manghen-rolle-brocon

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Fatto oggi il giro a.meta però su al manghen sono dovuto tornare indietro per problemi gravi al cambio.

Alle 8.40 ero su..non molto freddo intorno ai 8 gradi ma un vento da nord incredibile. ..strada pulita e solo 2 auto incrociate (la.forestale :D:)

Fatto ieri mattina,il passo che faccio di più,lo conosco a memoria,anche ieri vento fortissimo in cima!
Duro...gli ultimi 8 km da ponte stue,il resto è tranqui,poi dipende da quanto si è allenati e da come lo fai,sotto l'ora è duro,ma se vai su tranquillo è un bel passo,x me il numero uno,peccato x le troppe moto!

quindi entrambi i versanti sono aperti?
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riesumo un'attimo la discussione..

Per i post dietro, era stato chiesto sel la vecchia provinciale 80 che da Canal San Bovo costeggia il fiume è transitabile o meno in BDC.. Sabato dovremo fare Manghen+Rolle da Valstagna e il ritorno vorrei farlo da Canal San bovo per la suddetta strada (senza fare anche Passo Brocon) evitando la galleria che c'è subito dopo tra lamon e Fiera di Primiero..

Ho letto che "non è transitabile".. .. ma quanto "non transitabile" è la strada?

Grazie!
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Riesumo un'attimo la discussione..

Per i post dietro, era stato chiesto sel la vecchia provinciale 80 che da Canal San Bovo costeggia il fiume è transitabile o meno in BDC.. Sabato dovremo fare Manghen+Rolle da Valstagna e il ritorno vorrei farlo da Canal San bovo per la suddetta strada (senza fare anche Passo Brocon) evitando la galleria che c'è subito dopo tra lamon e Fiera di Primiero..

Ho letto che "non è transitabile".. .. ma quanto "non transitabile" è la strada?

Grazie!

premesso che sono transitato in quelle zone anni fa...

c'è la gobbera e il broccon (e roa), di che strada parli? non mi risulta ci siano altre strade asfaltate che dal primiero portino in valsugana senza far salita se non per arsiè
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Riesumo un'attimo la discussione..

Per i post dietro, era stato chiesto sel la vecchia provinciale 80 che da Canal San Bovo costeggia il fiume è transitabile o meno in BDC.. Sabato dovremo fare Manghen+Rolle da Valstagna e il ritorno vorrei farlo da Canal San bovo per la suddetta strada (senza fare anche Passo Brocon) evitando la galleria che c'è subito dopo tra lamon e Fiera di Primiero..

Ho letto che "non è transitabile".. .. ma quanto "non transitabile" è la strada?

Grazie!

Io sono trentino,in bici da corsa x fare il manghen e arrivare sul rolle devi x forza fare il vallico forcella,il broccon e la gobbera...non conosco altre strade,sono zone molto belle e con poco traffico!
Mentre con la bike ho fatto manghen-5 croci e rifugio refavaie....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Riesumo un'attimo la discussione..

Per i post dietro, era stato chiesto sel la vecchia provinciale 80 che da Canal San Bovo costeggia il fiume è transitabile o meno in BDC.. Sabato dovremo fare Manghen+Rolle da Valstagna e il ritorno vorrei farlo da Canal San bovo per la suddetta strada (senza fare anche Passo Brocon) evitando la galleria che c'è subito dopo tra lamon e Fiera di Primiero..

Ho letto che "non è transitabile".. .. ma quanto "non transitabile" è la strada?

Grazie!

Da quanto ho saputo a metà della vecchia strada dismessa, c'è stata una grossa frana.....
Forse se telefoni alla polizia municipale di Canale S.Bovo ti sapranno dare notizie più aggiornate.

Ad ogni modo Enzino ha elencato bene quello che c'è da fare da Canale S.Bovo x andare a Imer ... nulla di impossibile, ma alla fine è un bel po' di salita.o-o
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da quanto ho saputo a metà della vecchia strada dismessa, c'è stata una grossa frana.....
Forse se telefoni alla polizia municipale di Canale S.Bovo ti sapranno dare notizie più aggiornate.

Ad ogni modo Enzino ha elencato bene quello che c'è da fare da Canale S.Bovo x andare a Imer ... nulla di impossibile, ma alla fine è un bel po' di salita.o-o

Chiaro, la strada "normale" l'ho vista in mappa.. Io intendevo proprio questa strada dove mi hai appena detto c'è stata la frana.. Ho mandato mail al comune di Canal San Bovo (ieri mattina ancora..) ma non mi hanno risposto..
 

skiantos

Gregario
3 Aprile 2009
557
8
54
Ostiano (CR)
www.avisostiano.it
Bici
Bianchi MonoQ
Ho letto tutte le pagine del topic.
Domani io, Dallavilla e M@rco ed un altro nostro amico di Mantova facciamo questo giro ad anello, partendo da Borgo Valsugana verso le 8 - 8,30.
Se qualcuno vuole unirsi o darci consigli .... o-oo-o
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
fatto !!! finalmente, dopo quasi un anno e mezzo dal momento in cui avevo aperto questo thread (sempre meglio tardi che mai) oggi sono riuscito a portare a termine questo meraviglioso anello. ne avevo fatto dei pezzi, ma non credevo che stare in bici così tante ore potesse essere, oltre che faticoso, tremendamente emozionante. che varietà di panorami, di paesaggi, di colori diversi a seconda delle differenti ore del giorno. giornata meteorologicamente perfetta, temperatura ideale, a parte un pò di freddo nei primi km della discesa del manghen. unico difetto: un pò troppe macchine nella salita del rolle, specie nel tratto fino a bellamonte, ma in un sabato di metà agosto era difficile pretendere diversamente. sono rimasto davvero colpito da passo broccon, bella salita, non durissima ma molto regolare, quasi sempre al riparo dal sole e con scorci magnifici sulle pale e sulle dolomiti bellunesi. ora che l'ho fatto a maggior ragione mi sento di consigliare a tutti di trovare l'occasione di provare questo percorso. è lungo ma merita
 
  • Mi piace
Reactions: robyboris

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
fatto !!! finalmente, dopo quasi un anno e mezzo dal momento in cui avevo aperto questo thread (sempre meglio tardi che mai) oggi sono riuscito a portare a termine questo meraviglioso anello. ne avevo fatto dei pezzi, ma non credevo che stare in bici così tante ore potesse essere, oltre che faticoso, tremendamente emozionante. che varietà di panorami, di paesaggi, di colori diversi a seconda delle differenti ore del giorno. giornata meteorologicamente perfetta, temperatura ideale, a parte un pò di freddo nei primi km della discesa del manghen. unico difetto: un pò troppe macchine nella salita del rolle, specie nel tratto fino a bellamonte, ma in un sabato di metà agosto era difficile pretendere diversamente. sono rimasto davvero colpito da passo broccon, bella salita, non durissima ma molto regolare, quasi sempre al riparo dal sole e con scorci magnifici sulle pale e sulle dolomiti bellunesi. ora che l'ho fatto a maggior ragione mi sento di consigliare a tutti di trovare l'occasione di provare questo percorso. è lungo ma merita

io e un amico l'abbiam fatto questo giro ma senza brocon perchè siamo partiti da casa (zona bassano del grappa).
tu da dove sei partito?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
sono riuscito a percorre le strade dell'itinerario...

grazie ai forumendoli per le dritte sulla pista ciclabile in val di fiemme.
o-o
giornata spettacolare anche se freddo all'ombra. peccato che nei consigli non c'era una macumba per il vento forte contrario :bua: veramente intollerabile specie se i fà il giro in solitaria :cry:
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
ciao a tutti,
verso metà, fine maggio mi piacerebbe fare il seguente giro. borgo valsugana, passo manghen, cavalese, predazzo, passo rolle, discesa verso fiera, poi prendere per canal san bovo verso passo brocon e da lì scendere verso pieve tesino e da lì arrivare a borgo valsugana. da calcoli approssimativi mi verrebbe un giro di circa 150 km, con 3500 metri di dislivello. per caso qualcuno lo ha mai fatto ed ha qualche consiglio da darmi? pensavo di fare x primo il manghen perchè è il + duro, e penso sia meglio affrontarlo da fresco. grazie a tutti

Arrivo tardi ma io l'ho fatto nel 99
Bellissimo giro occhio al brocon che è duro alla fine
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Arrivo tardi ma io l'ho fatto nel 99
Bellissimo giro occhio al brocon che è duro alla fine

Fatto il giro 3 settimane fa, mi è piaciuto un sacco. passo broccon non lo avevo mai fatto, davvero suggestivo, pochissimo trafficato e belli anche gli scorci sulle pale di san martino. x fortuna abbiamo fatto il giro sempre al risparmio per cui al broccon ci son arrivato ancora abbastanza pimpante, anche xchè poi per arrivare a borgo c'è ancora un bel pò da pedalare
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Fatto il giro 3 settimane fa, mi è piaciuto un sacco. passo broccon non lo avevo mai fatto, davvero suggestivo, pochissimo trafficato e belli anche gli scorci sulle pale di san martino. x fortuna abbiamo fatto il giro sempre al risparmio per cui al broccon ci son arrivato ancora abbastanza pimpante, anche xchè poi per arrivare a borgo c'è ancora un bel pò da pedalare

io l'avevo fatto modello gara per un pezzo della vecchia campagnolo e avevo sottovalutato moltissimo il brocon e mi si è spenta la luce a metà. arrivare a scurelle e' stato un incubo, anche perche' è poi venuto un nubifragio

piccola storia divertente per farti capire quanto ero cotto: avevo parcheggiato la macchina all'inizio del manghen ma al ritorno non ricordavo dove (praticamente sotto l'acqua non l'ho vista, pensavo di averla lasciata al km 4 invece era al 2) morale ho rifatto quasi tutto il manghen dicendomi "l'avro' lasciata piu' su".. arrivato alla parte dura dove sicuro non c'era son tornato convinto che me l'avessero rubata o rimossa, e non avrei saputo come tornare alla base (stavo in val di tires in vacanza..). poi alla fine la lieta sorpresa l'avevo lasciata 1 km dopo il bivio..
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
io l'avevo fatto modello gara per un pezzo della vecchia campagnolo e avevo sottovalutato moltissimo il brocon e mi si è spenta la luce a metà. arrivare a scurelle e' stato un incubo, anche perche' è poi venuto un nubifragio

piccola storia divertente per farti capire quanto ero cotto: avevo parcheggiato la macchina all'inizio del manghen ma al ritorno non ricordavo dove (praticamente sotto l'acqua non l'ho vista, pensavo di averla lasciata al km 4 invece era al 2) morale ho rifatto quasi tutto il manghen dicendomi "l'avro' lasciata piu' su".. arrivato alla parte dura dove sicuro non c'era son tornato convinto che me l'avessero rubata o rimossa, e non avrei saputo come tornare alla base (stavo in val di tires in vacanza..). poi alla fine la lieta sorpresa l'avevo lasciata 1 km dopo il bivio..


cmq hai un buon motore xchè se fosse capitato a me mica sarei riuscito a risalire fino al tratto duro del manghen...avrei preso il cellulare chiamando i soccorsi o-o