Lun 13 Agosto kaiser Zoncolan e Crostis

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Il lunedi 13 agosto io ed Alpha andiamo a sfidare la regina delle salite: lo Zoncolan ,ovviamente dal lato più difficile: Ovaro.

Dopo per non finire troppo presto ci facciamo anche il monte Crostis

Chi si volesse aggregare ,la partenza è verso le 6.40 da Bronzolo.

I km da percorrere saranno all'incirca 100 con 2700mt di dislivello.

Ecco le altimetrie :afraid:

zoncoo.gif


crostisc.gif
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Per l'occasione monterò sul pacco pignoni il 30 (fornito gentilmente da Maxjet, che ringrazio nuovamente) per avere come rapporto più corto un 34x30 che dovrebbe permettermi di portare a termine le scalate.
Prima del 30 avrò il solito terzetto shimano 21-24-28.
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
saverio se sei davvero ad 8930km ti ho preso!!

penso di averlo superato ma non so di quando (forse 300/400km)

Per l'occasione monterò sul pacco pignoni il 30 (fornito gentilmente da Maxjet, che ringrazio nuovamente) per avere come rapporto più corto un 34x30 che dovrebbe permettermi di portare a termine le scalate.
Prima del 30 avrò il solito terzetto shimano 21-24-28.

io ho un pacco pignoni shimano 12-27 dici che riesco a montarlo?

devo chiedere a max se ha un 30 in più altrimenti devo compralo oppure farlo con il 28 come avevo previsto
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
penso di averlo superato ma non so di quando (forse 300/400km)



io ho un pacco pignoni shimano 12-27 dici che riesco a montarlo?

devo chiedere a max se ha un 30 in più altrimenti devo compralo oppure farlo con il 28 come avevo previsto

Io lo monto su un Shimano 11-28, quindi dovresti riuscire a montarlo pure sul tuo...
Devi sentire se max ne ha un altro, tanto non costa molto e magari torna utile anche per altre occasioni (Punta Veleno :wacko: ). Non escluderei che riesci a farlo anche con il 28, ma rispetto a me hai molta più potenza nelle gambe.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se posso darvi un consiglio il Crostis, se già non lo conoscete, fatelo al contrario, non come lo avrebbe fatto il Giro e come vorreste farlo voi. Salite da dove loro sarebbero scesi, ovvero da Ravascletto e scendete a Comeglians.
Cioè salire da qui: [URL]http://www.salite.ch/crostis1.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmrdxe86ihl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
Le ragioni sono molteplici.
1) La parte sterrata su in cima la fate leggerissimamente a salire anzichè leggerissimamente a scendere, quindi andate più piano, rischiate molto di meno la vostra incolumità e quella delle bici. Lo sterrato non è un granchè, ricco di sassetti potenzialmente taglienti e di muretti di sassi a bordo strada lato monte anche in curva. Pochi problemi a salire, pericoloso a scendere.
2) avete la possibilità di scendere a Sutrio dopo aver scalato lo Zoncolan e risalite da Sutrio sino a Ravascletto in maniera più light;
3) Vi viene fuori un giro ad anello senza dover salire e poi riscendere a Ovaro che tra l'altro se in salita è dura in discesa mette a dura prova i freni.
 

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
penso di averlo superato ma non so di quando (forse 300/400km)



io ho un pacco pignoni shimano 12-27 dici che riesco a montarlo?

devo chiedere a max se ha un 30 in più altrimenti devo compralo oppure farlo con il 28 come avevo previsto

Saverio se non sbaglio tu hai Sram. Mi sembra che a catalogo il modello Apex abbia una cassetta col 32. Così mentre gli altri si spezzano le gambe tu fai il signore
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Se posso darvi un consiglio il Crostis, se già non lo conoscete, fatelo al contrario, non come lo avrebbe fatto il Giro e come vorreste farlo voi. Salite da dove loro sarebbero scesi, ovvero da Ravascletto e scendete a Comeglians.
Cioè salire da qui: http://www.salite.ch/crostis1.asp?m...hl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[url]http://www.salite.ch/crostis1.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tmrdxe86ihl9dp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]
Le ragioni sono molteplici.
1) La parte sterrata su in cima la fate leggerissimamente a salire anzichè leggerissimamente a scendere, quindi andate più piano, rischiate molto di meno la vostra incolumità e quella delle bici. Lo sterrato non è un granchè, ricco di sassetti potenzialmente taglienti e di muretti di sassi a bordo strada lato monte anche in curva. Pochi problemi a salire, pericoloso a scendere.
2) avete la possibilità di scendere a Sutrio dopo aver scalato lo Zoncolan e risalite da Sutrio sino a Ravascletto in maniera più light;
3) Vi viene fuori un giro ad anello senza dover salire e poi riscendere a Ovaro che tra l'altro se in salita è dura in discesa mette a dura prova i freni.

1) Noi ovviamente andiamo a cercare il versante più duro :mrgreen: . Magari saliamo da Comeglians e scendiamo dalla stessa, così da evitare lo sterrato ;nonzo%

3) Concordo con te, infatti anch'io ho abbastanza timore a scendere lo Zoncolan da Ovaro
 

raffy70

Novellino
29 Luglio 2011
47
0
53
Lodi
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Io lo ho fatto l'anno scorso in Agosto, ho lasciato la macchina a Ravascletto, da li' sono sceso ad Ovaro ed ho affrontato lo Zoncolan. Avevo ancora la vecchia bici con la tripla, sono salito con il 30- 26 in maniera regolare e, considerando che sono abbastanza una pippa in bici, sono arrivato in cima senza soffrire piu' di tanto. Da li' sono sono sceso a Sutrio per poi risalire a Ravascletto. Dopo una sosta per panino e birrozzo sono ridisceso per andare ad affrontare il Crostis. La salita di quest' ultimo e' veramente lunga anche se con pendenze meno cattive. Complice il caldo, la ho sentita molto di piu' sulle gambe. Fortunatamente ho trovato lungo la strada un paio di fontanelle per rabboccare le borracce.
Il momento piu' difficile e' ai meno tre dalla vetta quando si incontra un inquietante cartello con un bel 20% di pendenza.... li' sono stato preso dallo sconforto!!! Akcune rampe sono veramente cattive soprattutto dopo oltre 10 km di salita!
Una volta in vetta inizia il tratto sterrato, il panorama e' da urlo ma anche i precipizi!
E' un falsopiano, la pendenza e' irrisoria ma in alcuni punti e' una pietraia, si costeggia il monte per un bel numero di km, rimanendo sempre sul lato a valle . Complici un po' di vertigini, ad ogni incrocio con macchine in senso contrario mi sono fermato sul lato sinistro...
Finito il lungo sterrato inizia la lunga e tortuosa discesa verso Ravascletto,affrontata molto tranquillamente ma con una gioia sfrenata per avere portato a termine un'impresa che reputavo oltre le mie possibilita'
Il Crostis e' veramente duro ma ha un fascino veramente incredibile, forse anche superiore a quello di Sua Maesta' lo Zoncolan!!!
 
Ultima modifica:

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Allora andiamo con la mia...sono 4.30 di macchina azz!!!

Per me non ci sono problemi, l'importante è organizzarsi per tempo, evitando bidonate all'ultimo visto che la trasferta è impegnativa.

Il viaggio dovrebbe essere di circa 3 ore per andare e altrettante. Con Saverio avevamo deciso di partire dalle 6:30 da Bronzolo. Se sei certo di venire vediamo di organizzarci...
 

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
56
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
Io lo ho fatto l'anno scorso in Agosto, ho lasciato la macchina a Ravascletto, da li' sono sceso ad Ovaro ed ho affrontato lo Zoncolan. Avevo ancora la vecchia bici con la tripla, sono salito con il 30- 26 in maniera regolare e, considerando che sono abbastanza una pippa in bici, sono arrivato in cima senza soffrire piu' di tanto. Da li' sono sono sceso a Sutrio per poi risalire a Ravascletto. Dopo una sosta per panino e birrozzo sono ridisceso per andare ad affrontare il Crostis. La salita di quest' ultimo e' veramente lunga anche se con pendenze meno cattive. Complice il caldo, la ho sentita molto di piu' sulle gambe. Fortunatamente ho trovato lungo la strada un paio di fontanelle per rabboccare le borracce.
Il momento piu' difficile e' ai meno tre dalla vetta quando si incontra un inquietante cartello con un bel 20% di pendenza.... li' sono stato preso dallo sconforto!!! Akcune rampe sono veramente cattive soprattutto dopo oltre 10 km di salita!
Una volta in vetta inizia il tratto sterrato, il panorama e' da urlo ma anche i precipizi!
E' un falsopiano, la pendenza e' irrisoria ma in alcuni punti e' una pietraia, si costeggia il monte per un bel numero di km, rimanendo sempre sul lato a valle . Complici un po' di vertigini, ad ogni incrocio con macchine in senso contrario mi sono fermato sul lato sinistro...
Finito il lungo sterrato inizia la lunga e tortuosa discesa verso Ravascletto,affrontata molto tranquillamente ma con una gioia sfrenata per avere portato a termine un'impresa che reputavo oltre le mie possibilita'
Il Crostis e' veramente duro ma ha un fascino veramente incredibile, forse anche superiore a quello di Sua Maesta' lo Zoncolan!!!
E' la cosa migliore fare così anche perchè ti scaldi nei primi km scendendo da RAVASCLETTO fino ad OVARO e una volta saliti sullo ZONCOLAN si scende verso SUTRIO che è meno ripido, concordo poi che è meglio evitare il tratto sterrato perchè è facilissimo forare e rovinare anche i cerchi(le moto e le auto scavano buchi nel compattato)quindi tornare indietro fino all'auto al punto di partenza.
 

carlocri1

Pignone
23 Gennaio 2010
158
2
56
gonars
Visita sito
Bici
cannondale synapse hi-mod 2012, Giant propel 2018 advanced 1
Per me non ci sono problemi, l'importante è organizzarsi per tempo, evitando bidonate all'ultimo visto che la trasferta è impegnativa.

Il viaggio dovrebbe essere di circa 3 ore per andare e altrettante. Con Saverio avevamo deciso di partire dalle 6:30 da Bronzolo. Se sei certo di venire vediamo di organizzarci...
Io sono della bassa friulana e stò rimandando da 2 settimane di andare sul KAISER ma proprio lunedì dovrei essere in zona a provare il percorso della CARNIA CLASSIC perciò se avremo la fortuna di incontrarci forse sarà sul CROSTIS che farò verso le 13/14 se tutto và beneo-o