Luci da rando

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Perché proponi le ricaricabili da 1000 mAh quando sono normalmente disponibili quelle da 2500-3000?
Con queste ultime e due faretti B&M Ixon IQ Premium io normalmente faccio una intera notte. Se partecipo ad un 600 km non mi serve altro.
Certamente, non uso il faro sempre alla massima potenza.
In salita e pianura basta e avanza usarlo nella modalità standard; in discesa la modalità max potenza consente di avere la necessaria profondità di illuminazione per viaggiare in sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurando

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Perché proponi le ricaricabili da 1000 mAh quando sono normalmente disponibili quelle da 2500-3000?
Con queste ultime e due faretti B&M Ixon IQ Premium io normalmente faccio una intera notte. Se partecipo ad un 600 km non mi serve altro.
Certamente, non uso il faro sempre alla massima potenza.
In salita e pianura basta e avanza usarlo nella modalità standard; in discesa la modalità max potenza consente di avere la necessaria profondità di illuminazione per viaggiare in sicurezza.

Errore mio. Ho chiesto delle AAA, quando l'Ixon necessita di AA. Da una breve ricerca coincidono i valori riportati da entrambi: 950mAh per le AAA, 2500mAh per le AA.
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Per quanto riguarda le batterie litio 18650, a parte le marche note (Sony, LG, Samsung, Panasonic, Sanyo, etc.), ce ne sono di meno note, ma altrettanto buone?

Tralasciando il fatto che alcune dichiarino fantomatiche capacità tipo 5-6000MAh, altre hanno più plausibili 3500-3600MAh, e mi chiedo se siano reali, o farlocchi, e se, a prescindere da questo, siano buone batterie
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per quanto riguarda le batterie litio 18650, a parte le marche note (Sony, LG, Samsung, Panasonic, Sanyo, etc.), ce ne sono di meno note, ma altrettanto buone?

Tralasciando il fatto che alcune dichiarino fantomatiche capacità tipo 5-6000MAh, altre hanno più plausibili 3500-3600MAh, e mi chiedo se siano reali, o farlocchi, e se, a prescindere da questo, siano buone batterie
Sono farlocche al 100%
Gli unici marchi validi li trovi su nkon.nl
I marchi correlati alle sigarette elettroniche fanno buone batterie... Ma sono delle Panasonic, Sony, LG Samsung rimarchiate.

Se vuoi spendere meno prendi una di marca da 3200/3100 piuttosto... Costa il 20% in meno delle top di gamma da 3500mAh


Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Spero vorrete scusare i miei ulteriori dubbi, ma come approfondisco l'argomento mi trovo con sempre più dubbi che risposte...

Dunque, inizialmente avevo scartato la dinamo al mozzo perché la bici in questione la uso non solo per uscite in notturna o sopra i 300km, ma anche per i giretti quotidiani di 1-4h (che sono la maggior parte), e portarsi appresso almeno 200g extra, l'attrito e la spesa supplementare della dinamo non ha senso in tali occasioni.
D'altronde, a conti fatti risulta evidente che un impianto a batteria viene alla fine a pesare di più, soprattutto a causa delle batterie, oltre ad avere lo svantaggio di avere una autonomia limitata -per quanto molto vasta in alcuni casi.

Quindi mi chiedevo, qualcuno di voi ha mai provato la dinamo al cerchio Velogical? Da quello che ho capito, pur non raggiungendo l'efficienza delle dinamo al mozzo, è molto più vicina ad esse che non alle dinamo a bottiglia di concezione classica, e soprattutto oppone una resistenza non superiore ai mozzi (quando in azione). Per l'utilizzo che ne farei, ha anche il vantaggio di pesare sensibilmente meno di qualunque mozzo, oltre alla possibilità di essere completamente disinserita quando non serve eliminando qualsiasi attrito residuale nonché, volendo, di essere rapidamente smontata insieme a tutto l'ambaradan delle luci.

Dal punto di vista economico, calcolato in base ai prezzi reali che si trovano su Internet, il prezzo non sarebbe molto dissimile rispetto a quello della Ixon IQ-X Speed cui stavo puntando: ~250€ la Ixon, 160€ la Velogical più ~75€ per la Ixon IQ-X; per le luci posteriori siamo comunque sugli stessi prezzi, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Con la IQ-X per dinamo perderei un po' di luminosità, ma suppongo che 100lux con ottiche raffinate siano più che sufficienti per uso stradale e non solo; d'altro canto, l'insieme risulterebbe più leggero (i faretti pesano all'incirca lo stesso, ma la dinamo Velogical pesa 50/70g a seconda del tipo di montaggio contro il peso della batteria separata della IQ-X a batteria, non specificato ma data la notevole capacità sicuramente ben superiore).

Questo sistema inoltre mi permetterebbe di integrare un adattatore per ricaricare dispositivi usb, senza dover ricorrere ad una seconda fonte di elettricità (come la vetusta dinamo a bottiglia).
Un'ulteriore vantaggio sarebbe quello di poter senza eccessive complicazioni spostare tutto il sistema (dinamo+luci+caricatore usb) dalla bici stradale alla mtb, con la quale pure adoro fare viaggi, anziché spostare sia il più pesante sistema di illuminazione a batteria che il sistema di ricarica dispositivi usb separato.

I feedback che ho recuperato su Internet sono tendenzialmente molto positivi, ma prima di spendere 160€ per una dinamo laterale -per quanto hi-tech- mi piacerebbe avere qualche parere da chi ne sa qualcosa più di me...che non ci vuole tanto!
 
Ultima modifica:

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Spero vorrete scusare i miei ulteriori dubbi, ma come approfondisco l'argomento mi trovo con sempre più dubbi che risposte...

Dunque, inizialmente avevo scartato la dinamo al mozzo perché la bici in questione la uso non solo per uscite in notturna o sopra i 300km, ma anche per i giretti quotidiani di 1-4h (che sono la maggior parte), e portarsi appresso almeno 200g extra, l'attrito e la spesa supplementare della dinamo non ha senso in tali occasioni.
D'altronde, a conti fatti risulta evidente che un impianto a batteria viene alla fine a pesare di più, soprattutto a causa delle batterie, oltre ad avere lo svantaggio di avere una autonomia limitata -per quanto molto vasta in alcuni casi.

Quindi mi chiedevo, qualcuno di voi ha mai provato la dinamo al cerchio Velogical? Da quello che ho capito, pur non raggiungendo l'efficienza delle dinamo al mozzo, è molto più vicina ad esse che non alle dinamo a bottiglia di concezione classica, e soprattutto oppone una resistenza non superiore ai mozzi (quando in azione). Per l'utilizzo che ne farei, ha anche il vantaggio di pesare sensibilmente meno di qualunque mozzo, oltre alla possibilità di essere completamente disinserita quando non serve eliminando qualsiasi attrito residuale nonché, volendo, di essere rapidamente smontata insieme a tutto l'ambaradan delle luci.

Dal punto di vista economico, calcolato in base ai prezzi reali che si trovano su Internet, il prezzo non sarebbe molto dissimile rispetto a quello della Ixon IQ-X Speed cui stavo puntando: ~250€ la Ixon, 160€ la Velogical più ~75€ per la Ixon IQ-X; per le luci posteriori siamo comunque sugli stessi prezzi, indipendentemente dal tipo di alimentazione. Con la IQ-X per dinamo perderei un po' di luminosità, ma suppongo che 100lux con ottiche raffinate siano più che sufficienti per uso stradale e non solo; d'altro canto, l'insieme risulterebbe più leggero (i faretti pesano all'incirca lo stesso, ma la dinamo Velogical pesa 50/70g a seconda del tipo di montaggio contro il peso della batteria separata della IQ-X a batteria, non specificato ma data la notevole capacità sicuramente ben superiore).

Questo sistema inoltre mi permetterebbe di integrare un adattatore per ricaricare dispositivi usb, senza dover ricorrere ad una seconda fonte di elettricità (come la vetusta dinamo a bottiglia).
Un'ulteriore vantaggio sarebbe quello di poter senza eccessive complicazioni spostare tutto il sistema (dinamo+luci+caricatore usb) dalla bici stradale alla mtb, con la quale pure adoro fare viaggi, anziché spostare sia il più pesante sistema di illuminazione a batteria che il sistema di ricarica dispositivi usb separato.

I feedback che ho recuperato su Internet sono tendenzialmente molto positivi, ma prima di spendere 160€ per una dinamo laterale -per quanto hi-tech- mi piacerebbe avere qualche parere da chi ne sa qualcosa più di me...che non ci vuole tanto!
Non la conoscevo e dopo aver letto il tuo post ho fatto un giro veloce su google....
Mi sembra di capire che funziona solo su pista frenante però....
Se hai una bici disc il problema non si pone

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Non la conoscevo e dopo aver letto il tuo post ho fatto un giro veloce su google....
Mi sembra di capire che funziona solo su pista frenante però....
Se hai una bici disc il problema non si pone

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

No, basta che il cerchio abbia un tratto verticale. La maggior parte dei cerchi disc hanno un tratto verticale, solitamente (soprattutto nel caso di tecnologie tubeless ready più moderne) di altezza ridotta rispetto ad un cerchio con pista frenante, ma sufficiente a farci girare la rotellina. Magari può diventare problematico su una mtb, in cui può capitare di bozzare nettamente il cerchio, ma su una bici stradale -dando per scontata una buona centratura radiale) è improbabile che capiti di prendere botte così forti. Oltretutto uso gomme da 42mm, che sono un ulteriore margine di sicurezza per il cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
No, basta che il cerchio abbia un tratto verticale. La maggior parte dei cerchi disc hanno un tratto verticale, solitamente (soprattutto nel caso di tecnologie tubeless ready più moderne) di altezza ridotta rispetto ad un cerchio con pista frenante, ma sufficiente a farci girare la rotellina. Magari può diventare problematico su una mtb, in cui può capitare di bozzare nettamente il cerchio, ma su una bici stradale -dando per scontata una buona centratura radiale) è improbabile che capiti di prendere botte così forti. Oltretutto uso gomme da 42mm, che sono un ulteriore margine di sicurezza per il cerchio.
Ah.... ora è più chiaro....
E sì, confermo, anche i miei dt-swiss r23 spline hanno anche loro un tratto verticale.
Grazie della info

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
no no chiaro, che siano farlocchi é ovvio, mi chiedevo solo se esistessero marche non note al grande pubblico, ma altrettanto buone, anche perché in alcuni negozi si trovano marche (a me) ignote.
Detto questo, per 1€ di differenza, tanto vale prendere le piú capienti, ed a questo punto mi chiedevo quali tra queste due:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html?options=cart

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
...mi scuso nuovamente per il mio essere pedante, ma sto esplorando un mondo completamente nuovo per me...
Ho raccolto un po' di info, e sto quindi rivalutando la dinamo al mozzo: la Velogical cui accennavo sopra ha diversi vantaggi (facilità di montaggio, utilizzabile su più bici, leggera, poca resistenza aggiuntiva) ma, oltre a costare parecchino, secondo gli standard Svto è data per 6v1,5W. Ora, per l'impianto luci dovrebbe essere ampiamente sufficiente, considerato che l'output in questione è raggiunto intorno ai 16kmh, tuttavia è sensibilmente inferiore ai 6v3W o 6v2,4W delle dinamo al mozzo...motivo per cui dubito della sua capacità di ricaricare efficientemente -o almeno rapidamente- i vari dispositivi usb. Che non è un problema nelle uscite lunghe, ma può esserlo nei viaggi.
A livello ponderale la differenza, a conti fatti, non è così drammatica (intorno ai 100g); rimane il vantaggio della facilità di spostamento tra una bici e l'altra. Ma se l'output della Velogical è basso per ricaricare efficientemente dispositivi usb su strada, sulla mtb (dove le velocità sono esponenzialmente inferiori) potrebbe essere davvero insufficiente. Considerato che la Velogical costa sensibilmente di più di uno Shutter Precision (stando ai prezzi reali su Internet), forse è più sensato prendere un mozzo da 2,4W per la stradale e un secondo da 3W per la mtb...
L'altro vantaggio della Velogical è la possibilità di essere completamente disinserita quando non serve, ma un buon mozzo dinamo ha una resistenza senza carico di 0,5-2,5W (10-30kmh): minore della differenza tra un copertone di alta e uno di media gamma...
Insomma, stando ai dati tutto suggerirebbe che il compromesso migliore sia la dinamo al mozzo. Tuttavia la possibilità di avere un solo impianto per due bici continua ad affascinarmi non poco...voi che ne dite?

Infine, sono fortemente indeciso tra la b+m iq-x e la b+m luxos u. La prima è più leggera e meno complicata a livello elettronico (quindi meno cose che possono andare male), ma richiede un adattatore aggiuntivo tipo usb-werk o simili per poter ricaricare dispositivi usb (il che è comunque un vantaggio nelle semplici notturne e nei giri lunghi, in cui posso portarmi dietro solo le luci); la seconda è più pesante, costosa e complessa, sempre pronta all'uso di qualsiasi uso si tratti, ma è inevitabilmente più delicata e a quanto ho letto il caricatore usb integrato è meno efficiente di uno dedicato -e separato-.
Visto che la bici in questione la utilizzo per vari tipi di riding, dall'uscita quotidiana alla occasionale 400k ai viaggi, su strada come su semplici sterrati, secondo voi, anche in base ai feedback di chi le utilizza, quale è la scelta più appropriata?
Grazie mille per i.consigli!
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
636
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
no no chiaro, che siano farlocchi é ovvio, mi chiedevo solo se esistessero marche non note al grande pubblico, ma altrettanto buone, anche perché in alcuni negozi si trovano marche (a me) ignote.
Detto questo, per 1€ di differenza, tanto vale prendere le piú capienti, ed a questo punto mi chiedevo quali tra queste due:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html?options=cart

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
no no chiaro, che siano farlocchi é ovvio, mi chiedevo solo se esistessero marche non note al grande pubblico, ma altrettanto buone, anche perché in alcuni negozi si trovano marche (a me) ignote.
Detto questo, per 1€ di differenza, tanto vale prendere le piú capienti, ed a questo punto mi chiedevo quali tra queste due:

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html?options=cart

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app



***
https://eu.nkon.nl/charger/nitecore-f2-power-bank-charger.html
scusa several
ma questo sito è affidabile?
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
68
23
roma
Visita sito
Bici
wilier gtr
scusate qualcuno conosce il modello nova?
https://www.reelight.com/products/nova?variant=8206318764133
dichiarano 60 lumen che dovrebbero essere più che sufficienti per pedalare in sicurezza la notte.
Attualmente utilizzo la B&M IXON premiun led alimentata con 4 stilo e alla potenza minore (15 lumen) senza problemi ma sono alla ricerca di una soluzione per la PBP che non sia la classica dinamo (e relativa spesa...).
Se la Nova fosse valida la affiancherei alla B&M (come back up).
Grazie
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.773
1.841
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Le LG sono le più capienti in assoluto che esistano

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

mi rimangio tutto e correggo: da alcuni test, tra LG, Samsung e Sony, sembrano quasi le migliori le Samsung, più fedeli al valore indicato, e che invecchiano meglio

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/brand/samsung/min.-capacity-in-mah/3450-3450.html

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-konion-us18650vc7-3500mah-8a.html

https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650m36-3600mah-10a.html

che dici @Mini4wdking ?
tu cosa usi?
 
Ultima modifica:

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao, chiedo nuovamente consiglio a voi esperti...
Allora, mi sono infine fatto il setup con dynohub (Shutter Precision Sd-8) è relative luci a LED (B&M IQ-X e Secula plus) più Usb-Werk, con scatola di derivazione con switch on-off-on per selezionare quale funzionalità usare o spengere tutto senza smanettare (in programma anche un dimmer per la luce posteriore da usare nei tratti offroad lenti in cui serve poco la luce dietro e tanto quella davanti).
Tutto fantastico, il mozzo scorre molto meglio di quel che pensavo (anche a luci accese faccio fatica a percepirlo, solo caricando il telefono diventa un po' più evidente) e l'illuminazione della strada è molto efficace, anche a basse velocità.
Sennonchè...dopo giusto un paio di brevi uscite di prova bagnate l'IQ-X ha smesso di funzionare. Non mi dilungo sui dettagli tecnici, ma è palese che il problema è l'interruttore.
Ora, a parte che comunque posso usufruire della garanzia, il negozio online da cui l'ho comprato mi ha detto che posso a prescindere rispedirlo e farmelo cambiare con quello o un altro modello visto che rientro nei 14gg del diritto di recesso.
A 'sto punto sono molto indeciso: mi prendo un altro IQ-X (riguardo al quale non ho letto da nessuna parte di problemi di affidabilità) e non spendo altro, mi tengo il Cyo premium che ho preso come faretto provvisorio tenendomi il rimborso, o faccio all-in e prendo un Edelux II aggiungendo la differenza?
Con l'IQ-X mi son trovato bene, è veramente luminoso e ha un'ampiezza e un reach superiori, ma c'è una zona di transizione più scura tra il fascio di prossimità e quello di profondità piuttosto evidentemente, anche se una scendendo veloce non lo notavo più di tanto. Inoltre, mi pare che a basse velocità tenda a sfarfallare maggiormente rispetto al Cyo (si parla di velocità inferiori agli 8kmh, e avvertibile chiaramente solo se ci sono dei muretti laterali a riflettere parte del fascio), e che richieda una maggior velocità per raggiungere la piena potenza.
D'altro canto, il Cyo premium (quello dato per 80lux) ha una forma del fascio che trovo più gradevole: si distinguono i due fasci, ma non c'è una zona più scura a separarli; si nota solo che verso i 10m inizia il più luminoso fascio di profondità. Mi pare sia anche più stabile, nel senso che sfarfalla meno e si stabilizza a velocità più bassa. Però il fascio luminoso é più stretto, e ha una profondità minore (a meno di non alzarlo al punto da avere una illuminazione poco soddisfacente); ha anche meno "spill", nel senso che puntato in modo analogo all'IQ-X non illumina altrettanto bene targhe e segnali riflettenti di vario tipo sopra la linea di cut-off.

So che l'Edelux II ha la stessa ottica del Cyo premium, ma grazie ad una diversa elettronica, al vetro antiriflesso e altri accorgimenti è dato per circa 100lux come l'IQ-X. Mi chiedevo quindi se qualcuno li avesse provati entrambi, per capire se le finezze e la maggior illuminazione dell'Edelux II sopperissero almeno in parte ai limiti che ho trovato nel Cyo (minor larghezza e throw del fascio di profondità), mantanendone i vantaggi (miglior distribuzione luminosa, minor sfarfallamento, miglior stabilità alle basse velocità e forse anche un certo quale minor assorbimento). Se così fosse, anche considerando la sua struttura a prova di bomba (ad es. lo switch magnetico e il casing completamente sigillato), spenderei volentieri quelle decine di euro in più.
Se c'è qualcuno che li ha provato tutti, o almeno ha potuto fare quei confronti che io non ho potuto, mi sarebbe di grande aiuto il suo parere...considerazioni economiche a parte, quello che mi interessa sapere é se l'Edelux ha una distribuzione luminosa simile al Cyo, e una profondità e larghezza simili all'IQ-X, oppure è solo un Cyo più fighetto e luminoso.
Grazie!