lunghezza cannotto sterzo

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
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a due ruote
ciao cari,
sto disegnando un telaio lievemente sloping e mi son posto un problema: la lunghezza del tubo di sterzo.
girando in rete, e per la mia piccola esperienza, m'è parso di capire che non esista una regola hinault per dimensionare il tubo. si parla spesso di avancorsa ottimale, quello famoso intorno ai 55-65 toh, ma non ho trovato argomentazioni secondo me valide intorno alla discussione.

mi spiego meglio: di solito si parte da rake forcella standard da 45mm e si dimensiona il tubo e tutto il telaio su questi canoni. è giusto in effetti per questioni di compatibilità adottare uno standard, ma mi pare che non sia universalmente applicabile, soprattutto se si parla di telai completamente su misura dove al variare del tubo sterzo (altezza ed angolo) dovrebbe variare anche il rake per rientrare su un'avancorsa universalmente ritenuto comodo.

il problema mi si è posto quando mi hanno chiesto di optare tra una forcella con rake da 45 e uno da 43. lì per lì mi son detto "cambia un cazzo"... poi mi son deciso a chieder aiuto, anche visto che per le mani ho avuto spesso cose da pista nelle quali è tutto un pò diverso.

graz!
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
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il tubo sterzo lo fai alto quanto serve per avere un buon posizionamento dell'attacco e quindi del manubrio rispetto al piano sella per avere un dislivello "digeribile" da chi inforcherà la bici!
riguardo all'angolo dipende, di norma si tende a raddrizzarlo man mano che la taglia del telaio cresce per non aumentare troppo il passo e l'avantreno, con una conseguente diminuzione dell'avancorsa che caratterizza la stabilità nel procedere dritta (avancorsa positivo, se si prova a tirare indietro la bici lo sterzo tende a girare perchè l'avancorsa diventa negativo), quindi si sceglierà l'angolo in base all'utilizzo della bici, un rake maggiore tende a diminuire l'avancorsa ma 2 mm di differenza sono poca cosa, credo che caratterizzi di più l'assorbimento dei colpi del fondo stradale per via del maggior offset....
boh spero di non aver detto c@*#$&....
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
[MENTION=50065]nanocattivo[/MENTION]
non ci sono regole. Guarda per esempio Pegoretti che fa il tubo sterzo molto lungo per evitare i distanziale e rendere tutta la cosa più stabile (al meno lo dice lui). Penso che sia sopratutto una questione d'estetica. Io preferisco uno o due centimentri di distanziali.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
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Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
per citare direttamente Dario:

"@round invece sarei curioso di sapere il motivo della scelta di avere il tubo sterzo molto alto nella parte superiore (quindi sopra il tubo orizzontale). E' un "marchio di fabbrica" o semplice richiesta dei clienti?

Quando a metà degli anni novanta si sono incominciati a usare i primi attacchi aheadset è parso subito evidente che il sistema portava ad un abbassamento della piega manubrio rispetto ad una posizione del gambo media sul vecchio sistema a filetto.Lo si poteva notare immediatamente in quanto all'inizio si sostituiva la forcella e senza rialzo del tubo sterzo era necessario posizionare una serie di spaziatori per riportare la posizione della piega alle misure originali. È chiaro che si deve considerare una posizione del gambo media, se uno ha la schiena di Bartoli può farne tranquillamente a meno. Usare una torretta di spacer non è meccanicamente il massimo, l'ideale sarebbe che l'attacco fosse il più vicino possibile alla calotta superiore di sterzo per stressare il meno possibile il canotto di forcella. Nel mio caso la cosa è un poco accentuata nel caso dei telai sopra il 57 in quanto oltre questa misura mi fermo e estendo tubo sella e tubo sterzo per simulare misure più grandi di tale misura tenendo perni il tubo orizzontale a 57. Fermo restando che se uno ha una grande flessibilità può sempre fresare ma non puoi fare il contrario cioè aggiungere tubo.Per esperienza diretta ti posso dire che su telai di misura standard solo un 1% dei miei clienti accorciano lo sterzo, il 40% viaggia con spessori nonostante il rialzo".
 

nanocattivo

Novellino
16 Ottobre 2012
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a due ruote
una specie di sloping virtuale, partendo però da un tubo sella dimensionato su standard classici e senza i vantaggi dello sloping, ammesso che ne esistano.
capisco il punto di vista.