Manutenzione generale bici...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Considerando che io non ho molta dimistichezza con la meccanica e quindi la maggior parte delle cose le faccio fare al mio ciclista di fiducia...
Riguardo alla normale manutenzione delle bici, voi dopo quanti Km o tempo sostituite :

1) Copertoncino anteriore / posteriore.
2) Pattini freno anteriore / posteriore.
3) Catena.
4) Guarnitura / Pignoni.
5) Cavi vari.
6) Altro ?

Di solito fate un bel check-up della vostra bici dal vostro ciclista di fiducia a inizio stagione ?

Grazie,
Massimo
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Considerando che io non ho molta dimistichezza con la meccanica e quindi la maggior parte delle cose le faccio fare al mio ciclista di fiducia...
Riguardo alla normale manutenzione delle bici, voi dopo quanti Km o tempo sostituite :

1) Copertoncino anteriore / posteriore.
2) Pattini freno anteriore / posteriore.
3) Catena.
4) Guarnitura / Pignoni.
5) Cavi vari.
6) Altro ?

Di solito fate un bel check-up della vostra bici dal vostro ciclista di fiducia a inizio stagione ?

Grazie,
Massimo
se ne era discusso ma in vari trhead con singoli "indirizzi",di certo non così,la risposta è semplice:
1)copertoncini ad un tot. di km ed in base alla mescola o in base alle forature ed ai tagli o in base alla stagione,cmq tra i 7/8000 km riesco a farceli con quelli per tutti i giorni,per le gare uso sempre dei copertoncini dedicati a far solo quello e non li uso in mezzo alla settimana.
2)i pattini generalmente li sostituisco quando arrivano al loro limite segnato sul pattino stesso,generalmente una volta a stagione,a volte anche due,dipende dal tipo di gomma,gli originali due,mentre gli swisstop una.
3)la catena esclusivamente misurandola con l'apposito calibro.
4)guarnitura e pignoni,dipende !!! se la catena la cambio quando serve,durano di più,con un pacco pignoni due stagioni le faccio,la guarnitura di più.
5)cavi e guaine ogni fine stagione/anno,specie se ho preso molta acqua.
6)sella (slr) ogni due stagioni,tacchette scapre ogni stagione per non far rovinare i pedali (keywin),nastrino riesco a farci una stagione intera,a meno che non si strappi..........altro non mi viene in mente nulla.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
1) Copertoncino anteriore / posteriore: quando è consumato
2) Pattini freno anteriore / posteriore: quando sono consumati
3) Catena: quando è consumata
4) Guarnitura / Pignoni: quando sono consumati
5) Cavi vari: per precauzione ogni 2 anni (o quando... scorrono male!)
6) Altro: quando sono consumati :mrgreen:

Per me non ha nessun senso sostituire ogni tot, si sostituisce quando il materiale è a fine vita. Sostituire prima è uno spreco, sostituire dopo (quindi a 5000km quando a 3000 è consumato) significa rischiare la vita e rovinare il materiale con cui è a contatto.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
1) Copertoncino anteriore / posteriore: quando è consumato
2) Pattini freno anteriore / posteriore: quando sono consumati
3) Catena: quando è consumata
4) Guarnitura / Pignoni: quando sono consumati
5) Cavi vari: per precauzione ogni 2 anni (o quando... scorrono male!)
6) Altro: quando sono consumati :mrgreen:

Per me non ha nessun senso sostituire ogni tot, si sostituisce quando il materiale è a fine vita. Sostituire prima è uno spreco, sostituire dopo (quindi a 5000km quando a 3000 è consumato) significa rischiare la vita e rovinare il materiale con cui è a contatto.
o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
se ne era discusso ma in vari trhead con singoli "indirizzi",di certo non così,la risposta è semplice:

1) Copertoncino anteriore / posteriore: quando è consumato
2) Pattini freno anteriore / posteriore: quando sono consumati
3) Catena: quando è consumata
4) Guarnitura / Pignoni: quando sono consumati
5) Cavi vari: per precauzione ogni 2 anni (o quando... scorrono male!)
6) Altro: quando sono consumati :mrgreen:

Grazie a tutti.
Il punto è proprio quello, non sempre si ha la sensibilità (soprattutto per chi ha poca esperienza come me) per capire se effettivamente è ora di sostituire o meno, mi riferisco in particolare ad esempio ai copertoncini (sulla MTB era molto più facile :mrgreen:), ma anche alla catena.
Per esempio sui copertoncini, quello posteriore ero stato costretto a cambiarlo dopo appena 2700 Km perchè si era desciappato quando apparentemente sembrava ancora in buono stato, l'anteriore invece ha 4500 Km e non l'ho ancora cambiato, e anche questo apperentemente sembra essere ancora buono...
Mancando la necessaria esperienza o ci si affida all'onestà e professionalità del ciclista di turno o si cerca di avere almeno un'idea del Kmetraggio medio che un certo componente dovrebbe fare.

Masimo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Grazie a tutti.

Per esempio sui copertoncini, quello posteriore ero stato costretto a cambiarlo dopo appena 2700 Km perchè si era desciappato
che significa desciappato?;nonzo%
quando apparentemente sembrava ancora in buono stato, l'anteriore invece ha 4500 Km e non l'ho ancora cambiato, e anche questo apperentemente sembra essere ancora buono...
Mancando la necessaria esperienza o ci si affida all'onestà e professionalità del ciclista di turno o si cerca di avere almeno un'idea del Kmetraggio medio che un certo componente dovrebbe fare.

Masimo
Imparerai con il passare del tempo, i copertoncini vanno cambiati (se non ci sono altri probelmi) quando il battistrada è appiattito (lo noti perchè lo stesso non ha più la forma tonda iniziale) e inoltre direi che il tuo cop. anteriore puoi passarlo dietro e metterne uno nuovo davanti (mai fare il contrario). I primi tempi tutti cambiamo le cose o troppo presto o troppo tardi, poi si impara, o almeno crediamo di aver capitoo-o
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.883
9.547
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Grazie a tutti.

Per esempio sui copertoncini, quello posteriore ero stato costretto a cambiarlo dopo appena 2700 Km perchè si era desciappato quando apparentemente sembrava ancora in buono stato, l'anteriore invece ha 4500 Km e non l'ho ancora cambiato, e anche questo apperentemente sembra essere ancora buono...


Masimo
Io li giro ogni 800 - 100km, poi sostituisco entrambi i copertoni, che hanno circa un ugual consumo