Ma a Cuneo non c'è nessuno? BOIA FAUS!! (parte 2)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Rimane che le strade da te citate si fanno in media con un po' di sofferenza anche con una bdc o mtb leggera

Poi se uno la gravel ci spende un'inezia per fare 10 giri all'anno capisco ma la moda di cui io parlo è che qui si sta cercando di portare ogni segmento alle cifre esasperate delle bdc con accorgimenti per lo più futili.

A me invece piacerebbe almeno d'inverno provare la pista ma ho già capito che è troppo complesso e pericoloso. In più non saprei neanche dove andare visto che velodromi non esistono qui


Condivido in parte, queste gravel se le stanno iniziando a far pagare care, ma se si abita in zone in cui le si può sfruttare per bene, senza spendere cifre esagerate (si trovano modelli montati decentemente con rival 11 a 1600 euro, ad es. la valida onone bishbashbosh o come cavolo si chiama), può essere una spesa che vale la pena.
Nella zona di Matteo, ad esempio, sono moltissimi i giri che si possono fare inserendo una discreta parte di salite sterrate, che chi bazzica in mtb le zone conosce bene. Lì da lui, per me, potrebbe avere senso... prendersela per fare giri partendo da Torino, ad esempio, proprio no. Piuttosto si montano dei Michelin da 25mm (che sono 27 abbondantissimi) e qualche tratto di sterro si fa senza troppo penare (ci sono asfalti più pietosi di certi sterrati).

per la pista, sta rinascendo il Motovelodromo Fausto Coppi di Corso casale, già negli scorsi mesi c'erano dei giorni in cui era aperto per le bici, mi pare se ne occupi l'associazione Pezzi di Velodromo o qualcosa del genere. La pista è interessante, ma le mie ginocchia e la mia schiena non gradirebbero per nulla!

Quel che dice Violinbici è vero, per noi della zona Montoso è uno dei posti più brutti perchè devastato dall'edilizia insensata degli anni 60-70, altrimenti a livello paesaggistico sarebbe una gran bella location visto che in 15 minuti raggiungi la pianura mentre in direzione opposta puoi andare ben oltre i 2000m...

...perchè a montoso c'è nebbia 5 giorni su 7....

Come dico sempre... a Montoso, oltre alle cave, c'è la fabbrica della nebbia!

Il grosso della speculazione è avvenuto nei '70, ma ci sono anche alcune note positive e di interesse in questa località (troviamo il lato interessante): è stato un luogo cardine delle battaglie durante gli ultimi 2-3 anni della Seconda Guerra Mondiale, inoltre c'è il particolare santuario dell'Assunta, progettato da Isola e Gabetti, con struttura che ricorda le successive costruzioni recenti del monastero di Pra'd'Mill (sempre suo progetto assieme a Momo, sia mai che qualche peccato così facendo gli venga abbuonato ;-) ).

P
Montoso, come Terracina, dove abito, è un "cimitero" di seconde abitazioni, prevalentemente chiuse. Una vergogna. Un saccheggio del territorio. E tanto per essere completi Montoso è "ostaggio" anche della cava che consuma progressivamente ed inesorabilmente la montagna che dal canto suo, potrebbe invece vivere di turismo, magari potendo contare su maggiori servizi. Le due strade che la collegano a Bagnolo Piemonte, sono una larga, il cui manto stradale è continuamente danneggiato dal transito dei mezzi pesanti della cava, "rappezzato" dai solerti operai del comune di Bagnoli, e l'altra, stretta e ostica, seppure fresca in estate per il bosco che attraversa.

E le cave non consumano solo Montoso e la Valle di Luserna, ma attualmente stanno iniziando a mangiare in maniera consistente anche le due diramazioni della valle Infernotto, molto molto bella e selvaggia.

E pensa che negli ultimi 5-6 anni sono sbucate nuove costruzioni nella frazione, nonostante ve ne siano a decine mai utilizzate.... :cry
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
E le cave non consumano solo Montoso e la Valle di Luserna, ma attualmente stanno iniziando a mangiare in maniera consistente anche le due diramazioni della valle Infernotto, molto molto bella e selvaggia.

E pensa che negli ultimi 5-6 anni sono sbucate nuove costruzioni nella frazione, nonostante ve ne siano a decine mai utilizzate.... :cry

:cry
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Chiedo "lumi"ai ciclisti di Cuneo,per un giro ad anello di circa 120/130 km, che comprenda il colle del agnello;sono stato l'anno scorso nelle vostre zone per il colle delle finestre,ed il fauniera,quei posti ci hanno veramente "stregato"vorremmo appunto ritornarci a breve,ogni consiglio,e suggerimento è gradito.
Un saluto ciclistico a tutti.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Chiedo "lumi"ai ciclisti di Cuneo,per un giro ad anello di circa 120/130 km, che comprenda il colle del agnello;sono stato l'anno scorso nelle vostre zone per il colle delle finestre,ed il fauniera,quei posti ci hanno veramente "stregato"vorremmo appunto ritornarci a breve,ogni consiglio,e suggerimento è gradito.
Un saluto ciclistico a tutti.
Giri ad anello di 120\130km che comprendano l'Agnello sono del tutto impossibili. O allunghi molto facendo Agnello-Izoard-Monginevro-Sestriere oppure fai Maddalena-Vars-Agnello ma entrambi questi giri sono davvero "monstre" per chilometraggio.

Se vuoi stare sui 90km circa si può fare Agnello e poi Sampeyre, in alternativa ci sarebbe un "classico" Agnello-Izoard-Agnello con base a Sampeyre che sebbene sia 140kmx4300m è fattibile a patto di fare il primo Agnello versante italiano super tranquilli https://www.strava.com/activities/645255135
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per matteof93,potrebbe starci bene agnello sampeyre,saresti così gentile da spiegarci il percorso,partenza da dove ?
trovi tutto qui https://www.strava.com/activities/360312771

in alternativa potreste partire da piasco (all'imbocco della valle varaita, quella dell'agnello) poi fate un pezzetto di pianura fino a dronero, risalite la valle maira lungo la principale e salita sulla destra al sampeyre (colle) passando da stroppo o da elva (la via di elva teoricamente è chiusa alle auto ma in bici si passa), poi discesa su sampeyre (paese), agnello e rientro a piasco ripassando da sampeyre (paese).
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Per matteof93;molto gentile,ho visto il percorso credo che faremo l'alternativa che ci hai proposto,nel caso ci sentiamo per emozioni,e sensazioni dopo aver fatto il giro.
Ciao angelo
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per matteof93;molto gentile,ho visto il percorso credo che faremo l'alternativa che ci hai proposto,nel caso ci sentiamo per emozioni,e sensazioni dopo aver fatto il giro.
Ciao angelo
Di nulla....un consiglio: fate il Sampeyre con calma e tenete il "grosso" delle energie per l'Agnello perchè altrimenti rischiate di arrivare a Chianale (dove cominciano gli ultimi 9km duri) completamente cotti e da lì in su è lunga.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per matteof93;molto gentile,ho visto il percorso credo che faremo l'alternativa che ci hai proposto,nel caso ci sentiamo per emozioni,e sensazioni dopo aver fatto il giro.
Ciao angelo




...aggiungo solo che la discesa del Sampeyre come asfalto è una chiavica.

Non gonfiate le gomme a 10 atmosfere.

La salita del Sampeyre da Elva ovviamente vale 1000 punti in più o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
...aggiungo solo che la discesa del Sampeyre come asfalto è una chiavica.

Non gonfiate le gomme a 10 atmosfere.

La salita del Sampeyre da Elva ovviamente vale 1000 punti in più o-o

Sabato a distanza di due anni mi sono rifatto un bell'Izoard via Casse Deserte... al di là della goduria per il clima piacevole e il traffico praticamente nullo (in discesa fino a Cervieres avremo incrociato 2 macchine e 3 moto), che asfalto..!o-o
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Sabato a distanza di due anni mi sono rifatto un bell'Izoard via Casse Deserte... al di là della goduria per il clima piacevole e il traffico praticamente nullo (in discesa fino a Cervieres avremo incrociato 2 macchine e 3 moto), che asfalto..!o-o

Anche io ho fatto l'Izoard....però a me è andata male. Ho trovato parecchi motocicliti, i quali hanno la brutta abitudine di viaggiare in mandrie e l'ultimo (il più imbranato) ci mette sempre 10 minuti per passarti...:wacko:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Anche io ho fatto l'Izoard....però a me è andata male. Ho trovato parecchi motocicliti, i quali hanno la brutta abitudine di viaggiare in mandrie e l'ultimo (il più imbranato) ci mette sempre 10 minuti per passarti...:wacko:

Io, non so se complice l'orario (più o meno verso sulla salita all'ora di pranzo, ad Arvieux e Chalp erano tutti seduti a magnare nelle piole), non ho mai fatto l'Izoard così tranquillo.
C'era invece parecchio movimento nella risalita finale al Monginevro, specie di moto, però c'erano anche i gendarmi appostati ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.962
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sabato a distanza di due anni mi sono rifatto un bell'Izoard via Casse Deserte... al di là della goduria per il clima piacevole e il traffico praticamente nullo (in discesa fino a Cervieres avremo incrociato 2 macchine e 3 moto), che asfalto..!o-o



Che invidia! Da quel lato lì mai fatto. Mi piacerebbe però quest'anno non ho mai trovato l'occasione giusta.

Da metà settembre in poi (prima non ci sono io) mi piacerebbe organizzassimo di conoscerci e sarebbe bello riuscire a creare un gruppetto per le uscite di "routine" in collina a torino.

Ovviamente nulla di impegnativo nè che obblighi nessuno ad un impegno (io sono il primo ad avere orari variabili) ma vedo che più o meno si va in maniera simile e anche la tipologia di uscite è compatibile o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Che invidia! Da quel lato lì mai fatto. Mi piacerebbe però quest'anno non ho mai trovato l'occasione giusta.

Da metà settembre in poi (prima non ci sono io) mi piacerebbe organizzassimo di conoscerci e sarebbe bello riuscire a creare un gruppetto per le uscite di "routine" in collina a torino.

Ovviamente nulla di impegnativo nè che obblighi nessuno ad un impegno (io sono il primo ad avere orari variabili) ma vedo che più o meno si va in maniera simile e anche la tipologia di uscite è compatibile o-o

Sì, volentieri! o-o

L'Izoard da quel versante te lo consiglio, è una delle salite che a me piacciono di più: mai estrema, molto varia e con panorami veramente belli e suggestivi, specie quando sbuchi nella Casse Deserte; anche il tratto da Guillestre, che è un lungo falsopiano che passa in una gorgia, è molto bello e ieri senza traffico.
Volendo poi evitare le auto, da Briancon c'è tutto l'anello segnalato su strade dipartimentali a basso traffico: l'anello puro è un 100x2000, sabato volevo aggiungerci un Monginevro che mi mancava da quel versante. o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Che invidia! Da quel lato lì mai fatto. Mi piacerebbe però quest'anno non ho mai trovato l'occasione giusta.

Da metà settembre in poi (prima non ci sono io) mi piacerebbe organizzassimo di conoscerci e sarebbe bello riuscire a creare un gruppetto per le uscite di "routine" in collina a torino.

Ovviamente nulla di impegnativo nè che obblighi nessuno ad un impegno (io sono il primo ad avere orari variabili) ma vedo che più o meno si va in maniera simile e anche la tipologia di uscite è compatibile o-o
Dopo che avrai visto questo video avrai ancor più voglia di andarci o-o

www.youtube.com/watch?v=Nw5qoB7tFSc
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.057
3.786
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Che invidia! Da quel lato lì mai fatto. Mi piacerebbe però quest'anno non ho mai trovato l'occasione giusta.

Da metà settembre in poi (prima non ci sono io) mi piacerebbe organizzassimo di conoscerci e sarebbe bello riuscire a creare un gruppetto per le uscite di "routine" in collina a torino.

Ovviamente nulla di impegnativo nè che obblighi nessuno ad un impegno (io sono il primo ad avere orari variabili) ma vedo che più o meno si va in maniera simile e anche la tipologia di uscite è compatibile o-o

Sì, volentieri! o-o

Sarebbe bello si... Solo che c'è gente che ci mette il doppio del vostro tempo a fare le salite della collina.... :cry: :cry: :cry:
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io, non so se complice l'orario (più o meno verso sulla salita all'ora di pranzo, ad Arvieux e Chalp erano tutti seduti a magnare nelle piole), non ho mai fatto l'Izoard così tranquillo.

C'era invece parecchio movimento nella risalita finale al Monginevro, specie di moto, però c'erano anche i gendarmi appostati ;-)

Fatta 5 volte da Arvieux e 6 da Briancon. In settimana è abbastanza normale non trovare traffico. Nel week End dipende dal l'orario e il periodo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums