Magnesio & Magnesio [Aneddoto Gravel]

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Voglio solo condividere quanto mi e' capitato ieri. Quest'anno mi sono trasferito in Russia con famiglia, ed il russo non lo parlo ancora molto bene. In ogni caso ho conosciuto un gruppo di amici con cui fare uscite in foresta, le medie che fanno non sono eccezionali, ma la durata epica (ieri 16 ore - come previsto).

==ANTEFATTO==
Risulta da recenti analisi una mia carenza di vitamina D (sfido, vivo in Russia!), da un paio di giorni prendo un integratore, e poiche' sembra che tale vitamina riduca il livello di magnesio nel sangue, decido di metterne un po' nella boraccia. Allora vado in farmacia, chiedo del magnesio/potassio per lo sport, specificando che voglio metterlo nell'acqua da bere in una lunga uscita. La signora rimane un po' sorpresa, poi mi dice di aver capito ma che hanno solo magnesio. Io annuisco. Ritorna con delle bustine che contengono polvere, leggo 'Magnii'' (magnesio) sulla confezione e torno a casa contento.

==ANEDDOTO==
Al mattino _presto_ svuoto un 3/4 di bustina in borraccia, e decido di bere il resto prima di uscire. Pero', per quanto sia conscio di detestare il sapore dei sali, questo e' proprio disgustoso, esito se voglio davvero portarmi una borraccia cosi'. Allora leggo per bene (si fa per dire, per quel che capisco) le istruzioni sulle bustine, magari consigliano zuccheri o altro... E scopro che trattasi di 'solfato di magnesio', un potente lassativo. Ora, non so come la farmacista pensi che un purgante aiuti in borraccia, ma a quaranta minuti dall'appuntamento -non senza un po' di panico- calcolo di aver bevuto circa la dose in grammi consigliata per bambini. Svuoto la borraccia ed opto per una spremuta di arancia e limone, quindi avverto i compagni di un leggero ritardo.

A questo punto il racconto riprende circa un'ora dopo per ovvii motivi, quando arrivo (gia' sfinito per minimizzare il ritardo) all'appuntamento. 16 ore in paesaggi bellissimi, tanta fatica, schiena a pezzi, sospetta crinatura di costola per caduta, ma pure divertimeto, avventura ed onestamente molta autoironia sull'episodio del magnesio e la pretesa di poter condurre una vita quotidiana senza intoppi dovuti alla mia estraneita' a questo paese :)

Buone pedalate a tutti
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Voglio solo condividere quanto mi e' capitato ieri. Quest'anno mi sono trasferito in Russia con famiglia, ed il russo non lo parlo ancora molto bene. In ogni caso ho conosciuto un gruppo di amici con cui fare uscite in foresta, le medie che fanno non sono eccezionali, ma la durata epica (ieri 16 ore - come previsto).

==ANTEFATTO==
Risulta da recenti analisi una mia carenza di vitamina D (sfido, vivo in Russia!), da un paio di giorni prendo un integratore, e poiche' sembra che tale vitamina riduca il livello di magnesio nel sangue, decido di metterne un po' nella boraccia. Allora vado in farmacia, chiedo del magnesio/potassio per lo sport, specificando che voglio metterlo nell'acqua da bere in una lunga uscita. La signora rimane un po' sorpresa, poi mi dice di aver capito ma che hanno solo magnesio. Io annuisco. Ritorna con delle bustine che contengono polvere, leggo 'Magnii'' (magnesio) sulla confezione e torno a casa contento.

==ANEDDOTO==
Al mattino _presto_ svuoto un 3/4 di bustina in borraccia, e decido di bere il resto prima di uscire. Pero', per quanto sia conscio di detestare il sapore dei sali, questo e' proprio disgustoso, esito se voglio davvero portarmi una borraccia cosi'. Allora leggo per bene (si fa per dire, per quel che capisco) le istruzioni sulle bustine, magari consigliano zuccheri o altro... E scopro che trattasi di 'solfato di magnesio', un potente lassativo. Ora, non so come la farmacista pensi che un purgante aiuti in borraccia, ma a quaranta minuti dall'appuntamento -non senza un po' di panico- calcolo di aver bevuto circa la dose in grammi consigliata per bambini. Svuoto la borraccia ed opto per una spremuta di arancia e limone, quindi avverto i compagni di un leggero ritardo.

A questo punto il racconto riprende circa un'ora dopo per ovvii motivi, quando arrivo (gia' sfinito per minimizzare il ritardo) all'appuntamento. 16 ore in paesaggi bellissimi, tanta fatica, schiena a pezzi, sospetta crinatura di costola per caduta, ma pure divertimeto, avventura ed onestamente molta autoironia sull'episodio del magnesio e la pretesa di poter condurre una vita quotidiana senza intoppi dovuti alla mia estraneita' a questo paese :)

Buone pedalate a tutti
:)))::)))::))):
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Guarda il lato positivo, sei partito molto più leggero!!
Posta qualche foto, mi piacerebbe vedere quei paesaggi.
Buone e lunghe pedalate anche a te!

Di foto dei paesaggi non ne ho. Ero l'unico su una cyclocross su un percorso assolutamente non adatto a bici senza ammortizzatore e ruote <40mm (sono un po' arrabbiato con l'organizzatore troppo facilone, ho le scapole polverizzate da ieri e faccio fatica anche a mettere una maglietta, ma mi aveva assicurato che la cyclocross andava bene). Sono stato tutto il tempo con due mani sul manubrio e nella pause ero piu' preso a bere e mangiare che altro. Comunque questa e' una foto che un amico ha scattato durante una sosta piu' lunga e rende l'idea dell'atmosfera della giornata.

Siamo andati da Mosca (dove vivo) alla Volga, seguendo grosso modo prima il canale Moscova-Volga, poi prendendo il fiume Dubna e quindi di nuovo il canale. Fuori dalle grandi citta' la Russia ha una densita' di popolazione pari circa a zero, siamo stati per la maggior parte del tempo in foresta seguendo sentieri appena accennati che un paio di noi conoscevano molto bene ma altrimenti impossibili da trovare. Per un lungo tratto (un'ora) abbiamo dovuto camminare aprendoci la strada nella vegetazione in quanto il vecchio sentiero non c'era piu'.

Comunque si tratta principalmente di foreste con prevalenza di betulle, abeti e faggi, e ricche di corsi d'acqua. Questo e' quello che esce su google images scrivendo i nomi di alcuni dei luoghi in cui siamo passati

La Dubna (stesso fiume della foto)
http://theor.jinr.ru/~fbs2012/images/dubna1.jpg
http://theor.jinr.ru/~fbs2012/images/dubna41.jpg

Parte del canale vicino Mosca
https://d2v9y0dukr6mq2.cloudfront.n...assenger-ship_rixf1ld-c_thumbnail-small01.jpg

Ultimo tratto vicino Volga
https://www.vikingrivercruises.com/images/Surkov_River_View_1680x716_tcm21-76562.jpg
http://www.volgadream.com/upload/iblock/a63/1b.jpg

Tipico tratto in foresta (magari la strada fosse stata cosi')
https://i.pinimg.com/originals/67/02/16/6702166891e3a95c16fa1df1af3df66a.jpg

Quando si esce su strada, i villaggi (da cui proviene la grande maggioranza dei russi) sono tutti cosi' (anche se la foto e' presa da un posto a caso)
https://c8.alamy.com/comp/B00HBP/ev...age-somino-leningrad-region-russia-B00HBP.jpg
Ci sono sempre anziane donne in strada o in piccole botteghe che vengono cibo e quant'altro per i rifornimenti.
 

Allegati

  • 20180729_140145.jpg
    20180729_140145.jpg
    422 KB · Visite: 81

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Le foto (molto belle, grazie per averle pubblicate) rendono l'idea di quanto siano sconfinate le foreste della Russia, location da "Signore degli anelli", dovrebbe essere una bellissima esperienza attraversare in bici quelle terre.
Sicuramente una MTB è più adatta ad affrontare questo tipo di percorsi.
In bocca al lupo per le prossime uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Bello! E parlando di strada, come se la passa un ciclista in bdc da quelle parti?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Io preferisco bdc a xc, soprattutto salire. Ma qui e' calma piatta. Le strade sono di ottima qualita' (non nelle regioni piu' periferiche), gli automobilisti spesso indisciplinati. A Mosca ci sono dei circuiti per bici in cui ci si puo' un po' allenare. Una struttura con diversi tracciati ad anello, ciascuno da 5-10 km, rimane dalle olimpiadi dell'80. Il percorso e' interessante, tecnico con curve e strappetti standard al 12%, richiede buon uso del cambio, e' molto frequentato e si gode di un bel panorama sul verde. Ci si allenano anche triatleti pro, tanti crono, a me diverte ma alla fine e' un po' sempre lo stesso giro. Un altro percorso molto bello in un parco centrale e' di circa 20 km, piattissimi, ma si possono fare varianti su sterrato con strappi decisi ma brevi (30-50 metri di dislivello) ed e' il motivo per cui ho una cyclocross.

D'inverno non fa troppo freddo per girare, il maltempo non mi scoraggia. Ma le strade sono piene di sali ed altri prodotti antigelo, insieme a melma e nevischio varii. Pur disinteressandosi della durata dei componenti, anche solo per decenza (tengo le bici in casa) questo implica un sacco di pulizia e manutenzione. Lavare la bici a certe temperature e' una vera seccatura. Ci sono molte strutture per fare indoor seriamente in inverno.

La comunita' bdc e' un po' ridicola a mio avviso, mentre ho conosciuto persone che fanno gravel/xc e che stimo molto - per questo penso di cambiare uscite. Io non abito nel quartiere piu' ricco della citta' ma e' comunque una zona abbastanza facoltosa. E' pieno di gente con la Pinarello top di gamma che fa i 20 all'ora, certo ci sono pure quelli molto bravi ma c'e' molta bdc 'status symbol', tipo California. Penso che i vari siti di vendita online europei non rivelino a Pinarello dove consegino le bici, altrimenti la casa di Treviso aprirebbe subito un punto ufficiale qui a Mosca, e' una delle marche che vedo di piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabriciclo