Look

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Io penso che se prendi 1000 telai in carbonio a vista su tutti troverai delle imperfezioni,questa mi sembra veramente un inezia.Il fatto è che ormai quasi tutti i telai sono verniciati,ma non oso pensare cosa ci sia sotto a molte verniciature,soprattutto di altre marche anche molto blasonate.o-o
mi permetto di dire la mia in merito. il mio telaio è un fasciato con carbonio a vista, e non presenta nessuna congiunzione, almeno visibile, come quella che si vede nella 695 postata.
mi viene da pensare che il problema sia dovuto al fatto che è un monoscocca e lo stampo puo' esser fatto solo cosi, pero' ad esempio, la mia forcella è monoscocca, e la linea di giunzione delle pelli, e' in un punto non visibile. per trovarla ho dovuto ispezionare.
non so se il problema sia dovuto alla levigatura o altro, pero' è vero che quella linea posta li (e per giunta storta) da molto fastidio perche troppo visibile.
peccato davvero.....
per il discorso delle altre aziende blasonate.....beh che dire. quelli verniciati possono avere qualsiasi cosa sotto. non esiste il problema perche non si vede nulla. o-o
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
mi viene da pensare che il problema sia dovuto al fatto che è un monoscocca e lo stampo puo' esser fatto solo cosi

Penso che la differenza sia proprio li: nel fasciato si usano i tubi che sono delle strutture dove vengono usate delle "calze" e quindi risultano senza giunzioni, fermo restando che in Viner anche nel posizionare le pezze per giuntare i tubi sono stati molto attenti a posare correttamente il carbonio dando l'impressione di una superficie continua ed uniforme, nel monoscocca invece vengono posizionati negli stampi dei fogli che per forza di cose presenteranno dei punti di giunzione; rimane il fatto che in Look avrebbero potuto mascherare meglio l'unione dei diversi fogli , sottolineando comunque che si tratta di aspetto estetico e non strutturale.
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
Penso che la differenza sia proprio li: nel fasciato si usano i tubi che sono delle strutture dove vengono usate delle "calze" e quindi risultano senza giunzioni, fermo restando che in Viner anche nel posizionare le pezze per giuntare i tubi sono stati molto attenti a posare correttamente il carbonio dando l'impressione di una superficie continua ed uniforme, nel monoscocca invece vengono posizionati negli stampi dei fogli che per forza di cose presenteranno dei punti di giunzione; rimane il fatto che in Look avrebbero potuto mascherare meglio l'unione dei diversi fogli , sottolineando comunque che si tratta di aspetto estetico e non strutturale.
esatto, pero' pensa che, anche essendo fasciati i tubi della viner, hanno comunque un punto d incontro per chiudere il tubo. solo che non si vede nulla.
o-o
mi spiace per i pssessori di questo telaio. a me avrebbe dato molto fastidio.....
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
L'ho notato anchio sul mio, ma credo sia dovuto al processo costruttivo.:idea: Posto nuovamente la foto inviata da Lupo Solitario dove si nota la bava di carbonio sul telaio appena uscito dallo stampo.

Nella foto del triangolo anteriore appena estratto dallo stampo osservando quella bava che percorre centralmente tutto il telaio sembrerebbe quasi che sia costituito da due semigusci uniti longitudinalmente, perchè altrimenti non riesco a spiegarmi quella escrescenza posizionata proprio li....ne sapete di più??? ;nonzo%
 

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
ma il CAPITANO non diceva che in 695 era non un monoscocca ma un monoblocco, con tanto di spiegazione per le differenze di costruzione? comunque concordo che non è bello a vedersi
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
monoscocca o monoblocco, credo che si parli sempre di stampi alla fine.

Esatto...sono andato a cercarmi il post indicato da Seccosv, si parla di struttura metallica invece che di stampo:

Mi piacerebbe postare alcune foto e lo farò appena possibile perchè vedo che è difficile spiegare il concetto.Infatti siamo tutti abituati a pensare che un telaio in carrbonio, o è incollato oppure è monoscocca.In questo caso vengono prodotti (ma non finiti) i singoli elementi che poi vengono introdotti nella dima, successivamente assemblati con successivi strati di tessuto che li uniscono e poi inseriti nella struttura metallica cheva inserita nel forno e presurizzata all'interno.Non esiste autoclave (si tratta di altra tecnica di costruzione).Il carro viene prodotto allo stesso modo,poi una volta finiti i due insiemi, vengono assemblati tramite classica giunzione con tecnica dell'incollaggio.
 

seccosv

Pignone
22 Maggio 2008
182
2
roma
Visita sito
Bici
trek madone 9.9
infatti era nata una lunga diatriba tra Capitano e Lupo Solitario in riguardo, io sinceramente non è che ho capito un gran che, ma da lookista che sono mi da un gran fastidio vedere un top gamma con quei segni.
Vedrete che anche grazie alle nostre osservazioni look saprà corregere e ovviare a questi incovenienti
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
infatti era nata una lunga diatriba tra Capitano e Lupo Solitario in riguardo, io sinceramente non è che ho capito un gran che, ma da lookista che sono mi da un gran fastidio vedere un top gamma con quei segni.
Vedrete che anche grazie alle nostre osservazioni look saprà corregere e ovviare a questi incovenienti
molti sclerano quando gli si viene detta la verita'.....
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
infatti era nata una lunga diatriba tra Capitano e Lupo Solitario in riguardo, io sinceramente non è che ho capito un gran che, ma da lookista che sono mi da un gran fastidio vedere un top gamma con quei segni.
Vedrete che anche grazie alle nostre osservazioni look saprà corregere e ovviare a questi incovenienti

Sarebbe interessante avere altre foto della stessa sezione del tubo orizzontale fotografato da 6de, ovviamente con la stessa finitura a vista, e vedere se hanno lo stesso problema estetico o meno....