Luci da rando

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non ho ancora usato in strada il kit di cui sopra, ho preso 6 batterie (3 cariche) penso siano sufficienti per una rando, considerando utilizzo a 200 o 500 lumens

Di seguito i "consumi" dichiarati:
  • Four Modes of Operation:
    • Turbo: 1200 Lumens (1 hour 50 min.)
    • High: 500 Lumens (5 hours)
    • Mid: 200 Lumens (11 hours)
    • Low: 100 Lumens (20 hours)
  • Instant Burst: 1800 Lumens
  • Flashing Mode: 200 Lumens
Hai preso delle buone batterie da almeno 3000mAh?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
hai cmq provato la bici di sera per valitare bene il suo utilizzo....( fascio luminoso /fermezza sul manubrio/ ec ec)??
grazie

Solo in garage, si fissa con un attacco a vite, considera che ho come luce fissa un cateye che si fissa con elastico e non si muove per cui sono abbastanza tranquillo sulla stabilità.

Hai preso delle buone batterie da almeno 3000mAh?
LG da 3500mAH
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
vorrei capire attraverso le vostre esperienze, giacchè usate la bici non solo per le passeggiate mattutine, cosa spinge lo scegliere una luce con batterie ricaricabili a pacco ( tipo telefonino) o alternativamente le batterie sostituibili.....la mia esigenza nell acquisto prevede un utilizzo generico ma al tempo stesso nella logica di un giro di parecchi giorni in futuro sicuramente non in autonomia totale (alla mia eta.....) ;nonzo%

grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Premessa: la quantità di energia contenuta in una batteria si calcola facendo: votaggio x capacità.

Se è vero che la batteria a pacco richiede di acquistare un intero pacco aggiuntivo per avere una carica di scorta, vorrei rimarcare che non sempre avere le batterie sostituibili è sinonimo di comodità. E inoltre non lo è sicuramente MAI per la possibilità di comprare batterie usa e getta.
Bisogna infatti fare differenza fra:
  • batterie sostituibili in formato stilo AA alcaline usa e getta
  • batterie sostituibili in formato stilo AA Ni-Mh ricaricabili
  • batterie sostituibili in formato 18650 Li-Ion ricaricaibili

Nel primo caso la potenza è veramente ridicola e il gioco non vale la candela, perché occorre portarsi dietro una scorta di pile mica da ridere, oppure fermarsi a comprarne in giro, in continuazione. Le alcaline hanno voltaggio medio nominale 1,25 volts e capacità di 2600mAh le più evolute.
La corrente di scarica è contenuta, nel senso che con utilizzo molto intenso, prelevando una corrente di qualche A, il voltaggio cala bruscamente sotto sforzo, non riuscendo quindi a fornire la potenza necessaria al led, che segnerà "batteria scarica" (che è una indicazione dipendente dal voltaggio) anche quando in realtà nelle pile c'è ancora tanta energia residua, che però sarebbe utilizzabile solo assorbendo una corrente più limitata (tipo in una radio portatile o qualsiasi altro utilizzo a bassa corrente).

Le AA ricaricabili risolvono il problema della corrente di scarica contenuta, avendone invece una decisamente buona, possono reggere senza problemi la corrente richiesta dai fari a led. Il problema però è un altro: forniscono pur sempre 1,25 volts nominali e la capacità reale non supera i 2500mAh, quindi per alimentare un faro a led con assorbimento di 1,25A, e voltaggio di 7,2v (tipico) servono SEI batterie in serie (per fare il voltaggio necessario) e avere una durata di appena 2 ore di luce (ossia 2500mAh/1,25A). Cosa facciamo quindi: ci portiamo dietro scatoline e scatoline di AA ricaricabili per usarne 6 alla volta ogni 2 ore?

Le batterie al litio in formato 18650 riescono a contenere ben 3500mAh, hanno in genere una corrente di scarica molto buona (anche oltre 5A senza notevoli cali di voltaggio), ma soprattutto forniscono 3,7 volts nominali, di fatto una sola batteria 18650 equivale a TRE batterie AA Ni-Mh in serie, di 3500mAh l'una (che non esistono, perché abbiamo visto esistere fino a 2500mAh), diciamo quindi che una 18650 da sola fornisce il 40% circa di energia in più di TRE AA Ni-Mh.

Il confronto è impietoso: in un'applicazione ad alta potenza come il faro a led non ha senso andare sulle pile AA, e ancor meno sulle pile AA usa e getta alcaline. La possibilità di trovarle in vendita ovunque è una falsa comodità... quando con 6 18650 (due nel faro, e 4 nella borsa pronte da sostituire) abbiamo energia come 25 (venticinque) pile AA...
Discorso analogo se il faro è predisposto per il pacco batteria con filo invece delle batterie sciolte... un pacco batteria di riserva in borsa, contiene già le sue belle 18650 pronte all'uso.

Ah, dimenticavo... le 18650 essendo al Litio, che è il metallo più leggero esistente, pesano anche nulla, rispetto al volume, quindi pur essendo più grandi di una AA pesano circa uguale.
 
Ultima modifica:

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Premessa: la quantità di energia contenuta in una batteria si calcola facendo: votaggio x capacità.

Se è vero che la batteria a pacco richiede di acquistare un intero pacco aggiuntivo per avere una carica di scorta, vorrei rimarcare che non sempre avere le batterie sostituibili è sinonimo di comodità. E inoltre non lo è sicuramente MAI per la possibilità di comprare batterie usa e getta.
Bisogna infatti fare differenza fra:
  • batterie sostituibili in formato stilo AA alcaline usa e getta
  • batterie sostituibili in formato stilo AA Ni-Mh ricaricabili
  • batterie sostituibili in formato 18650 Li-Ion ricaricaibili

Nel primo caso la potenza è veramente ridicola e il gioco non vale la candela, perché occorre portarsi dietro una scorta di pile mica da ridere, oppure fermarsi a comprarne in giro, in continuazione. Le alcaline hanno voltaggio medio nominale 1,25 volts e capacità di 2600mAh le più evolute.
La corrente di scarica è contenuta, nel senso che con utilizzo molto intenso, prelevando una corrente di qualche A, il voltaggio cala bruscamente sotto sforzo, non riuscendo quindi a fornire la potenza necessaria al led, che segnerà "batteria scarica" (che è una indicazione dipendente dal voltaggio) anche quando in realtà nelle pile c'è ancora tanta energia residua, che però sarebbe utilizzabile solo assorbendo una corrente più limitata (tipo in una radio portatile o qualsiasi altro utilizzo a bassa corrente).

Le AA ricaricabili risolvono il problema della corrente di scarica contenuta, avendone invece una decisamente buona, possono reggere senza problemi la corrente richiesta dai fari a led. Il problema però è un altro: forniscono pur sempre 1,25 volts nominali e la capacità reale non supera i 2500mAh, quindi per alimentare un faro a led con assorbimento di 1,25A, e voltaggio di 7,2v (tipico) servono SEI batterie in serie (per fare il voltaggio necessario) e avere una durata di appena 2 ore di luce (ossia 2500mAh/1,25A). Cosa facciamo quindi: ci portiamo dietro scatoline e scatoline di AA ricaricabili per usarne 6 alla volta ogni 2 ore?

Le batterie al litio in formato 18650 riescono a contenere ben 3500mAh, hanno in genere una corrente di scarica molto buona (anche oltre 5A senza notevoli cali di voltaggio), ma soprattutto forniscono 3,7 volts nominali, di fatto una sola batteria 18650 equivale a TRE batterie AA Ni-Mh in serie, di 3500mAh l'una (che non esistono, perché abbiamo visto esistere fino a 2500mAh), diciamo quindi che una 18650 da sola fornisce il 40% circa di energia in più di TRE AA Ni-Mh.

Il confronto è impietoso: in un'applicazione ad alta potenza come il faro a led non ha senso andare sulle pile AA, e ancor meno sulle pile AA usa e getta alcaline. La possibilità di trovarle in vendita ovunque è una falsa comodità... quando con 6 18650 (due nel faro, e 4 nella borsa pronte da sostituire) abbiamo energia come 25 (venticinque) pile AA...
Discorso analogo se il faro è predisposto per il pacco batteria con filo invece delle batterie sciolte... un pacco batteria di riserva in borsa, contiene già le sue belle 18650 pronte all'uso.

Ah, dimenticavo... le 18650 essendo al Litio, che è il metallo più leggero esistente, pesano anche nulla, rispetto al volume, quindi pur essendo più grandi di una AA pesano circa uguale.


***
SEMPRE PIU CHE TECNICO E ESAUSTIVO Mini4wdking violin

chiaramente nell indicare batt. ricaricabili mi riferivo assolutamente alle 18650 al lithio....anche se ho visto che i prezzi a parita di caratteristiche ce ne sono di tutti i tipi.....vai a scegliere le migliori ......

e poi nn ho capito la torcia per garantire una buona vita alle batterie andrebbe usata sempre carica?? nel senso che se la sera prima lho usata diciamo un paio di ore con una rimanenza che so....di altre 2/3 ore e faccio una bella carica totale .....danneggio le batterie? o andrebbero scaricate per poter procedere alla carica??
insomma un po incasinato perche non conosco l argomento.....


io mi ricordo un tempo che i cell li scassavo per via della batteria in quanto spesso caricavo a go go.....

grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Grazie per i complimenti... arrossisco!!

Dunque, le batterie al litio si rovinano in questi casi:
  • vengono sovraccaricate, ossia caricate a più del loro voltaggio massimo (che in genere è 4,2v)
  • vengono lasciate PER LUNGO TEMPO completamente cariche (a 4,2V)
  • vengono scaricate sotto il voltaggio minimo di sicurezza (dipende dalle specifiche, ma di solito 2,8v è il limite minimo sicuro per qualsiasi batteria)
  • vengono caricate con una corrente troppo elevata (ossia troppo velocemente), conseguentemente la temperatura sale tantissimo
  • viene prelevata una corrente molto elevata oltre le specifiche, e conseguentemente la temperatura sale tantissimo
Inoltre, utile rimarcarlo, le batterie al litio diventano PERICOLOSE (oltre che venir danneggiate) in questi casi:
  • vengono DI MOLTO sovraccaricate (quindi voltaggio ben superiore a 4,2)
  • vengono ricaricate dopo essere state portate sotto il loro voltaggio minimo di sicurezza
  • vengono messe in corto circuito (che è il caso particolare della scarica ad alta corrente), ossia la corrente in corto circuito, che corrisponde ad una resistenza prossima allo zero, diventa la più alta possibile: corrente = tensione / resistenza)
  • naturalmente se vengono aperte, forate, tagliate, scaldate...
La normale usura delle batterie dipende dai cicli totali, intesi come il ciclo di carica dal minimo voltaggio a 4,2v e scarica fino al minimo voltaggio (che è l'intervallo in cui misurano la capacità dichiarata, ad esempio 3500mAh, prelevata alla corrente di scarica nominale, di solito 0,1C quindi 350mA nel nostro esempio).
In genere è difficile arrivare a 500 cicli. Per esempio ammettiamo di avere una batteria certificata per 400 cicli.
Se la scarichi metà (una batteria da 3500mAh ne prelevi 1750mAh) e la ricarichi fino a che è piena (4,2v) hai fatto MEZZO CICLO.
Quindi caricare parzialmente e usare parzialmente non crea alcun danneggiamento ulteriore.

Dopo tutta questa spiegazione, veniamo alle poche semplici regole pratiche:
  • usare caricabatteria di buona qualità con corrette procedure di controllo della carica e della temperatura, e possibilmente con la possibilità di scegliere la corrente di carica (inutile sceglierla troppo alta se non si ha fretta di ricaricare)
  • assicurarsi che gli apparecchi che usano le batterie abbiano il controllo della scarica, ossia si spengano quando la batteria scende sotto un certo voltaggio, per evitare di svuotare completamente le batterie (qualsiasi faro di buona qualità che funziona a 18650 sfuse ha tali sistemi di controllo)
  • se non si usano le batterie per lungo tempo (oltre un mese), lasciarle al 70% circa di carica (3,75v circa di tensione) e non cariche completamente
  • verificare periodicamente le batteria a lungo tempo non usate, per vedere che non si scarichino da sole fin sotto al voltaggio minimo ed eventualmente ripristinare la carica (nel giro di qualche anno una batteria da 3,75v scende a zero da sola...)

Effetto memoria, caricare per un'intera notte le batterie nuove, scaricarle prima di caricarle, e altre amenità e leggende metropolitane del genere (fake news) che raccontano i venditori di cellulari del mediaworld (notare la minuscola) hanno valore scientifico pari a ZERO (anzi a -1, visto che fanno solo confusione).
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Una piccola osservazione sulla durata delle batterie conseguente all'arrivo dell'inverno: con il freddo se le batterie sono esposte alla temperatura ambientale tendono a scaricarsi molto più rapidamente del normale, caso che succede ad esempio con alcuni fanalini che hanno la batteria inserita internamente.
Per prevenire questo inconveniente sono probabilmente più efficaci i fanalini con il pacco batterie separato da agganciare alla bici (magari avvolto in qualche strato isolante).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Nota a margine: le auto elettriche e ibride scaricano e ricaricano di continuo (ad ogni frenata ricaricano recuperando energia magari anche solo dello 0,5% della capacità totale e poi subito dopo accelerando scaricano, e così via, e non c'è problema).
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una piccola osservazione sulla durata delle batterie conseguente all'arrivo dell'inverno: con il freddo se le batterie sono esposte alla temperatura ambientale tendono a scaricarsi molto più rapidamente del normale, caso che succede ad esempio con alcuni fanalini che hanno la batteria inserita internamente.
Per prevenire questo inconveniente sono probabilmente più efficaci i fanalini con il pacco batterie separato da agganciare alla bici (magari avvolto in qualche strato isolante).

Sì, la durata della carica diminuisce un po'.
Ma usandole in un'applicazione ad alta potenza come un faro anteriore, si scaldano un poco di loro, andando a compensare l'effetto.
Paradossalmente sono più sensibili al problema le pile dei led posteriori.
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
vorrei capire attraverso le vostre esperienze, giacchè usate la bici non solo per le passeggiate mattutine, cosa spinge lo scegliere una luce con batterie ricaricabili a pacco ( tipo telefonino) o alternativamente le batterie sostituibili.....la mia esigenza nell acquisto prevede un utilizzo generico ma al tempo stesso nella logica di un giro di parecchi giorni in futuro sicuramente non in autonomia totale (alla mia eta.....) ;nonzo%

grazie

..parlo per quella che è la mia esperienza personale, io uso degli Ixon IQ con 4 batterie AAA all'epoca dell'acquisto optai per questo tipo di alimentazione per poter avere a disposizione praticamente ovunque delle ricariche. Le batterie ricaricabili necessitano di una presa di corrente e un certo tempo per la ricarica pertanto si tratta di capire quanto sarà il tempo di utilizzo del fanale e se lo stesso verrà utilizzato per più notti consecutive (se faccio una notte e basta oppure se faccio più notti e in quest'ultimo caso, ho a disposizione una presa e tempo a sufficienza?)

p.s.

..dopo qualche anno di fanali a batterie sono passato ad una dinamo nel mozzo.. ma questa è un'altra storia..

..spero di esserti stato di aiuto..
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
4 AAA fanno al massimo 1000mAh ciascuna. Le più potenti esistenti.
Energia totale inclusa pari a 4 x 1000 x 1,25 (voltaggio nominale) = 5000mWh = 5Wh
Un faro che consuma 5W te lo lasciano acceso una sola ora.

Una coppia di 18650 moderne da 3500mAh contengono una energia totale pari a 2 x 3500 x 3,7 (voltaggio nominale) = 25900mWh = 25,9Wh quindi oltre 5 volte tanto un set di 4 pile AAAA...

Di cosa stiamo parlando quindi... anche senza poterne trovare in giro in vendita a bizzeffe (falsa sicurezza di avere il faro alimentato a pile comuni), basta averne una coppia aggiuntiva portata carica da casa e si è già come ad aver 10 set da 4 pile AAAA ciascuno, quindi 40 pile AAAA. Sfido chiunque a preferire ancora l'utilità di fari alimentati a pile usa e getta.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Le luci led con ricarica usb si possono ricaricare anche con un powerbank come quelli che si usano per i cellulari, ormai si trovano in commercio power bank con decine si migliaia di mAh che permettono di ricaricare luci e cellulare molte volte.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
4 AAA fanno al massimo 1000mAh ciascuna. Le più potenti esistenti.
Energia totale inclusa pari a 4 x 1000 x 1,25 (voltaggio nominale) = 5000mWh = 5Wh
Un faro che consuma 5W te lo lasciano acceso una sola ora.

Una coppia di 18650 moderne da 3500mAh contengono una energia totale pari a 2 x 3500 x 3,7 (voltaggio nominale) = 25900mWh = 25,9Wh quindi oltre 5 volte tanto un set di 4 pile AAAA...

Di cosa stiamo parlando quindi... anche senza poterne trovare in giro in vendita a bizzeffe (falsa sicurezza di avere il faro alimentato a pile comuni), basta averne una coppia aggiuntiva portata carica da casa e si è già come ad aver 10 set da 4 pile AAAA ciascuno, quindi 40 pile AAAA. Sfido chiunque a preferire ancora l'utilità di fari alimentati a pile usa e getta.

x Mini4wdking
ho fatto il tuo stesso ragionamento.
le pile duracell o fanali con batt. integrate hanno delle limitazione in rapporto all' utilizzo. infatti ho ordinato la fenix bc30.... usandola con due pile ben cariche di scorta piu ci fai una guerra.....

ho anche preso due batterie
LG INR18650 MJ1 Batteria Litio-ioni ricaricabile da 3500 mah e10 Ampere Pin Piatto Flat Top 1 pz su amazon....sono valide ??
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Le luci led con ricarica usb si possono ricaricare anche con un powerbank come quelli che si usano per i cellulari, ormai si trovano in commercio power bank con decine si migliaia di mAh che permettono di ricaricare luci e cellulare molte volte.


** vero. il power bank ricarica ottimamente.....ma le torce piu evolute specifiche per bici NON sono utilizzabili durante la ricarica......
spesso sono dati indicati SOLO sul libretto di istruzioni.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
x Mini4wdking
ho fatto il tuo stesso ragionamento.
le pile duracell o fanali con batt. integrate hanno delle limitazione in rapporto all' utilizzo. infatti ho ordinato la fenix bc30.... usandola con due pile ben cariche di scorta piu ci fai una guerra.....

ho anche preso due batterie
LG INR18650 MJ1 Batteria Litio-ioni ricaricabile da 3500 mah e10 Ampere Pin Piatto Flat Top 1 pz su amazon....sono valide ??
Non sono valide. Sono OTTIME!
La corrente di scarica massima di 10A continui è molto buona, non soffrono sotto carico elevato.
Io per un set di fari cinesi con pacco batteria esterno collegato a Jack, ho creato un pacco batteria artigianale con due LG di modello più vecchio, prese due anni fa, erano le MH1 da 3200mAh.
Fanno andare due fari in contemporanea per un totale di 5 led Cree xml2 alla massima potenza per oltre un'ora.
Per test e riferimento sulle batterie guardate questo sito amatoriale di un ingegnere danese: https://lygte-info.dk/info/indexBatteriesAndChargers UK.html


Questo ad esempio è il test dettagliato delle tue LG
https://lygte-info.dk/review/batteries2012/LG 18650 MJ1 3500mAh (Green) UK.html

C'è anche il comparatore delle curve di scarica per confrontare due batterie a scelta fra l'enorme database dei suoi test.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Non sono valide. Sono OTTIME!
La corrente di scarica massima di 10A continui è molto buona, non soffrono sotto carico elevato.
Io per un set di fari cinesi con pacco batteria esterno collegato a Jack, ho creato un pacco batteria artigianale con due LG di modello più vecchio, prese due anni fa, erano le MH1 da 3200mAh.
Fanno andare due fari in contemporanea per un totale di 5 led Cree xml2 alla massima potenza per oltre un'ora.
Per test e riferimento sulle batterie guardate questo sito amatoriale di un ingegnere danese: https://lygte-info.dk/info/indexBatteriesAndChargers UK.html


Questo ad esempio è il test dettagliato delle tue LG
https://lygte-info.dk/review/batteries2012/LG 18650 MJ1 3500mAh (Green) UK.html

C'è anche il comparatore delle curve di scarica per confrontare due batterie a scelta fra l'enorme database dei suoi test.


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


** SONO CONTENTO DELLA SCELTA....
nell attesa che arrivi tutto consigliami come dovrò regolare il caricabatt. per delle ricariche ottimali..... ( HO PRESO QUESTO Nitecore Intellicharger new i4 2017)

io intanto mi salvo il testo delle batt sebbene sia arabo per me....
grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Questa è la recensione del caricabatteria https://lygte-info.dk/review/Review Charger Nitecore Intellicharger new i4 2017 UK.html

Non ti consente di selezionare la corrente di carica fa tutto da solo impostando una corrente di circa 1,3A per due batterie contemporaneamente.
Caricando 4 batterie viene smezzata e la carica è più lenta.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk


**mi auguro che nn ci stia un secolo per la ricarica di due pile....