Maltodestrine e sali minerali

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
Domenica in gara mi sono portato una borraccia con un miscuglio di maltodestine, magnesio, potasio e fruttosio, dopo un paio di sorsi mi si è impastata la bocca da stare male. Al primo ristoro volante nel portaborraccia ci ho messo una bottiglietta di acqua e la borraccia con l'intruglio l'ho buttata sul bordo della strada (era una bella borraccia qualche ragazzino del pubblico l'avrà presa).
Dopo aver bevuto l'acqua, da 11 Km/h in salita (quasi crisi nera) la velocità è aumenta a 19 Km/h e ho ripreso almeno 20 ciclisti che poco prima mi avevano inesorabilmente staccato. Guai a sbagliare con l'integrazione in gara, se proprio si deve caricare è meglio farlo il giorno prima.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
salora ha scritto:
Domenica in gara mi sono portato una borraccia con un miscuglio di maltodestine, magnesio, potasio e fruttosio, dopo un paio di sorsi mi si è impastata la bocca da stare male. Al primo ristoro volante nel portaborraccia ci ho messo una bottiglietta di acqua e la borraccia con l'intruglio l'ho buttata sul bordo della strada (era una bella borraccia qualche ragazzino del pubblico l'avrà presa).
Dopo aver bevuto l'acqua, da 11 Km/h in salita (quasi crisi nera) la velocità è aumenta a 19 Km/h e ho ripreso almeno 20 ciclisti che poco prima mi avevano inesorabilmente staccato. Guai a sbagliare con l'integrazione in gara, se proprio si deve caricare è meglio farlo il giorno prima.

Ellamadonna, e che era? Acqua di Lourdes? Mi ci faccio il bagno se mi fa aumentare la VAM di 200 mt/h... :-)
 

salora

Pignone
8 Marzo 2006
204
1
62
Calabria
Visita sito
Bici
Dedacciai RAN - TREK EMONDA SL
New ha scritto:
Ellamadonna, e che era? Acqua di Lourdes? Mi ci faccio il bagno se mi fa aumentare la VAM di 200 mt/h... :-)

hai ragione ma in effetti è proprio quello che mi è successo evidentemente ho proprio esagerato con l'intruglio e quindi non andava proprio giù, forse l'acqua bella fresca (faceva molto caldo) mi ha permesso di respirare. Quella salita, l'avevo provata qualche giorno prima quasi 15 Km con parecchi tornanti tra il 5 e l'8 per cento e la velocità era proprio tra i 18 e i 20 km/h in condizioni normali
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
...alla Gimondi mi è caduta per terra una borraccia ed ha fatto un cratere di 50 cm di diametro :sborone:

tornando on topic, assolutamente sì, io le maltodestrine quando mi alleno per più di un ora e mezza le metto sempre, quando poi la stagione avanza e la temperatura cominicia ad essere vicina ai 30° aggiungo anche i sali.
 

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
S&P ha scritto:
Ma con tutti i ristori ufficiali o meno che ci sono alla 9 colli che senso ha partire con una damigiana di roba??? Io parto con una di sali e punto. L'acqua per strada la trovo se ne ho bisogno, i sali quando sono finiti anche e pure di qualità decente.
Non vi sembra di esagerare?

Come che senso ha??? Noi puntiamo alla vittoria perciò ci imbottiamo di liquidi e cibarie :sborone:

f
 
S&P ha scritto:
Ma con tutti i ristori ufficiali o meno che ci sono alla 9 colli che senso ha partire con una damigiana di roba??? Io parto con una di sali e punto. L'acqua per strada la trovo se ne ho bisogno, i sali quando sono finiti anche e pure di qualità decente.
Non vi sembra di esagerare?

Marco, io ai ristori non mi fermo.
Testa bassa, anche in crisi.
 
Era per avere due borraccie di tutto.
Sono appena tornato: Ciola, Barbotto, Montevecchio; 1500 mt.
Ragazzi, son 30°; ho fatto la schiuma, se Domenica è così, sarà una giornata impareggiabile.
E' tutto verde, aria tersa e cielo azzurro, fantastico.
Ma c'è da correre con il gatto sulla schiena; con il Camel Back.
Va be' che venivo dalla notte e avrò consumato di più, ma ho fatto fuori 0,75 con malto, 0,5 con sali, 0,5 acqua.
E' pieno di teteschi in ciro.
 

cobalto

Pignone
23 Febbraio 2006
116
0
in provincia di Ravenna
Visita sito
folinhouse ha scritto:
.....
E' pieno di teteschi in ciro.
arrivare tutti e 250 domani . Ia!

Ciao Folin, testa bassa e avanti ...fortunato.
Se arriva il caldo che vidi nel 2001 altro che sali, mi fermo alle saline di Cervia a reintegrarmi.

Ad ogni modo la semplice polvere dell'enervit g comprende maltod e sali: consigliano 2 cucchiai per borraccia da 500 ma si puo' sempre limitare a 1. Se l'intruglio diventa caldo, vuol dire che che hai bevuto poco nei kilometri precedenti. Se alla 9colli non bevo 1 sorso ogni10/15 minuti , dopo il barbotto mi posso scegliere il legno per la bara...
 

giubbe

Apprendista Passista
17 Dicembre 2004
837
1
Pistoia
Visita sito
Io mescolo sempre: metà dose di maltodestrine, metà di sali ed una punta di bicarbonato.
Importante è anche la qualità degl'integratori ... non tutti sono uguali .. ci sono maltodestrine e maltodestrine, sali e sali.

Comunque, con 2 borracce d'intruglio misto, 2 barrette, 3-4 gel e 1-2 Estran concludo tutti i lunghi senza patire la fame

ps: li uso esclusivamente in gara; in allenamento Flauti (boni boni) :-o
 

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
A proposito di bicarbonato mi è tornata in mente questa.
In corsa, va be', uso prodotti di marca, altrimenti non vinco ( eh, eh ! ).
In allenamento, per risparmiare qualche soldino, il beverone me lo faccio in casa su consiglio dell'attuale preparatore della Mens Sana Basket.
Trattasi di:
mezzo cucchiaino di bicarbonato, un limone spremuto, fruttosio; a questo aggiungo ( confermato pure dal mio attuale preparatore ) una bustina di anasten plus.
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
30x26 ha scritto:
2 borracce sono veramente poche per un percorso lungo. imho dovresti bere molto di piu'.
Quoto, occorrerebbe bere almeno il triplo.

Quanto al bicarbonato, ammetto che mi fa un po' ridere pensare a gente che mette un misurino di bicarbonato nella borraccia (che si usa per il suo potere di tamponare gli ioni H+ prodotti negli sforzi anaerobici lattacidi) e che magari due ore prima della partenza si è sparata due etti di pasta con grana abbondante e magari anche del pane con prosciutto, tutti cibi altamente acidificanti.