Mantellina Sportfull Ultra Light WS: acquisto inutile?

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Un acquisto forse poco ragionato da parte mia; l'ho usata pochissimo non riuscendo a darle la sua giusta collocazione.
Ho letto le caratteristiche sul sito ma io trovo che non sia facilmente trasportabile dentro le tasche posteriori. Quindi va indossata da inizio uscita e non la si puo' piu' togliere non potendo ripiegarla.
Allora a che serve??
Il davanti e le maniche sono abbastanza "pesanti" in wind stopper. Il retro invece non protegge nulla in quanto in rete. Quindi se fa caldo è calda e se fa freddo è fredda!!!!
Ho buttato 100 euro ahahaha

Datemi qualche dritta!!
Luca che che pensi sull'utilizzo?
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
io uso quella di decathlon 19,90 va in tasca ed è molto pratica e leggera e non mi trovo male, ci ho fatto tutta la sportflu (approposito di marchio) sotto la pioggia.
Buona pedalata
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
Penso che sia un capo da primavera che protegge la parte frontale tramite wind stopper, onestamente non capisco il retro forato, forse puoi ripiegare con un intimo sempre da mezza stagione ....

Mi spiego meglio: la parte posteriore è di un tessuto molto leggero quasi traforato e molto elastico. Ciononostante ripiegata la mantellina risulta voluminosa e non ci sta nelle tasche posteriori. Da tenere presente che a sua volta ha le tasche posteriori, quindi puo' essere utizzata come giacca con sotto un intimo. Direi che impropriamente il produttore la ha descritta come mantellina
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ultima modifica:

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
la chiamano, nel "titolo", mantellina, ma in realta, IMHO è una giacca , come riportato nella descrizione, da indossare nella "mezza" stagione.
infatti ha anche le tasche...

[url]http://www.all4cycling.com/shop/mantellina-sportful-ultra-light-bianconero-pm-28820.html[/URL]
@il capo visto dopo il tuo ultimo messaggio, concordo sull'uso improrpio del termine "mantellina"

Purtroppo la fiandre light è un nuovo concetto di mantellina/giacca (non l'abbiamo chiamata giacca perchè è molto leggera).
Il vantaggio di questo capo è la grande leggerezza con antivento nella parte frontale e l'ottima traspirabilità sulla schiena.

Faccio un esmpio pratico sull'utilizzo:
Giornata invernale escurisione di sole, partenza a 3-4 gradi.
Si può indossare un intimo invernale, maglia manica lunga + Fiandre light jacket, in questo modo si ha la protezione totale dal vento e freddo frontale, con sotto la maglia manica lunga ed intimo che tengono caldo.
Inizi una salita esposta al sole, apri totalmente la fiandre o volendo la puoi mettere in tasca (solitamente si riesce a mettere), in questo modo non rischi di sudare troppo, finita la salita indossi nuovamente la fiandre e puoi tenerla tranquillamente anche in discesa e pianura.

La differenza principale tra la fiandre e le mantelline normali e proprio la possibilità di utilizzarla per pedalare, cosa che con le mantelline non è possibile causa effetto sauna.

Chiaro è un ibrido, esce dagli schemi classici del giubbino e mantellina, bisogna prenderci le misure.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.234
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Purtroppo la fiandre light è un nuovo concetto di mantellina/giacca (non l'abbiamo chiamata giacca perchè è molto leggera).
Il vantaggio di questo capo è la grande leggerezza con antivento nella parte frontale e l'ottima traspirabilità sulla schiena.

Faccio un esmpio pratico sull'utilizzo:
Giornata invernale escurisione di sole, partenza a 3-4 gradi.
Si può indossare un intimo invernale, maglia manica lunga + Fiandre light jacket, in questo modo si ha la protezione totale dal vento e freddo frontale, con sotto la maglia manica lunga ed intimo che tengono caldo.
Inizi una salita esposta al sole, apri totalmente la fiandre o volendo la puoi mettere in tasca (solitamente si riesce a mettere), in questo modo non rischi di sudare troppo, finita la salita indossi nuovamente la fiandre e puoi tenerla tranquillamente anche in discesa e pianura.

La differenza principale tra la fiandre e le mantelline normali e proprio la possibilità di utilizzarla per pedalare, cosa che con le mantelline non è possibile causa effetto sauna.

Chiaro è un ibrido, esce dagli schemi classici del giubbino e mantellina, bisogna prenderci le misure.

bisogna provarla per valutarla meglio, ma, così da "fuori", io la vedo principalmente, come un capo da indossare sempre...o-o