ma di componenti ne vogliamo parlare?

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
dinamometriche, vi do un consiglio: dove lavoravo usavano decine di dinamometriche in produzione e ogni anno venivano controllate nel nostro laboratorio di metrologia. Ovviamente l'uso era molto intenso e andavano sostituite. Mi sono fatto regalare 3 Beta che coprono da 5 a 200nm, 5-20 15-60 50-200 (quasi 1000euro di valore a nuovo) ma so esattamente di quanto sono "s-tarate".
Non avete idea quanta roba viene buttata dalle imprese metalmeccaniche!!
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
dinamometriche, vi do un consiglio: dove lavoravo usavano decine di dinamometriche in produzione e ogni anno venivano controllate nel nostro laboratorio di metrologia. Ovviamente l'uso era molto intenso e andavano sostituite. Mi sono fatto regalare 3 Beta che coprono da 5 a 200nm, 5-20 15-60 50-200 (quasi 1000euro di valore a nuovo) ma so esattamente di quanto sono "s-tarate".
Non avete idea quanta roba viene buttata dalle imprese metalmeccaniche!!
per il serraggio di forze basse (diacomo fino a 7Nm) mi trovo molto bene con la chiave del deca base (quella ad archetto).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Eh ma si s.tarano e tarare è una procedura laboriosa e cara

Non è che si starano, altrimenti sarebbero di qualità infima.
E' solo che se un azienda è certificata deve controllare periodicamente i suoi strumenti, di misura o di montaggio che siano.
E questo ha un costo.
A me è capitato solo una volta di vedere una dinamometrica che serrava ad una coppia diversa da quella impostata.
Era una chiave acquistata "risparmiando", era talmente di bassa qualità che si era deformata una parte ed interferiva con il meccanismo interno alterando la coppia di serraggio.
Tra parentesi, ma senza vena polemica, era stata acquistata su internet in Cina.
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.135
40
40
Asti
Visita sito
eh appunto.. ma anche quelle xtools o simili penso siano di aliexpress e rimarchiate. cosi come fanno con i telai, suppongo che facciano anche con tutto il resto.

o si compra beta/usag ecc o altrimenti meglio chiudere a mano
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Xtools non mi pare un marchio scarso.
Non ti so nemmeno dire se su Aliexpress ci siano dinamometriche, ho riportato solo un caso di cui sono stato testimone, ma parliamo di una dinamometrica che doveva serrare 400 Nm.
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Lo uso da questa stagione (da marzo), versione da 400m per sicurezza (anche se bastava e avanzava il 350mm nel mio caso), veramente leggera e per ora non ho notato crepe/piegature strane, monto tutto con dinamometrica sempre, però

L'ho comprato anch'io oggi e lo monteró su un telaio Bianchi in alluminio. Mi dici a quanto devo serrare il collarino? Grazie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
L'ho comprato anch'io oggi e lo monteró su un telaio Bianchi in alluminio. Mi dici a quanto devo serrare il collarino? Grazie.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
chiedi a chi te lo ha venduto a quanto chiudere, di solito salvo indicazioni diverse i reggisella in carbonio si serrano a 5 Nm max, se non tiene usa una pasta grippante,
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
chiedi a chi te lo ha venduto a quanto chiudere, di solito salvo indicazioni diverse i reggisella in carbonio si serrano a 5 Nm max, se non tiene usa una pasta grippante,
Io tra telaio in alluminio e reggi in carbonio serro a 7Nm.
Discorso diverso tra telaio in carbonio e reggi in carbonio!
Allego tabella con coppie di serraggio.
 

Allegati

  • tabella-serraggio.jpg
    tabella-serraggio.jpg
    78,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Io tra telaio in alluminio e reggi in carbonio serro a 7Nm.
Discorso diverso tra telaio in carbonio e reggi in carbonio!
Allego tabella con coppie di serraggio.
serralo come vuoi, se ti dicono di serrare il reggisella a 5 Nm e tu lo serri a 7 stai sicuro che si rompe, le tabelle pre scritte lasciano il tempo che trovano, come dico sempre meglio chiedere al venditore, sulla mia bianchi fg la coppia di serraggio scritta sul collarino era di 5Nm
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Buongiorno volevo alleggerire la mtb e come primo intervento, volevo cambiare sella manubrio e attacco. Quali marchi mi consigliate? Ho visto che Bxt è molto venduto, ma Elita One sembra più leggero.
Quale brand cinese offre il miglior rapporto peso/robustezza?!

Il secondo passaggio sarà cambiare ruote. Ma penso che prenderò solo i cerchi per farle assemblare in Italia
Grazie
Chiedi sul forum mtb.

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

Kogeo

BiCicloVagante
9 Luglio 2016
293
108
Arma di Taggia
Visita sito
Bici
La nave del Pirata e un cancelletto
Come ti sembra come qualità?
L'ho ordinato qualche giorno fa... te lo saprò dire tra un mesetto...

chiedi a chi te lo ha venduto a quanto chiudere, di solito salvo indicazioni diverse i reggisella in carbonio si serrano a 5 Nm max, se non tiene usa una pasta grippante,
Grazie sheik farò così, anche perchè quello che è scritto nell'inserzione - Applicare una forza of1 in verticale-verso il basso, 200 N per Sedile pilastro per 100,000 cicli - non mi è chiarissimo...:shock:

Grazie a tutti per i contributi, a montaggio terminato scriverò le mie impressioni.
o-o