Mangiare in bici se il primo obiettivo è il dimagrimento?!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

storm483

Novellino
27 Agosto 2019
10
1
41
Pisa
Visita sito
Bici
Scott
Salve a tutti, sono un novellino di 36 anni :oops: e mi sono avvicinato alla bdc solo da un mese (cercate di avere pietà di me). Ho letto diverse cose, anche qui sul forum, riguardo l'alimentazione e in particolare quando, quanto e cosa mangiare durante le attività in bici però non ho trovato niente che associa questa cosa ad un eventuale "piano di dimagrimento". Se invece c'è e sono io che non l'ho visto vi chiedo scusa da subito.
La domanda appunto è: devo perdere 7-8 Kg per raggiungere il peso forma e le mie uscite più lunghe durano circa due ore (50 Km circa con dislivello 350 metri) ha senso mangiare qualcosa oppure è controproducente rispetto al dimagrire?
Considerate appunto che nelle gambe (e nei polmoni!) ho poco, come si evince da quello che riesco a fare in due ore quindi non capisco se ha senso portarmi dietro una barretta oppure no.

Grazie a tutti e scusate se sono domande banali.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Salve a tutti, sono un novellino di 36 anni :oops: e mi sono avvicinato alla bdc solo da un mese (cercate di avere pietà di me). Ho letto diverse cose, anche qui sul forum, riguardo l'alimentazione e in particolare quando, quanto e cosa mangiare durante le attività in bici però non ho trovato niente che associa questa cosa ad un eventuale "piano di dimagrimento". Se invece c'è e sono io che non l'ho visto vi chiedo scusa da subito.
La domanda appunto è: devo perdere 7-8 Kg per raggiungere il peso forma e le mie uscite più lunghe durano circa due ore (50 Km circa con dislivello 350 metri) ha senso mangiare qualcosa oppure è controproducente rispetto al dimagrire?
Considerate appunto che nelle gambe (e nei polmoni!) ho poco, come si evince da quello che riesco a fare in due ore quindi non capisco se ha senso portarmi dietro una barretta oppure no.

Grazie a tutti e scusate se sono domande banali.

ciao e ben arrivato.
Ti dico la mia opinione.
Tecnicamente non ha senso mangiare durante giri di un paio di ore, probabilmente a ritmo tranquillo, visto che hai appena iniziato.
Però visto proprio che sei all'inizio potrebbe capitare di avere dei cali di zuccheri e allora conviene portarsi giusto una barretta in caso dovessi essere in crisi, forse più psicologica che altro, mal che vada te la riporti a casa.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
ciao e ben arrivato.
Ti dico la mia opinione.
Tecnicamente non ha senso mangiare durante giri di un paio di ore, probabilmente a ritmo tranquillo, visto che hai appena iniziato.
Però visto proprio che sei all'inizio potrebbe capitare di avere dei cali di zuccheri e allora conviene portarsi giusto una barretta in caso dovessi essere in crisi, forse più psicologica che altro, mal che vada te la riporti a casa.

Sono pienamente d'accordo con quanto consigliato sopra.
Personalmente un gel o una barretta la metto sempre in tasca.
 
  • Mi piace
Reactions: enricouno

storm483

Novellino
27 Agosto 2019
10
1
41
Pisa
Visita sito
Bici
Scott
Grazie mille a entrambi per le risposte. Mi sa che per "sicurezza" una barretta me la porterò dietro sperando di non cadere in tentazione :))): anche in previsione di fare un'uscita di due ore e mezzo che credo di potermi permettere (spero...)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Salve a tutti, sono un novellino di 36 anni :oops: e mi sono avvicinato alla bdc solo da un mese (cercate di avere pietà di me). Ho letto diverse cose, anche qui sul forum, riguardo l'alimentazione e in particolare quando, quanto e cosa mangiare durante le attività in bici però non ho trovato niente che associa questa cosa ad un eventuale "piano di dimagrimento". Se invece c'è e sono io che non l'ho visto vi chiedo scusa da subito.
La domanda appunto è: devo perdere 7-8 Kg per raggiungere il peso forma e le mie uscite più lunghe durano circa due ore (50 Km circa con dislivello 350 metri) ha senso mangiare qualcosa oppure è controproducente rispetto al dimagrire?
Considerate appunto che nelle gambe (e nei polmoni!) ho poco, come si evince da quello che riesco a fare in due ore quindi non capisco se ha senso portarmi dietro una barretta oppure no.

Grazie a tutti e scusate se sono domande banali.

Dipende molto da come è strutturata in generale la tua alimentazione e da come distribuisci i pasti. Se ad esempio esci di mattina e prima fai una buona colazione non ha senso mangiare anche durante. Viceversa se magari esci leggero, a me capita di uscire anche dopo un solo caffè allora ci sta che mangi qualcosa che ti copre il fabbisogno. Dipende dall?intensità che fai in quelle due ore e se mangerai dopo al rientro. Insomma ci sono un sacco di variabili da considerare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
io per uscite da due ore - due ore e mezza non mangio mai, anche se ho preso solo il caffè mattutino.
la barretta in tasca si può anche mettere :mrgreen:
sopra le due ore e mezza mangio, già dall'inizio
 

storm483

Novellino
27 Agosto 2019
10
1
41
Pisa
Visita sito
Bici
Scott
Già avete ragione, allora in genere non mangio mai prima di uscire. Al rientro però non è che abbia una gran fame quindi di solito mangio uno yogurt e un caffé.
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Come detto sopra ci sta portarsi dietro qualcosa, più per un fattore psicologico che altro, l'importante però è bere e visto il caldo anche dei sali minerali. Buone pedalate!

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 

francesco.saraci

Novellino
3 Gennaio 2019
28
1
54
Milano
Visita sito
Bici
in definizione
Già avete ragione, allora in genere non mangio mai prima di uscire. Al rientro però non è che abbia una gran fame quindi di solito mangio uno yogurt e un caffé.
Ciao anche io non mangio prima di uscire, se non un frutto e un caffè, e quando esco per 2 o 3 ore un paio di barrette le porto, anche solo per sicurezza. Il più delle volte ne mangio una. L'altra al massimo di fa un giro con me in bici e poi la mangio al prossimo giro.
Meglio averla e non mangiarla che avere fame e non averla.
Il mio punto di vista

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
... inoltre devi decidere (anche di volta in volta) se pedali per migliorare la performance (allora cercherai di impegnarti: il consumo aumenta, è meglio mettere un po' di benzina sia pure senza esagerare) o se vai per buttar giù i chili di troppo (come me: allora meglio una pedalata più tranquilla e magari più protratta nel tempo: fino alle due ore può anche bastare il caffè in corpo e la barretta in tasca)... insomma: a partire dal tuo metabolismo le possibilità sono tante...
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Io mangerei qualcosina in più prima, piuttosto, e la barretta dietro solo per emergenza fame.
Aggiungerei di non farti troppe illusioni sul dimagrire con uscite a questo livello, a meno che non siano davvero molto frequenti. Sono un quasi novellino anch'io, pedalo da un anno esatto, e peso tuttora oltre 80 kg. Con un'uscita del genere viaggio sulle 2/300 kcal consumate
Il vero calo di peso in bici incominci a vederlo quando fai i lunghi, io ho perso almeno una decina di kg senza cambiare alimentazione. Questa perlomeno è la mia esperienza, senza pretese di scientificità
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Già avete ragione, allora in genere non mangio mai prima di uscire. Al rientro però non è che abbia una gran fame quindi di solito mangio uno yogurt e un caffé.

Diciamo che ti converrebbe mangiare qualcosina dopo che rientri, per favorire lo sviluppo e recupero muscolare, che poi a sua volta ti permettera' di stare piu' spesso e piu' a lungo in sella.

Se esci per due ore, davvero non c'e' bisogno di portarsi cibo, anche e soprattutto se tali giri li fai a bassa/media intensita'.
 
  • Mi piace
Reactions: donnie

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io mangerei qualcosina in più prima, piuttosto, e la barretta dietro solo per emergenza fame.
Aggiungerei di non farti troppe illusioni sul dimagrire con uscite a questo livello, a meno che non siano davvero molto frequenti. Sono un quasi novellino anch'io, pedalo da un anno esatto, e peso tuttora oltre 80 kg. Con un'uscita del genere viaggio sulle 2/300 kcal consumate
Il vero calo di peso in bici incominci a vederlo quando fai i lunghi, io ho perso almeno una decina di kg senza cambiare alimentazione. Questa perlomeno è la mia esperienza, senza pretese di scientificità
Ua però con un'uscita di 2 h pure a bassa intensità consumi 2/300 cal?
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Ciao! Anche io porto sempre dietro qualcosa da mangiare, da utilizzare per emergenza. Io esco il 90% delle volte di mattina ( anche se da quando sono diventato papà sto uscendo più nel pomeriggio) quindi privilegio sempre una buona colazione ( abitudine che ho sempre ma in particolar modo la curo prima di un’ uscita in bici), la barretta me la porto dietro ma se faccio un giro di 50 km circa non la uso praticamente mai, bevo invece regolarmente. Quando i km aumentano e magari le ore di pedalata diventano 4 allora è facile che faccia uno spuntino. Prenditi sempre qualcosa con te da mangiare, non si sa mai, come ti hanno detto già altri al massimo non la consumi e la tieni buona per il giro dopo, ma mai uscire senza nulla. Cura molto anche l’integrazione dei liquidi, importantissima in bici
 

storm483

Novellino
27 Agosto 2019
10
1
41
Pisa
Visita sito
Bici
Scott
Grazie mille a tutti per le risposte di cui farò sicuramente tesoro. Io non so cosa intendente per uscita tranquilla perché io nei miei mini percorsi un po' di fatica la faccio, complice anche il fatto che sono un bradipo, come ho detto ho messo il sedere sulla bici da un mese. Per farvi capire vado così Visualizza l'elemento multimediale 844Visualizza l'elemento multimediale 845
Sono scarso lo so, ma cerco di pedalare costantemente nei limiti di gambe e polmoni :cry
Non so quanto sia attendibile ma il consumo calorico mi sembra abbastanza "buono"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.