Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

mitico_2

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MBerge

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SiSi era riferito a te e Mberge :roll:;-)

Beee l'anno scorso fino alla Coppi avevo trovato un'ottima (per me) forma... Poi arrivato da settembre 3 mesi di stop e antibiotici, quindi ora sono parecchio indietro ahimè!! Ma sono determinato ad andare più forte dello scorso anno o-o
 

matteof93

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Dai che quest'anno vi batto, ultima uscita in bici datata 9 dicembre, 200km all'attivo negli ultimi 3 mesi. 5 uscite per sciare in pista, 2 girettini da 1h con le ciaspole. Fine.

E per almeno altre 3 settimane la situazione rimarrà tale.

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MBerge

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Dai che quest'anno vi batto, ultima uscita in bici datata 9 dicembre, 200km all'attivo negli ultimi 3 mesi. 5 uscite per sciare in pista, 2 girettini da 1h con le ciaspole. Fine.

E per almeno altre 3 settimane la situazione rimarrà tale.

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Sei prossimo alla laurea?
 

matteof93

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Magari...la triennale l'ho finita penando non poco (ho impiegato 5 anni, l'ultimo anno è andato via perché mi erano rimasti solo 2 esami infatti sono stato anche un po' sfigato, alla fine però nel frattempo da marzo scorso a settembre ho lavorato). Ho cominciato i due anni di magistrale e ora sono alla prima sessione esami solo che 4 esami in 10 giorni sono un filo pesanti e bisogna partire con larghissimo anticipo (anche perchè, se posso permettermi un filo di egoismo, non è proprio robetta: computer architectures, database management systems, computer network technologies and services, specification and simulation of digital systems).
 
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Violinbici

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Magari...la triennale l'ho finita penando non poco (ho impiegato 5 anni, l'ultimo anno è andato via perché mi erano rimasti solo 2 esami infatti sono stato anche un po' sfigato, alla fine però nel frattempo da marzo scorso a settembre ho lavorato). Ho cominciato i due anni di magistrale e ora sono alla prima sessione esami solo che 4 esami in 10 giorni sono un filo pesanti e bisogna partire con larghissimo anticipo (anche perchè, se posso permettermi un filo di egoismo, non è proprio robetta: computer architectures, database management systems, computer network technologies and services, specification and simulation of digital systems).



Sì, ma falla ogni tanto una materia in italiano :maestro:
 

matteof93

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Sì, ma falla ogni tanto una materia in italiano :maestro:
ahahah le faccio tutte in italiano tranne specification and simulation of digital systems che è erogata solo in inglese (ho messo i nomi in inglese perchè le traduzioni italiane sono orripilanti). ho preferito l'italiano all'inglese perchè i corsi in italiano sono videoregistrati quindi di solito seguo tutto online (altrimenti avrei almeno 3h al giorno solo di bus, enorme spreco di tempo) e vado a Torino solo per i corsi non videoregistrati o per le sessioni di laboratorio\esercitazione. Poi la differenza italiano\inglese è comunque minima nel senso che tutto il materiale (slide, esercizi) viene giustamente preparato una sola volta per entrambe le versioni del corso quindi è tutto in inglese (eccetto corsi come architetture dei sistemi di elaborazione dove quello in italiano ha un programma leggermente diverso da quello in inglese). Ad ogni modo non è un inglese problematico perchè è decisamente tecnico e i termini sono sempre ricorrenti :)
 

matteof93

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Scommetto che l'idea è una gravel....;)
si, nel senso di bici polivalente però, non di gravel nell'accezione di farci sterrati come chi pensa che possa funzionare come una mtb. partendo dal presupposto che nella mia zona le strade fanno pena, a parte qualche rara eccezione, secondo me una gravel con su copertoni da 28mm non va male. rispetto alla mia bdc non avrei peso in più perchè tanto ho sempre girato su alluminio, avrei il vantaggio di girare con una configurazione tubeless, potrei tranquillamente usare un secondo set di ruote più grosse (sui 38-40mm) per fare un po' di off-road facile dove con la mtb full mi rompo solo le scatole.

l'unico dubbio che mi viene è sulla geometria....la gravel ha carro più lungo ed angoli un po' più aperti della bdc, angolo sterzo anch'esso un filo più aperto. non vorrei rischiare di avere la sensazione di pedalare su una mtb stradalizzata piuttosto che su una "bdc" leggermente snaturata.

che tra l'altro il frameset da ridewill viene 299€ (telaio alu grezzo, gli darei solo una lucidatura + forcella carbonio) ed ha già attacchi freni flat mount, perni passanti ant e post, sterzo conico.
 

Sampoo87

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Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
@matteof93 hai provato a guardare qualcosa in ambito ciclocrossistico? Le geometrie dovrebbero essere un po’ più racing e meno “comodose” delle grave che vedo in giro ultimamente..
 

matteof93

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@matteof93 hai provato a guardare qualcosa in ambito ciclocrossistico? Le geometrie dovrebbero essere un po’ più racing e meno “comodose” delle grave che vedo in giro ultimamente..
Si ma non trovo una mazza a prezzo basso (che abbia i perni passanti, perchè il QR con il freno a disco non lo voglio manco morto). Il mio punto di riferimento per il momento è il seguente https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...ravel-bsa-68mm-disco-flat-mount-55-xl/402767/
 

Violinbici

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Si ma non trovo una mazza a prezzo basso (che abbia i perni passanti, perchè il QR con il freno a disco non lo voglio manco morto). Il mio punto di riferimento per il momento è il seguente https://www.ridewill.it/p/it/ridewi...ravel-bsa-68mm-disco-flat-mount-55-xl/402767/


2kg abbondanti tra telaio e forcella + freni a disco ti viene una bici bella pesantina.

Certo costa davvero poco...su prezzi così c'è poco da discutere, ormai il mercato è pazzo.
Io posso dirti che ho una trek domane e volendo si montano fino ai 32...e se vuoi anche il parafango!
La trovo un ottimo compromesso tra comodità, prestazioni e versatilità.
Le versioni disc costano però un botto e sull'usato non c'è ancora convenienza vera.

Le bici gravel sono una moda che secondo me si esaurirà presto ma questa è solo una mia opinione (magari sbagliata)
Il mercato ormai saturo oltre a cambiare continuamente standard (tra poco tutti vorranno disco e elettronico)sta tentando di convincerci che bisogna avere una bici per ogni occasione: strada,gravel,mtb

Sostituire una di queste con un'altra non cambia la situazione...sempre inadeguati si è
 

matteof93

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2kg abbondanti tra telaio e forcella + freni a disco ti viene una bici bella pesantina.

Certo costa davvero poco...su prezzi così c'è poco da discutere, ormai il mercato è pazzo.
Io posso dirti che ho una trek domane e volendo si montano fino ai 32...e se vuoi anche il parafango!
La trovo un ottimo compromesso tra comodità, prestazioni e versatilità.
Le versioni disc costano però un botto e sull'usato non c'è ancora convenienza vera.

Le bici gravel sono una moda che secondo me si esaurirà presto ma questa è solo una mia opinione (magari sbagliata)
Il mercato ormai saturo oltre a cambiare continuamente standard (tra poco tutti vorranno disco e elettronico)sta tentando di convincerci che bisogna avere una bici per ogni occasione: strada,gravel,mtb

Sostituire una di queste con un'altra non cambia la situazione...sempre inadeguati si è
Sul peso ti do ragione però non sono uno che si fa problemi. La mia mtb peserà 13kg e mezzo, la bdc non ho nemmeno idea di quanto pesi. giro sempre con la borraccia da 1 litro piena (già lì ti sei mangiato tutta la spesa di un frameset più leggero rispetto a girare con la classica da 550ml), 2 camere d'aria, pompetta, cacciagomme, multitool decathlon che pesa un quintale....mezzo chilo in più non mi cambia nulla.

Riguardo l'utilità: hai assolutamente ragione. Il mercato crea necessità che non esistono, a partire dalla moltiplicazione degli standard che comunque su bdc è irrisoria, se tu guardassi le mtb rimmarresti sconvolto (26, 29, 27.5, 29 plus, 27.5 plus, fat, qr normale, qr10, perno passante 15mm, perno passante 20mm, perno passante 142, mozzi boost ecc ecc ecc).
Il mio ragionamento è un po' più ampio, del tipo:
"Oh che bella giornata oggi mi piacerebbe proprio andare fino al Prà in bici"
"Si ma che palle in mtb è una rottura perchè è troppo facile, scendere dal sentiero poi è fuori discussione"
"Prendo la bdc! Si ma lo sterrato in che condizioni sarà? Di certo non è come il Finestre"
"Va beh lasciamo stare vado come al solito fino a Pian del Re"

Alla fine a me serve una bici che possa montare copertoni fino a 40mm circa e che con dei 28mm si comporti più o meno come una bici da corsa, quando poi voglio fare un giro su asfalto distrutto o su sterrato non troppo malandato metto il set di ruote con le gomme più larghe e via. Secondo me non è una cosa da sottovalutare contando che tanto in zona ci sono diverse strade che con la bdc non fai più perchè la condizione è pessima (quelle intorno a Oncino che hai fatto anche tu l'estate scorsa, il Barfè a Torre Pellice, Montoso e Rucas, Villanova...)
 

Violinbici

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Alla fine a me serve una bici che possa montare copertoni fino a 40mm circa e che con dei 28mm si comporti più o meno come una bici da corsa, quando poi voglio fare un giro su asfalto distrutto o su sterrato non troppo malandato metto il set di ruote con le gomme più larghe e via. Secondo me non è una cosa da sottovalutare contando che tanto in zona ci sono diverse strade che con la bdc non fai più perchè la condizione è pessima (quelle intorno a Oncino che hai fatto anche tu l'estate scorsa, il Barfè a Torre Pellice, Montoso e Rucas, Villanova...)


Conosco le condizioni delle strade lì anche perchè ho un amico che sta a Torre Pellice e che mi tiene aggiornato quando va in bici.

Il discorso è che le bici andrebbero provate.
Gravel di per se non vuol dire nulla...sulla bici bisogna trovarsi bene.
Sul peso ti do ragione però questo vale finchè non ti capiterà di fare un giro su una bdc da 6 kg...poi ne riparliamo!
Ovviamente 500 gr non cambiano nulla ma 3 kg sì.

Io fossi in te guarderei l'usato perche di gravel è pieno...la gente compra per la moda poi dopo due giri capisce che per uno che per esempio vive a Torino è inutile e svende.
Usato lo puoi provare e non solo affidarti a numeri e geometrie
 

matteof93

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Conosco le condizioni delle strade lì anche perchè ho un amico che sta a Torre Pellice e che mi tiene aggiornato quando va in bici.

Il discorso è che le bici andrebbero provate.
Gravel di per se non vuol dire nulla...sulla bici bisogna trovarsi bene.
Sul peso ti do ragione però questo vale finchè non ti capiterà di fare un giro su una bdc da 6 kg...poi ne riparliamo!
Ovviamente 500 gr non cambiano nulla ma 3 kg sì.

Io fossi in te guarderei l'usato perche di gravel è pieno...la gente compra per la moda poi dopo due giri capisce che per uno che per esempio vive a Torino è inutile e svende.
Usato lo puoi provare e non solo affidarti a numeri e geometrie
Si si ma infatti sto guardando anche l'usato, solo che o trovi roba molto bella ma cara o trovi roba quasi da supermercato montata con lo shimano claris o il sora (non è che il sora vada male, anzi l'ho usato per 3 anni, però vorrei un 2x11 non un 2x10 o 2x9). Detto questo le bici da 6kg le ho provate da Mattio (una Cannondale di cui non ricordo il modello e le 2 Trek in dotazione al team Trek-Segafredo)....ovviamente è una sensazione spaziale pedalarci sopra ma non sono bici a cui guardo perchè non me le posso permettere così come non mi posso permettere nulla che vada sopra i 1000€. Anzi ora come ora non mi posso permettere nulla proprio perchè studio e non lavoro però alla fine diciamo che se vendessi la mia Canyon a 500-600€ (tutta intera) e chiedessi a mio padre lui mi darebbe volentieri il restante che serve per prendere un usato con 900-1000€.

Vediamo, tanto adesso ho ancora esami fino alla prima settimana di marzo quindi è già tanto se nel frattempo riesco ad andare a sciare un paio di volte e magari rimetto il sedere sulla sella per un giretto o due, poi da lì in avanti valuto un po' cosa trovo. In fondo dare una pulita alla Canyon, fare due foto e metterla su subito.it non mi costa nulla.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
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Beinasco (To)
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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
2kg abbondanti tra telaio e forcella + freni a disco ti viene una bici bella pesantina.

Certo costa davvero poco...su prezzi così c'è poco da discutere, ormai il mercato è pazzo.
Io posso dirti che ho una trek domane e volendo si montano fino ai 32...e se vuoi anche il parafango!
La trovo un ottimo compromesso tra comodità, prestazioni e versatilità.
Le versioni disc costano però un botto e sull'usato non c'è ancora convenienza vera.

Le bici gravel sono una moda che secondo me si esaurirà presto ma questa è solo una mia opinione (magari sbagliata)
Il mercato ormai saturo oltre a cambiare continuamente standard (tra poco tutti vorranno disco e elettronico)sta tentando di convincerci che bisogna avere una bici per ogni occasione: strada,gravel,mtb

Sostituire una di queste con un'altra non cambia la situazione...sempre inadeguati si è

disc mica tanto io ho tutto non disk e credo dovrei semi-regalare le mie ruote per passare al disk.......
e l'elettronico è un upgrade di cui si può tranquillamente fare a meno.
Nelle ultime due settimane uscite con compagni dotati di elettronico, sono state:
a) Bici guardata dal meccanico che a metà uscita non deragliava più davanti (probabile disconnessione del cavo).
b) Ieri un ragazzo che doveva uscire con noi ha mandato un msg con su il display del 520:
Batteria di 5% (dopo c'era scritto, non posso venire..) a che serve?
 

Violinbici

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disc mica tanto io ho tutto non disk e credo dovrei semi-regalare le mie ruote per passare al disk.......
e l'elettronico è un upgrade di cui si può tranquillamente fare a meno.
Nelle ultime due settimane uscite con compagni dotati di elettronico, sono state:
a) Bici guardata dal meccanico che a metà uscita non deragliava più davanti (probabile disconnessione del cavo).
b) Ieri un ragazzo che doveva uscire con noi ha mandato un msg con su il display del 520:
Batteria di 5% (dopo c'era scritto, non posso venire..) a che serve?



Razionalmente hai ragione ma tra poco tutti vorranno quello e sai perchè? .....perchè ho provato entrambe le cose e anche se non servono a nulla sono bei giochini e chiunque potrà permetterseli li vorrà.

Il mondo va così se no l'ultimo modello di cellulare non lo comprerebbe nessuno (perchè non serve a niente in egual misura) e invece ci sono le code