Luci da rando

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
  • Ciao a tutti,
    ho un'altra domanda che spero trovi risposta (o anche qualche indicazione) da voi esperti delle lunghe distanze e del notturno pedalare. Avevo aperto un apposito thread, ma è stato chiuso, e un effetti sarebbe stata una buona idea postare direttamente qui, pardon!

    Sono alla ricerca di una luce frontale dopo che la mia Lezyne 800XL (con la quale mi sono trovato piuttosto bene) ha dato forfait. Inizialmente pensavo di riprendere la stessa, o magari la sorella maggiore 1100XL visto che costa praticamente uguale, poi ho pensato che magari potrebbe esserci di meglio (ad esempio la Lezyne non si può ricaricare mentre è accesa, cosa che in in paio di occasioni mi ha procurato un po' di paranoia nelle ultime ore di una nottata).

  • Le caratteristiche fondamentali che cerco sono:
    - alimentata a batteria, ricaricabile usb e possibilmente con batteria integrata;
    - autonomia sufficiente per una intera nottata estiva, considerando di usarla l'85-90% del tempo a bassa intensità e per il resto al massimo;
    - potenza (o luminosità, o efficienza, chiamatela come volete, a me interessa quanto ci vedo, non quanti lux lumen o candele può vantare) max sufficiente a scendere una discesa ripida e piena di curve senza cagarmi in mano ogni due per tre...senza però arrivare ai fari da stadio tipo quelli usati per le notturne in mtb, con potenze stratosferiche, pesi importanti e autonomie risibili;
    - possibilità di essere avvitata all'apposito supporto del portapacchi anteriore; la posizione dell'attacco (laterale, superiore ecc.) non è importante tanto devo comunque farmi fare il portapacchi su misura;
    - possibilmente, in grado di funzionare anche durante la ricarica: dal momento che uso la bici in questione per le lunghe galoppate così come le brevi sgambate quotidiane, non ho intenzione di passare alla dinamo al mozzo, quindi il poterla usare durante la ricarica mi permetterebbe di risolvere il problema dell'autonomia usando una semplice powerbank collegata ad una dinamo laterale da usare in caso di emergenza;
  • - più robusta e resistente all'acqua è meglio è...!
  • - fattore prezzo: a parte il discorso del rapporto q/p, non posso spendere più di 150€, meglio ancora entro i 100;
    - mooolto marginale, ma se non pesa uno sproposito non mi dispiacerebbe

    Ho provato a fare una ricerca Google e a dare un'occhiata su qualche negozio online, ma le opzioni sono talmente tante che non ho finito per incasinarmi ancora di più il cervello. Purtroppo non ho il tempo di leggere tutto questo lunghissimo thread. Inoltre alcune caratteristiche, come la possibilità di avvitarla al supporto del portapacchi causa impossibilità di montarla sul manubrio (la borsa coprirebbe quasi del tutto il fascio luminoso) non sono molto richieste, quindi spero vorrete scusarmi se chiedo direttamente ma vorrei evitare di leggere centinaia di pagine con informazioni per me sostanzialmente inutili.

  • Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche dritta!
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
  • .

  • Grazie in anticipo a chi mi vorrà dare qualche dritta!
[/QUOTE]
Io ho preso la fenix bc 30 (la più semplice per scelta) e sono strasoddisfetto.
Corpo torcia solidissimo luce perfetta autonomie di tutto rispetto
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Io ho preso la fenix bc 30 (la più semplice per scelta) e sono strasoddisfetto.
Corpo torcia solidissimo luce perfetta autonomie di tutto rispetto

Ciao,dura 4 ore alla media potenza?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app[/QUOTE]


guarda lho presa proprio per questo dato.....è dichiarata per 11 ore ..... a patto di usare OTTIME BATTERIE ricaricabili.....
 
  • Mi piace
Reactions: Fermick69

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
riposto quanto postato precedentemente da @Mini4wdking:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/brand/lg-sony-samsung/min.-capacity-in-mah/3450-3600.html

https://eu.nkon.nl/charger/charging-slots/1-4/charger-suitable-for-battery-size/18650,-14500,-16340,-18350,-18490-+-18500/charger-suitable-for-battery-type/lithium.html

p.s. personalmente non ho ancora deciso se prendere un caricatore da 4 slots da tenere in casa, o uno da due piccolo, magari con powerbank integrato, da portarmi in giro.
Per le normali batterie ho un classico Technoline BC700, ma per queste non ho idea cosa prendere...
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Allora: il powerbank è inutile e ingombrante...
non capisco perché volete per forza usare questi inutili power bank, e prendere due sole 18650 per la Fenix bc 30 e ricaricarle in giro con improbabili collegamenti a powerbank, quando il fatto di essere alimentata a batterie 18650 sostituibili è la principale grande comodità di questa lampada.
Prendete 2,3,4... set di 18650 e tenetevele CARICHE nella borsa, quando sono scariche le ricaricate a casa.
Un power bank contiene batterie del tutto analoghe alle 18650, non è che contiene più energia. Sempre batterie al litio sono.
Quindi a parità di energia è nettamente meglio avere le sole batterie, in borsa, piuttosto che tutta la carcassa del power bank, i cavi i cavetti, le spine, le prese, i caricabatteria portatili...
Inoltre due 18650 costano 8€, ben meno di qualsiasi power bank di uguale potenza.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Allora: il powerbank è inutile e ingombrante...
non capisco perché volete per forza usare questi inutili power bank, e prendere due sole 18650 per la Fenix bc 30 e ricaricarle in giro con improbabili collegamenti a powerbank, quando il fatto di essere alimentata a batterie 18650 sostituibili è la principale grande comodità di questa lampada.
Prendete 2,3,4... set di 18650 e tenetevele CARICHE nella borsa, quando sono scariche le ricaricate a casa.
Un power bank contiene batterie del tutto analoghe alle 18650, non è che contiene più energia. Sempre batterie al litio sono.
Quindi a parità di energia è nettamente meglio avere le sole batterie, in borsa, piuttosto che tutta la carcassa del power bank, i cavi i cavetti, le spine, le prese, i caricabatteria portatili...
Inoltre due 18650 costano 8€, ben meno di qualsiasi power bank di uguale potenza.

sono d'accordo, avevo valutato le due opzioni da ignorante, in quanto non conosco ne gli ingombri, ne le capacità di carica, etc., quindi mi chiedevo, non sapendolo, se fosse un'ipotesi valida, ma sono contento di sapere che non lo è, semplicemente non sapevo cosa fossero questi due:

https://eu.nkon.nl/charger/nitecore-f2-power-bank-charger.html

https://eu.nkon.nl/charger/xtar-pb2-batterijlader-powerbank.html

La mia prima opzione era, e quindi sarà, portarmi dietro 2-4 batterie cariche extra (che poi è la stessa cosa che faccio con la IXON IQ), e credo prenderò le LG

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html

piuttosto che le Sony o le Samsung

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-35e.html

ho un po' di dubbio sul caricatore, ma penso che più o meno uno valga l'altro
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
I power bank vanno bene per i cellulari, che hanno la batteria non sostituibile, quindi l'unico modo per prolungarne la durata è attaccarli al filo.

Per i caricabatteria:

se non avessi già il Technoline BC-700 (ne ho pure due, ho comprato il secondo perchè non trovavo più il primo), prenderei l'opus, invece mi sa che dirotterò su qualcosa con le stesse funzioni, charge-discharge-test, ma solo per le litio
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
sono d'accordo, avevo valutato le due opzioni da ignorante, in quanto non conosco ne gli ingombri, ne le capacità di carica, etc., quindi mi chiedevo, non sapendolo, se fosse un'ipotesi valida, ma sono contento di sapere che non lo è, semplicemente non sapevo cosa fossero questi due:

https://eu.nkon.nl/charger/nitecore-f2-power-bank-charger.html

https://eu.nkon.nl/charger/xtar-pb2-batterijlader-powerbank.html

La mia prima opzione era, e quindi sarà, portarmi dietro 2-4 batterie cariche extra (che poi è la stessa cosa che faccio con la IXON IQ), e credo prenderò le LG

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html

piuttosto che le Sony o le Samsung

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/samsung-inr18650-35e.html

ho un po' di dubbio sul caricatore, ma penso che più o meno uno valga l'altro
Spero di non creare confusione, do solo il mio contributo.

Io uso questo kit da viaggio (una batteria è inserita nella torcia).... lo slot è veramente piccolo e una presa si trova sempre.
In pratica hai una riserva di luce garantita per 4 notti di seguito. Poi ti devi fermare a ricaricare

Ps: lo slot fa da ricarica e può anche cedere corrente da una batteria carica(quindi in pratica è anche un power bank). Io non l'ho mai usato in questa modalità

20181220_163521.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Grazie per i molti consigli, valuterò attentamente la Fenix Bc30, che a occhio e croce sembra l'opzione più adatta alle mie esigenze tra quelle citate.

In realtà, dopo aver fatto un po' di ricerca in più e aver avuto un interessante scambio di mail col servizio clienti di Bush&Müller, stavo pensando di puntare alla nuova IQ-X Speed: 150lux per 5h e 30lux per 25h con ottica raffinata per rendere più utile il fascio luminoso a disposizione, attacco a vite come un classico faretto da dinamo, pacco batteria separato che potrei mettere nella borsa ant. con uscita usb per poter essere usato anche come powerbank semplificando notevolmente il setup delle mie varie apparecchiature elettriche/elettroniche: telefono, sigaretta elettronica, spot ecc... Costicchia, ma sembra la soluzione ideale per le mie esigenze: giri lunghi, ma anche viaggi in autonomia.
Il problema è che ancora non è in vendita né in produzione, quindi ho bisogno di una soluzione temporanea da usare in futuro come back-up.
Avevo quindi pensato di prendermi una non troppo onerosa (si trova intorno ai 60€) Bush&Müller Ixon Iq premium, che ha autonomia e luminosità sufficiente (5h@80lux, 25h@15lux), un'ottica comunque evoluta e funziona con quattro normali batterie AAA, ricaricabili o meno, caratteristica che fornisce una ottima versatilità di utilizzo (ad es. puoi portarti dietro un pacco di ricaricabili NiMh aggiuntivo per raddoppiarne l'autonomia potendo ricorrere in caso di emergenza a delle normali batterie in vendita ovunque).
Ovviamente ci sono altre opzioni simili, tipo alcune di quelle citate nei post poco sopra, che valuterò attentamente. La B+M però mi attrae molto per via della sua ottica, a detta di molti efficacissima, e soprattutto simile a quella della IQ-X Speed cui punto come soluzione definitiva.

In aggiunta, pensavo di integrare, soprattutto in ottica viaggi, un caricatore usb diy alimentato da una dinamo a bottiglia, da usare in caso di difficoltà per ricaricare la batteria dell'IQ-X Speed quando riuscirò a metterci le mani sopra e magari per poter utilizzare un caricabatterie per AAA ricaricabili con la Ixon, oltre ad una powerbank per le altre apparecchiature.

Che ne pensate, sto sparando minchiate?
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sulle pile AA e AAA mi sono già espresso negativamente qualche post fa.
Contengono troppa poca potenza e il poterle sostituire con pile usa e getta è un falso beneficio se confrontato con le litio 18650 che contengono 4 volte tanto l'energia.
Meglio avere le 18650 o fermarsi quattro volte in emergenza per comprare delle usa e getta?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Scusa la mia ignoranza, ma le 18650 sono diverse dalle AAA come ingombri e dunque incompatibili?
Ad ogni modo, dal momento che l'idea era di prendermi una luce sufficiente potente ma non troppo costosa da usare finché non sarà disponibile la IQ-X Speed che ho scelto (e come back-up in seguito), non mi sembra un handicap troppo grande la minore autonomia delle AAA ricaricabili.

Nei prox gg saldo il circuito per ricaricare dispositivi usb (come molti caricabatterie per pile ricaricabili) tramite dinamo e faccio un paio di prove per avere un'idea di quanto tempo/fatica possa richiedere per ricaricare quattro batterie ricaricabili. Se l'ambaradan funziona decentemente potrebbe almeno in parte compensare la minore autonomia rispetto alle 18650, con il vantaggio aggiuntivo di poter disporre di una soluzione d'emergenza (ovvero le normali usa e getta) nel caso mi trovassi in difficoltà, che è un'ottima opzione per un dispositivo di back-up.

Ancora, se sparo minchiate ditemelo...le mie conoscenze ed esperienze nel mondo delle luci per bici sono piuttosto limitate!
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Scusa la mia ignoranza, ma le 18650 sono diverse dalle AAA come ingombri e dunque incompatibili?
Ad ogni modo, dal momento che l'idea era di prendermi una luce sufficiente potente ma non troppo costosa da usare finché non sarà disponibile la IQ-X Speed che ho scelto (e come back-up in seguito), non mi sembra un handicap troppo grande la minore autonomia delle AAA ricaricabili.

Nei prox gg saldo il circuito per ricaricare dispositivi usb (come molti caricabatterie per pile ricaricabili) tramite dinamo e faccio un paio di prove per avere un'idea di quanto tempo/fatica possa richiedere per ricaricare quattro batterie ricaricabili. Se l'ambaradan funziona decentemente potrebbe almeno in parte compensare la minore autonomia rispetto alle 18650, con il vantaggio aggiuntivo di poter disporre di una soluzione d'emergenza (ovvero le normali usa e getta) nel caso mi trovassi in difficoltà, che è un'ottima opzione per un dispositivo di back-up.

Ancora, se sparo minchiate ditemelo...le mie conoscenze ed esperienze nel mondo delle luci per bici sono piuttosto limitate!
Ti rispondo brevemente su 2 punti:
- le 18650 sono più cicciotte rispetto alle AAA, quindi proprio non esiste compatibilità
- la dinamo esterna è stata per parecchio tempo una delle mie opzioni (anche io sono passato attraverso studi, dubbi, possibili set-up come stai facendo tu). Se leggi una ventina di pagine indietro troverai i miei interventi e quelli di molte persone qui sul forum che hanno avuto ed hanno esperienze di lunghe rando. Risultato è che si tratta di una tecnologia ormai obsoleta e non in grado di caricare con capienze e velocità i dispositivi attuali (aggiungendo anche che occorre una discreta velocità per attivare l'erogazione di corrente e SOPRATTUTTO uno stabilizzatore prima di arrivare alla batteria da caricare.
I suggerimenti e le opinioni in merito alla dinamo esterna a bottiglia sono stati così tanti e tutti così negativi che non l'ho neanche più presa in considerazione.

Per il resto mi sembra che tu ti stia orientando già abbastanza bene sulla IQ-X

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ti rispondo brevemente su 2 punti:
- le 18650 sono più cicciotte rispetto alle AAA, quindi proprio non esiste compatibilità
- la dinamo esterna è stata per parecchio tempo una delle mie opzioni (anche io sono passato attraverso studi, dubbi, possibili set-up come stai facendo tu). Se leggi una ventina di pagine indietro troverai i miei interventi e quelli di molte persone qui sul forum che hanno avuto ed hanno esperienze di lunghe rando. Risultato è che si tratta di una tecnologia ormai obsoleta e non in grado di caricare con capienze e velocità i dispositivi attuali (aggiungendo anche che occorre una discreta velocità per attivare l'erogazione di corrente e SOPRATTUTTO uno stabilizzatore prima di arrivare alla batteria da caricare.
I suggerimenti e le opinioni in merito alla dinamo esterna a bottiglia sono stati così tanti e tutti così negativi che non l'ho neanche più presa in considerazione.

Per il resto mi sembra che tu ti stia orientando già abbastanza bene sulla IQ-X

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Grazie mille, i tuoi consigli e opinioni sono utilissime. Darò volentieri un'occhiata qualche pagg. indietro per le discussioni riguardo alle dinamo a bottiglia, anche se comunque penso lo stesso di dargli una possibilità visto che il circuito me lo posso fare per una manciata di euri e di dinamo ne ho a tonnellate in officina. Alla fine, soprattutto una volta che la IQ-X Speed con la sua batteria "capiente" e multitasking sarà disponibile, penso che la necessità di ulteriore carica (da immagazzinare in una cache battery prima di esser trasferita al dispositivo che ne abbisogna) da reperire on the road sarà mooolto sporadica, insomma più una misura di sicurezza che altro, da destinare non tanto alle uscite non-stop di qualunque chilometraggio ma piuttosto ai viaggi in autonomia. Senza la necessità di portarmi appresso il peso e l'attrito aggiuntivo della dinamo al mozzo in tutti gli altri contesti (o di avere un secondo set di ruote per il resto identico al primo).
Se poi l'inefficienza e la resistenza aggiuntiva si dimostrano troppo marcate, posso liberarmene senza pensieri.

Nel frattempo darò un'occhiata approfondita alla Fenix Bc30, che al momento pare essere l'unica alternativa alla Ixon che soddisfi i miei requisiti presenti e futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ah, un'ultima domanda agli esperti: se alla fine scegliessi la Ixon IQ Premium come luce temporanea e di backup in futuro, quale tipo (e magari quale marca e modello) di AAA ricaricabili sarebbero da preferire? Nel senso, quali hanno maggior capacità, resistenza alle ripetute ricariche, minor tempo di ricarica (beh, o anche il miglior compromesso tra queste caratteristiche) e per le quali si possono trovare caricabatterie usb?
Facciamo finta che il prezzo sia indifferente sennò la valutazione inizia a diventare troppo soggettiva!

Grazie mille!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ah, un'ultima domanda agli esperti: se alla fine scegliessi la Ixon IQ Premium come luce temporanea e di backup in futuro, quale tipo (e magari quale marca e modello) di AAA ricaricabili sarebbero da preferire? Nel senso, quali hanno maggior capacità, resistenza alle ripetute ricariche, minor tempo di ricarica (beh, o anche il miglior compromesso tra queste caratteristiche) e per le quali si possono trovare caricabatterie usb?
Facciamo finta che il prezzo sia indifferente sennò la valutazione inizia a diventare troppo soggettiva!

Grazie mille!
Eneloop pro.
Le migliori.
1000mAh e 1,25v
Giusto giusto un decimo della energia contenuta in una 18650 da 3500mAh e 3,7v
Se con una sola carica della Fenix usi due 18650, ti consiglio quindi di comprare 20 eneloop pro formato AAA.

Auguri.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk