Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Giochini di mercato dal quale sono felicemente uscito. Devono vendere i dischi per far cambiare la bici alla gente. Punto. La regola saggissima dei 6.8 kg per le bici dei pro (inizialmente mal vista da tutti) a cosa serve? Le aziende stavano già facendo ricerca sui dischi e se il peso fosse libero prova a chiedere ai corridori se preferiscono 1 kg in più con i dischi o 1 in meno e i rim...anche sotto il diluvio son sicuro quale sarebbe la risposta.
Se 5-6 anni fa ci avessero detto che avremmo pagato di più delle bici più pesanti non ci avremmo creduto. Lì si cavalcava l'onda lunga derivante dal girare poco prima su bici da 9-10 kg...7kg sembrava il sogno della vita. Ora si cavalca l'onda di chi ha comprato carbonio per estetica e senza saper frenare o andare in discesa per cui ora frenare sicuri è un miraggio.(non parlo di voi,eh!)

PS: per la cronaca quinto giorno di fila con febbre a 40... stagione finita


Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Alcuni anni fa una rivista sentenziava, più o meno così: non capiamo il problema dei dischi sulla bici da corsa, il cerchio è già di per sé un disco, pure enorme, per cui il montarli su strada è al limite dell'inutilità.
Adesso con gli sfizi dei cerchi in carbonio per non consumarli possono diventare utili, ma il 99% di chi è qua sopra mi sa che cambia le ruote e bici più per sfizo che per usura.
Poi chiaro che una discesa come il Morti o l'Agnello sotto il diluvio , o magari sotto neve come è capitato a un pirla inesperto anni o secoli fa, sono delle brutte bestie, ma a quanti è successo di farlo? In questo caso penso che il disco, ripeto.....penso, sia migliore anche grazie alla presenza di una gomma con impronta a terra leggermente maggiore. Il kg in più per me non sarebbe un problema dato che in stagione estiva parto sempre in sovrappeso, ma non penso che anche dovendo cambiare bici gli farei montare i dischi.
Un mio caro amico con cui ho pedalato domenica ha avuto una Specialized disc, ora sostituita con un Colnago, asserisce che per lui, dato che se piove trova di meglio da fare, non sente alcuna differenza.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me anche le tue son tutte considerazioni che ci stanno. Un pro di certo preferisce meno peso, io preferisco lo stesso i dischi. Chiaro che con l'enorme platea ciclistica che c'è adesso è meglio pompare i dischi soprattutto perchè vendono un macello di bici elettriche (anche da strada) dove il peso (della bici) e in genere la poca capacità tecnica di chi ci sta sopra porta a dover puntare su un componente come i freni a disco.

Io per esempio prenderei se potessi una gravel in acciaio con i dischi perchè con le strade che ci sono da me preferisco pagare 1kg e mezzo o due e girare più comodo quindi anche gomme più larghe. Ma io sono abituato a pedalare su bici entry level in alluminio, 1 litro di acqua, 2 camere d'aria, multitool, pompetta, cacciagomme ecc ecc....c'è gente che non mette il casco perchè pesa, quindi vale davvero tutto e tutte le considerazioni secondo me possono avere un minimo di correttezza.
Ti manca un smagliacatena e passeggero a bordo poi mi pareggi!!!:))):
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Gia' dato. Una settimana con febbre alta. Alla fine credo che tra quanto sono rimasto fermo ed il tempo che impiegherò a recuperare perderò circa un mese. Rimettiti, in bocca al lupo
Sti caghetttttttt.
sempre nella cotonina!!!!!!!!gandalfgandalfgandalf
Oramai i rudi uomini fatti con "l'apia" non ci sono più:)))::))):
E fu così che domani , grazie alle maledizioni, mi troverete schiantato in un fosso:scassat:
Poi non recuperare troppo altrimenti sarò costretto a fare come lo scorso anno:cry:
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Con una diagnosi di polmonite in tasca intenderesti rivedere questa tua affermazione?[emoji15] [emoji30]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Polmonite azz, mi spiace!! Purtroppo quest'anno è una strage... Io è da metà dicembre che ho la tosse e non sono ancora riuscito del tutto a farmela passare.
Purtroppo credo che questi mali siano una conseguenza più o meno diretta di questo clima impazzito. Zero pioggia, zero neve, e la qualità dell'aria che respiriamo ormai ne risente pure qui a Cuneo e nelle valli. Immagino nel torinese :-(
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.107
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Il futuro è wireless

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

l'ho già scritto in altro post, il gruppo elettronico meglio congegnato è il FSA
https://www.bicitech.it/fsa-k-force-we-un-balzo-nel-futuro/
ma non mi dice nulla in quanto a estetica, e poi secondo me lo usano davvero in pochi.....
vero che wi-fi integrale, rimane una bici pulita, ma i deragliatori SRAM sono orrendi con quelle batterie, inoltre hai due batterie con ciclo di ricarica diverso, e non ultimo, si legge di problemi di rottura alettine.
il nuovo 12V per il momento non lo considero proprio

avendo incidentato la bici e le ruote, avrei potuto anche scegliere se upgradare e passare al disco, invece ho scelto di mantenere 'attuale standard. PS,unl mio collega in discesa ripide ha storto i dischi.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
E' percorribile in bdc la strada fino al Pian della Regina?
Si nessun problema di alcun tipo. Solo un po' sporca a tratti e asfalto che diventa sempre peggio tra Calcinere e Crissolo. Scendi piano e fai occhio alle spaccature nell'asfalto che in qualche caso ci può entrare la ruota dentro.

La provincia dovrebbe far qualcosa perché alcuni tratti stanno diventando pericolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Con una diagnosi di polmonite in tasca intenderesti rivedere questa tua affermazione?[emoji15] [emoji30]

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Caavolo, Mi spiace, vedi di curarti a dovere e non pensare troppo alla bici , quella viene dopo. Poi una volta rimesso in bolla vedrai che tornerai a alzare polvere nella pioggia:friends:
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
l'ho già scritto in altro post, il gruppo elettronico meglio congegnato è il FSA
https://www.bicitech.it/fsa-k-force-we-un-balzo-nel-futuro/
ma non mi dice nulla in quanto a estetica, e poi secondo me lo usano davvero in pochi.....
vero che wi-fi integrale, rimane una bici pulita, ma i deragliatori SRAM sono orrendi con quelle batterie, inoltre hai due batterie con ciclo di ricarica diverso, e non ultimo, si legge di problemi di rottura alettine.
il nuovo 12V per il momento non lo considero proprio

avendo incidentato la bici e le ruote, avrei potuto anche scegliere se upgradare e passare al disco, invece ho scelto di mantenere 'attuale standard. PS,unl mio collega in discesa ripide ha storto i dischi.
Sui dischi ho già detto, oltre tutto facendo la parte di quello col braccino corto, le spese di manutenzione aumentano.
Sul gruppo elettrico ho avuto la fortuna di provare per un 2000 km una bici di prova della Campagnolo con il Super Record.
Un bel giocattolino, ma di dire che mi ha cambiato qualcosa sicuramente non me la sento.
L'unica cosa sicuramente migliore è la cambiata del deragliatore da 50 a 34 e viceversa. Mai un intoppo e regolazione automatica ad ogni variazione del cambio posteriore.
Vero che si va sempre avanti, ma per ora fin che ci saranno dei meccanici in giro non penso di passare all'elettrico. Oltre tutto se si trancia un filo, son azzi acidi.
Sram ha il vantaggio di essere senza fili, ma è orrendo a vedersi e la cambiata del deragliatore un po' laboriosa e poco intuitiva.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.494
7.910
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
So che la domanda è molto vaga però chiedo: a fine maggio primissimi di giugno il Fauniera è in genere percorribile?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
So che la domanda è molto vaga però chiedo: a fine maggio primissimi di giugno il Fauniera è in genere percorribile?
Quest'anno non ci saranno problemi. Precipitazioni invernali totalmente assenti, in un inverno normale però a fine maggio non è detto che si passi, qualche anno fa ero andato ai primissimi di giugno e avevo fatto il pezzo dall'esischie al Fauniera su un lembo di 20cm di asfalto e terra lasciati liberi dalla neve.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
So che la domanda è molto vaga però chiedo: a fine maggio primissimi di giugno il Fauniera è in genere percorribile?

Dipende dal versante... Il lato di Castelmagno è sempre il primo ad essere percorribile, vuoi per una buona esposizione solare, vuoi per la minor vegetazione che non crea troppi problemi di rami lungo la strada. Il versante di Demonte ha sempre il problemi di un nevaio a circa 3 km dalla cima, che richiede sempre qualche tempo in più per essere "digerito". Il versante di Marmora (Esischie) è un terno al lotto ogni anno, perchè ha tutte le sfighe: esposizione non fantastica (tant'è che il pezzo citato da Matteo a ridosso dell'unione con il Fauniera è sempre un problema), ha una vegetazione più folta lungo quasi tutta la salita rendendo la strada sempre molto sporca. Aggiungici il terreno particolarmente soggetto a smottamenti.

Detto questo la prima settimana di luglio solitamente si sale... L'anno scorso si è tardato parecchio e la strada è stata liberata dai mezzi poco prima del bidio Fauniera/Esischie solo attorno al 20 giugno se non ricordo male.
Un inverno tragico come questo, dal punto di vista delle precipitazioni, dovrebbe almeno regalare a noi ciclisti la possibilità di salire i colli molto molto presto. Azzardo una Lombarda/Sant'Anna di Vinadio fattibile in 15/20 giorni ed un Fauniera da Pradleves e Demonte entro metà maggio.
Non ho notizie fresche del Sampeyre, ma mio zio tre settimane fa è salito fino a Elva dal Vallone (ad Elva 27°!!!!!).

Certo molto dipenderà dal meteo di aprile, ed i prossimi due giorni danno rovesci nel Cuneese con neve oltre i 1300/1400...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Comunque i francesi hanno già cominciato settimana scorsa a liberare la Bonette. Se tutto rimane così com'è e non ci saranno nevicate importanti sopra i 2000m nel prossimo mese direi che a maggio sarà tutto percorribile senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Be beh ma ormai fa poco danno, fondo non ce ne sarà quasi nulla. Giovedì da di nuovo sole pieno..

@Violinbici me l'hai tirata tu che non sto pedalando da te settimane e temo dovrò prolungare ulteriormente? :mrgreen: