Maggio sulle dolomiti!

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
Ciao ciclisti, come da titolo il 23/24 Maggio passerò 2 giorni sulle dolomiti (Canazei) durante i quali cercherò di macinare il maggior numero di passi. Con un 39x27 e un buon allenamento secondo voi sono fattibili? Ho visto che non hanno pendenze assurde (tranne che in pocho tratti).
La cosa che mi preoccupa di più è il meteo. Qualcuno di voi è mai stato a maggio?
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao ciclisti, come da titolo il 23/24 Maggio passerò 2 giorni sulle dolomiti (Canazei) durante i quali cercherò di macinare il maggior numero di passi. Con un 39x27 e un buon allenamento secondo voi sono fattibili? Ho visto che non hanno pendenze assurde (tranne che in pocho tratti).
La cosa che mi preoccupa di più è il meteo. Qualcuno di voi è mai stato a maggio?
Per la meteo è facile, è lo stesso periodo del giro dopo che la vuelta è stata spostata a settembre, quindi guarda le tappe x fare una statistica.
 

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
Infatti ci stavo pensando di guardare le condizioni che ci sono al Giro.
Il problema è sempre quello della differenza di temperatura e sbalzo termico tra salita e discesa. Avete dei consigli per l'abbigliamento?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
Infatti ci stavo pensando di guardare le condizioni che ci sono al Giro.
Il problema è sempre quello della differenza di temperatura e sbalzo termico tra salita e discesa. Avete dei consigli per l'abbigliamento?

ci sto pensando anch'io ma ci andrò prob la settimana del 13... abbigliamento ? alla Marataona che si corre in luglio mi son sempre portato
tutto e nel corso degli anni ho usato tutto (si, anche un invernale, avevo gambe solo per il corto e non son stato per niente male)
quindi, portati tutto e poi decidi
magari creati un percorso che preveda la prima salita in direzione est (come il pordoi per esempio o anche il fedaia) così la prima discesa la fai al sole
di buono c'è che a maggio non c'è moltissimo traffico, di meno buono che la ricettività è ancora piuttosto scarsa, quindi meglio prenotare prima di andar su in modo da non dover trovare posti scomodi o non adattei alle tue esigenze
io adoro le mezze stagioni in dolomiti, imho di gran lungo il miglior periodo per frequentarle...
ciao
a
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
x i rapporti dipende molto da te e da quanti lunghi sono i giri che farai. Il Fedaia salendo dai serrai ad esempio è abbastanza impegnativo se prima hai macinato altre salite. Io da Canazei sono andato anche al San Pellegrino e al Giau che non scherzano e non puoi perderti il Rifugio Gardeccia dove fecero anche un arrivo di tappa del Giro d'Italia. o-o
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Infatti ci stavo pensando di guardare le condizioni che ci sono al Giro.
Il problema è sempre quello della differenza di temperatura e sbalzo termico tra salita e discesa. Avete dei consigli per l'abbigliamento?
Il problema è la discesa, in salita molto probabilmente non avrai freddo.
Portati una mantellina o magari una giacca leggera e i guanti x la discesa e risolverai tutti i problemi.
A meno che tu non voglia farli anche con il maltempo, allora il discorso cambia.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
x i rapporti dipende molto da te e da quanti lunghi sono i giri che farai. Il Fedaia salendo dai serrai ad esempio è abbastanza impegnativo se prima hai macinato altre salite. Io da Canazei sono andato anche al San Pellegrino e al Giau che non scherzano e non puoi perderti il Rifugio Gardeccia dove fecero anche un arrivo di tappa del Giro d'Italia. o-o
Gli hai consigliato tutti i più duri...:azz
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Gli hai consigliato tutti i più duri...:azz

:pork: :pork: :pork: Vero ma a parte il Gardeccia che feci solo perchè c'era stato l'arrivo del Giro, gli altri sono imperdibili.
Primo tra tutti l'ascesa dai serrai ed il Fedaia e a seguire il Giau sono imperdibili se si sta in quelle zone.
A me è piaciuto molto il San Pellegrino fatto salendo da Moena, poi scendi e risali dal Fedaia passando dai Serrai. o-o
Il Giau lo fai unendoci Cortina e ti viene fuori un bel giretto anche quello. Tutti posti fantastici direi.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:pork: :pork: :pork: Vero ma a parte il Gardeccia che feci solo perchè c'era stato l'arrivo del Giro, gli altri sono imperdibili.
Primo tra tutti l'ascesa dai serrai ed il Fedaia e a seguire il Giau sono imperdibili se si sta in quelle zone.
A me è piaciuto molto il San Pellegrino fatto salendo da Moena, poi scendi e risali dal Fedaia passando dai Serrai. o-o
Il Giau lo fai unendoci Cortina e ti viene fuori un bel giretto anche quello. Tutti posti fantastici direi.
Questa estate in una settimana ho fatto 3 volte il giau,il fedaia sotto l acqua... ma senza serrai,non mi hanno fatto pagare il pedaggio prima e fermarmi in bici e magari fare la coda per pagare,no...
Passo tre croci e Le tre cime ,dure...ma appaganti....
Falzarego sotto la bufera,in cima non si vedeva ad un palmo dal naso e sono caduto uscendo di strada...
San Pellegrino,mi manca....
Anche il duran....
In una due giorni farei il lungo della mdd,partendo da Canazei invece che da corvara....
San Pellegrino e fedaia....o
,magari rolle,Valles,fedaia
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
In una due giorni farei il lungo della mdd,partendo da Canazei invece che da corvara....
San Pellegrino e fedaia....o
,magari rolle,Valles,fedaia

ci si "dimentica" spesso dell'altra sponda della valle, un gran bel giro è anche Sella, Pinei, Nigra-Costalunga e rientro da Vigo
(e se non basta si può mettere dentro anche il Lavazè oppure Pampeago, con il rientro da Cavalese)
la val di Fassa è davvero un bel posto per pedalare
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
x i rapporti dipende molto da te e da quanti lunghi sono i giri che farai. Il Fedaia salendo dai serrai ad esempio è abbastanza impegnativo se prima hai macinato altre salite. Io da Canazei sono andato anche al San Pellegrino e al Giau che non scherzano e non puoi perderti il Rifugio Gardeccia dove fecero anche un arrivo di tappa del Giro d'Italia. o-o

Per il primo giorno prevedo: passo sella- passo Gardena- Campolongo- Pordoi- ritorno a Canazei- passo Fedaia. 90 km 3200 dslv
il secondo giorno: Canazei-Moena- passo S.Pellegrino- Valles - Rolle-Moena- Canazei 110 km 2900 dslv
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.172
2.298
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Portati una mantellina e i manicotti, quelli vanno sempre bene.
Io valuterei anche la classica ipotesi del foglio di giornale sullo stomaco in discesa. Male non fa. ;-)
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
8.996
3.729
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Per il primo giorno prevedo: passo sella- passo Gardena- Campolongo- Pordoi- ritorno a Canazei- passo Fedaia. 90 km 3200 dslv
il secondo giorno: Canazei-Moena- passo S.Pellegrino- Valles - Rolle-Moena- Canazei 110 km 2900 dslv
fedaia salì e ridiscendi dallo stesso versante?
Allora fatti pordoi,riscendi qualche km e fai sella,Gardena campionato,ad Arabba. giri per capirle e fai il fedaia lato nobile..
 

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
fedaia salì e ridiscendi dallo stesso versante?
Allora fatti pordoi,riscendi qualche km e fai sella,Gardena campionato,ad Arabba. giri per capirle e fai il fedaia lato nobile..
Si fedaia salgo e scendo dallo stesso versante. Ma sarà da valutare in base a quanta benzina rimane nelle gambe (ricomincio la prossima settimana dopo 1 mese di stop forzato)
 

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
ci sto pensando anch'io ma ci andrò prob la settimana del 13... abbigliamento ? alla Marataona che si corre in luglio mi son sempre portato
tutto e nel corso degli anni ho usato tutto (si, anche un invernale, avevo gambe solo per il corto e non son stato per niente male)
quindi, portati tutto e poi decidi
magari creati un percorso che preveda la prima salita in direzione est (come il pordoi per esempio o anche il fedaia) così la prima discesa la fai al sole
di buono c'è che a maggio non c'è moltissimo traffico, di meno buono che la ricettività è ancora piuttosto scarsa, quindi meglio prenotare prima di andar su in modo da non dover trovare posti scomodi o non adattei alle tue esigenze
io adoro le mezze stagioni in dolomiti, imho di gran lungo il miglior periodo per frequentarle...
ciao
a
ci giri hai programmato di fare? se vuoi poi metti le tue foto per documentare l'avventura :)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.761
996
Visita sito
Bici
F12
ci giri hai programmato di fare? se vuoi poi metti le tue foto per documentare l'avventura :)

nn sono molto social, ma se mi esce qualche scatto decente torno a mostrarvelo :-)
io abito in pedemontana veneta, quindi per me si tratta di fare una, massimo due ore di macchina e ho tutti i passi a mia disposizione
di sicuro il Giau (ci metto un'oretta e mezza scarsa ad arrivare a Caprile), in vista della Maratona, poi probabilmente falzarego valparola e campolongo, un classicissimo insomma
se invece riesco ad organizzarmi un week end allora boh... la scelta si potrebbe ampliare, ma tocca vedere dove la morosa decide di alloggiare...
:-)
ciao
a
 

stefanosensi

Novellino
6 Aprile 2018
13
0
29
VT
Visita sito
Bici
.
nn sono molto social, ma se mi esce qualche scatto decente torno a mostrarvelo :-)
io abito in pedemontana veneta, quindi per me si tratta di fare una, massimo due ore di macchina e ho tutti i passi a mia disposizione
di sicuro il Giau (ci metto un'oretta e mezza scarsa ad arrivare a Caprile), in vista della Maratona, poi probabilmente falzarego valparola e campolongo, un classicissimo insomma
se invece riesco ad organizzarmi un week end allora boh... la scelta si potrebbe ampliare, ma tocca vedere dove la morosa decide di alloggiare...
:-)
ciao
a

Anch'io partirò dal Veneto (Padova) e le dolomite anche se ci metterò più tempo di te non sono impossibili da raggiungere anche per un 2-3 gg di pedalate
 

santino92

Novellino
29 Giugno 2018
40
3
31
messina
Visita sito
Bici
bdc
ciao a tutti riesumo questo post,sto pensando a luglio di andare sulle solomiti per una settimana, dove mi conviene fare il punto di partenza come posto strategico in modo tale da avere i passi vicini?e quale passi mi consigliate di fare che non mi posso assolutamente perdere? grazie