Mal di gambe costante

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Infatti penso che continuero' cosi'. Lunedi' riposo dopo i lunghi del week end, martedi' giro "non a tutta", mercoledi' carico massimo (a tutta o sfr o altro), giovedi' riposo, venerdi' z1, sabato e domenica i lunghi. E poi stop ogni 3 settimane, dove faccio comunque i lunghi ma a basso carico, ed in settimana solo z1....
Inizio a fare per un po cosi' e vedo come risponde il fisico :)
Cmq mi ha gia' perdonato fin troppo, alla fine mi ha concesso 2 mesi e mezzo "a tutta" con solo un leggero disturbo del sonno alla fine del primo mese e mezzo dove tutti i giorni facevo qualcosa (nuoto/corsa/bici/rulli, alcune volte 2 volte al giorno...), ed il maldigambe degli ultimi periodi... Poteva andarmi peggio....

Cmq il primo scarico che ho fatto mi sono annoiato davvero tanto, ma sono stato fin troppo "calmo", gia' l'ultimo giorno di scarico che ho fatto con fcmedia di 125 mi sono annoiato di meno. Alla fine riesco a stare abbondantemente in z1 cmq facendo quasi i 28 di media, passa prima :) I primi giri fatti con fcmedia di 115/116 erano davvero interminabili :)

Ancora, devo ringraziare tutti per avermi rimesso in quadro :)
Questo week end provo a tirare un po e vedo come viaggio :)
 

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
41
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Infatti penso che continuero' cosi'. Lunedi' riposo dopo i lunghi del week end, martedi' giro "non a tutta", mercoledi' carico massimo (a tutta o sfr o altro), giovedi' riposo, venerdi' z1, sabato e domenica i lunghi.

caricando il mercoledì con sfr, fo o giri a tutta con salita
credo sia più redditizio scaricare il giovedì per sciogliere le gambe
e riposare il venerdì
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
domanda sempre collegata al "mal di gambe costante"... Qualcuno mi puo' dire piu' o meno per un trentenne quali dovrebbero essere i tempi di recupero per un week end "abbastanza impegnativo"?
Sabato mi sono sparato 100km e 1200mt e domenica 200km e circa 2000mt (di gps, quindi reali un po meno dislivello) a ritmi abbastanza sostenuti, e nonostante lunedì riposo e ieri di scarico, oggi ho ancora male alle gambe... Sta sera scarico ancora, ma se continuo cosi' i giri in settimana devo farli solo piu' per farmi passare il male alle gambe e niente allenamento... Va bene che esco da un periodo di sovraffaticamento, pero'....
Grazie!
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
domanda sempre collegata al "mal di gambe costante"... Qualcuno mi puo' dire piu' o meno per un trentenne quali dovrebbero essere i tempi di recupero per un week end "abbastanza impegnativo"?
Sabato mi sono sparato 100km e 1200mt e domenica 200km e circa 2000mt (di gps, quindi reali un po meno dislivello) a ritmi abbastanza sostenuti, e nonostante lunedì riposo e ieri di scarico, oggi ho ancora male alle gambe... Sta sera scarico ancora, ma se continuo cosi' i giri in settimana devo farli solo piu' per farmi passare il male alle gambe e niente allenamento... Va bene che esco da un periodo di sovraffaticamento, pero'....
Grazie!
hai fatto un ciclo di fondo? ti alleni con criterio o dai tutto ad ogni uscita?...molti,sbagliando,credono che la capacità di recupero sia innata invece è una qualità allenabile,che dipende dalla genetica ma migliorabile.come? facendo precedere il periodo specifico da un eriodo di condizionamento generale volto a migliorare la capillarizzazione del muscolo e a migliorare l'utilizzo degli acidi grassi...inoltre è importante uscire a medio-bassa intensità nel primo periodo tutti i giorni.dopo di che ci si concentra maggiormente sulla qualità...infatti come si fa a fare qualità senza aver psoto prima le basi per quegli esercizi?...se non si fa un ciclos di fondo a inizio stagione dopo non si recupera al meglio.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
hai fatto un ciclo di fondo? ti alleni con criterio o dai tutto ad ogni uscita?...molti,sbagliando,credono che la capacità di recupero sia innata invece è una qualità allenabile,che dipende dalla genetica ma migliorabile.come? facendo precedere il periodo specifico da un eriodo di condizionamento generale volto a migliorare la capillarizzazione del muscolo e a migliorare l'utilizzo degli acidi grassi...inoltre è importante uscire a medio-bassa intensità nel primo periodo tutti i giorni.dopo di che ci si concentra maggiormente sulla qualità...infatti come si fa a fare qualità senza aver psoto prima le basi per quegli esercizi?...se non si fa un ciclos di fondo a inizio stagione dopo non si recupera al meglio.

mai fatto fondo...
inteso nell' accezione classica

IMHO (ma non solo) è un concetto abbastanza superato, soprattutto se si ha poco tempo...
es. ammettendo una percorrenza annua di 5000 km fare 2000 km di fondo a bassa intensità (il 40%) che vantaggio può dare? vale il detto che ad andare piano ti alleni ad andare piano...
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Fondo? Mai fatto... In 10000km non avevo mai fatto neanche scarico (a parte nell'inverno che ho potuto andare solo nei week end). Sempre a canna :D
Quest'anno sono partito subito a razzo a fare dislivello su dislivello per riprendere in fretta. Tutto sommato non vado male, ma vista l'intensita' aumentata dei giri, ho un recupero lento (che non so se è normale o meno), e come detto esco da un "piccolissimo" sovrallenamento...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
mai fatto fondo...
inteso nell' accezione classica

IMHO (ma non solo) è un concetto abbastanza superato, soprattutto se si ha poco tempo...
es. ammettendo una percorrenza annua di 5000 km fare 2000 km di fondo a bassa intensità (il 40%) che vantaggio può dare? vale il detto che ad andare piano ti alleni ad andare piano...
ok,capisco chi non ha tempo ma chi ha tutti i giorni liberi dovrebbe fare un ciclo di fondo.dire che è un concetto superato è dire poco o niente...chi si allena per bene fa un ciclo di fondo che nel caso di un amatore che va in bici da 15 anni sarà piuttosto breve mentre per un neofita dovrebbe essere più lungo.se non lo si fa non si recupera al meglio dopo quano si fanno le ripetute e lavori di qualità...poi sono anche io d'accordo che fare sempre fondo non va bene se si vuole migliorare però a inizio stagione per un neofita è necessario...si migliora l'efficienza di pedalata,si capilarizza meglio il muscolo,i dimagrisce,si migliora l'utilizzo di acidi grassi e si milgiora la resistenza generale(che un neofita non ha).poi anche chiaro che uno che va in bici da tantissimo tempo e fa tanti km lo può anche saltare
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Fondo? Mai fatto... In 10000km non avevo mai fatto neanche scarico (a parte nell'inverno che ho potuto andare solo nei week end). Sempre a canna :D
Quest'anno sono partito subito a razzo a fare dislivello su dislivello per riprendere in fretta. Tutto sommato non vado male, ma vista l'intensita' aumentata dei giri, ho un recupero lento (che non so se è normale o meno), e come detto esco da un "piccolissimo" sovrallenamento...
ok,però tu stesso ammetti che il recupero non è dei migliori e sei pure andato in ovretraining...sia chiaro non voglio fare il sapientino ma seppure io sia giovane sono anche io andato in overtraining(quello vero) e quindi da questa esperienza ho imparato che andare sempre al massimo nel lungo termine non porta a risultati migliori rispetti ad una programmazione più razionale.questo non vuole dire che bisogna andare sempre piano però bisognerebbe alternare giorni di scarico a giorni di carico soprattutto se si esce 6 gg a settimana o più.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Io chidevo solo quanto normalmente sono i tempi di recupero dopo un week end impegnativo, con km e dislivello, fatti "a tutta"... che poi anche con questo leggero mal di gambe che resta non é che vado piano, ma non credo sia normale.
 

past63

Novellino
30 Aprile 2007
89
3
cassola
Visita sito
Bici
ridley orion
Io chidevo solo quanto normalmente sono i tempi di recupero dopo un week end impegnativo, con km e dislivello, fatti "a tutta"... che poi anche con questo leggero mal di gambe che resta non é che vado piano, ma non credo sia normale.

Credo che la cosa sia molto soggettiva.I lavori di forza comunque (esperienza body building)si recuperano a detta degli esperti in 36/48 ore.Per attenuare il mal di gambe comunque io trovo molto utile 1: fare dei tratti con rapporti molto agili e facendo girare molto le gambe,nella stessa sessione o nella sessione dopo 2:svolgere delle sessioni di stretching alcune ore dopo la sessione
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
c'è un eterna diatriba su gente che dice che il fondo non serve a nulla o serve...ma non ditemi che sono concetti superati solo perché lo dice qualcuno!!!

Io personalmente sono un sostenitore del fondo e vedo che facendolo non ho mai problemi di recupero (mi alleno tutti i giorno e percorro circa 500/600km a settimana) cosi come a percorrere distanze lunghissime (oltre i 300km) e altro che non sto qui a scrivere

Per ritornare in tema il mal di gambe potrebbe dipendere da un errata alimentazione o insufficiente post wo. Ovviamente sono fondamentali gli scarichi sia in settimana che ogni 3/4 settimane di carico fare una completa di scarico..ah altrettanto importante lo stretching finale!!!

ciao
rapa
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
c'è un eterna diatriba su gente che dice che il fondo non serve a nulla o serve...ma non ditemi che sono concetti superati solo perché lo dice qualcuno!!!

Io personalmente sono un sostenitore del fondo e vedo che facendolo non ho mai problemi di recupero (mi alleno tutti i giorno e percorro circa 500/600km a settimana) cosi come a percorrere distanze lunghissime (oltre i 300km) e altro che non sto qui a scrivere

Per ritornare in tema il mal di gambe potrebbe dipendere da un errata alimentazione o insufficiente post wo. Ovviamente sono fondamentali gli scarichi sia in settimana che ogni 3/4 settimane di carico fare una completa di scarico..ah altrettanto importante lo stretching finale!!!

ciao
rapa

Ma tu farai più di 15000 km in un anno, se fai 2000 km di fondo sono circa il 10/15% del totale, ci può anche stare, ma se si fanno 4000-5000km in un anno...

in ogni caso, ripeto, il problema di chi ha aperto il topic non è dovuto al fatto di aver fatto fondo o meno, ma dal fatto che non ha mai fatto, per sua stessa ammissione, scarichi ne periodi di riposo...

p.s. io non faccio fondo, mi alleno tutti i giorni e recupero benissimo o-o
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ma tu farai più di 15000 km in un anno, se fai 2000 km di fondo sono circa il 10/15% del totale, ci può anche stare, ma se si fanno 4000-5000km in un anno...

in ogni caso, ripeto, il problema di chi ha aperto il topic non è dovuto al fatto di aver fatto fondo o meno, ma dal fatto che non ha mai fatto, per sua stessa ammissione, scarichi ne periodi di riposo...

o-o
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
Beati voi che recuperate in fretta... Io da sempre ho notato che il dolore ai muscoli permane per diversi giorni dopo le uscite lunghe e/o impegnative...
Buh, come detto ora me la sto prendendo piu' con calma, non faccio piu' tutta la settimana a fuoco, sto facendo uscite di scarico (a parte ieri, sono partito con l'idea di fare uno scarico ed invece la prima salita non ho resistito e l'ho fatta a fuoco :D In compenso il ritorno l'ho fatto in z1 a 90rpm :) Faceva troppo freddo per fare scarico...)... Vedo se tra un po le cose migliorano...
Cmq questo "fastidio" non mi bloccherebbe dal fare nuove uscite pesanti, le gambe girano discretamente bene lo stesso, solo che secondo me non è proprio normale...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beati voi che recuperate in fretta... Io da sempre ho notato che il dolore ai muscoli permane per diversi giorni dopo le uscite lunghe e/o impegnative...
Buh, come detto ora me la sto prendendo piu' con calma, non faccio piu' tutta la settimana a fuoco, sto facendo uscite di scarico (a parte ieri, sono partito con l'idea di fare uno scarico ed invece la prima salita non ho resistito e l'ho fatta a fuoco :D In compenso il ritorno l'ho fatto in z1 a 90rpm :) Faceva troppo freddo per fare scarico...)... Vedo se tra un po le cose migliorano...
Cmq questo "fastidio" non mi bloccherebbe dal fare nuove uscite pesanti, le gambe girano discretamente bene lo stesso, solo che secondo me non è proprio normale...

ma dipende dal tipo di dolore, capisco che non è facile da descrivere, ma per me è normale un certo indolenzimento, certo che se invece non riesci a camminare il discorso è diverso...

non capisco, pensi di fare 300km in un fine settimana ed essere pronto per farne altrettanti il lunedi?
per me, IMHO, hai comunque recuperato, nonostante un po' di indolenzimento, se dopo 1/2 giorni, riesci a fare un allenamento ad alta intensità.
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
No, non penso affatto il lunedì di essere pronto, infatti il lunedì è da sempre giornata di riposo assoluto. Ma il fastidio c'e' fino al mercoledì, e se spingo in settimana, praticamente non passa mai.
Esatto, chiamiamolo indolenzimento. Non mi blocca dal migliorare i tempi in salita o cmq di spingere (infatti da quando ho ripreso quest'anno sono sempre migliorato come tempi, tranne rare eccezioni), ma lo faccio con piu' fatica. La scorsa settimana che ho fatto tutta la settimana scarico come si deve, al venerdì sono arrivato senza nessun fastidio, il sabato ho fatto i miei 100km e sulle prime salite sono riuscito ad esprimermi bene. Quando ho questo indolenzimento ho l'impressione che non riesco a lavorare cmq al massimo. Infatti sabato scorso da un sacco di tempo a questa parte ho sparato un 186bpm (max mai registrato 190) e sono salito bene. Ieri per esempio col "fastidio" nelle gambe a tutta su una salita sono arrivato solo a 181bpm (ed ho abbassato il mio record precedente fatto 2 settimane prima di ben 20 secondi su una salita da 5 minuti....), mentre almeno nello strappo finale pensavo di fare qualcosa di piu' dal momento che ero "a tutta".
Mi sa che devo trovare uno stato di "indolenzimento" che comunque non mi penalizzi le performance. Se no per farmi passare totalmente gli indolenzimenti del week end devo fare sempre tutta la settimana di scarico ahahahahah
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No, non penso affatto il lunedì di essere pronto, infatti il lunedì è da sempre giornata di riposo assoluto. Ma il fastidio c'e' fino al mercoledì, e se spingo in settimana, praticamente non passa mai.
Esatto, chiamiamolo indolenzimento. Non mi blocca dal migliorare i tempi in salita o cmq di spingere (infatti da quando ho ripreso quest'anno sono sempre migliorato come tempi, tranne rare eccezioni), ma lo faccio con piu' fatica. La scorsa settimana che ho fatto tutta la settimana scarico come si deve, al venerdì sono arrivato senza nessun fastidio, il sabato ho fatto i miei 100km e sulle prime salite sono riuscito ad esprimermi bene. Quando ho questo indolenzimento ho l'impressione che non riesco a lavorare cmq al massimo. Infatti sabato scorso da un sacco di tempo a questa parte ho sparato un 186bpm (max mai registrato 190) e sono salito bene. Ieri per esempio col "fastidio" nelle gambe a tutta su una salita sono arrivato solo a 181bpm (ed ho abbassato il mio record precedente fatto 2 settimane prima di ben 20 secondi su una salita da 5 minuti....), mentre almeno nello strappo finale pensavo di fare qualcosa di piu' dal momento che ero "a tutta".
Mi sa che devo trovare uno stato di "indolenzimento" che comunque non mi penalizzi le performance. Se no per farmi passare totalmente gli indolenzimenti del week end devo fare sempre tutta la settimana di scarico ahahahahah

questa, cmq, come ti è già stato detto, devi farla ogni 3 settimane di carico, e se serve, anche ogni 2!
anzi quando ho gare ravvicinate (può capitare di corre tutte le domeniche) è più il tempo che passo facendo scarico che quello che passo facendo lavori specifici:mrgreen:
 

masterx81

Pignone
17 Luglio 2012
143
0
Asti
Visita sito
Bici
BDC Battaglin CarbonCompact 2006, MTB Montana
questa, cmq, come ti è già stato detto, devi farla ogni 3 settimane di carico, e se serve, anche ogni 2!
anzi quando ho gare ravvicinate (può capitare di corre tutte le domeniche) è più il tempo che passo facendo scarico che quello che passo facendo lavori specifici:mrgreen:

Ecco, appunto, dal momento che per me tutte le domeniche sono "altamente impegnative" va a finire che davvero in settimana devo fare sempre scarico ahahahah Altrochè una volta ogni 2 o 3 settimane :)