Luci da rando

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
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bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ho trovato su bike components quella che mi sembra una buona offerta per una ruota + dinamo + luce anteriore:
https://www.bike-components.de/en/b...8-Wheel-Supernova-E3-Pure-Front-Light-p56257/
Unica rogna, 20€ di spedizione...

Ciaoo

Si il prezzo è ottimo, sembra un buon affare (anche se non ho idea di come sia il Supernova non avendolo provato).
Però se stavi rispondendo a me non mi è molto utile: la dinamo c'è l'ho già, già raggiata e collegata alle luci (e ho ruote da 650b in ogni caso!), il mio dubbio era con cosa sostituire il faretto Bush&Müller IQ-X rotto in garanzia.
È comunque un'utile segnalazione per chiunque sia in procinto di farsi un impianto a dinamo!
 
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Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
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Canyon Ultimate CF Dura Ace
Eh perché il pacco da spedire è voluminoso, per le ruote... comunque io ho comprato più volte da Bike Components e sono molto validi e affidabili.
Fanno anche la ruota posteriore uguale con stesso cerchio e mozzo Ultegra.
Roba robusta (non leggerissima), ma per randonnee va bene.
 
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Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
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Cube Agree Pro
Ciao,
non ho letto tutta la discussione ma solo le ultime pagine, cmq vi chiedo: nessuno usa e potrebbe consigliare una luce frontale (di quelle da mettere sul casco con fascia intorno alla testa) ricaricabile usb che faccia abbastanza luce per andare in notturna? vedo che molti preferiscono luci da manubrio, c'è un motivo?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao,
non ho letto tutta la discussione ma solo le ultime pagine, cmq vi chiedo: nessuno usa e potrebbe consigliare una luce frontale (di quelle da mettere sul casco con fascia intorno alla testa) ricaricabile usb che faccia abbastanza luce per andare in notturna? vedo che molti preferiscono luci da manubrio, c'è un motivo?
Forse perchè, dopo un po' pesano. Mai provata una però ho montato una piccola Gopro in testa ma dopo una 50ina di km non vedevo l'ora di toglerla. Non è tanto il peso ma il continuo spostamento del casco sulla testa dovuto alla inerzia dell'accessorio. Ciao.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
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Forse perchè, dopo un po' pesano. Mai provata una però ho montato una piccola Gopro in testa ma dopo una 50ina di km non vedevo l'ora di toglerla. Non è tanto il peso ma il continuo spostamento del casco sulla testa dovuto alla inerzia dell'accessorio. Ciao.
Mai usato luce sul casco per pedalare (anche se alcuni lo fanno), il mio consiglio è di usare luci fisse e ben ferme su manubrio, sul casco eventualmente solo per emergenza riparazioni in notturna, questo il mio consiglio da oltre 15 anni di rando. Se ti interessa allego il mio attuale set up luci, N°2 Busch & Muller (a batteria) + N°1 Supernova centrale alimentata a dinamo, nelle discese notturne più buie il massimo della sicurezza con un fascio totale larghissimo e massima stabilità, per me il massimo !
 

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focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
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scoot speedster; focus mares
Mai usato luce sul casco per pedalare (anche se alcuni lo fanno), il mio consiglio è di usare luci fisse e ben ferme su manubrio, sul casco eventualmente solo per emergenza riparazioni in notturna, questo il mio consiglio da oltre 15 anni di rando. Se ti interessa allego il mio attuale set up luci, N°2 Busch & Muller (a batteria) + N°1 Supernova centrale alimentata a dinamo, nelle discese notturne più buie il massimo della sicurezza con un fascio totale larghissimo e massima stabilità, per me il massimo !
Very cool!
Anche io, pur non facendo rando (ma uscite discrete in notturna) e pur non disponendo di una "potenza di fuoco" così elevata, concordo che le luci ben fissate al manubrio sono la soluzione migliore.
Anche io ho una di quelle lucine cinesi attaccate al casco (pochi grammi) che mi aiuterà ad avere le mani libere in caso di foratura (o piccola ispezione) notturna.

Concludo, citando esperienze personali, che qualunque cosa si attacchi alla parte anteriore del casco (es: go-pro, luci "importanti", visori notturni, ecc...) andrebbe sempre bilanciata con un contrappeso nella parte posteriore. Tipico è il caso dei visori notturni a cui si abbinano piccole tasche sulla parteriore posteriore dell'elmetto con un contenuto dal peso simile del dispositivo applicato frontalmente

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magondo61

Novellino
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Mai usato luce sul casco per pedalare (anche se alcuni lo fanno), il mio consiglio è di usare luci fisse e ben ferme su manubrio, sul casco eventualmente solo per emergenza riparazioni in notturna, questo il mio consiglio da oltre 15 anni di rando. Se ti interessa allego il mio attuale set up luci, N°2 Busch & Muller (a batteria) + N°1 Supernova centrale alimentata a dinamo, nelle discese notturne più buie il massimo della sicurezza con un fascio totale larghissimo e massima stabilità, per me il massimo !

Dopo aver visto il tuo “armamentario “ ho acquistato un faretto BM con batteria staccata come il tuo . Ottima l’autonomia ma non capisco perché non mi lascia la possibilità di farlo rimanere alla massima potenza fin quando lo desidero . Dopo circa un ora di funzionamento al massimo , passa autonomamente in modalità basso consumo con illuminazione meno performante


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Fiorenzo 64

Pedivella
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Dopo aver visto il tuo “armamentario “ ho acquistato un faretto BM con batteria staccata come il tuo . Ottima l’autonomia ma non capisco perché non mi lascia la possibilità di farlo rimanere alla massima potenza fin quando lo desidero . Dopo circa un ora di funzionamento al massimo , passa autonomamente in modalità basso consumo con illuminazione meno performante


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Mah sinceramente a me non sembra mai capitato, però devo anche dire che io avendone 2 di faretti, li uso entrambi quasi sempre a bassa potenza e solo occasionalmente al massimo (solo nelle discese più buie) e sicuramente mai per un ora, ho appena terminato la Parigi Brest Parigi e confermo che il mio set up luci è veramente efficace, mai avuto un probema.
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
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wilier gtr
scusate potete consigliarmi una luce anteriore senza pacco batteria che si possa fissare a un manubrio aero? quelle in commercio sembrerebbero avere gli agganci solo per manubrio classico oppure elastici che troppo corti e non vorrei comprarli solo per verificare che avevo ragionegandalf

altrimenti pensavo di fissare la luce sul casco tanto mi occorre giusto per quell'oretta prima/ dopo alba/tramonto

grazie
 

Alberto Baraldi

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scusate potete consigliarmi una luce anteriore senza pacco batteria che si possa fissare a un manubrio aero? quelle in commercio sembrerebbero avere gli agganci solo per manubrio classico oppure elastici che troppo corti e non vorrei comprarli solo per verificare che avevo ragionegandalf

altrimenti pensavo di fissare la luce sul casco tanto mi occorre giusto per quell'oretta prima/ dopo alba/tramonto

grazie
Parlo di quello con cui ho esperienza diretta, anche se sicuramente ce ne sono altri: il supporto delle Lezyne (https://ride.lezyne.com/collections/led-lights-accessories/products/1-led-rp-mmf-v104), che a prima vista più sembrare rigido nella parte incurvata a C, è in realtà interamente in gomma (di ottima fattura, peraltro), e quindi si "spalma" bene anche su profili ovali, anche se completamente piatti tipo manubrio crono forse no. Dovrebbe esserci un'immagine esplicativa nel manuale, prova a scaricarlo dal sito.

Io ho la Macro Drive 1100XL dell'anno scorso, è perfetta per quello che devo fare io (che è esattamente il tuo utilizzo, cioè esco con la luce e rientro con mezz'ora di buio, o viceversa) ma è durata pochissimi utilizzi per poi smettere di funzionare. Sto procedendo col reso, ma penso ne prenderò un'altra analoga (credo la Lite Drive 1000XL di quest'anno, la ricarica esterna non mi interessa).
 

rando_paolo

Novellino
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Parlo di quello con cui ho esperienza diretta, anche se sicuramente ce ne sono altri: il supporto delle Lezyne (https://ride.lezyne.com/collections/led-lights-accessories/products/1-led-rp-mmf-v104), che a prima vista più sembrare rigido nella parte incurvata a C, è in realtà interamente in gomma (di ottima fattura, peraltro), e quindi si "spalma" bene anche su profili ovali, anche se completamente piatti tipo manubrio crono forse no. Dovrebbe esserci un'immagine esplicativa nel manuale, prova a scaricarlo dal sito.

Io ho la Macro Drive 1100XL dell'anno scorso, è perfetta per quello che devo fare io (che è esattamente il tuo utilizzo, cioè esco con la luce e rientro con mezz'ora di buio, o viceversa) ma è durata pochissimi utilizzi per poi smettere di funzionare. Sto procedendo col reso, ma penso ne prenderò un'altra analoga (credo la Lite Drive 1000XL di quest'anno, la ricarica esterna non mi interessa).

grazie della risposta. Ho avuto modo di provare una https://www.knog.com.au/blinder-road-400.html. Si attacca bene sul manubrio in prossimità dell'aatacco manubrio, fa una luce molto forte con un max di 4h di autonomia. Quindi l'ho presa e domattina alle 5 in sella così la provo in strada.
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
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Fiorenzo 64

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grazie della risposta. Ho avuto modo di provare una https://www.knog.com.au/blinder-road-400.html. Si attacca bene sul manubrio in prossimità dell'aatacco manubrio, fa una luce molto forte con un max di 4h di autonomia. Quindi l'ho presa e domattina alle 5 in sella così la provo in strada.

Se può interessare, io da oltre 1 anno uso questa >> https://www.knog.com.au/bike-lights/pwr-range/pwr-road.html (in realtà ne uso una coppia) mi trovo molto bene, anche se pesano un pochino
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
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Dengfu R12
scusate forse la domanda è già stata posta, ci sono luci potenti per manubri integrali? per intenderci quelli delle canyon?
grazie
Stesso problema

ho trovato solo questa :
la mia paura è che il supporto si possa rompere facilmente e comunque non credo sia abbastanza
con lo stesso tipo di connessione c'è la garmin varia.

M.
 
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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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apennino parmense
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Concordo, non ha la ricarica mentre vai, ma invece che portarti il power bank ti porti un set di batterie ricaricabili 18650 aggiuntivo già carico, e quando è scarica le cambi.

E, molto importante, non hai il casino dei fili del power bank.

Ciao,
Premetto che sono un totale inesperto al pedalare di notte e al mondo luci, batterie ecc.
Solo in questi ultimi tempi ho cominciato con alcune uscite mattutine al buio e devo dire che mi piace non poco.
Il prossimo anno vorrei fare la Dolomitica 380, quindi dovro pedalare tutta la notte e mi servirà un impianto di illuminazione adatto e affidabile.
Di impulsò ho acquistato la luce Garmin Varia 800 con cui mi trovo bene ma non sono certo che mi garantisca l’autonomia per tutta la notte.
Se avessi letto prima con calma questa discussione e le tue parole avrei acquistato senza dubbio la Fenix 30 con batterie ricaricabili, mi sembra la soluzione più affidabile e comoda senza dubbio.
Ad oggi vorrei comprare una seconda luce da affiancare alla Garmin per avere la tranquillità totale di non ritrovarmi al buio a metà notte.
La mia domanda è questa.
A senso acquistare comunque la Fenix o avrei un po’ troppa roba sul manubrio è un peso eccessivo è in utile?
Come luce aggiuntiva mi consigli altro, magari qualcosa di più leggero?
Nel mio caso sarebbe più logico un power bank da poter usare anche per il Garmin 1030 in caso di necessità? Se si quali sono i migliori?
Ti ringrazio in anticipo
 

rando_paolo

Novellino
16 Settembre 2015
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wilier gtr
Ciao,
Premetto che sono un totale inesperto al pedalare di notte e al mondo luci, batterie ecc.
Solo in questi ultimi tempi ho cominciato con alcune uscite mattutine al buio e devo dire che mi piace non poco.
Il prossimo anno vorrei fare la Dolomitica 380, quindi dovro pedalare tutta la notte e mi servirà un impianto di illuminazione adatto e affidabile.
Di impulsò ho acquistato la luce Garmin Varia 800 con cui mi trovo bene ma non sono certo che mi garantisca l’autonomia per tutta la notte.
Se avessi letto prima con calma questa discussione e le tue parole avrei acquistato senza dubbio la Fenix 30 con batterie ricaricabili, mi sembra la soluzione più affidabile e comoda senza dubbio.
Ad oggi vorrei comprare una seconda luce da affiancare alla Garmin per avere la tranquillità totale di non ritrovarmi al buio a metà notte.
La mia domanda è questa.
A senso acquistare comunque la Fenix o avrei un po’ troppa roba sul manubrio è un peso eccessivo è in utile?
Come luce aggiuntiva mi consigli altro, magari qualcosa di più leggero?
Nel mio caso sarebbe più logico un power bank da poter usare anche per il Garmin 1030 in caso di necessità? Se si quali sono i migliori?
Ti ringrazio in anticipo

visto l'obiettivo che hai direi che sarà bene da qui al prossimo luglio fare qualche uscitina in notturna per testare ciclista e materiali. Il sito garmin riporta un'autonomia di 6h in modalità bassa per la VARIA 800. Verifica che sia una quantità di luce sufficiente per illuminare la strada in sicurezza e poi senz'altro comprerei un powerbank (per la marca vedi tu) da 20000 o più (ma compatto in modo da poterlo fissare alla bici senza problemi. Ti consiglio cmq anche un faretto di backup nel caso il primo venisse a mancare. Io ho un knog400 blinder road 400 (autonomia 4h) che si fissa con elastico e illumina molto bene (che ha sostituito un bush&muller ixon IQ che era comoto poichè funzionava con 4 stilo e aveva un'autonomia impressionante più di 15h!!).
La dolomitica la farai self-supported? o con auto al seguito? Nel secondo caso la notte dovrai viaggiare nel cono di luce dell'auto per cui a livello di luminosità sarai abbastanza sicuro (anche se nei tornanti in discesa ti ritroverai al buio per un pò).
Io l'ho fatta nel 2017 quando era solo "lunga"...è bellissima ma veramente tosta! e copriti che fa freddo la nottegandalf
 
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giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
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Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
visto l'obiettivo che hai direi che sarà bene da qui al prossimo luglio fare qualche uscitina in notturna per testare ciclista e materiali. Il sito garmin riporta un'autonomia di 6h in modalità bassa per la VARIA 800. Verifica che sia una quantità di luce sufficiente per illuminare la strada in sicurezza e poi senz'altro comprerei un powerbank (per la marca vedi tu) da 20000 o più (ma compatto in modo da poterlo fissare alla bici senza problemi. Ti consiglio cmq anche un faretto di backup nel caso il primo venisse a mancare. Io ho un knog400 blinder road 400 (autonomia 4h) che si fissa con elastico e illumina molto bene (che ha sostituito un bush&muller ixon IQ che era comoto poichè funzionava con 4 stilo e aveva un'autonomia impressionante più di 15h!!).
La dolomitica la farai self-supported? o con auto al seguito? Nel secondo caso la notte dovrai viaggiare nel cono di luce dell'auto per cui a livello di luminosità sarai abbastanza sicuro (anche se nei tornanti in discesa ti ritroverai al buio per un pò).
Io l'ho fatta nel 2017 quando era solo "lunga"...è bellissima ma veramente tosta! e copriti che fa freddo la nottegandalf
Farò la modalità solo, troppo bello trovarsi da solo sui passi al tramonto o all’alba, è questo quello che cerco.
Consigli per un powerbank valido?
Da 20000 mi sembrano tutti enormi