ma il caldo non vi fa rinunciare ?

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Certo che pedalare sotto il sole a 35 gradi non è il massimo, ma in questi giorni mi consolo pensando alle uscite invernali col cielo grigio, i piedi, le mani e il naso congelati. Molto meglio il solleone e i 35 gradi, ci metterei la firma per avere questo clima tutto l'anno.

Io invece preferisco l'inverno mite delle mie parti : 5-10 gradi molto meglio di 35 con l'afa... :wacko: o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
io giro col frequenzimetro e con una certa calma. Quando la FC supera la soglia (consigliata dal medico) piede a terra, ma finora mi è successo solo su un 14% a 43 gradi.

Però mi faccio rigorosamente tutte le fontane, ed anche qualche bar
 

manuel0101

Novellino
3 Marzo 2015
20
0
Visita sito
Oggi sono uscito con una media di 43 gradi e un picco di 47. Anche se non c'era il santuario ho visto la Madonna su in cima. Apparte gli scherzi è sofferente uscire con il caldo e bisogna avere sempre acqua fresca fa bere e da gettarsi addosso. Bisogna però stare attenti ad non bere troppo solo perché si ha la gola secca. Si rischia di caricarsi di acqua inutile che crea problemi digestivi per ore
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Ma queste temperature dove le prendete? ;nonzo%
Va bene che fa caldo ma 47ºC manco nel Sahara! :rosik:
Non saranno mica le temperature del Garmin?
Io intendo la temperatura all'ombra che in questi giorni anche nelle zone più torride non ha superato i 40ºC!
Certo al sole la temperatura percepita è più elevata...
 

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.564
396
57
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
Io sabato pomeriggio..alla 15.00...salita di 6 km..39 gradi con un po di aria..si saliva bene...discesa 40 gradi e caldo sulle gambe..poi 41..mi buttato acqua sul collo...ma era calda.arrivato a casa..gomme calde.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho continuato ad uscire nelle settimane che ci sono state di caldo. Ora fortunatamente si è attenuata la morsa dell'afa.
Devo dire però che se fosse continuata mi sarei fermato con la bici. Tra la fatica a lavoro e le condizioni ambientali le prestazioni erano in picchiata, anche nelle salite più facili tendevo a piantarmi. Un pomeriggio sono partito e dopo dieci minuti le borracce sembravo piene di brodo :wacko:

Forse con certe temperature non ci si allena neanche :mrgreen:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
La stagione che io temo di più è l'estate ma la passione per questo sport è tale che non parcheggio la bdc. Quando esco in bici mi capita di pedalare con temperature alte, basse, controvento, sotto la pioggia e affrontare sbalzi termici. La bdc è fatica ma tanta anzi tantissima emozione
 

gboccia71

Pignone
30 Luglio 2015
165
55
SGV-NA
Visita sito
Bici
specialized BDC - scott MTB
Sono in ferie...Settimana scorsa uscito alle 16.30...ho avuto le allucinazioni!
Da allora 6.00 di mattina.....molto meglio ...pur dormendo pochissimo...recupero il pomeriggio!
 

angeloshooter

Novellino
22 Novembre 2014
81
4
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate sl
Qui nel sud della Sicilia (sono più vicino alla Libia che a Roma) esco dopo le 16 con sempre 35gradi, solo pianura e mai più di 2 ore, non per il caldo in se, ma perché l'acqua nelle borracce anche se messa fredda (e nella seconda borraccia da bere con 5 cubi di ghiaccio) diventa bollente dopo 1 ora.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Sarà che soffro bene il caldo di mio, sarà che esco alle 6.00 di mattina e anche se faccio un giro lungo alle 12.30 sono già a casa, ma queste temperature non sono mai state un ostacolo, semmai un motivo in più per uscire, senza manicotti, gilet, rischio pioggia, nonsomaicomevestirmi, copriscarpe etc etc etc.
Crema solare, occhio alle fontane e dai dai dai!
 

giomarti60

Novellino
9 Marzo 2015
15
1
63
Cavaion VR
Visita sito
Bici
Grandis, FRW crooked street, Specialized Secteurs Sport Disc, Pigozzi
Questa estate nei giorni più caldi per non rinunciare alla bici ho preferito uscire di sera dalle 20 fino alle 24 massimo 1 di notte. Obiettivo ciclabili specialmente Peschiera-Mantova oppure quella verso Nord valle Adige. Con un buon fanale e batterie ho scoperto che viaggiare di notte ha un fascino che coltiverò in futuro.
 

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Ma queste temperature dove le prendete? ;nonzo%
Va bene che fa caldo ma 47ºC manco nel Sahara! :rosik:
Non saranno mica le temperature del Garmin?
Io intendo la temperatura all'ombra che in questi giorni anche nelle zone più torride non ha superato i 40ºC!
Certo al sole la temperatura percepita è più elevata...



Ma in bici solitamente si sta sotto il sole.
In Sardegna ci sono stati anche 52 gradi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
È difficile assaporare la bellezza di questo tempo, ma verranno tempi freddi , bui, nebbiosi, acqua, neve e vento, ma questo sport avrà un lato positivo?? O siamo diventati troppo aristocratici Ah.. dimenticavo! w il caldo!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ma queste temperature dove le prendete? ;nonzo%
Va bene che fa caldo ma 47ºC manco nel Sahara! :rosik:
Non saranno mica le temperature del Garmin?
Io intendo la temperatura all'ombra che in questi giorni anche nelle zone più torride non ha superato i 40ºC!
Certo al sole la temperatura percepita è più elevata...

io le prendo dal meteo; perché poi esco, e semmai se fa troppo caldo mi regolo, sapere quanto fa per loro mi importa poco - anche perché poi i "bollini rossi" sono sulla temperatura percepita. Magari vedo se dai cinesi c'è un termometro da due euro, tanto per curiosità. Ma credo di aver ben superato i 40, anche se in zone in cui di ombra c'era solo la mia.

Ah, a me il caldo piace, di solito esco tardi perché così anche se fa più caldo è meno umido, e meglio 40 gradi secchi che 28 con umidità vicino al 100%
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
In allegato una tabella con caldo e relativo tipo di sforzo consigliato.
Poi fate voi.
 

Allegati

  • legenda-humidex.PNG
    legenda-humidex.PNG
    75 KB · Visite: 77

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
No il caldo non mi fà rinunciare, magari scelgo di partire in orari che mi consentono di evitare almeno in parte la "candela", magari cerco percorsi ombrosi non iperimpegnativi, o semplicemente rallento io...il che significa esser fermi...ma no non rinuncio.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Rinunciare no, ma mi costringe ad orari "disumani", perchè io soffro in modo tremendo il caldo, e sudo davvero in modo smodato.

Di solito parto verso le 6 e 15 e mi faccio un 3-4 ora, ma entro le 10 / 10.30 voglio essere a casa al fresco.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Allora stando alla tabella, nel mio giro di ieri alle 13.30, 90 km x 1600 dsl a 34°C con tasso di umidità 80%, non era colpa mia se non andavo avanti. Mamma mia che sofferenza.