Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
No. Susa (Tappa 20, Susa-Cervinia) non ha speso un centesimo per avere la partenza del Giro quest'anno. Ha ovviamente speso dei soldi per l'organizzazione degli eventi correlati (25000 Euro per la precisione). La "partenza" peraltro è stata "offerta" alla Città Metropolitana di Torino, ed è stato il consiglio metropolitano a decidere il luogo esatto che poteva essere qualunque città in valle.

Quindi ha pagato la Città metropolitana per la partenza, in questo caso specifico?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quindi ha pagato la Città metropolitana per la partenza, in questo caso specifico?

La Città Metropolitana, così come la città di partenza, non pagano "direttamente" per il passaggio del Giro, ma devono garantire l'organizzazione. Per cui la città di partenza deve spendere soldi per allestire il villaggio di partenza, per la viabilità e tutto quanto è necessario per far svolgere correttamente la corsa. La Città Metropolitana dal lato suo deve provvedere a riasfaltare le strade, aprire i colli (come il Colle delle Finestre ad esempio), chiudere le strade e garantire la sicurezza e il servizio d'ordine al passaggio della corsa. Ovviamente tutto questo ha un costo che dipende dall'entità dei lavori necessari.

Chi invece paga "direttamente" per avere il Giro sono la tappa di arrivo, le "cartoline" e le inquadrature con didascalia che si vedono durante le dirette. Quelle sono contrattate direttamente e non hanno un prezzo fisso, ma dipendono dalla disponibilità economica dei comuni.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La Città Metropolitana, così come la città di partenza, non pagano "direttamente" per il passaggio del Giro, ma devono garantire l'organizzazione. Per cui la città di partenza deve spendere soldi per allestire il villaggio di partenza, per la viabilità e tutto quanto è necessario per far svolgere correttamente la corsa. La Città Metropolitana dal lato suo deve provvedere a riasfaltare le strade, aprire i colli (come il Colle delle Finestre ad esempio), chiudere le strade e garantire la sicurezza e il servizio d'ordine al passaggio della corsa. Ovviamente tutto questo ha un costo che dipende dall'entità dei lavori necessari.

Chi invece paga "direttamente" per avere il Giro sono la tappa di arrivo, le "cartoline" e le inquadrature con didascalia che si vedono durante le dirette. Quelle sono contrattate direttamente e non hanno un prezzo fisso, ma dipendono dalla disponibilità economica dei comuni.

Ma allora RCS rispetto all'organizzazione del Tour è proprio 'babba', visto che i secondi hanno un tariffario fisso anche per la partenze, mentre il Giro le offre omaggio???!!! ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ma allora RCS rispetto all'organizzazione del Tour è proprio 'babba', visto che i secondi hanno un tariffario fisso anche per la partenze, mentre il Giro le offre omaggio???!!! ;-)

Il Tour dal punto di vista del marketing è da sempre su un altro pianeta rispetto al Giro. I ricavi sono doppi. D'altronde il proprietario del Tour è lo stesso che organizza la Parigi-Dakar e il Rolland Garros... Il Tour in Francia è un vero e proprio evento seguito, ammirato e atteso da tutti. In Italia il Giro è spesso visto da chi non segue il ciclismo come una grande rottura di coglioni perchè "chiudono le strade".

https://www.calcioefinanza.it/2017/07/03/quanto-vale-tour-de-france-fatturato-costi/

P.S.: Le cose che ho scritto le so perchè ne ho parlato direttamente con il sindaco che è anche il presidente dell'unione dei comuni della valle.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il Tour dal punto di vista del marketing è da sempre su un altro pianeta rispetto al Giro. I ricavi sono doppi. D'altronde il proprietario del Tour è lo stesso che organizza la Parigi-Dakar e il Rolland Garros... Il Tour in Francia è un vero e proprio evento seguito, ammirato e atteso da tutti. In Italia il Giro è spesso visto da chi non segue il ciclismo come una grande rottura di coglioni perchè "chiudono le strade".

https://www.calcioefinanza.it/2017/07/03/quanto-vale-tour-de-france-fatturato-costi/

P.S.: Le cose che ho scritto le so perchè ne ho parlato direttamente con il sindaco che è anche il presidente dell'unione dei comuni della valle.


Il tuo sindaco non te l'ha proprio raccontata giusta ;-) La Città di Susa ha stipulato convenzione con RCS pagando 25.000 euro più IVA, come da delibere e convenzione che si scaricano a questo link ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il tuo sindaco non te l'ha proprio raccontata giusta ;-) La Città di Susa ha stipulato convenzione con RCS pagando 25.000 euro più IVA, come da delibere e convenzione che si scaricano a questo link ;-)
No. Susa (Tappa 20, Susa-Cervinia) non ha speso un centesimo per avere la partenza del Giro quest'anno. Ha ovviamente speso dei soldi per l'organizzazione e gli eventi correlati (25000 Euro per la precisione). La "partenza" peraltro è stata "offerta" alla Città Metropolitana di Torino, ed è stato il consiglio metropolitano a decidere il luogo esatto che poteva essere qualunque città in valle.

Pregasi leggere i post altrui prima di scrivere.
Ho smesso di fare guerre di religione tempo fa, per cui, ciao.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Pregasi leggere i post altrui prima di scrivere.
Ho smesso di fare guerre di religione tempo fa, per cui, ciao.

Pregasi leggere la convenzione, magari con l'ausilio di un interprete:

Art. 12
12.1. Per le attività svolte da RCS a favore dell’Ente ai sensi della presente Convenzione, L’ENTE si impegna a pagare ad RCS l’importo di Euro 25.000,00 oltre IVA (euro venticinquemila/00 oltre IVA) secondo le seguenti condizioni: 12.2. RCS emetterà fattura di Euro 25.000,00 oltre IVA (euro venticinquemila/00 oltre IVA) indirizzata all’Ente secondo il calendario seguente


Chiamalo come vuoi, ma sono 25k pagati dall'Ente, leggasi Città di Susa, ad RCS. E questo nella prassi del Giro è il costo per la partenza. Il resto sono chiacchiere da piazza. Amen
 
  • Mi piace
Reactions: hulk and MBerge

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qualcuno è stato al Fauniera nel fine settimana? Volevo andarci mercoledì. Come è? Abbigliamento consigli...
Grazie ciao.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app

Domani danno zero termico a quasi 4000m, con magari anche una bella inversione termica, quindi non dovresti patire il freddo. Per i cosigli sull'abbigliamento, è troppo personale... sabato io ero in estivo a salire oltre 1500m di quota, a scendere antivento leggero e smanicato e stavo benissimo, ma ho incrociato altri vestiti come mi vesto a dicembre... ;-)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
voci insistenti parlano di una cuneo-pinerolo interamente in italia con passaggio dalla colletta di paesana, salita a montoso da bibiana e discesa su bagnolo. circuito finale a pinerolo con doppia salita a san maurizio (non so se sia previsto pramartino). fin che non lo vedo non ci credo, anche perchè ci sono minimo 3km da asfaltare tra bagnolo e montoso
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
voci insistenti parlano di una cuneo-pinerolo interamente in italia con passaggio dalla colletta di paesana, salita a montoso da bibiana e discesa su bagnolo. circuito finale a pinerolo con doppia salita a san maurizio (non so se sia previsto pramartino). fin che non lo vedo non ci credo, anche perchè ci sono minimo 3km da asfaltare tra bagnolo e montoso

Cavolo, sarebbe una gran cosa una tappa in casa! E sarebbe bello perché finalmente si avrebbero le strade risistemate!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Poi Montoso è una delle località turistiche più belle d'italia:azz:azz:azz
Con un meteo invidiabile soprattutto! Non c'è mai nebbia!
Vuoi mettere? Con quel che paghi un box auto in Val d'Isère ci prendi due condomini interi a Montoso [emoji23]

Comunque mi immagino già Pancani: "purtroppo non abbiamo le immagini della corsa a causa delle nuvole basse che impediscono agli elicotteri di volare" [emoji23]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk