Mal di gambe costante

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Ciao a tutti...
Mi sto allenando intensamente (per i miei standard) da marzo, dopo un fermo di un mese a febbraio a causa di un dolore ad un ginocchio (causato da un posizionamento errato in sella ora risolto). In 2 mesi tra nuoto, rulli e bici mi sono allenato tutti i giorni (rasentando il sovrallenamento, con inizio di difficoltà a dormire, ora passato) per riuscire a finire il lungo della bra-bra, e ce l'ho fatta, in 2 soli mesi e 2000km mi sono ripreso più che bene, passando anche i livelli dell'anno scorso prima della pausa invernale (pausa che il prox anno con l'acquisto del rullo conto di rendere più breve così da non perdere troppa forma. Andare solo nei week end per tutto l'inverno mi ha fatto perdere moltissimo). Ora faccio 5 uscite a settimana, 3 da 35/40km e 400/500mt di dislivello in settimana, più i week end da 100+km e 1500~2500mt, più 2gg riposo totale. Nei week end vista l'intensità giro sempre molto alto di rpm, in settimana invece alterno le giornate tra agilità e forza, variando sempre la cadenza.
I miglioramenti ci sono, ma ho praticamente sempre male alle gambe. Anche dopo i giorni di riposo (il lunedì ed il giovedì). Eppure l'alimentazione é corretta, ed anche girando sempre agile non cambia nulla. Allora in questi ultimi giorni sto provando in settimana a spingere durissimo, con sfr e pfr. La cosa strana é che il male non aumenta come ci si aspetterebbe, insomma, girare a 90+ pedalate o 60- non mi fa differenza. L'unica cosa che ho notato é che pedalando duro i battiti sono scesi drasticamente. Durante le sfr non riesco a farli salire, a pari velocità, più sono bassi gli rpm e minori sono i battiti, oggi anche dopo 1km di sfr a 35rpm su una salita al 7% li avevo a 120.. ovviamente sono salito un po più piano che salire a regime normale, ma normalmente su quella salita a 70/80rpm sono almeno a 160 battiti, ed arrivare alla fine ci ho impiegato solo qualche secondo in più.
Sto cercando di capire se questo male/fastidio é normale, non alterando le mie (ancora scarse) performance, oppure se devo farci qualcosa. In questi giorni quando riesco massaggio un po i quadricipiti ed un po sembra migliorare, ma praticamente non passa mai.
Non so se é collegato, ma ho notato che il mercoledì (dopo l'allenamento del martedì) il cuore per i primi 5/6km se ne sta a 120/130 battiti nonostante i battiti a quel regime dovrebbero essere di almeno 10 battiti superiori. Dopo i 5/6km i battiti tornano normali, come sbloccati.
Contando che ho iniziato ad andare in bdc l'anno scorso, e che ho 33anni, e ad ora ho 10000km circa da quando ho iniziato, e circa 3000km di quest'anno...
Dai "sintomi", devo preoccuparmi o posso continuare i miei allenamenti?
Non vorrei solo che stessi esagerando, ed un periodo di carico minore mi risulti più allenante dell'allenamento che faccio ora...
Grazie!
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Ma la fai una settimana di scarico una volta al mese? Intendo una settimana con poche ore d'allenamento e uscite blande...

No, sempre più o meno a canna... qualche uscita ogni tanto la faccio più leggera, ma una settimana intera mai presa, temo che perderei troppo.
Ho amici che vanno tutti i giorni e non mollano, e non hanno problemi (e per di più vanno il doppio di me...). Ok che non siamo tutti uguali, però appunto un paio di giorni di riposo li prendo già....
 
Ultima modifica:

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Secondo me sei stanco e hai assolutamente bisogno di riposo. Il mal di gambe continuo può essere sintomo di sovrallenamento. Come dicono tutti gli allenatori il riposo fa parte dell'allenamento.Io farei almeno una settimana di scarico riducendo non la qualità degli allenamenti ma la quantità , e poi vedi le tue prestazioni come migliorano!!.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Secondo me sei stanco e hai assolutamente bisogno di riposo. Il mal di gambe continuo può essere sintomo di sovrallenamento. Come dicono tutti gli allenatori il riposo fa parte dell'allenamento.Io farei almeno una settimana di scarico riducendo non la qualità degli allenamenti ma la quantità , e poi vedi le tue prestazioni come migliorano!!.

Mi sa che farò così. Già questo venerdì provo a tenermi lontano dalle mie adorate salite, e fare solo pianura ad alti rpm/basso carico. Poi il week end essendo sempre con amici più forti mi toccherà tirare, ma la prox settimana mollo un po. Il problema é che il 25 vorrei fare la mondovì...
pensa che il giovedì prima della bra-bra mi sono fatto 200km e 2500mt, già con questo fastidio alle gambe, eppure la domenica per i miei standard sono andato più che bene... avevo poi fatto ven riposo e sabato un giro solo pianura leggera.
La cosa strana é che cmq anche col male i miglioramenti ci sono...
 

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
465
44
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta
Mi sa che farò così. Già questo venerdì provo a tenermi lontano dalle mie adorate salite, e fare solo pianura ad alti rpm/basso carico. Poi il week end essendo sempre con amici più forti mi toccherà tirare, ma la prox settimana mollo un po. Il problema é che il 25 vorrei fare la mondovì...
pensa che il giovedì prima della bra-bra mi sono fatto 200km e 2500mt, già con questo fastidio alle gambe, eppure la domenica per i miei standard sono andato più che bene... avevo poi fatto ven riposo e sabato un giro solo pianura leggera.
La cosa strana é che cmq anche col male i miglioramenti ci sono...

Col riposo i miglioramenti saranno ancora più evidenti.
Ricorda che è durante il riposo che il nostro corpo ricostruisce i muscoli...
Come ti hanno consigliato, riduci le durate degli allenamenti per una settimana di almeno il 30%. Fai qualche giorno in più di assoluto riposo, durante quella settimana. Non è necessario non fare proprio salite ma è fondamentale fare qualche uscita corta e blanda e di scaricare bene (20 minuti blandi) a fine allenamento. Fai così una settimana al mese ;)
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
E come cavolo fanno quelli che si allenano "a fuoco" tutti i giorni, gare nei week end comprese?
É vero che io per riprendermi in fretta ho esagerato un pò, ma niente di che... sempre paracarro rimango!
Bah...
Staremo a vedere se effettivamente la prox settimana miglioro...
E spero di non finire a funghi per la granfondo di domenica prossima!
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Sta proprio lì la differenza secondo me tra chi ha i geni da "vero corridore" e chi non li ha , guarda i pro da corse a tappe ,riescono a fare 200 e passa km al giorno per molti giorni e con molto dislivello (anche loro però alla fine di un giro sono stanchi e riposano) Ma hanno staff di medici e preparatori professionali che li seguono e fanno solo quello di mestiere nel senso che la loro giornata è dedicata all'allenamento e al riposo. E comunque quelli che tu dici si allenano "a fuoco" sempre non è detto che facciano bene . Abbiamo un po tutti noi amatori (io compreso) la smania di allenarci sempre pensando che quando non ti alleni la condizione cala ,ma non è così credimi. Poi altra cosa che penso e che tu facendo anche delle gare dovresti forse diversificare la preparazione tra prima e durante , cioè fare un periodo di potenziamento generale durante l'inverno ,e degli allenamenti di mantenimento della condizione e scarico nel periodo gare,anche perchè considera che le gare sono degli allenamenti.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ciao a tutti...
Mi sto allenando intensamente (per i miei standard) da marzo, dopo un fermo di un mese a febbraio a causa di un dolore ad un ginocchio (causato da un posizionamento errato in sella ora risolto). In 2 mesi tra nuoto, rulli e bici mi sono allenato tutti i giorni (rasentando il sovrallenamento, con inizio di difficoltà a dormire, ora passato) per riuscire a finire il lungo della bra-bra, e ce l'ho fatta, in 2 soli mesi e 2000km mi sono ripreso più che bene, passando anche i livelli dell'anno scorso prima della pausa invernale (pausa che il prox anno con l'acquisto del rullo conto di rendere più breve così da non perdere troppa forma. Andare solo nei week end per tutto l'inverno mi ha fatto perdere moltissimo). Ora faccio 5 uscite a settimana, 3 da 35/40km e 400/500mt di dislivello in settimana, più i week end da 100+km e 1500~2500mt, più 2gg riposo totale. Nei week end vista l'intensità giro sempre molto alto di rpm, in settimana invece alterno le giornate tra agilità e forza, variando sempre la cadenza.
I miglioramenti ci sono, ma ho praticamente sempre male alle gambe. Anche dopo i giorni di riposo (il lunedì ed il giovedì). Eppure l'alimentazione é corretta, ed anche girando sempre agile non cambia nulla. Allora in questi ultimi giorni sto provando in settimana a spingere durissimo, con sfr e pfr. La cosa strana é che il male non aumenta come ci si aspetterebbe, insomma, girare a 90+ pedalate o 60- non mi fa differenza. L'unica cosa che ho notato é che pedalando duro i battiti sono scesi drasticamente. Durante le sfr non riesco a farli salire, a pari velocità, più sono bassi gli rpm e minori sono i battiti, oggi anche dopo 1km di sfr a 35rpm su una salita al 7% li avevo a 120.. ovviamente sono salito un po più piano che salire a regime normale, ma normalmente su quella salita a 70/80rpm sono almeno a 160 battiti, ed arrivare alla fine ci ho impiegato solo qualche secondo in più.
Sto cercando di capire se questo male/fastidio é normale, non alterando le mie (ancora scarse) performance, oppure se devo farci qualcosa. In questi giorni quando riesco massaggio un po i quadricipiti ed un po sembra migliorare, ma praticamente non passa mai.
Non so se é collegato, ma ho notato che il mercoledì (dopo l'allenamento del martedì) il cuore per i primi 5/6km se ne sta a 120/130 battiti nonostante i battiti a quel regime dovrebbero essere di almeno 10 battiti superiori. Dopo i 5/6km i battiti tornano normali, come sbloccati.
Contando che ho iniziato ad andare in bdc l'anno scorso, e che ho 33anni, e ad ora ho 10000km circa da quando ho iniziato, e circa 3000km di quest'anno...
Dai "sintomi", devo preoccuparmi o posso continuare i miei allenamenti?
Non vorrei solo che stessi esagerando, ed un periodo di carico minore mi risulti più allenante dell'allenamento che faccio ora...
Grazie!
come ti hanno già detto fai qualche settimana di scarico.... ma a mio avviso ti farebbe bene anche un paio di sedute di massaggio sportivo/drenante perchè a mio avviso hai le gambe piene di acido lattico .. mi sembri me lo scorso anno :) :) :)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
E come cavolo fanno quelli che si allenano "a fuoco" tutti i giorni, gare nei week end comprese?
É vero che io per riprendermi in fretta ho esagerato un pò, ma niente di che... sempre paracarro rimango!
Bah...
Staremo a vedere se effettivamente la prox settimana miglioro...
E spero di non finire a funghi per la granfondo di domenica prossima!

hanno mal di gambe e si chiedono: "come mai?" :mrgreen:

ma non lo dicono a nessuno :lookaround:
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Cavolo, e fai forza, e fai agilità, e fai ritmo col gruppo, e fai salita, e fai defaticamento, stretching, riscaldamento, e incasella tutto con lavoro ed impegni ... e che cavolo! Per andare bene bisognerebbe davvero uscire tutti i giorni, per almeno 2/3 ore per fare un programma completo, ed avere una settimana di 10gg per fare anche riposo. In settimana per ora riesco a prendermi solo 3 uscite da 1ora e mezza, quando le giornate si allungano di più posso diversificare un po gli allenamenti...
É peggio di un secondo lavoro ahahahahaha! :)
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
hanno mal di gambe e si chiedono: "come mai?" :mrgreen:

ma non lo dicono a nessuno :lookaround:

Non credo, é tutta gente che va dannatamente forte... tutti più allenati di me (escono appunro tutti i gg da più tempo di me, e riuscendo ad andare in pausa pranzo non si sono praticamente fermati nell'inverno. Io riesco solo ad andare la sera dopo lavoro)
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
come ti hanno già detto fai qualche settimana di scarico.... ma a mio avviso ti farebbe bene anche un paio di sedute di massaggio sportivo/drenante perchè a mio avviso hai le gambe piene di acido lattico .. mi sembri me lo scorso anno :) :) :)


Lo sai vero che l'acido lattico viene smaltito alla peggio entro 70 minuti dalla fine dello sforzo?

http://m.my-personaltrainer.it/smaltire-acido-lattico.html

No perché gira sempre sto luogo comune sul fatto che permanga giorni o addirittura settimane nei muscoli...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Lo sai vero che l'acido lattico viene smaltito alla peggio entro 70 minuti dalla fine dello sforzo?

http://m.my-personaltrainer.it/smaltire-acido-lattico.html

No perché gira sempre sto luogo comune sul fatto che permanga giorni o addirittura settimane nei muscoli...

L'avevo letta anche io questa cosa. Il dolore probabilmente é proprio solo causato da affaticamento.
Cmq non esiste che scendo sotto le 5 uscite a settimana, ho già visto che se mi fermo per più di un giorno di fila il cuore sale troppo di battiti alla prima uscita. Piuttosto esco e non spingo, vado agile ed evito salite...
 
Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
L'avevo letta anche io questa cosa. Il dolore probabilmente é proprio solo causato da affaticamento.
Cmq non esiste che scendo sotto le 5 uscite a settimana, ho già visto che se mi fermo per più di un giorno di fila il cuore sale troppo di battiti alla prima uscita. Piuttosto esco e non spingo, e vado agile...

presto farai la "botta"... scommessa?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
L'avevo letta anche io questa cosa. Il dolore probabilmente é proprio solo causato da affaticamento.
Cmq non esiste che scendo sotto le 5 uscite a settimana, ho già visto che se mi fermo per più di un giorno di fila il cuore sale troppo di battiti alla prima uscita. Piuttosto esco e non spingo, e vado agile...


Guarda, quest'anno mi sto gestendo anche io diversamente, ma l'anno scorso ero costantemente dolorante anche io... Uscivo sempre e caricavo parecchio senza recuperare completamente... E stavo come te... Mal di gambe costante, le scale soprattutto diventavano un incubo.

Il recupero è PARTE dell'allenamento. C'è un articolo del buon Massa in homepage, leggilo bene!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non credo, é tutta gente che va dannatamente forte... tutti più allenati di me (escono appunro tutti i gg da più tempo di me, e riuscendo ad andare in pausa pranzo non si sono praticamente fermati nell'inverno. Io riesco solo ad andare la sera dopo lavoro)

uscire tutti i giorni non implica che ogni uscita debba essere fatta in modo tirato. se lo fanno stai sicuro che, anche se vanno forte, alla lunga si spengono, poi ci sarà il fenomeno, ma in generale è così.
poi, come ti hanno già detto serve una settimana di scarico ogni tre di carico, anche ogni due se serve.

se non fai le cose a modo invece che benefici ne trarrai solo danni e, a quanto pare, sei già sulla buona strada.