per il tuo video Bolzano-Braunschweig! Che fatica, una settimana in sella sotto il nostro cielo grigio.
Vorrei inviarti un messaggio personale per ulteriori informazioni.
 

Carluccino

Girino
21 Agosto 2017
30
8
Francoforte, Germania
Visita sito
Bici
Casati Espresso, Massi Master, Wilier zero.6, Wilier Jena
Fu una bellissima esperienza! L'iscrizione un po' complicata, perché si deve il codice fiscale brasiliano (CPF). Difficile anche trovare una bdc adatta. Finalmente sono riuscito a noleggiare una vecchia Trek Madone in alluminio a Florianópolis che andava abbastanza bene
Visualizza l'elemento multimediale 760
 

Allegati

  • IMG_3442.jpg
    IMG_3442.jpg
    325,8 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11