Lynskey Helix 2014, si comincia!

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ciao a tutti! o-o
Questa sera ho finalmente il tempo di buttare giù due righe dopo aver provato per bene la bici nel week-end.

Visto il bel tempo il collaudo è stato abbastanza approfondito; sabato più o meno 50km di puro rodaggio (con passaggio dal meccanico per alcune regolazioni fini) mentre domenica un bel giro di quasi 130km tra la riviera ed il bell'appennini ligure. I percorsi sono stati prevalentemente di salite e discese, alcune anche abbastanza impegnative e con dislivelli tra i 600 ed i 900 mt, intervallate da falsopiani di qualche kilometro.

Partiamo dalla salita, qui ho apprezzato sia il telaio, che non si scompone minimamente anche pestando forte in piedi sui pedali, sia le ruote Enve 25 che ovviamente data la loro leggerezza rispondono immediatamente ai cambi di ritmo. Queste ultime poi come rigidezza non hanno nulla da invidiare alle Fulcrum Zero cui ero abituato, infatti in piedi e caricando bene la ruota anteriore non vedevo nessun "accostamento" ai pattini freno tenuti ben vicini (mi piace la corsa delle leve freno corta). La bici completa come nelle foto è 7,1kg, quindi un paio di etti in più di quella in carbonio che avevo prima, ma la cosa non disturba affatto.

In discesa la stabilità è sorprendente, sia sul veloce che nelle discese più strette e tortuose (per i liguri magari la discesa della Crocetta lato Coreglia verso la val Fontanabuona può rendere l'idea) sembra filare da sola sui binari. Aiuta sicuramente anche la forcella Enve con cannotto conico, assolutamente granitica. Anche qui le ruote mi hanno stupito, la frenata è appena un pelo (ma giusto un pelo) più lunga delle Fulcrum ma dopo qualche "staccata" ci si regola immediatamente.

Ho avuto occasione di provare qualche tratto di asfalto ruvido (stile grattugia per il Parmigiano) ed il titanio non ha tradito le attese. Benchè il telaio non sia stato pensato per essere una "poltrona" ma bello solido in ogni circostanza, il comfort rispetto al carbonio è tutt'altra cosa (per di più con una sella full carbon). ;:ka;:

Ovviamente mi ci vorrà del tempo per apprezzare appieno tutte le "sfumature" anche perchè il cambio che ho fatto è stato veramente radicale. Sono passato infatti da un monoscocca in carbonio con ruote in alluminio e copertoncini ad un titanio con ruote in carbonio e tubolari...

Al momento la soddisfazione è massima e viste le premesse credo che aumenterà ancora! :eek:
Buona serata e buone pedalate a tutti! o-o
 
Ultima modifica:

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Viste le foto...(le vogliamo però open air) e letta la recensione....bici bellissima e ben (a dire poco) allestita; ti darà grandi soddisfazioni. Gli sganci carbon ti sono bellissimi ma anche io li avrei presi o neri o rossi, gold (anche se richiamano i perni dei pedali) non mi piacciono proprio...a meno che tu non decida di mettere anche il collarino reggisella e altri particolari gold...attento però a non tamarrare troppo una signora di cotanta eleganza. Complimenti!
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie walterlugs, mi stavo quasi domandando dove eri finito... o-o
Per gli sganci Carbon-Ti ho capito che non si addicono molto, sono infatti tornato agli Enve che mi hanno dato con le ruote.
Sono in titanio e belli leggeri anche quelli, ed in effetti molto più "seriosi"! gandalf
Questi dorati li metterò sulle ruote invernali, penso Neutron Ultra, che prenderò a fine anno. Quelli originali Campagnolo pesano almeno il triplo... :bua:
Le foto "open air" arriveranno un pò più in la ma arriveranno...

Ciao e buone pedalate!
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie walterlugs, mi stavo quasi domandando dove eri finito... o-o
Per gli sganci Carbon-Ti ho capito che non si addicono molto, sono infatti tornato agli Enve che mi hanno dato con le ruote.
Sono in titanio e belli leggeri anche quelli, ed in effetti molto più "seriosi"! gandalf
Questi dorati li metterò sulle ruote invernali, penso Neutron Ultra, che prenderò a fine anno. Quelli originali Campagnolo pesano almeno il triplo... :bua:
Le foto "open air" arriveranno un pò più in la ma arriveranno...

Ciao e buone pedalate!

Diciamo che non è un gran bel periodo quello che sto passando.....ma passerà o-o

Complimenti ancora per la bici.
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Oggi un altro bel giro, favorito anche da una giornata a dir poco meravigliosa!
Nuovamente su e giù per l'appennino apprezzando anche la natura che oramai si sta risvegliando con gemme verdissime sugli alberi così un pò meno invernali e qualche distesa fittissima di primule, il tutto per di più impreziosito da alcuni cerbiatti dietro una curva salendo per il Passo del Portello che mi hanno scorto solo quando oramai ero a pochi metri e si sono dileguati in qualche decimo di secondo! (fine parentesi bucolica... :mrgreen:)

Non posso che confermare appieno le buone sensazioni del primo contatto, con una menzione speciale per la sella che mi ha davvero stupito!
Non nascondo che era il "pezzo" che all'acquisto mi dava un pò più da pensare ma ora le preoccupazioni si sono letteralmente dissolte.
Appena saliti l'impressione è quella della "tavoletta di legno" sotto le chiappe, ma dopo pochi chilometri letteralmente sparisce ed anche dopo qualche ora il comfort è eccezzionale!
Probabilmente ho azzeccato le giuste misure per il mio fondoschiena e comunque tutto l'insieme della bici certamente aiuta. :eek:

Altro apprezzamento anche ai tubolari, sono i primi che uso in vita mia e già non tornerei più indietro! Oltre al comfort anche la tranquillità che mi danno sulle discese veloci è impagabile. Con i copertoncini qulche scongiuro contro le forature mi veniva sempre spontaneo... :asd:

Ho avuto modo anche di provare il Garmin 500 montato ieri sera, è veramente una fi...ata!
L'ho preso soprattutto per non dover mettere sensori sulla forcella della bici e lasciare così la linea estremamente pulita, comunque avere tutti quei dati sempre sott'occhio (in particolare almeno per me altimetro e pendenza della strada) è fantastico! Non ho mai usato fasce cardio, comunque se un giorno me ne verrà voglia è ovviamente già pronto.

Buona domenica a tutti! o-o
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
59
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Complimenti!!! Bellissima bici, l'ho descritta al mio amico [MENTION=22819]4x16[/MENTION] ( anche lui possessore di un titanio) perche' l'ho vista ad inizio mese su a Case del Romano, ero rimasta colpita dalla bellezza del telaio e di tutto l'insieme. 4x16 mi ha subito mandato il link pensando di sapere di cosa stessi parlando ed ha indovinato, gli ho descritto proprio la tua bici :mrgreen:
Ancora complimenti e' davvero bella, buone pedalate. o-o o-o
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Grazie mille osso, in effetti in estate ci bazzico parecchio su a Case del Romano, c'ero anche ieri, giornata semplicemente favolosa ed ultimo giorno di ferie dopo una fantastica settimana in Trentino! o-o
Li ho messo ben bene alla frusta il mio giocattolo! :eek:

Buone pedalate anche a te!
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Adesso qualche foto "open-air" come avevo promesso un pò di tempo fa...

1) Passo Fedaia e Marmolada
2) Passo Gardena
3) Passo Lavazé
4) Passo Pordoi
5) Passo Sella e Marmolada
6) Passo Sella e Sassolungo
 

Allegati

  • Passo Fedaia with Marmolada.jpg
    Passo Fedaia with Marmolada.jpg
    130,7 KB · Visite: 153
  • Passo Gardena.jpg
    Passo Gardena.jpg
    129,1 KB · Visite: 150
  • Passo Lavazè.jpg
    Passo Lavazè.jpg
    123,4 KB · Visite: 149
  • Passo Pordoi with Fausto Coppi's monument.jpg
    Passo Pordoi with Fausto Coppi's monument.jpg
    120,2 KB · Visite: 132
  • Passo Sella with Marmolada.jpg
    Passo Sella with Marmolada.jpg
    120,3 KB · Visite: 170
  • Passo Sella with Sassolungo.jpg
    Passo Sella with Sassolungo.jpg
    120,7 KB · Visite: 135

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
Che è successo? Incidente o rottura per difetto?
difetto su un telaio Litespeed non esiste :-) purtroppo mi ha tagliato la strada una macchina e l'ho centrata in pieno a 30kmh non ho avuto neppure il tempo di pensare a frenare ho solo stretto il manubrio e mi sono trovato a terra oltre il veicolo praticamente ha assorbito tutto il telaio http://opa.cig2.canon-europe.com/s/album/FDTyDWpgwaD :mrgreen: adesso devo decidere come rimpiazzarla http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180421
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Non so se sono più belli i paesaggi o la bici. Diciamo che si "valorizzano" a vicenda

Ne quoto uno solo ma ringrazio tutti! o-o
In effetti è stata una settimana eccezionale, ero di base in Val di Fassa ed ho gironzolato su tutti i colli più belli accessibili da lì.
Oltre a quelli in foto sono arrivato sul Rolle, Valles, San Pellegrino, Campolongo, Costalunga, Pampeago e Gardeccia!

Il guaio è che non vedo già l'ora di ritornarci... :bua: