Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Domande per cuneesi e dintorni.

So che la situazione colli da quelle parti non è felicissima, ma qual è la probabilità secondo voi di riuscire a fare il triplo Fauniera di quest'anno ?
Di fatto qual è la parte che è franata o non è fattibile nemmeno facendo un pezzo a piedi ?
Intendo questo:

https://ridewithgps.com/routes/26440437

Altra domanda. Questi due giri sono meglio in senso orario o antiorario ?

https://ridewithgps.com/routes/2705194
https://ridewithgps.com/routes/27572270

Grazie !

Fonti certe mi hanno riferito che si stanno gia' prodigando x risistemare la strada che da Ponte Marmora conduce all'Esischie
Quindi il triplo Fauniera dovrebbe essere fattibile. Al limite quel piccolo tratto rimarra' sterrato ma comunque percorribile
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
La Regione ha finanziato con 1 milione e 300 mila euro il progetto di completamento della pista ciclabile da Bricherasio a Saluzzo, che di fatto sarà un'estensione di quella attualmente esistente tra Bricherasio e Bagnolo. I restanti costi verranno coperti dai comuni interessati, relative province e ITT.
Ottima notizia per noi che pedaliamo, davvero comodissimo poter raggiungere Saluzzo evitando le due strade principali. Vediamo adesso quanto serve per appalti e realizzazione concreta.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La Regione ha finanziato con 1 milione e 300 mila euro il progetto di completamento della pista ciclabile da Bricherasio a Saluzzo, che di fatto sarà un'estensione di quella attualmente esistente tra Bricherasio e Bagnolo. I restanti costi verranno coperti dai comuni interessati, relative province e ITT.
Ottima notizia per noi che pedaliamo, davvero comodissimo poter raggiungere Saluzzo evitando le due strade principali. Vediamo adesso quanto serve per appalti e realizzazione concreta.

Buona notizia!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Domenica visto che il tempo minaccia di essere di nuovo bizzoso stavo meditando di sconfinare, ma non conosco minimamente le zone. Dite che un giro simile ha senso? Ci sono punti migliori da cui partire o altre zone più interessanti da battere? Eventualmente il giro sarebbe più interessante in senso orario o antiorario? Consigli? Vorrei stare intorno ai 3k di dislivello e non passare più tempo in macchina che in bici... Dovrebbe essere Breil, Sospel, Turini, Braus (o viceversa) e rientro.
Io se tutto quadra penso di fare Allos,Champs, Cayolle più l'arrivo della tappa del tour di qualche anno fa di cui non ricordo l nome, che sarebbe un extra. Se vuoi aggregarti...... salite lunghe ma quasi tutte da 50, volendo....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Bah, io rivedrei la scala di valori.
L'importante è stare bene con sè e con gli altri....se ciò lo si raggiunge solo con un giro da 5000 mt d+ o da 200 km in solitaria direi che si è vittima di una bella schiavitù.
Si può stare benissimo anche con giri da 30 km dietro casa e senza mai fare una granfondo qualunque sia il kilometraggio della suddetta (e soprattutto fregandosene delle diatribe di quartiere su chi ha la festa di paese/corsa amatoriale più bella)..
Tutto vero, tutto è relativo e opinabile.. Meno i freddi numeri dove 2+2 fa sempre 4. e lì non c'è discussione che tenga.
Ma prima che tu dica a uno che è capace solo a parlare e non a pedalare minimo devi essere meglio di quello a cui ti rivolgi, e soprattutto non fare grossi proclami e poi disattenderli o perché non in forma o perché la domenica prima hai fatto 140 km in bici col fresco.
poi per te la schiavitù è fare 5000 metri?
Per me potrebbe essere andare sempre a rotta di collo per inseguire i kommisti e rimanere incazzato perché stai a ore dal primo....
 
  • Mi piace
Reactions: ugolino

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Domande per cuneesi e dintorni.

So che la situazione colli da quelle parti non è felicissima, ma qual è la probabilità secondo voi di riuscire a fare il triplo Fauniera di quest'anno ?
Di fatto qual è la parte che è franata o non è fattibile nemmeno facendo un pezzo a piedi ?
Intendo questo:

https://ridewithgps.com/routes/26440437

Altra domanda. Questi due giri sono meglio in senso orario o antiorario ?

https://ridewithgps.com/routes/2705194
https://ridewithgps.com/routes/27572270

Grazie !
Sul trittico Morti al momento è meglio dimenticarsene fino a che non avranno sistemato la cosa, Specie se hanno messo ordinanza di divieto transito sull'Esischie per la frana. Comunque volendo proprio arrischiarsi penso che il tratto franato sia il solito prima del pianoro pre lago Resile, Saranno un 100/150 metri che volendo caricarsi la bici in spalla non è impossibile superare con un minimo di attenzione.
Il trittico Allos, Champs, Cayolle Non presenta difficoltà eccessive in qualsiasi senso tu voglia affrontarlo. In senso orario ti trovi la palla galattica del falsopiano per arrivare ad Allos, ma se ti piacciono le discese ti fai la discesa dell'Allos stesso verso Barcellonette che è veramente bella. A detta dei cronisti del tour, all'epoca, la più difficile della Francia, quindi coi nostri canoni nella norma.
Se invece la fai in senso antiorario affronti il Champs dal versante che presenta le pendenze leggermente più dure, ma nulla di che .
Sul giro della Bonette non vedo grossissime differenze come ti ha già detto @salomone
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Te li consiglio entrambi in senso inverso a quello elencato nel link, ti spiego il perché
...
Buon divertimento.
Il trittico Allos, Champs, Cayolle Non presenta difficoltà eccessive in qualsiasi senso tu voglia affrontarlo.

Molte grazie ! Tempo permettendo in questo week end vorrei fare una trasferta in zona Jausiers/Barcelonnette, solo che c'è l'imbarazzo della scelta sulle salite da fare in zona...

A proposito, ma è vero che la Bonette è già transitabile o è un abbaglio di questo sito ?
http://www.sport-passion.fr/parcours/etat-cols.php
Immagino che se è veramente aperto in realtà l'anello in cima sia ancora chiuso, o sbaglio ?

Fonti certe mi hanno riferito che si stanno gia' prodigando x risistemare la strada che da Ponte Marmora conduce all'Esischie
Quindi il triplo Fauniera dovrebbe essere fattibile. Al limite quel piccolo tratto rimarra' sterrato ma comunque percorribile
Sul trittico Morti al momento è meglio dimenticarsene fino a che non avranno sistemato la cosa, Specie se hanno messo ordinanza di divieto transito sull'Esischie per la frana. Comunque volendo proprio arrischiarsi penso che il tratto franato sia il solito prima del pianoro pre lago Resile, Saranno un 100/150 metri che volendo caricarsi la bici in spalla non è impossibile superare con un minimo di attenzione.

Mi stavo informando già ora ma in realtà la farei più là e solo se le condizioni lo consentono. Nel senso che se c'è anche da fare dei pezzi in sterrata o a piedi, nessun problema. Ma se c'è proprio da passare una frana è altro discorso... Fosse per me lo farei anche già questo week end :-D

poi per te la schiavitù è fare 5000 metri?
Per me potrebbe essere andare sempre a rotta di collo per inseguire i kommisti e rimanere incazzato perché stai a ore dal primo....

Quoto. Per me un 5000 è un piacere, non una schiavitù.
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Te li consiglio entrambi in senso inverso a quello elencato nel link, ti spiego il perché
  • I tre colli da Barcellonette: il colle di Allos fatto dl Colmars è spiacevole noioso e segue uno stradone seccante in salita, invece in discesa scorre rapido e veloce, magnifica la discesa del Champs, invece asfalto peggiore dall'altro lato
  • Bonette e Cayolle: se fai i tre colli nel senso che ti ho consigliato, facendo la Cayolle da Barcellonette nel secondo giro,puoi metterla nel sacco da entrambi i lati, inoltre dal larto Barcellonette è molto più facile (mi piace molto sia in discesa, sia in salita) e ti serve come buon "riscaldamento" prima della Bonette, lunga ma senza pendenze eccessive da quel lato
Buon divertimento.

Non sono d'accordo sul secondo commento. Fatto in senso antiorario, il giro con Cayolle + Couiolle + Bonnette costringe a fare la Bonnette partendo da tipo 500m di quota. E se si è già un po' stanchi, il pensiero di un'ultima salita da 2300m in 50 e passa km NON è affatto un bel pensiero. Provato di persona nel 2016 https://www.strava.com/activities/607788133 :-P

L'altro giro per me è indifferente, l'Allos anche fatto a salire da Colmar non è poi eterno, direi paragonabile alla Cayolle fatta da Entreneuse.
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Non sono d'accordo sul secondo commento. Fatto in senso antiorario, il giro con Cayolle + Couiolle + Bonnette costringe a fare la Bonnette partendo da tipo 500m di quota. E se si è già un po' stanchi, il pensiero di un'ultima salita da 2300m in 50 e passa km NON è affatto un bel pensiero. Provato di persona nel 2016 https://www.strava.com/activities/607788133 :-P

L'altro giro per me è indifferente, l'Allos anche fatto a salire da Colmar non è poi eterno, direi paragonabile alla Cayolle fatta da Entreneuse.

Oh, poi il giro serio sarebbe questo :P https://www.strava.com/activities/194755474
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Non sono d'accordo sul secondo commento. Fatto in senso antiorario, il giro con Cayolle + Couiolle + Bonnette costringe a fare la Bonnette partendo da tipo 500m di quota. E se si è già un po' stanchi, il pensiero di un'ultima salita da 2300m in 50 e passa km NON è affatto un bel pensiero. Provato di persona nel 2016 L'altro giro per me è indifferente, l'Allos anche fatto a salire da Colmar non è poi eterno, direi paragonabile alla Cayolle fatta da Entreneuse.
Mah. lecitamente ognuno la vede a suo modo, a questo punto @MrSpock si ferma qualche giorno i più, prova i giri in entrambi le direzioni, poi ci da anche il suo parere..o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
La strada per Oncino ormai ha bitume pessimo ;-) Se vuoi alternativa a Bigorie, con salita bella continua (e decisamente over 10%), vai a Meire Tirolo e dopo mettici anche Meire Dacant ;-)
Le Meire Dacant le avevo già nel mirino, domenica scorsa ho rinunciato alla combo Bigorie+Dacant perchè di pioggia ne avevo già presa abbastanza, le Tirolo non le conoscevo, ti ringrazio del suggerimento
Ottima notizia, ci sono passato quest'anno un paio di volte in mtb e l'avevo trovata più devastata del solito tanto che in bdc non contavo di salirci, ora ci torno volentieri con le ruotine. Mannaggia i cani della cascina di via Garigo... anche se negli ultimi anni li ho trovati sempre legati, ma la volta in cui erano liberi.... :-(
Ci sono passato un sacco di volte di corsa, anche di notte, all'inizio qualche spavento l'ho preso, ma quei cani non sono così aggressivi
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Domenica visto che il tempo minaccia di essere di nuovo bizzoso stavo meditando di sconfinare, ma non conosco minimamente le zone. Dite che un giro simile ha senso? Ci sono punti migliori da cui partire o altre zone più interessanti da battere? Eventualmente il giro sarebbe più interessante in senso orario o antiorario? Consigli? Vorrei stare intorno ai 3k di dislivello e non passare più tempo in macchina che in bici... Dovrebbe essere Breil, Sospel, Turini, Braus (o viceversa) e rientro.
Mi son dimenticato di dirti che domenica su buona parte di quel percorso se ricordo bene dovrebbe esserci una gf che parte da Breil. Va sino al Turini dove da lì prosegue sulla dx in salita per fare un anello panoramico e rientro. non ho ben capito se dal Brau o da un'altra strada su Sospel.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Mi son dimenticato di dirti che domenica su buona parte di quel percorso se ricordo bene dovrebbe esserci una gf che parte da Breil. Va sino al Turini dove da lì prosegue sulla dx in salita per fare un anello panoramico e rientro. non ho ben capito se dal Brau o da un'altra strada su Sospel.

Grazie delle info! Ora mi studio un po’ il giro che hai detto!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Le Meire Dacant le avevo già nel mirino, domenica scorsa ho rinunciato alla combo Bigorie+Dacant perchè di pioggia ne avevo già presa abbastanza, le Tirolo non le conoscevo, ti ringrazio del suggerimento
Ci sono passato un sacco di volte di corsa, anche di notte, all'inizio qualche spavento l'ho preso, ma quei cani non sono così aggressivi

Prima di ringraziarmi, fai la salita... magari a fuoco ;-) :==

Se ti piacciono pendenze sopra il 10%, diciamo anche sopra il 15%, prova quella di Raso/Ciampagna, zona Ostana. La prendi dalla stradina che collega Ostana con Borgo di Crissolo, è ben asfaltata fino a quota 1700 e qualcosa (è la strada che poi diventa sterrata e che permette di salire in mtb alla Punta Razil/Ostanetta). In 2,9km fai 360m di disl.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grazie delle info! Ora mi studio un po’ il giro che hai detto!
ti consiglio solo di salire il Turini da sospel che ci sono un tre km da asfaltare, in salita non te ne accorgi da come son preparati, ma in discesa potresti avere qualche problemino .poi in cima vai subito a sx, poi altre tre volte a sx e scendi dal Braus. Altrimenti puoi sempre aggregarti a noi r fare la trois cols e un pezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Prima di ringraziarmi, fai la salita... magari a fuoco ;-) :==

Se ti piacciono pendenze sopra il 10%, diciamo anche sopra il 15%, prova quella di Raso/Ciampagna, zona Ostana. La prendi dalla stradina che collega Ostana con Borgo di Crissolo, è ben asfaltata fino a quota 1700 e qualcosa (è la strada che poi diventa sterrata e che permette di salire in mtb alla Punta Razil/Ostanetta). In 2,9km fai 360m di disl.
Intanto per domani mattina, meteo permettendo mi sono messo in programma una bella tripletta di Oncino, Bigorie, Dacant e Tirolo, Per il futuro prossimo metto in programma una doppietta di Ostana, Durandini+Raso. Con le pendenze oltre il 10 non è che vado a nozze, sono pesante (75kg), scarso, poco allenato e come rapporto più agile ho un 39X27, però mi piace vedere posti nuovi della zona anche a costo di faticare abbastanza.
In vista della Fausto Coppi però dovrò decidermi a mettere almeno un 29 se voglio arrivare vivo alla fine
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatto oggi Pian del Re più un paio di altre salite in zona.
Il tratto Pian Regina-Re è ancora chiuso alle auto e a vedere come son messi con i lavori di ripristino dei guard rail, tale resterà per almeno una settimana, quindi più che consigliata, la strada è comunque pulita e all’arrivo non è male vedere la torbiera senza auto ;-)
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Ieri sono andato per la mia prima volta a Sant’Anna di Vinadio, che dire bellissima salita!!!! Che paesaggi!!
La prossima volta mi piacerebbe abbinare Colle della Lombarda e Santuario:)
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti,

Ieri sono andato per la mia prima volta a Sant’Anna di Vinadio, che dire bellissima salita!!!! Che paesaggi!!
La prossima volta mi piacerebbe abbinare Colle della Lombarda e Santuario:)

Bravo, anch'io non smetto mai di ribadire quanto mi piaccia quella salita o-o
Anche se il tratto che ogni volta mi fa luccicare più gli occhi è il tratto dai baracconi, con quei tornanti in rapida sequenza su strada stretta, e poi il pianoro successivo... In ogni caso la Lombarda, dal bivio in poi, regala a sua volta un paesaggio diverso rispetto alla parte precedente della salita, e merita davvero fare quegli ulteriori 6/7 km... Specialmente ora con i muri di neve che ci sono ancora!! Sarà per la prossima volta dai!!