Mantenere ritmi gruppo

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Salve a tutti!
Ormai è quasi un anno che pedalo in modo più o meno serio. Nonostante due grandi "stop" che mi hanno impedito di salire in bicicletta per quasi 3-4 mesi (di cui quasi tutto giugno e luglio:cry), sono arrivato ai miei 3000 km. Pochi ma ne son fiero.
Sento di essere migliorato, ovviamente, rispetto all' inizio. però le mie medie rimangono sui 23-24 km/h (anche in percorsi vallonati o con salite abbastanza lunghe).
A Gennaio vorrei iscrivermi a un club della zona, ma la mia paura è quella di non riuscire a rimanere nel gruppo. Leggo di medie ben superiori ai 30 km/h, che io nei miei giri solitari non ho mai visto nemmeno per sogno. Temo che riuscirei a mantenere il ritmo solo per poco tempo, prima di vedere il gruppo andarsene in lontananza.
Dato che da qui a Gennaio c'è ancora del tempo, come potrei organizzarmi al meglio per entrare nella mia forma migliore nel club? Mi dispiacerebbe dovere abbandonare dopo pochi km.
Al momento i miei allenamenti si compongono da giri tra i 40 e gli 80 km con molte salite o comunque vallonati. Cerco sempre di dare il massimo. Dite che è arrivato il momento di iniziare a fare dei lavori specifici?
Come corporatura sono 177 cm per 62 kg:-)xxxx
Grazie in anticipo!
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
L`alternativa potrebbe essere di iscriversi in un gruppo con diversi livelli di preparazione,e diverse medie da seguire.
Personalmente nel mio gruppo vi sono 4 livelli,ABCD,ognuno segue quello a lui piu`consono.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Dite che è arrivato il momento di iniziare a fare dei lavori specifici?
Come corporatura sono 177 cm per 62 kg:-)xxxx
Grazie in anticipo!

E' arrivato il momento di uscire in gruppo (anche senza ancora essere iscritto), scoppiare ed essere staccati e tornarsene da soli con calma.
Ripetendo questo procedimento un po' di volte, poi non si viene più staccati.

Se fai 24 di media da solo con "salite lunghe", in gruppo faresti magari anche i 30... magari, ma non le prime volte in cu dovrai imparare a stare in scia.

ps. attenzione però alla sicurezza in gruppo, osserva cosa fanno gli altri e quando perdi lucidità a causa della stanchezza non ostinarti a rimanere dentro, staccati e torna a casa.
 

Alby69

Novellino
11 Luglio 2018
25
5
55
Lacchiarella
Visita sito
Bici
Merida road 907
Ciao Jack223,
io sono un principiante ed ho incominciato a pedalare a dicembre dello scorso anno, guarda sino ad oggi riesco a fare circa 50 Km non sono molti ed alcuni mi hanno mosso delle critiche ma quel poco che ti posso dire è che devi fare quello che ti fa stare bene.
Pure io vorrei iscrivermi a una squadra ma nonostante riesco a tenere più o meno una media di circa 27/28 Km orari se non riuscirò a migliorare sia la media che i chilometri rimanderò di un anno.
Ad ogni modo tu fai quello che ti fa sentire meglio perchè andare in bicicletta deve essere un piacere.
Continua ad allenarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Muri83 and Masao1

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io ho cominciato da poco ad uscire parecchio in gruppo, in inverno mi sono allenato molto per i miei standard, anche con ripartenze da bassa velocità a tutta, e in questo aspetto sono migliorato molto e penso sia una caratteristica indispensabile, perché (ma dipende dai gruppi) il gruppo non si volta indietro ma continua a menare e dopo le perdite di velocità (incroci, curve secche, ecc.) serve riprendere velocità senza distruggersi le gambe (comunque gli scatti sono sempre uno sforzo). Poi di solito io non tiro un metro nei grossi gruppi perché le velocità sono così alte (45-46) che scoppierei subito.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Grazie a tutti per le risposte.

E' arrivato il momento di uscire in gruppo (anche senza ancora essere iscritto), scoppiare ed essere staccati e tornarsene da soli con calma.
Ripetendo questo procedimento un po' di volte, poi non si viene più staccati.

Come potrei fare? Semplicemente sperando di "incrociare" un gruppo nei miei soliti giri e chiedendo se mi posso aggregare?

L`alternativa potrebbe essere di iscriversi in un gruppo con diversi livelli di preparazione,e diverse medie da seguire.
Personalmente nel mio gruppo vi sono 4 livelli,ABCD,ognuno segue quello a lui piu`consono.

Purtroppo al momento non ne conosco di gruppi così:-( Sarebbero ideali
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie a tutti per le risposte.



Come potrei fare? Semplicemente sperando di "incrociare" un gruppo nei miei soliti giri e chiedendo se mi posso aggregare?
Vai nel "club della zona" di cui parli e digli che a gennaio ti vuoi iscrivere e chiedi di metterti già da ora nel loro gruppo di email/whatsapp o di avvisarti delle loro uscire con qualsiasi altro metodo che usano per comunicare.

(Nella quasi impossibile eventualità che ti rispondano "no, ti inseriamo da gennaio e fino ad allora con noi non puoi uscire" vorrà dire che sono gente da cui tenersi ben alla larga.)
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Quante paranoie... Ma uscite nel deserto? Vai su strade frequentate e quando passa dei gruppetti mettiti dietro, a distanza di sicurezza! e cerca di resistere il più possibile, troverai il gruppo che va a 50kmh e quello che fa la passeggiata (non sottovalutare i gruppetti di anziani che vanno in piana come in salita...).
Fai due parole se riesci a parlare e magari troverai il tuo gruppo futuro, o comunque puoi sempre imparare da qualcuno più esperto, e se stai parecchio in scia ringrazia prima di staccarti...
All' inizio scoppierai dopo pochi km ma piano piano sarai te a superare i gruppi più lenti...



Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Le società ed associazioni hanno sempre almeno due gruppi divisi tra tranquillo e veloce.
Quando il gruppo è abbastanza numeroso ci sono sempre quelli che vogliono tirare e stanno davanti, gli altri rimangono dietro in scia e si godono il tragitto con poca fatica.
In ogni caso si va molto più veloci in gruppo, avendo più amici che ti danno il cambio e ti fanno riprendere fiato si tengono velocità medie impossibili da tenere da soli.
 

jack223

Novellino
30 Dicembre 2017
11
0
24
Rimini
Visita sito
Bici
Prestigio
Grazie a tutti per i consigli!
Allora per questo weekend proverò ad aggregarmi al gruppo, per vedere che ritmi tiene e magari scambiare anche qualche chiacchera con qualcuno per capire come funziona.
Se poi mi riterrò in grado di reggere i ritmi, a gennaio proverò ad iscrivermi!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Per imparare a stare in gruppo bisogna uscire in gruppo non ci sta niente da fare.
E poi credo che ci si può migliorare anche andando in gruppo, almeno per me così è stato.
In gruppo puoi imparare tantissimo basta prestare attenzione a come camminano gli altri che hanno più esperienza.
Nel gruppo dove sono iscritto ci sono ciclisti un pò per tutti i gusti, ci sono quelli che vanno veramente forte (e di fatti fanno gare con buoni risultati) e quelle che vanno "piano" quindi ci sono varie sfumature.
E succede di continuo che quando siamo in tanti ci si va ad un'andatura che da solo te la sogni soprattutto quando ci sono quelli "forti" che nei periodi in cui non ci sono gare si mettono davanti a menare.
Una volta (da poco stavo iscritto) mi è capitato di avere i 40 di media, io che da solo (dipende dal percorso) non supero i 30 quando m'impegno.
Un' altra volta capitò che stavamo una quindicina e per una decina di km (il tratto e il traffico lo permetteva) camminammo a girare e per fartela breve il punto dove camminammo più piano fu 46 e quello più alto 52.
Questo è per dirti che quando stai in gruppo hai e fai andature che non t'aspetti e non credi di poter avere
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per imparare a stare in gruppo bisogna uscire in gruppo non ci sta niente da fare.
E poi credo che ci si può migliorare anche andando in gruppo, almeno per me così è stato.
In gruppo puoi imparare tantissimo basta prestare attenzione a come camminano gli altri che hanno più esperienza.
Nel gruppo dove sono iscritto ci sono ciclisti un pò per tutti i gusti, ci sono quelli che vanno veramente forte (e di fatti fanno gare con buoni risultati) e quelle che vanno "piano" quindi ci sono varie sfumature.
E succede di continuo che quando siamo in tanti ci si va ad un'andatura che da solo te la sogni soprattutto quando ci sono quelli "forti" che nei periodi in cui non ci sono gare si mettono davanti a menare.
Una volta (da poco stavo iscritto) mi è capitato di avere i 40 di media, io che da solo (dipende dal percorso) non supero i 30 quando m'impegno.
Un' altra volta capitò che stavamo una quindicina e per una decina di km (il tratto e il traffico lo permetteva) camminammo a girare e per fartela breve il punto dove camminammo più piano fu 46 e quello più alto 52.
Questo è per dirti che quando stai in gruppo hai e fai andature che non t'aspetti e non credi di poter avere


Cylone, vacci piano tu a dichiarare medie ed andature che ancora rammento i tuoi primi post con dichiarazioni di velocità che facevano invidia ad un professionista...:mrgreen:
:eek:xxxx
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie a tutti per i consigli!
Allora per questo weekend proverò ad aggregarmi al gruppo, per vedere che ritmi tiene e magari scambiare anche qualche chiacchera con qualcuno per capire come funziona.
Se poi mi riterrò in grado di reggere i ritmi, a gennaio proverò ad iscrivermi!
Se non esci in gruppo non riuscirai mai a stare col gruppo. È normale che ti stacchi, piano piano riuscirai a tenerli, poi ad essere competitivo e se dovessi essere costante con l’allenamento riuscirai anche a tirare la domenica.

Anche da solo riesci ad allenarti, ma devi fare medie molto più alte, sopporta il dolore alle gambe, fai almeno 4 uscite a settimana e alimentati bene.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una