Mantenere ritmi gruppo

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
3000 km sono niente, hai voglia a prendere suonate (nel senso buono ovviamente)....Non guardare le tue medie perché quelle che fai in gruppo sono diverse. Comunque il mio consiglio è quello di trovarti un gruppo al livello tuo o comunque non eccessivamente più allenato e unisciti a loro anche senza farne parte, vedrai che in poco tempo acquisirai oltre al fondo di cui hai bisogno anche la capacità di pedalare in mezzo agli altri, stare in gruppo, dare i cambi ecc......

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
678
486
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Effettivamente 3000 km sono davvero davvero pochi......Le medie lasciale stare, non ha senso citare la media perche' è influenzata da parecchie variabili....
Come gia ti hanno detto, non cercare quei gruppi che vanno con il coltello tra i denti e viaggiano con la condizione mentale del "Ne restera' soltanto uno!" trovatene uno piu tranquillo, e vedrai che se da solo tieni i 30 in pianura in gruppo , specie se numeroso manco pedali per fare 30 in pianura
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io ogni tanto mi "incollo" a qualche minigruppo d 5-6 ciclisti per fargli fare la "lepre",tengo una 20 di metri di distanza di sicurezza e finchè riesco,considerando il percorso che devo ancora fare e la tendenza o meno a porre in atto eventuali manovre poco ortodosse e pericolose del suddetto gruppo,cerco di segurli per più km possibili.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anch'io esco sempre da sola ma qualche volta mi piacerebbe uscire con i gruppi con cui esce Cylone, giusto per provare a camminare a certe andature :==
Ma dai, a chi volete sfotte!
Non mi dite che non siete mai stati in gruppo e che non avete mai preso un gruppo che vi fanno viaggiare e/o vi fanno fare certe tirate di collo a certe andature
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ma dai, a chi volete sfotte!
Non mi dite che non siete mai stati in gruppo e che non avete mai preso un gruppo che vi fanno viaggiare e/o vi fanno fare certe tirate di collo a certe andature

in gruppo ogni tanto ci vado, le tirate di collo me le faccio dare, ma non sono mai tornata a casa con 40 di media.
E velocità tra 46 e 52 solo in discesa e mai in gruppo.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si in gruppo si cammina anche facilmente a 50 orari in pianura, anche in tre se si ha la gamba buona non serve il gruppone per fare certe velocità.
Ma fare 40 orari di media su quanti km? Ipotizzando su 60 km 40 di media li dovresti fare con 0 dislivello e senza semafori o auto che ti intralciano, a meno che non salti tra le auto :mrgreen:
Ovviamente serve anche la bici da crono. Per non parlare del vento che dovrebbe essere pressoché assente.

Ecco se invece non hai tutto questo e fai 40 di media puoi partecipare al prossimo giro :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sinceramente, piu' che sulla velocita', io mi concentrerei sulle abilita' tecniche richieste per stare in grupo, la velocita' viene di conseguenza, a "limare" ruote si risparmia anche il 30% delle energie fisiche, ma si consumano un sacco di energie mentali se non si e' abituati e l'unico modo e' uscire in gruppo, ma le prime volte bisongra restare in coda, sulla destra, per non richiare di provocare cadute, avisando della propria inesperienza, magari senza pensare di restare attaccati per un giro lungo, ma solo per un breve tratto. Sinceramente, pur avendo corso, i gruppi da quaranta allora in strada aperta li lascio volentieri passare senza agganciarmi, troppo pericolosi.
 
  • Mi piace
Reactions: arwen

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
sinceramente, piu' che sulla velocita', io mi concentrerei sulle abilita' tecniche richieste per stare in grupo, la velocita' viene di conseguenza, a "limare" ruote si risparmia anche il 30% delle energie fisiche, ma si consumano un sacco di energie mentali se non si e' abituati e l'unico modo e' uscire in gruppo, ma le prime volte bisongra restare in coda, sulla destra, per non richiare di provocare cadute, avisando della propria inesperienza, magari senza pensare di restare attaccati per un giro lungo, ma solo per un breve tratto. Sinceramente, pur avendo corso, i gruppi da quaranta allora in strada aperta li lascio volentieri passare senza agganciarmi, troppo pericolosi.
E' giusto anche questo ma sorge un problema: come fai ad avvisare o far capire che sei inesperto quando ti agganci ad un gruppo che magari sta viaggiando a 40 e oltre che stanno logicamente tutti concentrati sia fisicamente che mentalmente? Ti accodi e rimani all'ultimo secondo me.
Quante volte è capitato che col gruppo abbiamo dato "passaggi" ad altri quando stavamo in litoranea che si veniva a formare un gruppone
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
The Matrix si, quelle volte che è capitato di fare i 40 di media era una 80ina di km tutto pianura e senza vento e traffico (litoranea di Salerno)
Beh considerando che su giri di 100 km faccio da solo 31 di media con quasi 1000 metri di dislivello, i 40 in gruppo su 80 km di piattone mi sembrano a questo punto fattibili. Solo che in un’uscita ci sono così tante variabili e così tanto dislivello...che per alzare così tanto la media diventa un lavoro e non è più una bella uscita amatoriale.

A volte è anche bello finire un giro senza sfinirsi e godersi un caffè o una birra in compagnia.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Beh considerando che su giri di 100 km faccio da solo 31 di media con quasi 1000 metri di dislivello, i 40 in gruppo su 80 km di piattone mi sembrano a questo punto fattibili. Solo che in un’uscita ci sono così tante variabili e così tanto dislivello...che per alzare così tanto la media diventa un lavoro e non è più una bella uscita amatoriale.

A volte è anche bello finire un giro senza sfinirsi e godersi un caffè o una birra in compagnia.
Come darti torto cmq è anche bello (almeno per me e gli altri del gruppo) e allenante avere queste andature.
Sarà però mica capita sempre ad ogni uscita di andare a manetta.
Però penso e credo che facciano bene ai fini del miglioramento.
Cmq sia ci divertiamo da matti e sinceramente per come la vedo io se devo uscire in bici per fare una passeggiata di salute tipo a 15/20 all'ora mi compravo una bici da passeggio e passeggiavo in città.
Quante volte mi capita di uscire ad andature da passeggio ma lo faccio per fare scarico o quella rara volta che non ci sto con la testa e prendo la bici giusto per fare un giro.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
The Matrix si, quelle volte che è capitato di fare i 40 di media era una 80ina di km tutto pianura e senza vento e traffico (litoranea di Salerno)

la litoranea di Salerno sono circa 22km fino a Foce Sele, volerla fare anche a ritorno siamo poco oltre i 40km totali, ad arrivare ad 80km la vedo dura tenere i 40 orari
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
la litoranea di Salerno sono circa 22km fino a Foce Sele, volerla fare anche a ritorno siamo poco oltre i 40km totali, ad arrivare ad 80km la vedo dura tenere i 40 orari
o-o
Bè se hai dei buoni compagni di allenamento che danno bene il cambio e mantengono la stessa andatura.
Una delle cose che mi piace di questo gruppo nel quale sono iscritto sta nel fatto che quando ci si esce quelli più forti si mettono avanti e si mettono a tirare e a fare l'andatura regolandosi chi sta nell'uscita di quel giorno.
Se l'andatura è troppo alta per gli altri ci si rallenta, non ci si rimane nessuno indietro! e qualora qualcuno si è staccato lo ci si aspetta.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Se si stimola un pò la competizione, di solito c'è uno sparpagliamento dei componenti per km e km e per parlare ci vuole il telefonino.... anche no! Se tutti sono competitivi OK, sennò serve solo a creare attriti e malcontenti in squadra.
 
  • Mi piace
Reactions: nanomalefico

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Se si stimola un pò la competizione, di solito c'è uno sparpagliamento dei componenti per km e km e per parlare ci vuole il telefonino.... anche no! Se tutti sono competitivi OK, sennò serve solo a creare attriti e malcontenti in squadra.
E' quello il bello!
Sono competitivi tutti, quello meno forte stringe i denti e quello più forte si adegua un pò nel caso l'andatura fosse troppo forte, poi ovviamente quelli forti del gruppo che fanno anche gare cmq escono per i fatti loro e si fanno i loro allenamenti come vogliono loro.
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
A me è capitato diverse volte che essendo il più "forte" tra quelli che facevano un certo giro oltre a farmi stare davanti (quando c'era da fare l'andatura in piano) mi chiedevano di non andare oltre una certa velocità (35, max 38) e mi sono adeguato
 
  • Mi piace
Reactions: dyames