Look Keo Blade: tensione 12 o 16 ?!?!

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
Non è OT il test....anzi è pertinente.

per la tensionatura rossa sto pensando ad una cosa: di solito il carbonio come ogni altro elemento con l'uso cede in rigidità. E allora credo che possa andare bene con il tempo.
Non farei molto affidamento sulla perdità di rigidità nel tempo di quella lamina in Ca.
Sicuramente sarà stata dimensionata in modo da sopportare decine di migliaia di cicli garantendo prestazioni ottimali, in linea con i parametri di progetto.
Inoltre il sistema di sganciamento del blade viene definito come facile e sicuro, in ogni configurazione, quindi al di là di un tensionatura più rigida, credo che non possa esserci il pericolo di mancato sganciamento, sopratutto per chi non è alle prime armi.
Comunque domani li monterò poi ti farò sapere.

Ciao Maxo-o
Sicuramente il prodotto sarà sicuro, però la forza da appliccare nello sganciamento resta sempre di 16 Nm
oggi pomeriggio li monterò.....devo dire che i miei look kèo carbon Ti li ho tensionati al massimo cioè a 18nm...
Ecco questo è interessante; se hai fatto delle prove di aggancio e sgancio a 18 Nm e non hai trovato difficoltà, anche simulando sganciamenti in situazioni di emergenza, allora con 16 Nm sei a posto.:-x
e devo dire che il piede sta messo meglio sul pedale....riesce ad imprimere più forza.....ora io mi dico...se i blade hanno una facilità di sganciamento, ecco il motivo per cui non hanno messo il regolatore di tensione, avendo una forza di 16nm, che con il tempo tenderà a diminuire con l'uso...credo che deve essere ottimale....in fondo i 12nm della versione gialla dei blade mi sembra più morbida e adatta a chi è alle prime armi o magari usa tacchette nere....non scordiamoci che il piede deve essere trattenuto con moderata forza per potere imprimere la massima potenza.....comunque oggi li proverò e male che andrà prenderò la lamina in carbonio gialla che è sostituibile.....a dopo. Nella vita bisogna essere audaci.
Ciao e buon test...o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Recensione Blade lamina rossa:


Oggi pomeriggio li ho fatti montare. Tacchette Kèo cleat grigie usate, grasso liquido sulla filettatura e mano di meccanico esperto et voilà i Blade sono avvitati alla guarnitura Super record11v marmorizzata, un effetto visivo molto bello.

Ma veniamo alla prova aggancio. Pressione verticale con leggera inclinazione della punta del piede: tac, tac e le tacchette grigie entrano con uno scatto secco e rumoroso. La sensazione subitanea è quella di sentire i piedi appoggiati su di una base ampia e solida. Superfluo osservare che in queste condizioni di appoggio, la spinta è maggiore ( rispetto ai Kèo Carbon) e più facile. Prendo velocità facilmente, partendo con il 50 in canna. La forza delle gambe è agevolata da una maggiore presa sui pedali e sopratutto si nota un maggiore aggancio. Sui pedali si nota una maggiore spinta quando provo a menare a tutta in volata oppure a danzare sui pedali in salita.
I piedi sono liberi di muoversi entro l'angolatura consentita dalle tacchette grigie, e in questo niente di nuovo rispetto ai Kèo Carbon.

Superata la fase dell'aggancio e della pedalata, provo a sganciarli e riagganciarli in movimento, simulando una situazione di emergenza. Nessun problema. Con una forza normale si sganciano senza particolari ansie e più lo faccio e più sento naturale il gesto.

Credo che la tensionatura a 16 nm sia molto performante in termini di resa della pedalata e anche in termini di sicurezza. Tale paragone mi è stato possibile farlo avendo provato e lavorato in precedenza sulla tensionatura dei Kèo stretta da 10 nm ( molto poca la presa e smorzata la spinta sui pedali) ai 18 nm. Insomma i 16 nm sono un ottimo compromesso.

Mi fermo con due movimenti secchi e sicuri sono con i piedi a terra senza problemi. Scendo dalla sella e incomincio a guardare l'effetto marmorizzato del carbonio della guarnitura miscellarsi perfettamente con quello del corpo del pedale in carbonio iniettato a fibre lunghe. Non c'è che dire:una bella cosa a vedersi.

In buona sostanza la Look ha migliorato il suo standard qualitativo e i soldi non sono stati spesi inutilmente.

Voto:

Aggancio: 10

Sgancio: 10

Base di appoggio: 10

Tenuta: 10

Estetica: 10
 

marty cannondale

Novellino
9 Ottobre 2008
99
0
30
Visita sito
dopo un test di ben tre minuti in cortile qualche dubbio mi è passato, ho provato a sganciarli in fretta e mi pare che si sgancino "ABBASTANZA" facilmente, diciamo abbastanza perchè mi dovrò abbituare.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
dopo un test di ben tre minuti in cortile qualche dubbio mi è passato, ho provato a sganciarli in fretta e mi pare che si sgancino "ABBASTANZA" facilmente, diciamo abbastanza perchè mi dovrò abbituare.

come avevo recensito hanno uno sgancio netto ma senza problemi....non ti fare impressionare....secondo te fanno un pedale top di gamma senza regolatore di tensione, posizionandolo su una tensione eccessiva ? La Look ha fatto due tensioni: una per tutti i ciclisti anche per quelli alle prime armi con l'uso del pedala automatico e una per i ciclisti evoluti.

Anzi devo dire che secondo me questa è la tensione giusta, compromesso tra tenuta e sicurezza...perchè non scordiamolo che il piede deve essere agganciato saldamente per evitare sganci pericolosi in volata o in salita con il fuori sella e per avere la migliore trasmissione della potenza della pedalata. Inoltre un piede ben agganciato evita problemi di tendinite a livello di caviglia.
 

marty cannondale

Novellino
9 Ottobre 2008
99
0
30
Visita sito
come avevo recensito hanno uno sgancio netto ma senza problemi....non ti fare impressionare....secondo te fanno un pedale top di gamma senza regolatore di tensione, posizionandolo su una tensione eccessiva ? La Look ha fatto due tensioni: una per tutti i ciclisti anche per quelli alle prime armi con l'uso del pedala automatico e una per i ciclisti evoluti.

Anzi devo dire che secondo me questa è la tensione giusta, compromesso tra tenuta e sicurezza...perchè non scordiamolo che il piede deve essere agganciato saldamente per evitare sganci pericolosi in volata o in salita con il fuori sella e per avere la migliore trasmissione della potenza della pedalata. Inoltre un piede ben agganciato evita problemi di tendinite a livello di caviglia.

ora sono sicuro al 100% ma vorrei fare un altra domanda, magari nn centra molto il questa conversazione però la pongo lo stesso:
io avevo i look keo classic e gli ho pesati, passando ai blade ho risparmiato circa 100 grammi quindi volevo sapere da 90 a 140 grammi puo cambiare qualcososa a livello di risparmio di energie visto che la scarpa piu pedale fanno circa 90 giri al minuto,(VISTO CHE PARLANO SEMPRE DI SCARPE LEGGERE) puo essere rilevante quella massa che ho eliminato in una gara oppure è una cosa minimissima? graizie
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ora sono sicuro al 100% ma vorrei fare un altra domanda, magari nn centra molto il questa conversazione però la pongo lo stesso:
io avevo i look keo classic e gli ho pesati, passando ai blade ho risparmiato circa 100 grammi quindi volevo sapere da 90 a 140 grammi puo cambiare qualcososa a livello di risparmio di energie visto che la scarpa piu pedale fanno circa 90 giri al minuto,(VISTO CHE PARLANO SEMPRE DI SCARPE LEGGERE) puo essere rilevante quella massa che ho eliminato in una gara oppure è una cosa minimissima? graizie

si avrai un risparmio di energia anche eprchè si parla di massa rotante......e ti dirò di più che qualche grammo li ho risparmiati anche io passando dai kèo carbon titanium ai blade.....ecco la pesa
 

Allegati

  • DSC00211.jpg
    DSC00211.jpg
    60,9 KB · Visite: 169
  • DSC00213.jpg
    DSC00213.jpg
    55,3 KB · Visite: 161
  • DSC00249.jpg
    DSC00249.jpg
    52,8 KB · Visite: 164
  • DSC00250.jpg
    DSC00250.jpg
    54,7 KB · Visite: 137

marty cannondale

Novellino
9 Ottobre 2008
99
0
30
Visita sito
si avrai un risparmio di energia anche eprchè si parla di massa rotante......e ti dirò di più che qualche grammo li ho risparmiati anche io passando dai kèo carbon titanium ai blade.....ecco la pesa

calcola ke arrivo dai classic quindi il risparmio di energia dovrebbe essere maggionre e poi come dici tu ruotante è ancora piu importante rispetto a un portaborraccia..cosi x dire
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
io con i 12 Nm mi trovo benissimo prima avevo i durace e sono caduto un paio di volte per la difficoltà di sgancio...con questi sono semrpe riuscito a sganciare con estrema facilità...in salità e in volata mai avuto un porblema di sgancio la differenza secondo em è sullo sgancio laterale non nella trazione verticale
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
..... la differenza secondo em è sullo sgancio laterale non nella trazione verticale

esatto. I Blade sono stati migliorati proprio lì, e secondo la Look sono più rigidi nello sgancio del 30% rispetto ai Kèo carbon, al punto che non hanno il regolatore di tensione.
In effetti la sensazione che si ha è proprio quella che quando muovi il piede lateralmente ( occhio lo si fa all'esterno perchè all'interno si può toccare la ruota), lo sgancio è rigido ma non duro e quindi il piede si libera prima e meglio, mentre con i kèo carbon lo sgancio laterale era morbido.
 

marty cannondale

Novellino
9 Ottobre 2008
99
0
30
Visita sito
esatto. I Blade sono stati migliorati proprio lì, e secondo la Look sono più rigidi nello sgancio del 30% rispetto ai Kèo carbon, al punto che non hanno il regolatore di tensione.
In effetti la sensazione che si ha è proprio quella che quando muovi il piede lateralmente ( occhio lo si fa all'esterno perchè all'interno si può toccare la ruota), lo sgancio è rigido ma non duro e quindi il piede si libera prima e meglio, mentre con i kèo carbon lo sgancio laterale era morbido.

usati entrambi e dopo aver fatto dietromotori straQUOTO!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Recensione Blade lamina rossa:


Superfluo osservare che in queste condizioni di appoggio, la spinta è maggiore ( rispetto ai Kèo Carbon).​


mi permetto di far osservare che se la spinta dipendesse dalla superficie di appoggio o dalla forma dei pedali vederemmo ciclisti con le padelle sotto i piedi!

In realtà puoi avere (cosa del tutto soggettiva) miglior confort e feeling con il pedale ma sicuramente non una spinta maggiore che dipende solo dalla forza che le tue gambe riescono a sviluppare.​