Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie mille di tutto ;-)

Strava da ben oltre 3.000 (non ci ho neanche fatto caso, credo arrivi quasi a 3.500). Ma io quando creo i giri poi guardo il profilo altimetrico, mi posiziono sui punti di minima e di massima altitudine e mi calcolo io il dislivello. Cosa calcoli Strava in questi casi non l’ho ancora mai capito.... :mrgreen:

In genere tutti i siti che calcolano percorsi si basano su cartine radar la cui precisione non è elevatissima. O per lo meno sono precise ma non sulla piccola scala (mediano su aree di centinaia di mq). Oltretutto alcuni siti non considerano bene i tunnel (come ad esempio Ridewithgps.com). Strava da questo punto di vista è più intelligente perché considera bene i tunnel. Comunque in genere tutti tendono a sovrastimare più o meno di 100m ogni 1000m. Per cui basta togliere il 10% e in genere non si va lontani dal valore reale.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Odio le città senza fontane... per esempio io in anni non sono ancora riuscito a trovarne una a Pinerolo o tra Pinerolo e Trana, passando per Piossasco e Bruino. Peraltro di solito quando transito di lì lo faccio nei giri in piena estate scendendo dalla Val Chisone e mi ritrovo sempre a fare 35-40 km oltre i 30 gradi e senza poter riempire la borraccia... se qualcuno sa dove se ne trovano me lo annoto per la prossima volta, così posso evitare di dover prosciugare la fontana di Trana facendomi quasi la doccia...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A Pinerolo io sono un cliente abituale del punto smat (d'estate con mitica acqua refrigerata) che si trova tecnicamente in piazza III alpini ma in pratica quasi sulla strada principale che sale in valle subito dopo(o se scendi subito prima) il semaforo del centro. Non si vede perché è discosta dalla strada e nascosta dagli alberi ma c'è

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per l'acqua parti con la borraccia piena perchè a Barge non ho mai trovato una fontana (non l'ho mai cercata a dir la verità), poi puoi prendere l'acqua a Calcinere (dentro la borgata, a sinistra), appena arrivi a Ostana, a Pian del Re, a Crissolo, a Bagnolo (piazza della chiesa), a Bibiana (oltrepassi la deviazione della salita e prosegui 100 metri fino nella piazzetta della chiesa), a Montoso (dopo 200 metri di discesa sulla piazza).

Odio le città senza fontane... per esempio io in anni non sono ancora riuscito a trovarne una a Pinerolo o tra Pinerolo e Trana, passando per Piossasco e Bruino. Peraltro di solito quando transito di lì lo faccio nei giri in piena estate scendendo dalla Val Chisone e mi ritrovo sempre a fare 35-40 km oltre i 30 gradi e senza poter riempire la borraccia... se qualcuno sa dove se ne trovano me lo annoto per la prossima volta, così posso evitare di dover prosciugare la fontana di Trana facendomi quasi la doccia...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

A Barge l'acqua la si trova nel parcheggio a sx uscendo dal paese direzione Paesana.

A Pinerolo ce ne sono parecchie, oltre a quella citata da @Violinbici, ce ne sono due in Piazza Vittorio (dove il sabato c'è mercato) e nella piazza Garibaldi (fronte stazione), a Piossasco ce n'è una nel breve tratto ciclopedonale lungo il Sangonetto.

Io per le fontane cerco di dare un'occhiata alle osm se non ne trovo a vista, sono in genere indicate correttamente. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
A Pinerolo io sono un cliente abituale del punto smat (d'estate con mitica acqua refrigerata) che si trova tecnicamente in piazza III alpini ma in pratica quasi sulla strada principale che sale in valle subito dopo(o se scendi subito prima) il semaforo del centro. Non si vede perché è discosta dalla strada e nascosta dagli alberi ma c'è

Sulla strada principale ho girato più volte come un cretino e non sono mai riuscito a vederne una... L'ultima volta mi ricordo di essere passato anche nel piccolo parco vicino alla stazione, ma ho visto solo fontane classiche...
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io per le fontane cerco di dare un'occhiata alle osm se non ne trovo a vista, sono in genere indicate correttamente. o-o

Per quando faccio escursionismo ho i Fraternali dell’intero Piemonte in digitale, e su quelli sono segnate più o meno tutte le fontane che si trovano lungo i sentieri. Però mancano quasi del tutto le fontane nelle città.

Mi hai aperto un nuovo mondo... l’avessi saputo prima... grazie!

A Pinerolo sembrano essercene diverse. Inutile dire che non ne ho mai vista una... ho bisogno di un paio di occhiali... la prossima volta che passo di lì me le giro tutte [emoji23]

420c67e76c356a67fe96e5a4f82aa91a.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Per quando faccio escursionismo ho i Fraternali dell’intero Piemonte in digitale, e su quelli sono segnate più o meno tutte le fontane che si trovano lungo i sentieri. Però mancano quasi del tutto le fontane nelle città.

Mi hai aperto un nuovo mondo... l’avessi saputo prima... grazie!

A Pinerolo sembrano essercene diverse. Inutile dire che non ne ho mai vista una... ho bisogno di un paio di occhiali... la prossima volta che passo di lì me le giro tutte [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per la montagna Fraternali è ottima, un amico ha lavorato per loro mappando tutta la parte ligure e la metodologia utilizzata ha permesso di avere un buon dettaglio anche per info varie come fontane ecc.

Io un mesetto fa sono passato da Revello in cerca di fontane con cell spento perché scarico... ho girato 10 minuti tutto il paese e nulla, nessuna fontana, poi a casa mi sono accorto, guardando le mappe, che era negli ultimi 20 metri non percorsi!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sulla strada principale ho girato più volte come un cretino e non sono mai riuscito a vederne una... L'ultima volta mi ricordo di essere passato anche nel piccolo parco vicino alla stazione, ma ho visto solo fontane classiche...
Infatti non è proprio sulla strada principale ma nella piazza ma se sai dov'è si vede anche dalla strada principale. D'estate la fontana dove fanno il mercato è calda, l'acqua refrigerata fa la differenza

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.764
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per la montagna Fraternali è ottima, un amico ha lavorato per loro mappando tutta la parte ligure e la metodologia utilizzata ha permesso di avere un buon dettaglio anche per info varie come fontane ecc.

Io un mesetto fa sono passato da Revello in cerca di fontane con cell spento perché scarico... ho girato 10 minuti tutto il paese e nulla, nessuna fontana, poi a casa mi sono accorto, guardando le mappe, che era negli ultimi 20 metri non percorsi!

A Revello è al fondo del viale dire
Per la montagna Fraternali è ottima, un amico ha lavorato per loro mappando tutta la parte ligure e la metodologia utilizzata ha permesso di avere un buon dettaglio anche per info varie come fontane ecc.

Io un mesetto fa sono passato da Revello in cerca di fontane con cell spento perché scarico... ho girato 10 minuti tutto il paese e nulla, nessuna fontana, poi a casa mi sono accorto, guardando le mappe, che era negli ultimi 20 metri non percorsi!

A Revello è in fondo al viale prima della curva a destra in direzione val Po ed anche abbastanza visibile...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti non è proprio sulla strada principale ma nella piazza ma se sai dov'è si vede anche dalla strada principale. D'estate la fontana dove fanno il mercato è calda, l'acqua refrigerata fa la differenza

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Per 5 minuti, poi diventa come quella della fontana ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Comunque se non trovate le fontane in Piemonte non andate mai in Liguria perché lì fate prima a morire prima di trovarne una[emoji28]

A parte la tratta di Pinerolo già citata che ho fatto un paio di volte pedalando per 40 km senza acqua, ho un altro ricordo indelebile di quando ho fatto il Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne in un giorno di fine Giugno e 35 gradi di temperatura, dopo aver già scalato il Galibier da Saint Michel de Maurienne. Ovviamente quando l'ho fatta non sapevo che in tutta la salita (~30km x 1500m) la prima fontana si trovava solo dopo 16 km di salita nel nulla più assoluto. Mi ricordo di essermi fermato a un certo punto e aver bevuto l'acqua che cadeva da uno dei terrapieni laterali della strada...
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Sgombero neve in corso con mezzi pesanti sul Fauniera.
Dalle foto su FB mi paiono aver sgomberato una slavina subito dopo la malga...Che ragionevolmente dovrebbe essere la principale criticità lato Pradleves. Probabilmente se il tempo è d'accordo in una settimana circa sarà percorribile da tutti i versanti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: masso79 and kikhit

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Sgombero neve in corso con mezzi pesanti sul Fauniera.
Dalle foto su FB mi paiono aver sgomberato una slavina subito dopo la malga...Che ragionevolmente dovrebbe essere la principale criticità lato Pradleves. Probabilmente se il tempo è d'accordo in una settimana circa sarà percorribile da tutti i versanti ;-)

:ola:

In base a questa buona notizia e alla vostra esperienza, è pensabile di poter tentare il trittico nella seconda metà di Giugno?
Qualcuno di voi l'ha già provato ?
In quale ordine fareste le salite ?
(Io pensavo Pradleves, Demonte, Marmora).
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
:ola:

In base a questa buona notizia e alla vostra esperienza, è pensabile di poter tentare il trittico nella seconda metà di Giugno?
Qualcuno di voi l'ha già provato ?
In quale ordine fareste le salite ?
(Io pensavo Pradleves, Demonte, Marmora).

So che Cima Coppi l'aveva fatto....mi pare 10 o 12 ore in sella, se vai sul suo strava sicuramente trovi il giro.
Come ordine Pradleves, Demonte e infine Marmora così li fai in ordine decrescente di difficoltà.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
:ola:

In base a questa buona notizia e alla vostra esperienza, è pensabile di poter tentare il trittico nella seconda metà di Giugno?
Qualcuno di voi l'ha già provato ?
In quale ordine fareste le salite ?
(Io pensavo Pradleves, Demonte, Marmora).

Per me la vera domanda è: quanto mi dovrebbero pagare per una così grande sofferenza? Credo che la cifra dovrebbe avere almeno tre zeri... :==
E sicuramente parte del compenso sarebbe investito per una cassetta col 32!!