Ma quanto è noioso il Tour

O

odisseo87_eliminato

Guest
Pure a me succede, però dipende dalle edizioni... anche il Giro a volte regala delle tappe noiosissime. Più che altro al Tour ho notato un notevole calo del livello organizzativo negli ultimi anni.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Salve, volevo sapere il vostro giudizio sulla corsa francese... L'altro giorno mi sono addormentato sul divano mentre guardavo la gara...
Nel nostro giro non è così, è un continuo di emozioni.
Volevo sapere la vostra opinione a riguardo
Dipende , ogni anno varia...
Va bene esaltare il giro in ogni aspetto ma lo scorso anno in quanto a noia il giro non è stato battuta da nulla ...l'unico attacco emozionate è stato quello di diarrea avuto da Dumoulin nella tappa dello Stelvio...
Quest'anno il giro è stato più movimentato perché nella prima parte Yates ha voluto esagerare mentre altri erano in difficoltà e negli ultimi giorni è successo il contrario.

Se dobbiamo dire la verità bisogna ammettere allora che la Vuelta è molto superiore al giro per spettacolo offerto e per continuità di quest'ultimo
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Il problema del tour, oltre al disegno dei percorsi non sempre propedeutico allo spettacolo, è la Sky...
Io non ho nulla contro quella squadra, ma è evidente che il controllo che può esercitare in corsa, sulle salite, è devastante per il resto del gruppo. Poi è altrettanto evidente che se ci fossi io al posto di Thomas o Froome non è che vincerei il tour, questi due sono forti come e più dei capitani delle altre squadre, però un organico come il loro li rende quasi inattaccabili, e lo spettacolo come ce lo aspettiamo noi ne risente.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La Sky c'era anche al giro e non ha condizionato in questo modo la corsa.
Mi sembra strano che i corridori portati al giro non riuscissero a fare la differenza come quelli portati al Tour.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
La Sky c'era anche al giro e non ha condizionato in questo modo la corsa.
Mi sembra strano che i corridori portati al giro non riuscissero a fare la differenza come quelli portati al Tour.
La differenza è che al giro Froome per 3/4 di corsa non ha avuto la forza per fare la differenza, ma quando ha avuto la gamba giusta la sua squadra l'ha supportato nel modo che conosciamo e gli ha dato la possibilità di compiere l'impresa del colle delle finestre.
L'ho premesso: se non hai i capitani giusti puoi avere anche la squadra più forte che tanto troverai qualcuno che ti batte. Ma se sei il più forte, con la squadra migliore ci sono poche storie: diventi quasi inattaccabile.
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Piu' una corsa a tappe e' prestigiosa piu' e' alta la concorrenza per vincerla, nessuno vuole sbagliare e allora la soluzione e' solo una. Tenere la andatura molto alta ed addormentare la corsa. E' la sola tattica vincente. Gli exploit succedono solo se qualcosa va molto storto a qualcuno che non ha piu' nulla da perdere ed ha le gambe buone, quindi in casi limite, vedi Froome al Giro.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Il problema é principalmente la Sky in quanto Sky. Ma per come imposta la corsa, cioè con un controllo totale continuato sulle salite.
La soluzione non é eliminare la Sky ma impedire che faccia così.
Come si fa? É difficile dare una soluzione certa, sicuramente però riducendo il numero di corridori per squadra a 6 si renderebbe tutto più difficile ad esempio, oppure introducendo una sorta di salary-cap come avviene già in molto sport professionistici, perché é ovvio se Sky ha un budget che é grossomodo il doppio della Quick step (non l'ultima arrivata come formazione) il tutto é quantomeno squilibrato