Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Bah, prima o poi ci crolleranno le montagne in testa se continuiamo a non fare un po’ di manutenzione decente e regolare. È una vergogna che una strada aperta a suon di piccone e dinamite cento anni fa oggi sia ridotta in quello stato.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Quest'anno mi sarebbe proprio piaciuto salire il Vallone... Anche se ho sempre avuto timore però che una cosa del genere potesse succedere con me lì sotto. O comunque anche solo la caduta di un masso sulla testa sarebbe sufficiente.
Diciamo che vedere cose del genere mi rattrista infinitamente ma mi fa riflettere che, allo stato attuale delle cose, sia una strada davvero troppo pericolosa da percorrere a piedi e con qualunque mezzo. Meglio evitare anche se dovessero sistemare questa frana secondo me. :cry:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
La Lombarda con i muri di neve che ci sono adesso è ancora più bella... Che spettacolo :ola:

Poi salendo oggi mi chiedevo: ma perchè alcune strade delle nostre zone fanno così cagare, a quote anche ben inferiori, e poi un colle come quello della Lombarda presenta sempre un asfalto così impeccabile? A parte alcuni tratti dal bivio allo scollinamento riasfaltati per il Giro 2016 non mi risulta che siano stati fatti lavori negli ultimi anni... Eppure è di gran lunga la salita con manto stradale migliore che abbiamo.
Qualità del manto steso o cosa?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Lombarda con i muri di neve che ci sono adesso è ancora più bella... Che spettacolo :ola:

Poi salendo oggi mi chiedevo: ma perchè alcune strade delle nostre zone fanno così cagare, a quote anche ben inferiori, e poi un colle come quello della Lombarda presenta sempre un asfalto così impeccabile? A parte alcuni tratti dal bivio allo scollinamento riasfaltati per il Giro 2016 non mi risulta che siano stati fatti lavori negli ultimi anni... Eppure è di gran lunga la salita con manto stradale migliore che abbiamo.
Qualità del manto steso o cosa?
Penso che una valutazione oggettiva sia molto complessa, bisogna tenere conto di tantissimi fattori. Non solo come è stato steso il manto e la qualità del materiale utilizzato ma anche la quantità e tipologia di traffico stradale. Ci sono poi i fattori climatici e geologici, dal gelo all'erosione, dalle infiltrazioni d'acqua che pian piano sgretolano il manto al tasso con cui il terreno sottostante si modifica. Detto questo di sicuro sarebbe auspicabile una maggior attenzione da parte delle istituzioni per la situazione delle strade, mi rendo conto che ci sono comuni con una rete stradale molto estesa che non hanno i soldi per sistemare l'asfalto. Il problema penso vada ricercato in provincia e regione, caso emblematico è la strada per Montoso\Rucas che la provincia ha gentilmente "regalato" al comune di Bagnolo in modo da scrollarsi gli oneri di manutenzione.

Stendiamo poi un velo pietoso sui cantonieri che vengono mandati a destra e sinistra a buttare due palate di catrame sulle buche, tempo 2 giorni e le buche sono di nuovo lì. Purtroppo manca la cultura del bene pubblico e manca anche un po' di sensibilità da parte di chi si muove solo in auto, ci sono molte strade che in auto sembrano ancora abbastanza a posto ma per ciclisti o motociclisti sono un incubo. Se magari si muovessero tutti in bici ci sarebbe più gente che prenderebbe coscienza del problema (specie a livello di amministrazioni locali).
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
oggi pomeriggio sono salito alle Meire Bigoire, sopra Oncino, salita discontinua con strappi alternati a pianori, non il mio forte. Preso un sacco di pioggia sia in salita sia in discesa, con foratura della ruota anteriore a causa di un createre tra il ponte di Oncino e Calcinere. (miracolo a stare in piedi) Asfalto cattivo e sporco salendo verso Oncino, discesa fatta sulle uova per non distruggere tutto. Posso capire il pessimo asfalto sulla strada per Oncino, secondaria e poco frequantata, ma almeno sulla strada scendendo verso Calcinere mi aspetto quantomeno una copertura decente. Speriamo che dopo la riasfaltatura di Pian Mune, ora praticamente perfetto, diano una passata anche verso crissolo
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
oggi pomeriggio sono salito alle Meire Bigoire, sopra Oncino, salita discontinua con strappi alternati a pianori, non il mio forte. Preso un sacco di pioggia sia in salita sia in discesa, con foratura della ruota anteriore a causa di un createre tra il ponte di Oncino e Calcinere. (miracolo a stare in piedi) Asfalto cattivo e sporco salendo verso Oncino, discesa fatta sulle uova per non distruggere tutto. Posso capire il pessimo asfalto sulla strada per Oncino, secondaria e poco frequantata, ma almeno sulla strada scendendo verso Calcinere mi aspetto quantomeno una copertura decente. Speriamo che dopo la riasfaltatura di Pian Mune, ora praticamente perfetto, diano una passata anche verso crissolo

Oddio.. definire Pian Muné praticamente perfetto da il segno di quanto facciano schifo tutte le altre..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Colle Lombarda e Sant'Anna di Vinadio percorribili, strada perfettamente pulita.
Buon divertimento

P.S.
Ho visto foto con lavori di pulizia sulla Bonette, quindi a breve si potrà anche fare la Vinadio-Vinadio
ci sono passato ieri , consiglio vivamente tenuta da palombaro, acqua da tutte le parti a più non posso.
Io per un po' passo la mano, acqua da sopra va bene, anzi, ma lavarsi da sotto e scendere a freni tirati per tutta la discesa non è divertente.
Almeno per me che parlo solamente.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Oddio.. definire Pian Muné praticamente perfetto da il segno di quanto facciano schifo tutte le altre..
Appunto, a Pian Munè hanno fatto un lavoro ridicolo. Visto che c'erano potevano riasfaltare tutto invece così è 50% nuovo (ma neanche) e 50% schifo assoluto. Io ho 25 anni ed a memoria questi problemi ci son sempre stati...dubito li risolvano nel prossimo futuro. Da me c'è un pezzettino di strada che saranno 200m in leggera salita verso Bibiana. Strada principale, è da quando ho memoria che è in uno stato scandaloso e continuano a buttare ogni tanto un po' di catrame. Con tutto quello che hanno già speso stendevano di sicuro almeno una volta dell'asfalto nuovo, cavolo sono 200 metri....però evidentemente lasciando tutto così si fa lavorare di più qualche amico...

Ps: è già in provincia di Torino quel pezzo di cui parlo

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bah, prima o poi ci crolleranno le montagne in testa se continuiamo a non fare un po’ di manutenzione decente e regolare. È una vergogna che una strada aperta a suon di piccone e dinamite cento anni fa oggi sia ridotta in quello stato.
Io direi che è uno schifo.
le mangerie sono sotto gli okki di tutti e noi non facciamo nulla, ma d'altronde difendendo i ladri non possiamo pretendere nulla di più.
Io minimo prenderei tutti quelli che arrivano qua e ci stanno sul portafoglio, che ci dicono in faccia che non vengono qua per lavorare, tutti quelli che prendono per due anni sussidi di disoccupazione alla faccia nostra, e pala e picco a pulire fossi, fossati e strade. non lo fate? Tornate a casa vostra e abrogato sussidio di disoccupazione. Ma a parlare cosi.......
Ieri ho visto come preparano le strade montane quelli dall'altra parte delle alpi, noi manco le autostrade.:twisted::bua:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ieri sono andato parlare un po' oltralpe e dato lo stato penoso della lingua:scassat: ero partito convinto di fare il discorsetto del prologo e poi mestamente rientrare con le pive nel sacco:sbianca:. Poi parlando parlando parlando mi sono imposto di tirare fuori gli attributi:twisted: e di fare il discorso del tomo principale. Che alla fin fine era poi sempre un libricino "medio" pur se di 3600 pagine. E dato che gli attributi a volte vengono fuori a chi li coltiva e non a chi li porta dietro solo come peso inutile, anziché andare a frequentare i baccanali festosi finali, ho proseguito un discorso in solitaria che mi ha portato a disquisire anche l'epilogo da 4200 pagine. Che volete, c'è chi pedala e chi invece parla solamente:cry::cry::cry:
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ieri sono andato parlare un po' oltralpe e dato lo stato penoso della lingua:scassat: ero partito convinto di fare il discorsetto del prologo e poi mestamente rientrare con le pive nel sacco:sbianca:. Poi parlando parlando parlando mi sono imposto di tirare fuori gli attributi:twisted: e di fare il discorso del tomo principale. Che alla fin fine era poi sempre un libricino "medio" pur se di 3600 pagine. E dato che gli attributi a volte vengono fuori a chi li coltiva e non a chi li porta dietro solo come peso inutile, anziché andare a frequentare i baccanali festosi finali, ho proseguito un discorso in solitaria che mi ha portato a disquisire anche l'epilogo da 4200 pagine. Che volete, c'è chi pedala e chi invece parla solamente:cry::cry::cry:

Si però qualcuno tolga gli stupefacenti o la barbera a @hulk perché ormai i suoi messaggi sono più ermetici di certi versi danteschi..
“O voi ch’avete li ’ntelletti sani, / mirate la dottrina che s’asconde / sotto ’l velame de li versi strani”.

Ch’hai fatto, Mercantour, Turini e poi hai tirato dritto? Io sabato son partito bellicoso per andare a piantare le ruote nella neve verso l’agnello e poi tornare da Valmala e Isasca, ma a Casteldelfino stavo di nuovo male come un cane. Girato la bici indietro e oggi vado a prendere gli esiti degli esami del sangue..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Si però qualcuno tolga gli stupefacenti o la barbera a @hulk perché ormai i suoi messaggi sono più ermetici di certi versi danteschi..
“O voi ch’avete li ’ntelletti sani, / mirate la dottrina che s’asconde / sotto ’l velame de li versi strani”.

Ch’hai fatto, Mercantour, Turini e poi hai tirato dritto? Io sabato son partito bellicoso per andare a piantare le ruote nella neve verso l’agnello e poi tornare da Valmala e Isasca, ma a Casteldelfino stavo di nuovo male come un cane. Girato la bici indietro e oggi vado a prendere gli esiti degli esami del sangue..
Oramai vado alla grande con barberini, prosecchini e grappini vari. Ho capito che è inutile vivere da malati x morire da sani. E qualche piacere bisogna pur prenderselo. E magari i postumi portano all'ermetismo:)))::)))::))):
Dato che sono tacciato da un immenso pedalatore, mago di kom kul e stavaccamenti vari, ma che un giro in bici degno di nota ha ancora da metterlo nel palmares, di saper solo parlare mica posso dire che sono andato in bici ieri. Oltretutto un giro da nulla.
Comunque hai centrato il bersaglio. Tourini, Brau, Orme ( che solo i francesi possono far un colle in discesa:shock:) Tourini e Boreon. Poi per poi oltrepassare il dislivello degli illuminati del mur del giatt , ho aggiunto il col s. michel per un versante e mezzo. Il ragazzo che organizza la cosa ha detto che penserà x me un giro alternativo per il prossimo anno quando gli ho detto che avevo allungato un poketto.

Comunque se uno sta male è giusto rendersi conto che i propri limiti a volte cambiano e tra virgolette arrendersi. A me è capitato una volta e a malincuore ho abortito una Coppi. Ma di schiattare in bici non ha senso. Diverso il caso di coniglite acuta dove fai grossi proclami e poi ti rendi conto che tra il dire e il fare....... Comunque io continuo a parlare parlare parlare parlare lontano dai kom kul e stravaccamenti ma piano piano vado
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
@hulk dopo un anno di "dediche" qui sul forum ti rispondo anch'io qui, visto che tu qui è da ormai un anno che non la pianti di insultarmi o prendermi per il culo.

Il tutto nasce da quando un anno fa ti scrissi, dopo che l'avevano già fatto altre persone, che era l'ora di smetterla di scrivere (male) di altre corse sul thread della Coppi. Dopo di me anche altri te l'hanno fatto notare, anche di recente. Pensavo che magari sentendotelo dire da un amico avresti compreso il messaggio, perchè onestamente condividevo anch'io lo scazzo degli altri.
Ebbene no, da lì ti sei inalberato sempre più, ed anzichè provare a chiarire sei passato prontamente all'attacco... Attacco al quale ho preferito non rispondere, vista la piccolezza della faccenda, pensando che il nostro rapporto di amicizia sarebbe andato ben oltre.
Mi sbagliavo, e in un anno praticamente ogni tuo intervento su questo forum ha avuto un doppio fine più o meno velato nell'andare ad offendermi. Che poi, pazienza la delusione... Ho buttato giù tutto finchè non hai addirittura tirato in ballo l'educazione che mi è stata data dai miei genitori. E dire che ricordo male, o tu eri presente al funerale di mio papà? Ricordo male o fino al giorno prima che ti facessi notare che forse avevano ragione gli altri mi avevi sempre definito come un ragazzo "modello", diverso dagli altri, con la testa sulle spalle ecc ecc ecc...? Un'anno esatto fa mentre risalivamo la Lombarda da Isola, il giorno che facemmo la Vinadio-Vinadio rivisitata, ricordo che ti dissi che una volta arrivato a casa mi toccava bagnare l'orto. Tu mi risposi scherzosamente che ero un "coglione", perchè anzichè andare a fare festa e drogarmi come i giovani d'oggi lavoravo e facevo pure l'orto. Cazzate sì, ma dire che l'unica cosa che è cambiata è stato il farti notare, una volta, che non la pensavo come te.

Tutto questo va ben oltre uno stupido giro in bici e l'essere i ciclisti, che non siamo, con le nostre diversi idee... Sono profondamente deluso perchè in te vedevo una persona sulla quale poter contare, e sulla quale posso dire di aver potuto contare in momenti di bisogno e di seria difficoltà. Ed è davvero triste che un'amicizia si sia chiusa per un motivo così idiota, ma tant'è.
Quando creai questa discussione l'intento era quella di conoscere persone con cui condividere un giro in bici... Non cercavo nuovi amici, però quando ti conobbi nacque un bel rapporto, atipico vista la differenza anagrafica. E' triste ora entrare qua e puntualmente leggere certe cose...
Ma nonostante questo, seppur molto dispiaciuto, me ne sono fatto una ragione. Credo che faresti bene a fartene una anche tu e di piantarla con questi interventi, se non altro perchè dopo un anno mi sembra che hai già potuto esprimere ampiamente tutte le tue idee.
Questa discussione da quando abbiamo iniziato questa stupida guerra si è spenta ed ingrigita, almeno a mio avviso. Mi assumo le mie responsabilità, e spero ancora che la rotta possa invertirsi e che possa tornare ad esserci un clima più disteso e scherzoso... Anche perchè come scritto l'intento iniziale era quello di conoscere gente e condividere esperienze. Mi piacerebbe che così ritornasse ad essere.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Oddio.. definire Pian Muné praticamente perfetto da il segno di quanto facciano schifo tutte le altre..
Io l'ho fatto a fine marzo, perfetto forse è una parola grossa, ma almeno mi sono sentito sicuro e non ho avuto la paura di forare ogni 200 metri, come scendendo da Oncino, Villanova o dalla Vaccera per esempio, e tanto mi basta dati i tempi che corrono.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
sono stato recentemente in Portogallo…. son rimasto sbalordito da quanto il manto stradale fosse perfetto…..
Io ho girato 3000km in macchina in Islanda ad Aprile e a meno di 100km dal circolo polare artico ho trovato strade sterrate messe meglio delle nostre provinciali...e li non si può dire che abbiano un meteo clemente

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Lo scorso anno, da Gennaio a fine Aprile sono stato in Canada, ok che di montagne nella zona dov'ero neanche l'ombra (dintorni di Toronto) però tutte le strade e dico tutte, avevano un asfalto perfetto, nonostante neve, pioggia, gelicidio, repentine escursioni termiche, spazzaneve un giorno si e l'altro anche, non riesco proprio a capire noi dove sbagliamo o dove loro fanno meglio, sono due pianeti diversi boh