ma di componenti ne vogliamo parlare?

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ragazzi ma di attacchi manubrio leggeri tipo gli UNO, conoscete qualcosa? Considerate che gli uno da 100 pesano circa 105 gr.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
Gli attacchi manubrio sono forse il solo componente in cui la differenza lega alluminio e carbonio in termini di peso è veramente ridotta proprio perché col fatto che devono reggere a forze da direzioni totalmente diverse, gli attacchi manubrio in carbonio vengono fatti con diversi strati e resine.

Infatti fino all'anno scorso ho usato un Aerozine xs7 superlight (ora ho una piega integrata cinese) che pesa infatti più o meno come questi Uno, ma sono in lega.

https://road.cc/content/review/123317-aerozine-xs7-superlight-stem

Quindi personalmente ti direi di andare di questa aerozine, la trovi a prezzi ragionevoli anche in europa, con molti meno sbattimenti (discorso diverso appunto su manubri o pieghe integrate).
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ah, ecco, domandona-ona.

Attualmente ho questo tipo di reggisella https://it.aliexpress.com/item/Road...rews-Seatposts-135g-UD-Matte/32822592827.html

E volevo metterci una bella mantra fx carbon (più perché la trovo a un prezzo relativamente buono). La mia domanda è: va bene come tipo di clamp (è vero che ci sono le foto con la sella in carbonio montato, ma nel dubbio chiedo) o è meglio un attacco di questi tipo? https://it.aliexpress.com/store/pro...atpost-31-6-27-2-MTB/2447012_32856263982.html
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Ah, ecco, domandona-ona.

Attualmente ho questo tipo di reggisella https://it.aliexpress.com/item/Road...rews-Seatposts-135g-UD-Matte/32822592827.html

E volevo metterci una bella mantra fx carbon (più perché la trovo a un prezzo relativamente buono). La mia domanda è: va bene come tipo di clamp (è vero che ci sono le foto con la sella in carbonio montato, ma nel dubbio chiedo) o è meglio un attacco di questi tipo? https://it.aliexpress.com/store/pro...atpost-31-6-27-2-MTB/2447012_32856263982.html
hanno lo stesso sistema di chiusura, vanno bene tutti e due
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
dipende da te, da quanto tiri le viti di chiusura, sai a quanti Nm va chiusa la sella se ha il carro in carbonio?
Mah, ora ho una Falcon con binari in metallo che chiudo a 6.2 (anche perché comunque gli elementi a contatto con i binari sono in carbonio), con il carro in carbonio levo un Nm, ma non capisco cosa c'entri la tua domanda con il mio dubbio... :roll:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Mah, ora ho una Falcon con binari in metallo che chiudo a 6.2 (anche perché comunque gli elementi a contatto con i binari sono in carbonio), con il carro in carbonio levo un Nm, ma non capisco cosa c'entri la tua domanda con il mio dubbio... :roll:
per i rail in acciaio non ci sono problemi, se hai i rail in carbonio c'e' un limite di chiusura che ogni produttore da alle sue selle, se lo sai bene, altrimenti rischi di chiudere troppo e rovinare i rail, poi magari dopo una buca cedono e ti trovi a 50km da casa senza sella,
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
per i rail in acciaio non ci sono problemi, se hai i rail in carbonio c'e' un limite di chiusura che ogni produttore da alle sue selle, se lo sai bene, altrimenti rischi di chiudere troppo e rovinare i rail, poi magari dopo una buca cedono e ti trovi a 50km da casa senza sella,
Beh, però capisci anche che sono comunque indicazioni: aldilà della taratura della dinamometrica, se la forza di chiusura di xNm me la si spalma in 2mm^2 o in 5mm^2 fa differenza, o anche se la vite in questione è lubrificata, la forza di chiusura risentirà meno degli attriti del filetto e più della pressione applicata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Beh, però capisci anche che sono comunque indicazioni: aldilà della taratura della dinamometrica, se la forza di chiusura di xNm me la si spalma in 2mm^2 o in 5mm^2 fa differenza, o anche se la vite in questione è lubrificata, la forza di chiusura risentirà meno degli attriti del filetto e più della pressione applicata.
fai come meglio credi, non ci sono problemi da parte mia,
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
fai come meglio credi, non ci sono problemi da parte mia,
La meteropatia è una brutta bestia, vedo... Peace & love, my darling :eek:xxxx
[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Devo spezzare una lancia in favore di Sheik, per il semplice fatto che sono domande "inutili" e ti spiego il perché ma solo per un motivo... Esistono i manuali con le specifiche sia di selle che reggiselle.

Vengo al dunque, se prendessi una sella con rail in acciaio, la sezione sarebbe tonda e potresti serrare il morsetto (prendo ad esempio l'ultimo postato da Sheik) a occhio.

Se, invece, comprassi una sella con rail in carbonio, la sezione sarebbe ovale mediamente 7x10mm oppure le Specialized 7x9mm.

Primo servono morsetti che "avvolgano" il rail ovale seconda cosa, sui manuali Specialized viene specificato il serraggio di 13nm.

Quindi, se per rail in acciaio puoi andare a "braccio", con il carbonio DEVI cercare con Google il relativo manuale e andare a serrare con i corretti nm.

Ultima cosa non é detto che chiedendo qui ti si sappia dire tutto quello che realmente ti servirebbe sapere, il mio consiglio é ricercare le corrette informazioni dai manuali che puoi scaricare da internet e stamparteli così da consultarli quando ti serve.

Io faccio così.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Clikko83

Novellino
4 Maggio 2017
10
1
Visita sito
Bici
da aquistare
salve , dopo aver letto tanti pareri positivi per le pieghe manubrio in carbonio,ho deciso di acquistare una,dopo l'arrrivo l'ho fatta montare, ma purtroppo dopo neppure 6 uscite ho avuto una brutta esperienza, per fortuna andavo piano e sono riuscito a fermarmi subito, ieri durante il giro con un gruppo di amici quello che mi precedeva ha evitato un buco all'ultimo secondo io purtroppo no, come si puo vedere dalle foto la piega si è spezzata dalle due parti subito dopo l'attacco manubrio.immagino che sia stato molto sfortunato, ma dopo questa esperienza non sò se ricomprerò componenti in carbonio cinesi che possano compromettere la sicurezza!
 

Allegati

  • IMG_20190406_151956.jpg
    IMG_20190406_151956.jpg
    216,5 KB · Visite: 163
  • IMG_20190406_152002.jpg
    IMG_20190406_152002.jpg
    215,9 KB · Visite: 151

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.555
22.089
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve , dopo aver letto tanti pareri positivi per le pieghe manubrio in carbonio,ho deciso di acquistare una,dopo l'arrrivo l'ho fatta montare, ma purtroppo dopo neppure 6 uscite ho avuto una brutta esperienza, per fortuna andavo piano e sono riuscito a fermarmi subito, ieri durante il giro con un gruppo di amici quello che mi precedeva ha evitato un buco all'ultimo secondo io purtroppo no, come si puo vedere dalle foto la piega si è spezzata dalle due parti subito dopo l'attacco manubrio.immagino che sia stato molto sfortunato, ma dopo questa esperienza non sò se ricomprerò componenti in carbonio cinesi che possano compromettere la sicurezza!
che piega era?
puoi mettere un link?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
fai una contestazione su aliexpress ti ridaranno i soldi, certo che e' la prima volta che mi capita di vedere una piega rotta da entrambe le parti cosi, solo con l'appoggio delle mani,