Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
A mio avviso, ma potrei sbagliarmi, una salita di serie A oltre che bella nel suo percorso di almeno una decina di km deve poter scollinare e portare in altra valle così che la discesa la si fa su altra strada, se sali e scendi sempre dalla stessa strada sarà bello e allenanante ma mai gratificante come lo è una strada che porta oltre ;-)
Scusate l'intromissione ma la curiosità è femmina.. sebbene io sia maschio.. o meglio così dicono :mrgreen:
Postate qualche foto dai.

Non condivido, ma rispetto.
Jafferau, fatta il 30 marzo di quest’anno.

bc6190ab3ea4eeb3471d12d39c4ddb1c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: golias

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
A proposito, visto che oramai mi sono dato anche alla corsa a piedi e all’escursionismo, qualcuno sa come sono i sentieri per salire in vetta al Fauniera a piedi da Pradleves? Idem per l’Agnello lato Italia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendi il Colle dei Morti o la Cima Fauniera ;-)? Finezze toponomastiche a parte, se vuoi salire a piedi al colle dei Morti da Pradleves (Castelmagno) non c'è nulla di interessante, però dal santuario è molto bello un giro che puoi fare a piedi e che porta alla vetta del Tibert, passando da Monte Crocetta, Bassa di Narbona, Grange Tibert, Colle Intersile con in mezzo la vetta del Tibert, Colle Esischie... io lo faccio in mtb in discesa.

Per l'Agnello, invece, da Chianale si sale verso il colle di St. Verain, poi da lì si passa sul versante francese e con un lungo mezzacosta raggiungi il colle. Sempre da Chianale, puoi salire verso il lago Blu e da lì guadagnare la dorsale e ti ricolleghi al colle St. Verain e come prima. Anche questi sempre fatti in mtb, quindi con scarponcini o scarpette da trail running nessun problema. Anche se da Chianale, a piedi, è molto più interessante ad es. fare il vallone di Soustra (quello che si imbocca dal primo tornate a sx dopo la dogana) fino al colle di Soustra e salire in cima al Losetta, con una impareggiabile vista sulla ovest del Viso (molto più bello e meno frequentato del vallone di Vallanta).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
A mio avviso, ma potrei sbagliarmi, una salita di serie A oltre che bella nel suo percorso di almeno una decina di km deve poter scollinare e portare in altra valle così che la discesa la si fa su altra strada, se sali e scendi sempre dalla stessa strada sarà bello e allenanante ma mai gratificante come lo è una strada che porta oltre ;-)
Scusate l'intromissione ma la curiosità è femmina.. sebbene io sia maschio.. o meglio così dicono :mrgreen:
Postate qualche foto dai.

Pienamente d’accordo con te!!
Per potersi innamorare davvero di una salita che ti obbliga a scendere dalla stessa strada ci dev’essere almeno qualche bel plus, altrimenti un colle intervallivo ha di base già una marcia in più o-o
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and golias

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Passi per la basilica, ma la vista mozzafiato mai, Montoso è la fabbrica della nebbia! ;-)
Esagerato.........a volte piove, a volte nevica, a volte nuvole basse, e pure sole, ricordo una splendida giornata di sole, correva l'anno...........;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Scherzi a parte son salito più volte col sole che con la nebbia.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Intendi il Colle dei Morti o la Cima Fauniera ;-)? Finezze toponomastiche a parte, se vuoi salire a piedi al colle dei Morti da Pradleves (Castelmagno) non c'è nulla di interessante, però dal santuario è molto bello un giro che puoi fare a piedi e che porta alla vetta del Tibert, passando da Monte Crocetta, Bassa di Narbona, Grange Tibert, Colle Intersile con in mezzo la vetta del Tibert, Colle Esischie... io lo faccio in mtb in discesa.

Per l'Agnello, invece, da Chianale si sale verso il colle di St. Verain, poi da lì si passa sul versante francese e con un lungo mezzacosta raggiungi il colle. Sempre da Chianale, puoi salire verso il lago Blu e da lì guadagnare la dorsale e ti ricolleghi al colle St. Verain e come prima. Anche questi sempre fatti in mtb, quindi con scarponcini o scarpette da trail running nessun problema. Anche se da Chianale, a piedi, è molto più interessante ad es. fare il vallone di Soustra (quello che si imbocca dal primo tornate a sx dopo la dogana) fino al colle di Soustra e salire in cima al Losetta, con una impareggiabile vista sulla ovest del Viso (molto più bello e meno frequentato del vallone di Vallanta).
Okkio che stai per farti dei nemici, a me hanno scomodato e scatenato contro fantomatici preti locali che elucubrano si tratti del Fauniera solo perché portano al tonaca, e possono fare dei reati rimanendo impuniti. Poi altri riescono pure a dire a me piace più così e modificano la quota di arrivo a loro piacimento. Da qui al nuovo passaggio sarà alto 2911 metri e ci chiamerà........;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Anche se da Chianale, a piedi, è molto più interessante ad es. fare il vallone di Soustra (quello che si imbocca dal primo tornate a sx dopo la dogana) fino al colle di Soustra e salire in cima al Losetta, con una impareggiabile vista sulla ovest del Viso (molto più bello e meno frequentato del vallone di Vallanta).

Vallone di Soustra e Vallanta via Losetta è un classicone in val Varaita, ma di solito arrivato a Ponte faccio autostop per tornare a Chianale.. :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vallone di Soustra e Vallanta via Losetta è un classicone in val Varaita, ma di solito arrivato a Ponte faccio autostop per tornare a Chianale.. :mrgreen:

Io lo faccio in mtb l’anello Anche se il meglio è fare Agnello, col de Vieux, Echalp, e rientrare dal Vallanta, in giornata si fa ma è duro per via del tanto portage, in due gg più godibile ;-)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
A proposito, visto che è stato citato il Barbara, qualcuno sa in che condizioni è la strada?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sono salito l'estate scorsa,i primi 2/3 sono messi mooolto male(e io tendenzialmente salgo dovunque tranne che su fondi sterrati).In discesa ho fatto quasi più fatica che in salita.Scendendo,mi sono fermato un paio di volte perchè tra i freni tirati e il fondo le vibrazioni mi arrivavano alle ossa.Secondo me,se devi prendere l'auto per avvicinarti e l'hai già fatta,lascia perdere.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io trovo ridicola questa moda di far passare per forza tutti i cavi dentro il manubrio e il telaio.Ste bici senza un filo a me francamente fanno priorio schifo.

Siamo in dueo-o.Posso capire i cavi cambio dentro al telaio(ma fuori a livello del manubrio)per questioni di accumulo sporcizia etc. dato che stanno in una posizione piuttosto esposta ma per tutto il resto.....
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A mio avviso, ma potrei sbagliarmi, una salita di serie A oltre che bella nel suo percorso di almeno una decina di km deve poter scollinare e portare in altra valle così che la discesa la si fa su altra strada, se sali e scendi sempre dalla stessa strada sarà bello e allenanante ma mai gratificante come lo è una strada che porta oltre ;-)
Scusate l'intromissione ma la curiosità è femmina.. sebbene io sia maschio.. o meglio così dicono :mrgreen:
Postate qualche foto dai.
Ieri fatta Montoso e debbo ricredermi.
Grazie ad un meteo ideale ed alla nuova possibilità di fare la discesa dal versante bagnolo su asfalto assolutamente perfetto, è diventata una salita che mi è piaciuta parecchio.

Inoltre è una salita che non ricordavo così dura e anche al giro credo ne vedremo delle belle perché ci sono almeno 3-4 momenti in cui le pendenze arrivano al 15% e per tratti non così brevi.... sarà difficile nascondersi per i big in più in pochi la conoscono IMG_20190515_145319.jpeg IMG_20190515_145330.jpeg

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ieri fatta Montoso e debbo ricredermi.
Grazie ad un meteo ideale ed alla nuova possibilità di fare la discesa dal versante bagnolo su asfalto assolutamente perfetto, è diventata una salita che mi è piaciuta parecchio.

Inoltre è una salita che non ricordavo così dura e anche al giro credo ne vedremo delle belle perché ci sono almeno 3-4 momenti in cui le pendenze arrivano al 15% e per tratti non così brevi.... sarà difficile nascondersi per i big in più in pochi la conoscono Vedi l'allegato 180534 Vedi l'allegato 180535

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Ma cosa mi tocca leggere!!! A Montoso c'è solo la nebbia! [emoji28]

A parte gli scherzi mica è un posto così brutto, quando fa bello la vista è ottima, specie se ci si sposta un pochino più verso Rucas. Il problema è l'edilizia, però cosa volete hanno fatto su condomini per vendere la seconda casa a chi abitava a Torino...per chi abita a Moncalieri e compagnia venire su a Montoso è già una gran bella cosa. Chiaro che per me che abito a Bagnolo una casa a Montoso mi farebbe comodo solo per scampare al caldo estivo assurdo degli ultimi anni.

Regalatemi una casa ad Ostana piuttosto [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ma cosa mi tocca leggere!!! A Montoso c'è solo la nebbia! [emoji28]

A parte gli scherzi mica è un posto così brutto, quando fa bello la vista è ottima, specie se ci si sposta un pochino più verso Rucas. Il problema è l'edilizia, però cosa volete hanno fatto su condomini per vendere la seconda casa a chi abitava a Torino...per chi abita a Moncalieri e compagnia venire su a Montoso è già una gran bella cosa. Chiaro che per me che abito a Bagnolo una casa a Montoso mi farebbe comodo solo per scampare al caldo estivo assurdo degli ultimi anni.

Regalatemi una casa ad Ostana piuttosto [emoji16]

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Se vuoi ti regalo un soggiorno a nichelino a luglio così capisci cos'è il vero caldo!

Scherzi a parte vale una visita a bagnolo anche la "tuminera" che per te sarà un luogo di casa ma per me è stata un'ottima scoperta. Consigliatissima!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Se vuoi ti regalo un soggiorno a nichelino a luglio così capisci cos'è il vero caldo!

Scherzi a parte vale una visita a bagnolo anche la "tuminera" che per te sarà un luogo di casa ma per me è stata un'ottima scoperta. Consigliatissima!

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
Alla Tuminera ci lavorava mia mamma quando era giovane...si per noi è un posto dove si va spesso a prendere i formaggi o il gelato, io non sono tanto da formaggi ma devo dire che il loro gelato è molto buono.

Tornando a Montoso è un peccato che sia troppo distante dal traguardo, avrebbero dovuto evitare il secondo passaggio da Cavour rientrando invece su San Secondo con salita a Prarostino da Via Massera e discesa a San Secondo dalla principale, quindi Miradolo e subito San Maurizio. Sarebbe stato molto più movimentato.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Intanto per chi sperava nell'apertura dei colli segnalo che questo weekend dovrebbe fare tranquillamente circa mezzo metro dai 2000 in su. Sicuramente l'arrivo al Serrù sarà fantastico a livello di immagini, spero in una bella giornata.
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.563
395
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Secondo voi...domenica 26 maggio...gran fondo valli monregalesi..percorso lungo..si farà il col del preil? Visto il peggioramento del tempo..neve o pioggia..grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Secondo voi...domenica 26 maggio...gran fondo valli monregalesi..percorso lungo..si farà il col del preil? Visto il peggioramento del tempo..neve o pioggia..grazie

Non ho mai fatto il Preil, però sono salito ieri alla Baita Malanotte ed ho trovato strada e bordi strada perfettamente puliti. Anche ne facesse mezzo metro in questo weekend con due/tre giorni di caldo, ammesso che li faccia, non resta più nulla.... al massimo i problemi potrebbero porsi in eventuali pu ti di accumulo di nevi, ma non mi risulta perché la salita è già fattibile da un po'...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intendi il Colle dei Morti o la Cima Fauniera ;-)? Finezze toponomastiche a parte, se vuoi salire a piedi al colle dei Morti da Pradleves (Castelmagno) non c'è nulla di interessante, però dal santuario è molto bello un giro che puoi fare a piedi e che porta alla vetta del Tibert, passando da Monte Crocetta, Bassa di Narbona, Grange Tibert, Colle Intersile con in mezzo la vetta del Tibert, Colle Esischie... io lo faccio in mtb in discesa.

Per l'Agnello, invece, da Chianale si sale verso il colle di St. Verain, poi da lì si passa sul versante francese e con un lungo mezzacosta raggiungi il colle. Sempre da Chianale, puoi salire verso il lago Blu e da lì guadagnare la dorsale e ti ricolleghi al colle St. Verain e come prima. Anche questi sempre fatti in mtb, quindi con scarponcini o scarpette da trail running nessun problema. Anche se da Chianale, a piedi, è molto più interessante ad es. fare il vallone di Soustra (quello che si imbocca dal primo tornate a sx dopo la dogana) fino al colle di Soustra e salire in cima al Losetta, con una impareggiabile vista sulla ovest del Viso (molto più bello e meno frequentato del vallone di Vallanta).

Grazie, mi sono annotato i preziosi consigli. Sulla toponomastica sono stato adeguatamente edotto dal buon CimaCoppi anni fa mentre lasciavo i polmoni sulle rampe dopo Castelmagno [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sono salito l'estate scorsa,i primi 2/3 sono messi mooolto male(e io tendenzialmente salgo dovunque tranne che su fondi sterrati).In discesa ho fatto quasi più fatica che in salita.Scendendo,mi sono fermato un paio di volte perchè tra i freni tirati e il fondo le vibrazioni mi arrivavano alle ossa.Secondo me,se devi prendere l'auto per avvicinarti e l'hai già fatta,lascia perdere.

Un vero peccato. Per me non è proprio dietro l’angolo arrivando dalla Valsusa. La prima volta non conoscendo la salita (ma conoscendo la sua fama...) l’ho fatta avvicinandomi in auto e partendo da Pinerolo. La seconda volta l’ho invece fatta partendo direttamente da casa facendo l’accoppiata Colle delle Finestre da Susa e Barbara. Diciamo che quel giorno ho patito un pochino la seconda parte del Barbara [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Intanto per chi sperava nell'apertura dei colli segnalo che questo weekend dovrebbe fare tranquillamente circa mezzo metro dai 2000 in su. Sicuramente l'arrivo al Serrù sarà fantastico a livello di immagini, spero in una bella giornata.

A parte questa spolverata estemporanea che si scioglierà in 24h (appena torna il Sole...) oramai quelli aperti sono già parecchi: Colle della scala, Moncenisio, Plan du Lac (Belle Combe) e Izoard. L’Agnello ho visto che dal lato francese si arriva già quasi a 2600m. Io aspetto solo una giornata decente per dare il via alle danze.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk