Lucidatura pignoni cassetta Shimano

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Se ci riesci dimmi come hai fatto, che i miei sono sempre neri anche se li pulisco spesso.
spero volesse inteedere la lavorazione di lucidatura ... non la pulizia
se diventano neri molto velocemente forse stai usando un lubrificante wet: fino a che non piove puoi usare un dry che raccoglie meno sporco
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Difficile lucidarla, perchè sui singoli si potrebbe an che fare , ma sui composti diventa davvero difficile
Oltretutto le cassette lucide sono quelle generalmente di bassa gamma, non lo farei mai , almeno io, piuttosto la pallinerei fine
 

cesaregiant

Novellino
21 Novembre 2016
17
4
Visita sito
Bici
Giant
Sono riuscito a lucidare a specchio i pignoni singoli, eliminando le impurità del metallo che causano la ritenzione dello sporco. Sembra che la catena scivoli senza attriti, la rumorosità si ridotta notevolmente e la cambiata risulta molto più dolce e precisa. Ho lucidato ovviamente anche i denti dei pignoni dove si appoggia la catena. Per fare questa operazione ho usato spazzole abrasive e tamponi imbevuti di pasta abrasiva, montate sull’attrezzo tipo Dremel.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sono riuscito a lucidare a specchio i pignoni singoli, eliminando le impurità del metallo che causano la ritenzione dello sporco. Sembra che la catena scivoli senza attriti, la rumorosità si ridotta notevolmente e la cambiata risulta molto più dolce e precisa. Ho lucidato ovviamente anche i denti dei pignoni dove si appoggia la catena. Per fare questa operazione ho usato spazzole abrasive e tamponi imbevuti di pasta abrasiva, montate sull’attrezzo tipo Dremel.
I pignoni sono burattati e pallinati, non ritengono sporco, ma hanno il giusto grip per la catena per farla salire al meglio
Esistono già cromati e lucidi , ma solo nelle versioni economiche pesano un botto, ma si sporcano uguale
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Difficile lucidarla, perchè sui singoli si potrebbe an che fare , ma sui composti diventa davvero difficile
Oltretutto le cassette lucide sono quelle generalmente di bassa gamma, non lo farei mai , almeno io, piuttosto la pallinerei fine
pallinare = sabbiare?
Comunque qualsiasi operazione di quel genere, riduce la vita del componente.