Ma ne vale la pena??

dott.Strong

Pedivella
15 Luglio 2007
317
0
Pescia
Visita sito
Ciao, sto valutando il nuovo ultegra SL e devo dire che oggettivamente ha un ottimo rapporto peso/prezzo...
Il mio sivende mi ha proposto un supplemento di 300 euro per passare dal gruppo ultegra SL al durace..
Ora, al di là del peso, non so quanto convenga...
Se infatti esamino i singoli componenti durace (a parte la guarnitura) rispetto al nuovo ultegra abbiamo:

- freni: -8.00 g ; +80 euro (cosa cambia tra i due tipi di freno?? Possibile che 8 grammi in meno si paghino 80 euro in più??)

- deragliatore: -15.00 g ; +28 euro

- leve cambio: -34.00 g ; +40 euro

- cambio: -24.00 g ; +28 euro


Forse mi conviene tenermi tutto il gruppo ultegra SL e sostituire il solo cambio col durace: il tutto mi peserebbe appena 57 grammi in più ma risparmierei più di 250 euro!!

Ha detto molte cavolate??
 

mutus64

Novellino
18 Settembre 2007
77
1
Sacile
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
.... ma allora se con il DA mettiamo la guarnitura fc700 che pesa circa 40 g. in piu' della guarnitura dell'Ultegra SL, alla fine non si guadagna che pochi grammi rispetto al gruppo completo Ultegra SL?
 

dott.Strong

Pedivella
15 Luglio 2007
317
0
Pescia
Visita sito
.... ma allora se con il DA mettiamo la guarnitura fc700 che pesa circa 40 g. in piu' della guarnitura dell'Ultegra SL, alla fine non si guadagna che pochi grammi rispetto al gruppo completo Ultegra SL?

Esatto! Hai colto nel segno... ora come ora conviene l'ultegra SL..

Ma possibile che i freni durace costino così cari?? (in media 80 euro in più..)
Frenano meglio o hanno anche gli stessi pattini dell'ultegra??
 

dott.Strong

Pedivella
15 Luglio 2007
317
0
Pescia
Visita sito
io personalmente farei o tutto ultegra sl o tutto durace non mi piace fare combinazioni vari tra i due

L'unico pezzo durace che monterei sul gruppo ultegra SL è il cambio!
Proprio come fanno quelli della Specialized sul modello tarmac expert...
Da quello che leggo sul forum è l'unico pezzo che oltre a pesare di meno, ha caratteristiche di fluidità migliori..

o-o
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.353
759
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
dal punto di vista della fluidita' non so, ma dal punto di vista del peso e dell'estetica una guarnitura Fulcrum RS secondo me sarebbe un ottimo upgrade.... a che prezzo pero'?

ma un ciclista "operaio" come me, riuscirebbe a percepire le differenze tra la guarnitura ultra torque tipo la fulcrum e quella shimano ?
io penso proprio di no !!!