Luci da rando

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ciao ragazzi, una luce buona che non costi tanto esiste? Max 100€. Faccio granfondo ma sto pensando seriamente di fare alcune rando dove si pedala al buio

Io da anni uso Bush & Muller IQ Speed (con pacco batteria) con potenza massima (50 LUX) dura quasi 10 ore, al minimo (che comunque è una buona intensità) fino a 50 ore

Lo trovi ON line scontato appena sotto i 100€ (il prezzo di listino è molto più alto)
vedi per esempio quà https://www.bikester.it/busch-muell...9_pla&ef_id=WgihfQAAAFGVGGmW:20171208165634:s
 

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Fa tanta luce?
50 LUX sono un buon fascio, io ne uso 2 quindi alla massima potenza fanno 100 LUX, però se vuoi stare intorno ai 100 Euro ti devi accontentare, in ogni caso se vuoi un consiglio, scegli prodotti di alta gamma, se vuoi pedalare di notte in sicurezza non badare troppo al soldo, troverai solo dei benefici. Io faccio rando da diversi anni e mi capita ancora di vedere gente che pedala con "lumini da cimitero" che proprio non capisco, infatti quando vedono la mia fanaleria (vedi allegati) restano tutti affascinati e mi fanno poi un sacco di domande, alla fine bisogna solo saper scegliere, sul mercato trovi di tutto.
 

Allegati

  • Coppia Busch & Muller + Supernova (FILEminimizer).JPG
    Coppia Busch & Muller + Supernova (FILEminimizer).JPG
    122,1 KB · Visite: 169
  • Coppia Busch & Muller IQ Speed (FILEminimizer).JPG
    Coppia Busch & Muller IQ Speed (FILEminimizer).JPG
    135,7 KB · Visite: 158

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Buonasera, ho il grosso problema di non poter montare il B&M Ixon IQ sul manubrio poichè essendo stato costretto a montarne uno aero per problemi al palmo sinistro non trovo alcun attacco che possa andare bene . Faccio fiducia nella vostra grande esperienza per trovare una soluzione .
Speranzoso saluto
 

Fabio Opitergium

Novellino
31 Luglio 2009
78
1
55
Oderzo
www.sportividelponte.it
Buonasera, ho il grosso problema di non poter montare il B&M Ixon IQ sul manubrio poichè essendo stato costretto a montarne uno aero per problemi al palmo sinistro non trovo alcun attacco che possa andare bene . Faccio fiducia nella vostra grande esperienza per trovare una soluzione .
Speranzoso saluto
Fatti un supporto che vada ad attaccarsi al perno del freno anteriore , io lo ho fatto perche sul manubrio ho la borsa che mi intralcia il fascio luminoso ma lo puoi fare anche per risolvere il tuo problema solo che ci vuole qualche ora di lavoro e un po di manualita.
quello che ho fatto io lo puoi vedere sempre su questa discussione.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/luci-da-rando.91278/page-100#post-5705838
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Non si tratterà di una vera e propria rando, ma sto pensando se partecipare alla bike night a udine a fine luglio, 100km ad andatura cicloturistica durante tutta la notte.

Al momento ho la mia frontale che uso in montagna (zebralight H600 Mk 2) per la quale ho comprato anche un supporto universale per manubrio (che riesco anche ad adattare però al casco senza problemi).
Si tratta però di pedalare tutta la notte e nonostante batterie di ricambio, mi piacerebbe avere una luce anteriore ad hoc e tenere la zebralight di riserva/complementare.

Il mondo bikepaking/rando/dinamo mi affascina, ma di certo non mi compro ora una ruota nuova con la dinamo solo per questo... quindi andrei su una luce a batteria.

Quelle che avevo visto principalmente erano:

Cateye Volt 1700
Lezyne Super Drive 1500XXL
Exposure strada 900
Busch Muller IQ Speed premium

In realtà quello che non mi piace moltissimo di tutte queste è che mentre con la mia zebralight se resto a secco mi posso portare dietro delle batterie di ricambio, con queste no...

Come vedere sono un mix di potenze e prezzi, perchè non riesco ad identificare bene nemmeno quale potrebbe essere la potenza più adatta a me..

Tranne la Busch&Muller che ha il pacco esterno le altre le vedo un pelino al limite per un giro di tutta la notte.

Cosa ne dite?
Alternative?
Grazie!
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Non si tratterà di una vera e propria rando, ma sto pensando se partecipare alla bike night a udine a fine luglio, 100km ad andatura cicloturistica durante tutta la notte.

Al momento ho la mia frontale che uso in montagna (zebralight H600 Mk 2) per la quale ho comprato anche un supporto universale per manubrio (che riesco anche ad adattare però al casco senza problemi).
Si tratta però di pedalare tutta la notte e nonostante batterie di ricambio, mi piacerebbe avere una luce anteriore ad hoc e tenere la zebralight di riserva/complementare.

Il mondo bikepaking/rando/dinamo mi affascina, ma di certo non mi compro ora una ruota nuova con la dinamo solo per questo... quindi andrei su una luce a batteria.

Quelle che avevo visto principalmente erano:

Cateye Volt 1700
Lezyne Super Drive 1500XXL
Exposure strada 900
Busch Muller IQ Speed premium

In realtà quello che non mi piace moltissimo di tutte queste è che mentre con la mia zebralight se resto a secco mi posso portare dietro delle batterie di ricambio, con queste no...

Come vedere sono un mix di potenze e prezzi, perchè non riesco ad identificare bene nemmeno quale potrebbe essere la potenza più adatta a me..

Tranne la Busch&Muller che ha il pacco esterno le altre le vedo un pelino al limite per un giro di tutta la notte.

Cosa ne dite?
Alternative?
Grazie!

Ciao!
Hai considerato la b&m core? https://www.bike24.com/p267748.html

La uso da almeno un paio d'anni: fa una notte senza problemi giocando sui due livelli di luminosità, si ricarica con un powerbank se necessario, pesa e costa poco.
Mi sono trovato bene quindi te la consiglio ;)
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: kekino

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Ciao!
Hai considerato la b&m core? https://www.bike24.com/p267748.html

La uso da almeno un paio d'anni: fa una notte senza problemi giocando sui due livelli di luminosità, si ricarica con un powerbank se necessario, pesa e costa poco.
Mi sono trovato bene quindi te la consiglio ;)
ciao

Grazie!
Visto che ce l'hai e la usi, 50Lux sono abbastanza anche in strade completamente non illuminate?

Si riesce più o meno a capire a quanti lm corrispondono? giusto per fare un confronto sulla carta con la cateye e lezyne

In casa B&M in realtà avevo preso in considerazione la IQ perchè visto che c'ero, il pacco batteria esterno garantiva più longevità, ma effettivamente la Core sembra ottima!
 

mojarello

Novellino
8 Aprile 2015
34
14
Val Trompia (BS)
Visita sito
Bici
con due ruote
Guarda anche la Fenix bc30 che funziona con batterie ricaricabili 18650 e usa e getta. Io l'ho usata per rando e di notte illumina benissimo. Inoltre hai pulsante per fare flash da 1800 lumen
Non si tratterà di una vera e propria rando, ma sto pensando se partecipare alla bike night a udine a fine luglio, 100km ad andatura cicloturistica durante tutta la notte.

Al momento ho la mia frontale che uso in montagna (zebralight H600 Mk 2) per la quale ho comprato anche un supporto universale per manubrio (che riesco anche ad adattare però al casco senza problemi).
Si tratta però di pedalare tutta la notte e nonostante batterie di ricambio, mi piacerebbe avere una luce anteriore ad hoc e tenere la zebralight di riserva/complementare.

Il mondo bikepaking/rando/dinamo mi affascina, ma di certo non mi compro ora una ruota nuova con la dinamo solo per questo... quindi andrei su una luce a batteria.

Quelle che avevo visto principalmente erano:

Cateye Volt 1700
Lezyne Super Drive 1500XXL
Exposure strada 900
Busch Muller IQ Speed premium

In realtà quello che non mi piace moltissimo di tutte queste è che mentre con la mia zebralight se resto a secco mi posso portare dietro delle batterie di ricambio, con queste no...

Come vedere sono un mix di potenze e prezzi, perchè non riesco ad identificare bene nemmeno quale potrebbe essere la potenza più adatta a me..

Tranne la Busch&Muller che ha il pacco esterno le altre le vedo un pelino al limite per un giro di tutta la notte.

Cosa ne dite?
Alternative?
Grazie!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kekino

magondo61

Novellino
20 Giugno 2013
55
13
Marsica
Visita sito
Bici
La Rossa -La Verde - La Saltafossi
Scusa ma ho visto solo ora il tuo post.
Il tondo è ricavato da un vecchio bastone di quelli che funge da supporto per le tende, è di non so che tipo di legno ma è molto leggero, si tratta di circa 4/5 centimetri di tubo opportunamente forato al centro e fissato con una vite passante successivamente verniciato o rivestito di nastro nero.

Esatto, dopo il primo esemplare che ho fatto mi sono reso conto che allungandola di qualche centimetro se la facevo arrivare fino alla parte bassa della borsa ne assicurava una migliore stabilita , vibra molto meno, oltre a alleggerire il peso che con questa soluzione risulta meno a sbalzo avendo un punto di appoggio nella parte bassa , effettivamente se guardi bene nelle foto vedi che vi ho inserito un ritaglio di camera ad aria (in realta si vede poco e oltre tutto era scivolato verso l'alto) allo scopo di far appoggiare la borsa su una superficie morbida sempre per evitare che eventuali sfregamenti durante la marcia prodotti dalle vibrazioni possano lacerare il tessuto della borsa.
Arriva fino alla parte piu esterna del supporto klickfix , giusto dietro al gancio rosso che fissa la borsa, vi faccio un giro con una fascetta senza stringere a morte senno diventa difficile schiacciare il pulsante per il rilascio della borsa e ancora piu difficile il ritorno in posizione di ritenuta, il tutto si puo agevolare eventualmente spingendolo verso l'alto da sotto ma puo essere una rottura di scatole nel caso in cui si debba mettere e togliere la borsa spesso.
Importante dal momento che la fascetta non è stretta forte la piega di qualche millimetro verso il piantone dello sterzo per evitare che si sfili quando prendi qualche buca.
Grazie tanto per la tua risposta . Non sono un drago di pazienza e capacità "bricologiche" ma le tue indicazioni sono molto chiare e spero di riuscirci. Grazie tanto
 
  • Mi piace
Reactions: wolf79kr

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Grazie!
Visto che ce l'hai e la usi, 50Lux sono abbastanza anche in strade completamente non illuminate?

Si riesce più o meno a capire a quanti lm corrispondono? giusto per fare un confronto sulla carta con la cateye e lezyne

In casa B&M in realtà avevo preso in considerazione la IQ perchè visto che c'ero, il pacco batteria esterno garantiva più longevità, ma effettivamente la Core sembra ottima!

Si, per me 50lux sono più che sufficienti. Per darti un'idea, uso la massima luminosità solo in discesa. spesso in pianura e sempre in salita tengo la luce in modalità eco.

Non saprei proprio fare un paragone con i lumen, mi spiace..
Ricordo che le foto sul sito b&m erano abbastanza realistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: kekino

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Grazie a tutti,
Per la conversione mi sa che non si riesce a fare... non ho idea di come siano ottenuti quei valori in Lumen... se per metro quadro, centimetro, piede, pollice.... pazienza.
Alla fine nn è così importante.

Ora devo scegliere.. :D

Domanda: le B&M col pacco batteria esterno, il giorno in cui compro una dinamo /ruota con dinamo al mozzo, visto che si attacca con lo spinotto posso continuare ad usarla?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Grazie a tutti,
Per la conversione mi sa che non si riesce a fare... non ho idea di come siano ottenuti quei valori in Lumen... se per metro quadro, centimetro, piede, pollice.... pazienza.
Alla fine nn è così importante.

Ora devo scegliere.. :D

Domanda: le B&M col pacco batteria esterno, il giorno in cui compro una dinamo /ruota con dinamo al mozzo, visto che si attacca con lo spinotto posso continuare ad usarla?

Certo che sì, io da anni uso sia la dinamo che i faretti IQ Speed con pacco batteria, che posso poi ricaricare all'infinito con la dinamo, via E Werk
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao a tutti, mi sono letto il thread per capire quale potesse essere la luce migliore per il mio utilizzo, visto che vorrei provare ad allenarmi su strade urbane ed extraurbane anche in autunno, finchè non sarà troppo freddo qui al Nord; insomma potrò trovare condizioni di luce urbana fino a zone completamente al buio sulle provinciali. Ho già una luce posteriore, mentre anteriormente sono indeciso tra questi due modelli:
- Busch & Müller Ixon IQ Premium Set
- Fenix BC30
Considerate che parliamo di uscite intorno alle 2 ore, quindi niente di eccezzionale ma ho sempre la paura di non vedere la strada o peggio, di non essere visto, quale mi consegliate tra le due?
Ci sono altre valide alternative, nella stessa fascia di prezzo (€75 circa)?
Infine ultima domanda, ho montato da poco questo attacco per GPS https://www.amazon.it/gp/product/B07C75MR8Q/?tag=bdc_parser-21
esiste una luce con attacco GO pro, così che possa montare il tutto con estrema facilità?

Grazie per le risposte
 
  • Mi piace
Reactions: mojarello

mojarello

Novellino
8 Aprile 2015
34
14
Val Trompia (BS)
Visita sito
Bici
con due ruote
Io satomi ti consiglio Fenix ma perché ce l'ho e mi trovo benissimo. Faccio sia randonnèe che trail e ti garantisco che in entrambi i casi fa un ottimo fascio di luce illuminandoti sia davanti la ruota che in profondità garantendoti oltre all'essere visto anche al vedere perfettamente. Per la durata va ben oltre le due ore che ti servono soprattutto considerando che con luce bassa o al secondo livello hai una buona visibilità. L'unica pecca è il fatto che le batterie siano vendute separatamente. Però puoi usare le usa e getta e nel caso anche in viaggio puoi trovarle facilmente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per le batterie vi segnalo questo sito https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size.html , a prezzo ridicolo si prende roba di qualità OTTIMA (Samsung, Panasonic, LG) e non le cinesate assurde dei vari "pacchi batteria" dei faretti che girano su ebay... questi pacchi dichiarano mettiamo 4000mAh di capacità, e poi ne hanno magari metà...
Io uso solo batterie LG o Panasonic (Samsung non le ho comprate perché ne ho già abbastanza, non perché non siano buone: sono allo stesso livello) le prime da 3200mAh, e le seconde da 3400mAh.
Ho due faretti cinesi comprati su Ebay a 7€, buttato il pacco batteria, costruito da me con chip fili e saldatore un pacco con le LG / Panasonic, e carico con un caricabatterie digitale che fa anche il test di scarica e capacità: beh, 3200 e 3400 rispettati in pieno.