Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

Discussione in 'Piemonte-Valle d'Aosta-Liguria' iniziata da samuelgol, 30 Giugno 2016.

  1. MrSpock

    MrSpock Passista

    Registrato:
    18 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.672
    Mi Piace Ricevuti:
    510

    Visto che viene citata la mia amata Valsusa, mi permetto di fare un piccolo intervento per fare qualche precisazione. Tra Chianocco, Bussoleno, Susa, Mompantero, Venaus e Novalesa sono bruciati in 8 giorni circa 2000 ettari di bosco. Il fuoco ha percorso qualcosa come 12-13 km lungo la montagna. A Mompantero Domenica il vento soffiava a 90 km/h in basso e 180 km/h in quota, sono state sfollate 600 persone e solo per l’intervento di centinaia tra VVFF e volontari non si sta oggi parlando di morti, feriti e un intero paese cancellato dalle fiamme. Non propriamente 4 guardie forestali e mucchietti di sterpaglie. Sarà per questo che si parlava della Valsusa e non di voi?

    Sul resto mi sembra di sentire il becero populismo di alcuni (pessimi) elementi della nostra valle. Gente che non perde occasione per strumentalizzare ogni fatto di cronaca, e che anche stavolta non ha perso l’occasione per accostare un evento drammatico come un incendio con cose che nulla c’entrano, come il Tav. Per inciso peraltro il cantiere dell’alta velocità è difeso da 4 gatti, e non un esercito. E se i delinquenti che periodicamente vanno a cercare di far danni si dedicassero ad attività più divertenti, saremmo ben lieti di dirottarli a compiti più utili.

    Chi volesse farsi un’idea di cosa è successo, può vedersi qualche foto e video che ho fatto tra il 23 e il 29-ottobre:

    https://flickr.com/photos/[email protected]/sets/72157687631416101
    https://flickr.com/photos/[email protected]/sets/72157689981667266

    https://youtu.be/biqwOt7yztc
    https://youtu.be/m1bGt1HGLNw

    Massimo

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    #1781 MrSpock, 2 Novembre 2017
    Ultima modifica: 2 Novembre 2017
  2. Cillo

    Cillo Passista
    [Zwift] Team BDC

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.278
    Mi Piace Ricevuti:
    212
    Mi sembra sempre una guerra tra poveri...

    Invece di coalizzarci ci riduciamo a stupide scaramucce tra di noi...

    Con il risultato solo di farci ridere dietro... :cry
     
  3. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    Non mi sembra di aver detto che in val Susa non sia successo nulla. Il populismo, bella parola molto in voga di questi tempi contro coloro che dimostrano interesse per le cose di tutti, per favore usala come supposta.
    Non volevo assolutamente fare una guerra di poveri, come dice il grande [MENTION=7799]Cillo[/MENTION], ma solo mettere in evidenza che si è solo e sempre parlato dell'incendio in val Susa. Qua è stata chiusa una statale di collegamento internazionale e NESSUNO ne ha fatto menzione, da Casteldelfino son partite due fiammelle che hanno scavalcato la montagna scendendo a Castello e pure di questo nessuno ha fatto menzione.Non ne avessero parlato perché nulla è successo "saresse estata cossa bona e ggiusstaa"ma non parlarne , per quello che serve quando le guardie forestali son tutte in calabria e sicilia, qua 24000 e non 22000 come forse avevo detto (uno per albero?), cosa dà a pensare? Populismo becero?
    Riguardo ai delinquenti , colti sul fatto, mano libera ai poliziotti e carabinieri e fuoco, non da appiccare ma con quelle poche armi obsolete che hanno, ad alzo zero.
     
  4. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    Se il ragazzino può averlo fatto giustamente per supidità, è solamente perché ai ragazzini è concesso farlo, perché adesso se uno lo educa facendogli capire che se sbaglia paga, questo viene denunciato e passato per becero che se la prende coi piccoli............stupidi.
    Sul valore delle cose , in questo caso enunci Stradivari, ma potrebbe essere un Dalì, un Fidia o qualsivoglia cosa, son valori ......che dire.......personali? Aleatori?
    Il giustizialismo fa paure? Se tu avessi uno stradivari, te lo auguro,e io te lo rubassi o distruggessi cosa mi faresti? Se rapissi e violentassi tuo figlio...... il mio pensiero sarebbe giustizialismo o anche tu mi faresti a fette con un coltello o pinze arrugginite.
    Ma no, tu sicuramente mi offriresti un caffè con pasticcini.

    Tu dici non hanno cultura o educazione? Ahhhh si,,,,, colpa della società naturalmente.
    Io gliela inculcherei stai tranquillo.
    La pira? A un pirla che appicca un fuoco? Manco ci penso a sprecare tempo per costruirla, lo metto a spegnere cosa ha appiccato e se non ce la fa.....pazienza, sicuramente nonne accenderà più. Tutti buoni ,ma se fosse bruciata casa tua......
    Per me uno Stradivari può valere una cippalippa, come magari per te una Nike di Samotracia, però quello che conta è che appartengono a qualcuno e solo questo ha diritto di disporne ,nel momento in cui un altro cerca di appropriarsene o danneggiarle son problemi suoi in caso "beccato".
     
  5. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    E che fare dei pirla????? In Italia sfortunatamente si osannano e incensano:cry::cry::cry:
     
  6. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    Questa notizia ha dell'incredibile!!!!!
     
  7. MrSpock

    MrSpock Passista

    Registrato:
    18 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.672
    Mi Piace Ricevuti:
    510
    Populismo è una bella parola in voga per sostituire la frase “gente ignorante che parla per lo più di cose di cui non sa assolutamente niente, o di cui non ha alcuna competenza, e che si illude di avere le conoscenze e l’autorevolezza per parlarne”. Ma “populista” è più breve ed efficace.

    Di ogni fatto di cronaca se ne parla in modo proporzionale alla gravità. In Italia ci sono ogni anno più di 300 incendi. La maggior parte di entità “normale”. Non è che si può aprire ogni Tg con la notizia di un incendio che ha coinvolto “solo sterpaglie” per citarti.

    Queste sono le aree colpite negli ultimi 30 giorni.
    Scova le differenze.

    Fonte: http://effis.jrc.ec.europa.eu/static/effis_current_situation/public/index.html

    [​IMG]
    [​IMG]


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
  8. fabiopon

    fabiopon Apprendista Cronoman

    Registrato:
    19 Novembre 2009
    Messaggi:
    2.916
    Mi Piace Ricevuti:
    99
    Vero.
    Purtroppo è spesso usata a sproposito tanto per controbattere qualcosa, quando non si ha molto da dire, tanto per far vedere che "reagiamo alle provocazioni".
    Poveri noi..
    Fa parte di quelle frasi tipo "ce lo chiede l'Europa" o "mi hanno chiesto di rimanere".
     
  9. MrSpock

    MrSpock Passista

    Registrato:
    18 Settembre 2008
    Messaggi:
    4.672
    Mi Piace Ricevuti:
    510
    È usata a proposito nella maggior parte dei casi, anche se la definizione corretta da usare sarebbe “individui affetti da distorsione cognitiva Dunning-Kruger”. Perché chi tira in mezzo i forestali di Calabria, il Tav o chissà quale altra causa dei mali del mondo (e ti giuro che in questi giorni sui social ho letto veramente di tutto), per parlare di un incendio durato giorni a causa del forte vento e del fumo, è solo l’ennesimo personaggio che rientra nella definizione e non sa di rientrarci.

    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
     
    A MBerge piace questo elemento.
  10. SuperCoppaCobram

    Registrato:
    11 Marzo 2017
    Messaggi:
    109
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    Bhè io quando son tornato a casa vi ho fatto buona pubblicità,purtroppo il mio bacino d'ascolto è piuttosto risicato:mrgreen:.Salite molto belle,bei paesaggi,unico neo la condizione del manto asfaltato di molte strade(anche provinciali e statali:la Val Maira è una delle valli più affascinanti che ho visto,molto rude,spigolosa,selvatica ma la strada nun se può vedè.Il Colle di Sampeyre(sono riuscita a salire dal paese poco prima che chiudessero la strada)lasciarlo con un solo versante "attivo" è un sciocchezza(tra l'altro crea pericolo nella viabilità,il versante di Stroppo tra la larghezza infima della strada,la serie di curve a gomito e il traffico motorizzato nel periodo di ferie è un delirio).Bellissimo il tratto dei Morti da Pradleves dopo il Santuario,non mi era mai capitata una salita che non segue in costa il monte ma si snoda in mezzo ai prati;Belle anche il Preit,l'Agnello e la Lombarda e gli ultimi km del Re.Carina per allenarsi quella di Montebracco e quella sopra Acceglio(Viviere mi pare,anche se nella seconda parte l'asfalto è terribile).Comunque per quanto riguarda la manutenzione delle strade di montagna la situazione nelle province di Como-Lecco-Varese-Bergamo è simile alla vostra:la differenza sta nel fatto che essendo la nostra una zona molto più densamente popolata e con edilizia selvaggia dovunque,ogni tot anni le strade vengono rifatte(altrimenti sarebbe un casino per molti comuni).Per ciò che concerne le salite anche qua quelle dove non passano gare professionistiche(lo stesso vale per la Valtellina)vengono un pò lasciate andare a ramengo,forse un pò meno per il fatto che da noi ci sono maree di rifugi-bar-ristoranti in cima e quindi non le si lascia sgarruppare troppo.Però i vostri vicini della provincia di Imperia sono messi peggio(ho visto cose che voi umani.....)P.S.Ma quanti caz.o di rivelatori di velocità ci sono?cioè ogni cavolo di paesino,soprattutto nella zona meridionale(colle Nava-Ceva-Mondovi),ne ha almeno uno in entrata e uno in uscita,ma son tutti funzionanti?
     
    #1790 SuperCoppaCobram, 5 Novembre 2017
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  11. MBerge

    MBerge Passista

    Registrato:
    10 Luglio 2013
    Messaggi:
    4.729
    Mi Piace Ricevuti:
    185
    Il problema manutenzione strade credo che riguardi un pò tutta la nostra penisola, salvo casi particolari come il Trentino e altre poche zone.
    Comunque se vogliamo dare a Cesare ciò che è di Cesare devo dire che nell'ultimo periodo ho visto nelle mie zone depositare parecchio asfalto, il chè non può che far piacere... Per il prossimo Giro d'Italia verrà quasi certamente riasfaltata la salita di Prato Nevoso, che ne aveva anche un gran bisogno. Quindi via, qualcosa si muove.
    Poi è chiaro che noi da ciclisti abbiamo in testa il problema dell'asfaltatura delle strade, ma i problemi delle casse dei comuni sono bel altri... Quindi suvvia, cerchiamo di essere un pò meno pignoli e mal che vada si tirano un pò di più i freni in discesa o-o

    E' sempre bello comunque sentire l'opinione di "stranieri" che hanno particolarmente gradito le nostre montagne. Quindi grazie :mrgreen:
    Io in generale penso che per traffico, varietà di percorsi e colli viviamo davvero in un paradiso ciclistico... Considerando poi le Langhe a due passi non possiamo proprio chiedere di più!!


    Tra l'altro non sono mai stato a Viviere (dato che l'hai citato), ma ho scoperto esserci una struttura con camere, ristorante e spa che dev'essere la fine del mondo, e d'inverno si può salire con le ciastre o con le motoslitte... Mi sa che quest'inverno ci faccio un salto a spassarmela. http://www.rifugiodiviviere.com/pagina.asp?id=1
     
  12. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    Senti, giovane, non permetterti più certi paragoni. O quanto meno chiedi permesso al titolare del seggio di denigratore guadagnato sul campo. A dire il vero hanno in precedenza detto pure di peggio i millantatori!!!!!!
    Tu non lo sai ma stai rischiando grosso. :-) :-)
     
  13. hulk

    hulk Maglia Gialla

    Registrato:
    4 Gennaio 2010
    Messaggi:
    10.890
    Mi Piace Ricevuti:
    293
    Sono perfettamente a conoscenza di non essere un mostro di intelligenza, ma consapevole dei molti miei limiti.

    Pertanto Mi inchino e mi prostro, col posteriore debitamente contro il muro, alla sua saccenza e supponenza.
    Chiarito questo punto......
    Io non ho minimamente detto che nella "sua cara" valle Susa non sia successo nulla, scripta manent . Ho solo detto che una statale internazionale chiusa per circa una settimana causa incendio, no , lei forse ritiene rogo di sterpagile, non è stata minimamente menzionata. Chiaro che i problemi grossi saranno tutti stati intorno al trampolino olimpico o alla pista di bob che in questi giorni pullulano di frequentatori.
    Sono populista, sono populista, sono populista. Si mi piace, magari cambierò il nome.
     
    #1793 hulk, 5 Novembre 2017
    Ultima modifica: 5 Novembre 2017
  14. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    15 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.293
    Mi Piace Ricevuti:
    56
    e niente, mettete le bici in garage e tirate fuori gli sci o-o :mrgreen:
     

    Files Allegati:

  15. MBerge

    MBerge Passista

    Registrato:
    10 Luglio 2013
    Messaggi:
    4.729
    Mi Piace Ricevuti:
    185
    Meno maleeeeee!!!!!
    Già che non riesco a pedalare la neve è venuta in mio soccorso 😊😊😊
     
  16. anissnuff

    anissnuff Novellino

    Registrato:
    20 Novembre 2016
    Messaggi:
    59
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Monto le gomme chiodate

    Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
     
  17. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    15 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.293
    Mi Piace Ricevuti:
    56
    Sabato ho ripreso la bici dopo 1 mese e sono andato a Pian Munè tutto contento dell'asfalto nuovo.

    E invece asfalto nuovo una cippa, cioè sono stati riasfaltati diversi tratti ed ora la strada è tutta fattibile in bdc ma un paio di pezzi brutti dove si è praticamente costretti a scendere contromano ci sono ugualmente (saranno 200 metri in totale).

    ps: non l'avevo mai fatta in bici ma l'ho trovata una salita ottima per preparare eventuali colli alpini per il periodo estivo. dal bivio a paesana saranno 13km e mezzo tutti abbastanza regolari senza mai pendenze eccessive, sicuramente un buon allenamento soprattutto se abbinata ad altro in Valle Po (Crissolo, Pian Regina, Ostana Durandini, Bigorie).
     
  18. kikhit

    kikhit Passista

    Registrato:
    21 Dicembre 2004
    Messaggi:
    4.178
    Mi Piace Ricevuti:
    230
    Quale pezzo è rimasto bombardato? Ma non avrebbero potuto fare per bene il lavoro? Come sulla Colletta di Paesana, che han lasciato un pezzo di 200m disastrato... bah

    Ciclisticamente è una bella salita, anche se a livello paesaggisto merita giusto un minimo solo l'ultimo tratto, per il resto è una strada monotona e noiosetta, però molto allenante, permette di gestire buon ritmo su una salita di 1000m lunghetta e ottime cadenze anche in salita. o-o
     
  19. Cillo

    Cillo Passista
    [Zwift] Team BDC

    Registrato:
    10 Gennaio 2008
    Messaggi:
    4.278
    Mi Piace Ricevuti:
    212
    Esatto, una delle mie preferite quando bazzicavo più spesso da quelle parti ed ovviamente l'asfalto era in condizioni decenti...

    Devo andare a cercare negli archivi quanto ci mettevo dal bivio alla fontana... :cry
     
  20. matteof93

    matteof93 Apprendista Cronoman

    Registrato:
    15 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.293
    Mi Piace Ricevuti:
    56
    Han lasciato un pezzetto all'inizio ed uno verso metà. Comunque su 13km di salita ce ne saranno circa la metà con asfalto nuovo, concentrati soprattutto nella parte alta. Resta comunque generamente in condizioni più che buone, buche grosse non ne ho viste ma ci sono solo quei 2 tratti sconnessi.
     

Condividi questa Pagina