Male all'inguine\interno coscia..

BAT MAN

Novellino
5 Dicembre 2010
44
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Salve a tutti,non so' spiegarmi come mai mi viene male alla zona inguinare e al muscolo nell'interno coscia,una volta ho dovuto fermarmi e andare a piedi per un paio di km....il dolore era notevole.
Pedalo da piu' di 4 anni con impegno e non ho mai avuto noie del genere,
mi succede da quando ho cambiato bici,
la sella è sempre la stessa,la posizione è la medesima al millimetro tranne che sono un pelo piu' alto con la pipa,ma di poco,meno di 1 centimetro.
la vecchia bici era in alluminio (ci ho fatto la 9 colli senza problemi) ed ora,da un mesetto,ne ho una in carbonio ben piu' confortevole in termini di vibrazioni o buche..
Non so' davvero come spiegarmelo....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Che sia una pubalgia? Riposati,falla guarire,poi ritorna gradualmente in bici,se ritorna il problema è causa della posizione.Allora è da rivedere.
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Salve a tutti,non so' spiegarmi come mai mi viene male alla zona inguinare e al muscolo nell'interno coscia,una volta ho dovuto fermarmi e andare a piedi per un paio di km....il dolore era notevole.
Pedalo da piu' di 4 anni con impegno e non ho mai avuto noie del genere,
mi succede da quando ho cambiato bici,
la sella è sempre la stessa,la posizione è la medesima al millimetro tranne che sono un pelo piu' alto con la pipa,ma di poco,meno di 1 centimetro.
la vecchia bici era in alluminio (ci ho fatto la 9 colli senza problemi) ed ora,da un mesetto,ne ho una in carbonio ben piu' confortevole in termini di vibrazioni o buche..
Non so' davvero come spiegarmelo....;nonzo%;nonzo%;nonzo%
A febbraio scorso ho avuto un problema simile. I sintomi erano: dolore parte bassa schiena lato sx, inguine lato sx, interno coscia sx fino al ginocchio sx.
Diagnosi: infiammazione del nervo crurale. Il nervo in questione è uno dei tanti che dalla schiena si irradiano per tutto il corpo, il perchè di tale infiammazione può derivare da molteplici fattori.
DA SOLA NON PASSA, per cui antinfiammatori per iniezione Bentelan 4 mg. una scatola ( il prodotto è doping ) e una scatola per iniezione di Artrosilene fiale, il tutto è passato dopo un mese. La cura potrà sembrarti esagerata ma ti assicuro che per 15 gg. non dormivo per più di 3-4 ore di seguito, poi ero costretto ad alzarmi per riattivare la gamba, e per altrettanti giorni non riuscivo a sedermi a tavola o in auto per + di 10 min. Nonostante ciò mi sono allenato cmq. con moderazione + o -, contro il parere del medico (un sedentario). Può aiutarti un ciclo di fisioterapia, solo dopo aver diagnosticato con esattezza ( anche con risonanza ecc...) qual'è il nervo in questione. o-o
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
A febbraio scorso ho avuto un problema simile. I sintomi erano: dolore parte bassa schiena lato sx, inguine lato sx, interno coscia sx fino al ginocchio sx.
Diagnosi: infiammazione del nervo crurale. Il nervo in questione è uno dei tanti che dalla schiena si irradiano per tutto il corpo, il perchè di tale infiammazione può derivare da molteplici fattori.
DA SOLA NON PASSA, per cui antinfiammatori per iniezione Bentelan 4 mg. una scatola ( il prodotto è doping ) e una scatola per iniezione di Artrosilene fiale, il tutto è passato dopo un mese. La cura potrà sembrarti esagerata ma ti assicuro che per 15 gg. non dormivo per più di 3-4 ore di seguito, poi ero costretto ad alzarmi per riattivare la gamba, e per altrettanti giorni non riuscivo a sedermi a tavola o in auto per + di 10 min. Nonostante ciò mi sono allenato cmq. con moderazione + o -, contro il parere del medico (un sedentario). Può aiutarti un ciclo di fisioterapia, solo dopo aver diagnosticato con esattezza ( anche con risonanza ecc...) qual'è il nervo in questione. o-o

Se non sbaglio il Bentelan è cortisone..comunque se trattasi di ciò che hai scritto anche nel caso di BAT MAN è una brutta bestia. Io ci sono dentro da qualche anno (si, qualche anno), non ho fatto terapie con farmaci ma sto cercando di contrastarla con la ginnastica posturale e a corpo libero. Il consiglio è ovviamente di non forzare / insistere (come ho fatto io...) perchè poi, appunto, non te ne asciughi più gli occhi.

Vorrei però fare alcune precisazioni, molto modestamente....fare diagnosi certa di infiammazione o danno al nervo crurale non è così semplice, e di certo non con una risonanza. Al limite la risonanza può trovare ernie o protrusioni alla schiena che determinano l'infiammazione. Credo che l'unico esame per indagare un nervo sia la scintografia.
Io comunque ho gli stessi sintomi descritti, dolore da seduto, guidando, cammiando... mai avuto a letto di notte, tende a sparire una volta fatto un buon riscaldamento. Non mi hai mai impedito del tutto di allenarmi in bici proprio per quest'ultimo motivo, ed ora infatti sono in una situazione cronica (anche se sta molto lentamente regredendo).
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
.......................
Vorrei però fare alcune precisazioni, molto modestamente....fare diagnosi certa di infiammazione o danno al nervo crurale non è così semplice, e di certo non con una risonanza. Al limite la risonanza può trovare ernie o protrusioni alla schiena che determinano l'infiammazione. Credo che l'unico esame per indagare un nervo sia la scintografia.
........................

Vero.Tre anni fà avevo fastidi/dolori all'anca camminando o facendo le scale,pedalando quasi nulla...;ho eseguito esami(rx,eco e risonanza)con esiti negativi.Allora anti-infiammatori e riposo(+ o - ... )ad intervalli,ma il problema si riproponeva costantemente;quegli esami son risultati inutili,se non per escludere lesioni ossee o tendinee.
Questa introduzione per dire che non è per nulla facile andare a capire le cause di problemi non traumatici,le "infiammazioni".

Nel mio caso ho risolto sotto indicazione del fisioterapista(uno valido;che c'entra l'anca con l'adduttore?...Bravo lui!!!)andando a trattare l'adduttore.Trattare con sedute fisioterapiche e tanto TANTO stretching di quella zona(da sdraiato,seduto e in piedi);uno stretching blando,senza forzare ma costante nel tempo(tutti i giorni).
Bè dopo un paio di mesi il dolore era sparito,ho ricominciato anche a correre
e ora toccando ferro il problema non si è più proposto,certo continuo a curare la zona con lo stretching.

Non sò se questa mia esperienza possa servire al nostro amico BAT MAN che essendo un super-eroe risolverà la questione.In bocca al lupo!
(ci vuole comunque pazienza e un po' di fortuna)
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppe.fioretti

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Se non sbaglio il Bentelan è cortisone..comunque se trattasi di ciò che hai scritto anche nel caso di BAT MAN è una brutta bestia. Io ci sono dentro da qualche anno (si, qualche anno), non ho fatto terapie con farmaci ma sto cercando di contrastarla con la ginnastica posturale e a corpo libero. Il consiglio è ovviamente di non forzare / insistere (come ho fatto io...) perchè poi, appunto, non te ne asciughi più gli occhi.

Vorrei però fare alcune precisazioni, molto modestamente....fare diagnosi certa di infiammazione o danno al nervo crurale non è così semplice, e di certo non con una risonanza. Al limite la risonanza può trovare ernie o protrusioni alla schiena che determinano l'infiammazione. Credo che l'unico esame per indagare un nervo sia la scintografia.
Io comunque ho gli stessi sintomi descritti, dolore da seduto, guidando, cammiando... mai avuto a letto di notte, tende a sparire una volta fatto un buon riscaldamento. Non mi hai mai impedito del tutto di allenarmi in bici proprio per quest'ultimo motivo, ed ora infatti sono in una situazione cronica (anche se sta molto lentamente regredendo).

Ti ho riportato la diagnosi di un medico specializzato presso un centro di riabilitazione. Per quanto riguarda la risonanza probabilmente hai ragione, non ricordo esattamente l'esame specifico che mi fù consigliato, e il Bentelan è cortisone. Ricordo di un fastidio persistente dietro il rene sx, inguine sx è sotto il ginocchio sx, con cui ho convissuto benissimo per un mese, poi all'improvviso si è trasformato in un dolore lancinante:wacko: che non mi abbandonava mai. Tre settimane di antinfiammatori senza nessun beneficio apparente se non al momento dell'azione del farmaco per circa 4 ore, poi alla quarta settimana il dolore e repentinamente scomparso. Ok per il riscaldamento, anche io ne trovavo beneficio usando crema riscaldante prima di uscire in bici, ma dopo un'ora dal rientro a casa ero di nuovo ko.
 

BAT MAN

Novellino
5 Dicembre 2010
44
0
Ravenna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Si la lunghezza delle pedivelle è la stessa.scarpe e pedali sempre quelli. ho fatto qualche altra uscita,se nn spingo a tutta o nn uso rapporti duri nn succede nulla, il male come presto viene,presto va anche via tipo in un paio di giorni,penso sia colpa della posizione nn di una infiammazione di nervi tra i citati. proverò a fare dei piccoli cambiamenti in termini di mm,se nn risolvo andrò da un biomeccanico.
 
Ultima modifica:

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ti ho riportato la diagnosi di un medico specializzato presso un centro di riabilitazione. Per quanto riguarda la risonanza probabilmente hai ragione, non ricordo esattamente l'esame specifico che mi fù consigliato, e il Bentelan è cortisone. Ricordo di un fastidio persistente dietro il rene sx, inguine sx è sotto il ginocchio sx, con cui ho convissuto benissimo per un mese, poi all'improvviso si è trasformato in un dolore lancinante:wacko: che non mi abbandonava mai. Tre settimane di antinfiammatori senza nessun beneficio apparente se non al momento dell'azione del farmaco per circa 4 ore, poi alla quarta settimana il dolore e repentinamente scomparso. Ok per il riscaldamento, anche io ne trovavo beneficio usando crema riscaldante prima di uscire in bici, ma dopo un'ora dal rientro a casa ero di nuovo ko.

Ciao,
era solo una precisazione, non metto in dubbio la diagnosi. In effetti il tuo era un invito ad approfondire con esami specifici, quelli che siano o-o
Comunque mi ripeto, è dura da curare definitivamente (nel senso di non avvertire più dolore alcuno).
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao,
era solo una precisazione, non metto in dubbio la diagnosi. In effetti il tuo era un invito ad approfondire con esami specifici, quelli che siano o-o
Comunque mi ripeto, è dura da curare definitivamente (nel senso di non avvertire più dolore alcuno).

Tranquillo tutto ok, siamo qui per scambiare 4 chiacchiere e aiutarci a vicenda. Si, è stato un periodo molto duro, ma breve per fortuna, mi ero dato una scadenza un paio di settimane ancora e forse, dico forse, avrei mollato la bici. La cosa peggiore era salire in sella e dover sopportare forti dolori per i primi 25 km poi il tutto si attenuava ma a casa dopo la doccia.....:wacko:. Quando stai conciato così e riesci comunque ad allenarti è una grande prova di volontà, più di un amico vedendomi in bici piegato sul lato sx mi chiedeva come potessi reggere. La nostra attività sportiva con gli anni porta ad alzare la soglia della sopportazione al dolore, non credo che un sedentario sarebbe stato capace di tanto.o-o
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
di cavallo ho 82 cm,misurato in negozio con un attrezzo apposta.
poi se non sbaglio dalla sommita' della sella scendendo lungo il telaio fino al centro del pedale dovrei avere 89 cm.
Premetto che sono solo un appassionato con un pochino di esperienza sulle spalle ma nulla di più, quindi non dare un valore eccessivo a ciò che ti scrivo.
Il mio sospetto è che tu sia un po' altino e che questo potrebbe essere la causa del fastidio che lamenti.

Lo strumento di cui parli immagino sia quello classico a forma di sella in dotazione di tutti i meccanici. Secondo me tende a dare valori un po' abbondanti.

A me ha misurato un cavallo di 84cm, mentre a casa, usando una tavoletta di legno larga 6 cm spinta ad appoggiarsi con discreta forza sulle due protuberanze ischiatiche ottengo 83,5 cm.
Imho, quella è l'altezza del cavallo che ci interessa, non quella al perineo.

Inoltre, anche ipotizzando che il cavallo sia giusto, quegli 89 cm centro pedale- sommità sella lungo il tubo piantone, mi sembrano abbondanti.
Io proverei ad abbassare quasi un cm per vedere come va.