Mantellina antipioggia: Castelli IDRO 2 JACKET o Assos Equipe RS RAIN Jacket ?

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Salve,

Sto meditando per il mio compleanno l'aquisto di una mantellina antipioggia fascia "TOP" da portarmi in giro, specie nelle lunghe uscite alpine.

Tra le due quali consigliate? come qualità e materiali?
Il prezzo è simile (un pelo più alto la assos)
Ho molte robe della Castelli con cui mi trovo bene, tuttavia mi intrigherebbe provare anche Assos ( ed il colore mi piace anche di più rispetto al nero della Idro).


Come requisito deve essere leggera e paccabile facilmente, in modo di poterla portare in giro nella tasca tutto il giorno per ore anche se non servisse.

qui i link:
Castelli Idro II https://www.castelli-cycling.com/it/men/tops/protection/p/451803018P-010
Assos Equipe RS RAIN https://www.assos.com/equipe-rs-rain-jacket?gender=M&color=145&cur=EUR&lang=it_IT
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Io ho la Castelli e te la posso consigliare al 100%. Quella Assos non ho mai avuto l’occasione di provarla, ma ho invece provato quella della Gore. Posso dirti che la Castelli veste 100 volte meglio (più aderente e svolazza molto meno). Io attualmente la porto SEMPRE dietro, per qualsiasi emergenza ti salva!!
Scorsa estate mi è capitato di arrivare in punta al Galibier tutto sudato (ovviamente) ed in quel momento ha iniziato a nevischiare e piovere poco più in basso. Messo la Idro e sceso. Arrivato a fondo discesa non è entrata nemmeno una goccia d’acqua, non ho patito il freddo ed inoltre mi sono completamente asciugato dal sudore. Per questo motivo la reputo molto traspirante e decisamente comoda (piccola e compatta che puoi mettere in mezza tasca della maglietta.
Se hai altre domande chiedi pure!
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Diciamo che sono uno che prende pochi capi, ma di qualità, poi una buona mantellina antipioggia può essere usata anche in inverno come terzo strato al mattino, oppure durante le discese... la prenderei per tenerla un po' di anni!
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Diciamo che sono uno che prende pochi capi, ma di qualità, poi una buona mantellina antipioggia può essere usata anche in inverno come terzo strato al mattino, oppure durante le discese... la prenderei per tenerla un po' di anni!
Ripeto la mantellina che ti ho indicato non è una scelta povera. Come antipioggia va benissimo non passa una goccia, può essere ovviamente usata come antivento per le discese e si chiude su se stessa occupando lo spazio di un panino. Poi se vuoi spendere 300 euro fai pure, il prodotto che prenderai sarà sicuramente di altissima qualità.
Però non stiamo parlando di una salopette dove tra un fondello e un altro ci passa il mare, stiamo parlando di una mantellina anti pioggia.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: salomone

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Per quanto mi piaccia l'abbigliamento Assos tra le due mantelline secondo me è meglio la Castelli in quanto in tessuto Goretex, e la sua impermeabilità è data dal tessuto, la assos invece ha il trattamento DRW che nel tempo potrebbe diminuire di efficacia
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ho una Gore One presa 2 anni fa ed è divina, quest'anno ho preso la C7 in colore grigio ed è sempre divina con una estetica a mio avviso leggermente migliore. Avevo valutato anche castelli ma gore è ancora più comprimibile perchè ha una cerniera meno ingombrante. Vestibilità assolutamente aderente. Un prodotto del quale non si può rimanere non soddisfatti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ho una gore one (quella che veste aderente, non la 1985) che ha lo stesso gore-tex della Castelli.
No credo che al momento esista un materiale migliore, assolutamente impermeabile e molto traspirante.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Però non stiamo parlando di una salopette dove tra un fondello e un altro ci passa il mare, stiamo parlando di una mantellina anti pioggia.
infatti stiamo parlando di una mantellina che non ti fa passare una goccia d'acqua ma che traspira e non ti fa l'effetto sacchetto di plastica...
Personalmente trovo la differenza simile a quella di un fondello assos e quella di un fondello qualsiasi
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
infatti stiamo parlando di una mantellina che non ti fa passare una goccia d'acqua ma che traspira e non ti fa l'effetto sacchetto di plastica...
Personalmente trovo la differenza simile a quella di un fondello assos e quella di un fondello qualsiasi

Esatto o-o
stiamo parlando di un capo che ti porti dietro ad ogni uscita con qualsiasi meteo. Nell'arco di un anno è sicuramente il prodotto del guardaroba che utilizzerai di più. Tra questa e le altre mantelline non c'è il mare ma un mondo intero.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
la migliore in assoluto è la gore ma la mantellina decathlon è sicuramente da provare.....io sono rimasto favorevolmente sorpreso (da prendere una taglia in meno del solito)
 

Winerider

Novellino
22 Giugno 2016
30
9
Milano
www.strava.com
Bici
Cannondale Supersixevo - Ultegra
Ti consiglio Gore Shakedry, modelli C7, 1985 o la nuova Stretch. Prezzo intorno a €300 (non pochi), ma la differenza è epocale in tutto: vestibilità, capacità di tenerti asciutto e caldo (toasty), pesa una bazzecola e occupa mezza tasca.
La mantellina Decathlon ce l'ho anche io ed è una risposta molto economica all'imprevisto, giustamente consigliata se non prevedi di uscire a scapito di previsioni avverse, ma se decidi di farti regolarmente ascensioni e discese alpine con qualsiasi tempo vai di Shakedry e non ti pentirai. (c'è anche la rima) ;-)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho visto e toccato con mano in questi giorni le due mantelline, Catelli Idro e Assos, resto dell'idea che Gore sia ancora la migliore. La Castelli ha una cernierona in plastica enorme rispetto alla Gore che ha cerniera a scomparsa, Assos non mi ha convinto come tessuto.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
io ho la Castelli idro, e posso dire che è veramente ottima, assolutamenet impermeabile anche dopo 4 ore di pioggia a tratti anche torrenziale e grandine, e al contempo molto traspirante, in salita non sudi più di tanto.
inoltre come già è stato detto, paccabile e veste aderente
 

ElSante

Apprendista Passista
7 Marzo 2008
1.046
23
Riviera del Brenta
Visita sito
Grazie a tutti! alla fine ho preso la castelli Idro...l'ho trovata seminuova su un'asta ebay, pagata poco più che 1/3 del nuovo ma praticamente intonsa...taglia M come avevo già per altri capi Castelli... confermo che veste abbastanza aderente specie in zona spalle e polsini. Spero di non doverla usare presto :D :mrgreen:
 

Bernina Pass

Pignone
18 Settembre 2007
254
16
Domodossola
Visita sito
Bici
Dogma
Ho visto e toccato con mano in questi giorni le due mantelline, Catelli Idro e Assos, resto dell'idea che Gore sia ancora la migliore. La Castelli ha una cernierona in plastica enorme rispetto alla Gore che ha cerniera a scomparsa, Assos non mi ha convinto come tessuto.

E' proprio quello che ho notato anch'io, la cerniera della castelli ne limita la paccabilità e...... assos oltre ai fondelli (Elastic interface) solo marketing.