Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Ciao a tutti.
Riscrivo qui dopo anni (credo estate 2017) per chiedervi alcuni aggiornamenti sullo stato dei passi in zona.
Domenica scorsa sono riuscito a scollinare l'Agnello con una passeggiatina circa 1 km nella neve (rientravo da un giro nelle Haute Alpes). Questo sabato sarei tentato da Fauniera, Sampeyre in senso orario per poi dirigermi nel Queyras via Agnello. Credete sia fattibile o è ancora troppo presto. Non sarà un problema farsi qualche tratto con bici in spalla (anche l'anno scorso, verso metà giugno, salendo da Marmora, mi sono imbattuto in una serie di passaggi limite con la bici in spalla, le scarpette nella neve e il dirupo a valle) ma vorrei comunque riportare la pellaccia a casa. Anche se a malincuore, nel caso, salterei il Fauniera raggiungendo l'Esischie da Castelmagno.
Grazie fin da ora a chi potrà dami qualche aggiornamento
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti.
Riscrivo qui dopo anni (credo estate 2017) per chiedervi alcuni aggiornamenti sullo stato dei passi in zona.
Domenica scorsa sono riuscito a scollinare l'Agnello con una passeggiatina circa 1 km nella neve (rientravo da un giro nelle Haute Alpes). Questo sabato sarei tentato da Fauniera, Sampeyre in senso orario per poi dirigermi nel Queyras via Agnello. Credete sia fattibile o è ancora troppo presto. Non sarà un problema farsi qualche tratto con bici in spalla (anche l'anno scorso, verso metà giugno, salendo da Marmora, mi sono imbattuto in una serie di passaggi limite con la bici in spalla, le scarpette nella neve e il dirupo a valle) ma vorrei comunque riportare la pellaccia a casa. Anche se a malincuore, nel caso, salterei il Fauniera raggiungendo l'Esischie da Castelmagno.
Grazie fin da ora a chi potrà dami qualche aggiornamento

Ciao!! Innanzitutto ti faccio i complimenti per la gamba... Se hai in programma Fauniera, Sampeyre e Agnello nello stesso giro non scherzi mica!! :wacko:
Sono abbastanza sul pezzo perchè mi sto informando proprio in questi giorni per il giro del sabato. Dunque ti posso dire che il Fauniera, salvo news che mi sono perso, non è ancora fattibile nè da Castelmagno nè da Demonte. Se da quest'ultimo siamo ben ben lontani dalla cima (4/5 km), per il lato di Castelmagno la strada è stata liberata fino al bivio per l'Esischie. Oltre non ti so dire ma credo ci sia da fare del portage.
Sulla situazione Esischie ho chiesto info proprio oggi ad un mio cliente che è nella proloco di Marmora; ebbene dice che la situazione è brutta e sconsiglia il passaggio: tratti di strada franata, molto sporca, buche e rami... Insomma, c'è da lavorarci su... Fosse per salire magari con un pò di pazienza, ma a scendere la vedo grigia.
Il Sampeyre è già stato fatto da conoscenti e credo si scollini, con il solito asfalto a mò di martello pneumatico.

In virtù di quanto scritto personalmente il programma originario del sabato prevedeva Allos, Champs e Cayolle in terra francese, ma ad ora l'ipotesi più quotata è quella di una bella Vinadio-Vinadio in senso antiorario, con Maddalena, Bonette e Lombarda. o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao!! Innanzitutto ti faccio i complimenti per la gamba... Se hai in programma Fauniera, Sampeyre e Agnello nello stesso giro non scherzi mica!! :wacko:
Sono abbastanza sul pezzo perchè mi sto informando proprio in questi giorni per il giro del sabato. Dunque ti posso dire che il Fauniera, salvo news che mi sono perso, non è ancora fattibile nè da Castelmagno nè da Demonte. Se da quest'ultimo siamo ben ben lontani dalla cima (4/5 km), per il lato di Castelmagno la strada è stata liberata fino al bivio per l'Esischie. Oltre non ti so dire ma credo ci sia da fare del portage.
Sulla situazione Esischie ho chiesto info proprio oggi ad un mio cliente che è nella proloco di Marmora; ebbene dice che la situazione è brutta e sconsiglia il passaggio: tratti di strada franata, molto sporca, buche e rami... Insomma, c'è da lavorarci su... Fosse per salire magari con un pò di pazienza, ma a scendere la vedo grigia.
Il Sampeyre è già stato fatto da conoscenti e credo si scollini, con il solito asfalto a mò di martello pneumatico.

In virtù di quanto scritto personalmente il programma originario del sabato prevedeva Allos, Champs e Cayolle in terra francese, ma ad ora l'ipotesi più quotata è quella di una bella Vinadio-Vinadio in senso antiorario, con Maddalena, Bonette e Lombarda. o-o

Grazie per i preziosi aggiornamenti.

Seguo anche io con molto interesse soprattutto le condizioni dell'Agnello, dei tre versanti del Fauniera e del Sampeyre.

Proprio per quanto riguarda il Sampeyre non sono del tutto sicuro si scollini facilmente. Su Strava ho trovato solo due persone che sono andate in vetta nel 2019. Uno ci è andato ieri e dalla foto sembra ancora poco praticabile.

https://www.strava.com/activities/2428144199#61221889241

A proposito, non ricordo se l'avevo scritto, ma per chi volesse farsi il Colle delle Finestre è praticabile da Domenica scorsa.
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Ciao!! Innanzitutto ti faccio i complimenti per la gamba... Se hai in programma Fauniera, Sampeyre e Agnello nello stesso giro non scherzi mica!! :wacko:
Sono abbastanza sul pezzo perchè mi sto informando proprio in questi giorni per il giro del sabato. Dunque ti posso dire che il Fauniera, salvo news che mi sono perso, non è ancora fattibile nè da Castelmagno nè da Demonte. Se da quest'ultimo siamo ben ben lontani dalla cima (4/5 km), per il lato di Castelmagno la strada è stata liberata fino al bivio per l'Esischie. Oltre non ti so dire ma credo ci sia da fare del portage.
Sulla situazione Esischie ho chiesto info proprio oggi ad un mio cliente che è nella proloco di Marmora; ebbene dice che la situazione è brutta e sconsiglia il passaggio: tratti di strada franata, molto sporca, buche e rami... Insomma, c'è da lavorarci su... Fosse per salire magari con un pò di pazienza, ma a scendere la vedo grigia.
Il Sampeyre è già stato fatto da conoscenti e credo si scollini, con il solito asfalto a mò di martello pneumatico.

In virtù di quanto scritto personalmente il programma originario del sabato prevedeva Allos, Champs e Cayolle in terra francese, ma ad ora l'ipotesi più quotata è quella di una bella Vinadio-Vinadio in senso antiorario, con Maddalena, Bonette e Lombarda. o-o
Grazie per l'aggiornamento. Causa lavoro devo rimandare tutto a settimana prossima. Ottimo sapere che Allos e Cayolle sono aperti. Champs mi manca, è quello tra Colmar e Sanint Martins? Adoro quei posti ma per me (da Milano) sono troppo lontani per le imprese del fine settimana..
L'Esischie con tratti in portage l'ho fatto a salire da Marmora nel giugno'18 e in alcuni tratti era davvero insidioso ma non avevo mai visto così tante marmotte come in quell'occasione; ti chiederò altri aggiornamenti sullo stato delle strade prima di sabato prossimo.
L'idea per il prossimo fine settimana sarebbe di fermarsi a Guillestre sabato sera dopo il trittico Esischie/Sampeyre/Agnello e rientrare via Vars, Bonnette e Lombarda la domenica. Lavoro permettendo...:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: MBerge

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Grazie per i preziosi aggiornamenti.

Seguo anche io con molto interesse soprattutto le condizioni dell'Agnello, dei tre versanti del Fauniera e del Sampeyre.

Proprio per quanto riguarda il Sampeyre non sono del tutto sicuro si scollini facilmente. Su Strava ho trovato solo due persone che sono andate in vetta nel 2019. Uno ci è andato ieri e dalla foto sembra ancora poco praticabile.

https://www.strava.com/activities/2428144199#61221889241

A proposito, non ricordo se l'avevo scritto, ma per chi volesse farsi il Colle delle Finestre è praticabile da Domenica scorsa.
Davvero è paerto? Venerdi scorso ero a Susa e mi dicevano che era chiuso e sarebbe rimasto tale almeno fino al 16 giugno. Intendo la salita da Meana, ovviamente.
Quel tratto del Sampeyre è proprio l'ultimo (salendo da Sampeyre), meno di 500 m, e non è troppo complicato come passaggio. Poi la discesa su Elva affaccia verso sud e dovrebbe essere pulita
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Davvero è paerto? Venerdi scorso ero a Susa e mi dicevano che era chiuso e sarebbe rimasto tale almeno fino al 16 giugno. Intendo la salita da Meana, ovviamente.
Quel tratto del Sampeyre è proprio l'ultimo (salendo da Sampeyre), meno di 500 m, e non è troppo complicato come passaggio. Poi la discesa su Elva affaccia verso sud e dovrebbe essere pulita

Non era aperto “ufficialmente” ma già tranquillamente transitabile. Io sono salito Domenica ma questa settimana ci è già salita un sacco di gente. Oltretutto posso aggiungere che lo sterrato non è nemmeno messo male. Ha sorprendentemente retto bene dal passaggio del Giro dell’anno scorso, probabilmente a causa delle scarse precipitazioni degli ultimi mesi.

32e8571f8b0175081860d4b65c5ba7c4.jpg


faa258774d41803399e9e6fc2cf5d893.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

viaggiopedale

Novellino
2 Febbraio 2008
41
4
Visita sito
Non era aperto “ufficialmente” ma già tranquillamente transitabile. Io sono salito Domenica ma questa settimana ci è già salita un sacco di gente. Oltretutto posso aggiungere che lo sterrato non è nemmeno messo male. Ha sorprendentemente retto bene dal passaggio del Giro dell’anno scorso, probabilmente a causa delle scarse precipitazioni degli ultimi mesi.

32e8571f8b0175081860d4b65c5ba7c4.jpg


faa258774d41803399e9e6fc2cf5d893.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mi hanno depistato. mai fidarsi dei non ciclisti quando chiedi "com'è la strada". metto in calendario, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Oakley con lenti prizm trail e sei a cavallo o-o le lenti prizm sono fatte apposta per mettere in evidenza le variazioni sul terreno, la segnaletica, i colori... io ho le road e le trovo fantastiche, le trail sono un po’ più chiare proprio per chi pratica per lo più in fuori strada!
Confermo e sottoscrivo, ho le stesse lenti, per di più realizzate direttamente da Oakley da vista e progressive, ottime, molto raffinate e tecnologiche anche se assai costose.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
MONTOSO: Ma i lavori di asfaltatura fatti per il passaggio del giro, hanno anche riguardato la Montoso-Rucas, permettendo di aumentare un po' la quota di questa salita? Grazie

No ma mi hanno detto che stanno chiudendo qualche buca anche sulla Montoso - Rucas...quindi con un po' di pazienza si fa anche quella.
 
  • Mi piace
Reactions: TROPPO_silviun

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grazie per i preziosi aggiornamenti.

Seguo anche io con molto interesse soprattutto le condizioni dell'Agnello, dei tre versanti del Fauniera e del Sampeyre.

Proprio per quanto riguarda il Sampeyre non sono del tutto sicuro si scollini facilmente. Su Strava ho trovato solo due persone che sono andate in vetta nel 2019. Uno ci è andato ieri e dalla foto sembra ancora poco praticabile.

https://www.strava.com/activities/2428144199#61221889241

A proposito, non ricordo se l'avevo scritto, ma per chi volesse farsi il Colle delle Finestre è praticabile da Domenica scorsa.
Il Sampeyre praticabile in sicurezza solo da Stroppo, Elva a tuo rischio e pericolo, Lato Sampeyre innevato parekkio a notizie di venerdì scorso.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il Sampeyre praticabile in sicurezza solo da Stroppo, Elva a tuo rischio e pericolo, Lato Sampeyre innevato parekkio a notizie di venerdì scorso.

Elva dopo i temporali e le piogge recenti lo lascerei stare finché non resta stabile e asciutto per un bel po'. Se scongela lato Sampeyre avevo mezza idea di farlo molto molto a breve.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Caro @Tabione sono tornato da quel pour parler da nulla di domenica e come ho potuto mi sono subito messo a scrutare minuziosamente la classifica. Come ben sai bisogna battere il ferro fin che è caldo e così, non che me ne freghi della classifica beninteso, volevo vedere quanti col numero più alto mi fossero passati davanti e quanti invece chissà per quale motivo avessero impiegato meno tempo di me ad arrivare sui rilevatori cronometrici.
Ebbene dopo ore e ore di spulciamenti di nomi, numeri, tempi, parziali sono venuto a capo che: essendo partito con l'auto scopa al culo dato che ero entrato in griglia due minuti prima dello start , che le transenne delle griglie, unica (;nonzo%;nonzo% cosa inspiegabile, n.d.r.) erano alte 2, dicesi due metri:wacko::wacko:, non potevo venire a capo di nulla. ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^ che tempo buttato alle ortiche, mi autosmackbuttsmackbutt
Per quelle due parole che dobbiamo fare domenica, magari prima ci possiamo fare una birra?, Ahhhhh, dimenticavo che tu sotto il whisky di 18 anni non mandi giù nulla:)))::)))::)))::)))::))): Vabbè, allora un caffè?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Elva dopo i temporali e le piogge recenti lo lascerei stare finché non resta stabile e asciutto per un bel po'. Se scongela lato Sampeyre avevo mezza idea di farlo molto molto a breve.
I effetti Elva è a molto rischio pellaccia. due volte che avrei potuto farla ci son stati temporali per cui ho evitato. Giovedì vedrò, Sampeyre e o Preit o Esischie fin dove si arriva in sicurezza, o doppia Lombarda, devo stare leggero che domenica:prega:gandalf
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
I effetti Elva è a molto rischio pellaccia. due volte che avrei potuto farla ci son stati temporali per cui ho evitato. Giovedì vedrò, Sampeyre e o Preit o Esischie fin dove si arriva in sicurezza, o doppia Lombarda, devo stare leggero che domenica:prega:gandalf

Domenica Feltre?
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Lato Sampeyre innevato parekkio a notizie di venerdì scorso.
con brevi camminate (su neve marcia) ci si arriva,
questo è il peggio che trovi
samp.jpg
foto di sabato scorso, dicevano che eravamo a pochissimo dalla vetta,
non raggiunta causa copertoncino squarciato ad uno della comitiva :cry: