Lubrificazione catena con paraffina

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Perchè un grasso piuttosto che un'altro è adatto alle biciclette?
Il Metabond Bike non è un grasso, bensì un olio piuttosto denso e viscoso che, volendo, può anche essere miscelato con il grasso dei cuscinetti.
Le prestazioni che si otterrebbero, se il prodotto funzionasse, sarebbero principalmente un minor consumo delle parti meccaniche della trasmissione e una migliore fluidità di pedalata. Il miglior rendimento della trasmissione, se ci fosse, sarebbe praticamente impercettibile.
Mi sono permesso di parlarne in questa discussione perchè il prodotto contiene anche paraffine, che però agirebbero in modo diverso (anche chimicamente e non solo fisicamente) dalla paraffina solida.
Ho usato tutti questi condizionali perchè, come ho già detto, sono in attesa di prove scientifiche serie che dimostrino la validità delle affermazioni della Metabond circa il suddetto prodotto.
E con queste mie affermazioni spero che finalmente sia chiaro che non lavoro, nè parteggio, per la Metabond.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Il Metabond Bike non è un grasso, bensì un olio piuttosto denso e viscoso che, volendo, può anche essere miscelato con il grasso dei cuscinetti.
Le prestazioni che si otterrebbero, se il prodotto funzionasse, sarebbero principalmente un minor consumo delle parti meccaniche della trasmissione e una migliore fluidità di pedalata. Il miglior rendimento della trasmissione, se ci fosse, sarebbe praticamente impercettibile.
Mi sono permesso di parlarne in questa discussione perchè il prodotto contiene anche paraffine, che però agirebbero in modo diverso (anche chimicamente e non solo fisicamente) dalla paraffina solida.
Ho usato tutti questi condizionali perchè, come ho già detto, sono in attesa di prove scientifiche serie che dimostrino la validità delle affermazioni della Metabond circa il suddetto prodotto.
E con queste mie affermazioni spero che finalmente sia chiaro che non lavoro, nè parteggio, per la Metabond.


Appunto, le paraffine che sono nei vari lubrificanti ( oli o grassdi che siano ) non hanno nulla a che fare con la paraffina solida, che offre tutti i suoi vantaggi appunto per lo stato solido.
La paraffina liquida non va bene per lubrificare le bici, è solo una trovata pubblicitaria, molto meglio il teflon.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Appunto, le paraffine che sono nei vari lubrificanti ( oli o grassdi che siano ) non hanno nulla a che fare con la paraffina solida, che offre tutti i suoi vantaggi appunto per lo stato solido.
La paraffina liquida non va bene per lubrificare le bici, è solo una trovata pubblicitaria, molto meglio il teflon.
Quoto e sottolineo che il vantaggio della paraffina solida e' proprio quello di solidificarsi ed essere cosi' talmente poco adesiva che la catena rimane intonsa.
Questa cosa che la distingue dalla totalita' dei lubrificanti oleosi (per questo appiccicosi) vedo che non c'e' verso di farla capire. ;nonzo%
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
La paraffina liquida non va bene per lubrificare le bici, è solo una trovata pubblicitaria, molto meglio il teflon.
Infatti la paraffina liquida non è presente affatto nel Metabond Bike. In quest'ultimo sono presenti, insieme a numerosi altri componenti, paraffine clorurate a media catena C18-40, che dovrebbero reagire chimicamente con il metallo per formare uno scudo protettivo metallorganico, estremamente duro e liscio, in grado di ridurre l'attrito almeno del 40%. E' una cosa completamente diversa.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Quoto e sottolineo che il vantaggio della paraffina solida e' proprio quello di solidificarsi ed essere cosi' talmente poco adesiva che la catena rimane intonsa.
Questa cosa che la distingue dalla totalita' dei lubrificanti oleosi (per questo appiccicosi) vedo che non c'e' verso di farla capire. ;nonzo%
Io l'ho capita, ma purtroppo attualmente non ho nè tempo, nè spazio a casa, nè box per poter attuare la paraffinazione della catena. Ecco perchè sto cercando una soluzione alternativa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
imho basta un po' di buon senso per capire che non esiste il prodotto miracoloso come non esiste la ruota superscorrevole ecc ecc
metabond ha giocato bene le sue carte mettendo in atto una campagna "virale" in rete e sui social .. il vero miracolo lo hanno fatto quelli del loro marketing
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Infatti la paraffina liquida non è presente affatto nel Metabond Bike. In quest'ultimo sono presenti, insieme a numerosi altri componenti, paraffine clorurate a media catena C18-40, che dovrebbero reagire chimicamente con il metallo per formare uno scudo protettivo metallorganico, estremamente duro e liscio, in grado di ridurre l'attrito almeno del 40%. E' una cosa completamente diversa.

Ok, non sono un chimico e non so cosa sia puesto tipo di paraffina, mi fido di quello che dici.
Resta comunque il problema dello sporco che si attacca inevitabilmente e aumenta di molto l' attrito, che può essere pure nullo a catena pulita e lubrificata con il miglior lubrificante che esiste in commercio, ma che aumenterà gia da pochi chilometri.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il Metabond Bike non è un grasso, bensì un olio piuttosto denso e viscoso che, volendo, può anche essere miscelato con il grasso dei cuscinetti.
Le prestazioni che si otterrebbero, se il prodotto funzionasse, sarebbero principalmente un minor consumo delle parti meccaniche della trasmissione e una migliore fluidità di pedalata. Il miglior rendimento della trasmissione, se ci fosse, sarebbe praticamente impercettibile.
Mi sono permesso di parlarne in questa discussione perchè il prodotto contiene anche paraffine, che però agirebbero in modo diverso (anche chimicamente e non solo fisicamente) dalla paraffina solida.
Ho usato tutti questi condizionali perchè, come ho già detto, sono in attesa di prove scientifiche serie che dimostrino la validità delle affermazioni della Metabond circa il suddetto prodotto.
E con queste mie affermazioni spero che finalmente sia chiaro che non lavoro, nè parteggio, per la Metabond.
Il grasso casomai era per mozzi e MC .
Naturalmente anche Kluber Finifh line Pedros fanno oli per catena uguali spiccicati al sopracitato.
 

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
Premetto che ho acquistato il Metabond Bike prima di venire a conoscenza del metodo della paraffina solida.

Qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271011&page=3 KATARRUSO ha scritto qualcosa che a mio modesto parere può essere un'alternativa al metodo descritto finora in questa discussione:

"molto interessante sta paraffina.
pensavo fosse una cagata, ma la trovo interessante.

io per il momento uso un metodo fai da te.

al lavoro ho trovato 2 boccette di liquido sig elettriche.
sono dei mini botticini con ago a spillo.
poi una bomboletta di wd 40 mi ha finito pressione.

allora bco il wd 40 lo travaso nei botticini.
e ci sto andando avanti da qualche mese.

goccia a goccia solo sui rullini.
spruzzare lo spray ogni dove vuol dire spruzzare 99 in giro e 1 nei rullini"


Ieri ho scritto di essere alla ricerca di un metodo alternativo, veloce ed efficace, per paraffinare la catena senza smontarla e senza avere altri attrezzi per la casa.
Se la paraffina solida si scioglie con il wd 40 a temperatura ambiente, allora la "miscela" risultante può essere applicata facilmente sulla catena e, una volta che il wd 40 è evaporato, rimane la paraffina che, tornata solida, svolge la sua meravigliosa funzione. Restano solo da trovare:
1) la giusta proporzione, in modo da ottenere la viscosità ottimale;
2) il giusto "oliatore" che faccia cadere sui rullini gocce non troppo grandi.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Noooo...ho girato tutte le ferramenta di Brindisi,e nessuno ha la paraffina rigida:wacko:
Ma si usa solo per questo metodo?:-x
Bis mi ha convinto a provare e mi sono attrezzato di pentole....ma sta paraffina è introvabile...mah...vedrò online,ma mi costerà più di spedizione che del resto...
Link utili?
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Noooo...ho girato tutte le ferramenta di Brindisi,e nessuno ha la paraffina rigida:wacko:
Ma si usa solo per questo metodo?:-x
Bis mi ha convinto a provare e mi sono attrezzato di pentole....ma sta paraffina è introvabile...mah...vedrò online,ma mi costerà più di spedizione che del resto...
Link utili?
Notevole.
C'e' pure il petrolchimico e naturalmente nessuno vende la paraffina. :-)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Noooo...ho girato tutte le ferramenta di Brindisi,e nessuno ha la paraffina rigida:wacko:
Ma si usa solo per questo metodo?:-x
Bis mi ha convinto a provare e mi sono attrezzato di pentole....ma sta paraffina è introvabile...mah...vedrò online,ma mi costerà più di spedizione che del resto...
Link utili?
Hai provato anche con chi vende vernici?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.431
3.631
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Hai provato anche con chi vende vernici?
Sopratutto da loro sono andato...ma niente...quali altri usi ha la paraffina?cosi,giusto per dare delle indicazioni ai negozianti....
Se dico loro che mi servirebbe per lubrificare la catena della bici, "penserebbero che sia un pazzo e mi direbbero:"ma guarda che abbiamo dell'ottimo wd40,perfetto per lubrificare la catena":cry:
Notevole.
C'e' pure il petrolchimico e naturalmente nessuno vende la paraffina. :-)

Sono dei fenomeni,tra petrolchimico,siderurgico di Taranto e centrale a carbone di Cerano(a 10km da casa mia)hanno regalato posti di lavoro e stipendi fissi da spendere nella cure per tumori.
...dimenticavo,ma a Taranto c'è la più grossa raffineria del sud,dove a 20mt dall'entrata principale c'è un distributore dove il carburante ha il prezzo più altro della provincia....non è una battuta....
Scusate OT.....ma era uno sfogo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Noooo...ho girato tutte le ferramenta di Brindisi,e nessuno ha la paraffina rigida:wacko:
Ma si usa solo per questo metodo?:-x
Bis mi ha convinto a provare e mi sono attrezzato di pentole....ma sta paraffina è introvabile...mah...vedrò online,ma mi costerà più di spedizione che del resto...
Link utili?



La trovi in qualunque farmacia. Se non e' disponibile immediatamente la procurano nel giro di qualche ora.o-o