Manutenzione mozzi e ruota libera Shimano C24

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guardando la foto in cui coi guanti blu togli la protezione si vede la vite (ch14) su cui gira la RL e anche, mi pare, la sede delle sfere che e' esterna alla vite e quindi parte della RL.

Tu sostieni che la parte esterna alla vite e' solidale alla vite - quindi la pista gira sempre, giusto?
Certo gira con il mozzo , e solidale a lui è il guscio esterno quello con i denti che ruota sulle sferette libero, il resto è sempre in rotazione
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
una domanda le sfere è possibile acquistarle separatamente? che diametro anno ..forse ne ho persa una....altra domanda se per malaugurata ipotesi durante un giro una delle sfere del corpo ruota libera esce e la ruota si blocca, devo cambiare il corpetto o è una cosa che può succedere?
Mi è successo oggi che la ruota libera dietro a un certo punto non ne volesse più di girare in senso orario mentre all'indietro si, poi si è ripresa e lentamente sono tonato a casa. quando sono andato per vedere cosa era successo alcune sfere erano nell'asse..
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
una domanda le sfere è possibile acquistarle separatamente? che diametro anno ..forse ne ho persa una....altra domanda se per malaugurata ipotesi durante un giro una delle sfere del corpo ruota libera esce e la ruota si blocca, devo cambiare il corpetto o è una cosa che può succedere?
Mi è successo oggi che la ruota libera dietro a un certo punto non ne volesse più di girare in senso orario mentre all'indietro si, poi si è ripresa e lentamente sono tonato a casa. quando sono andato per vedere cosa era successo alcune sfere erano nell'asse..

Possibilissimo l'acquisto, le sfere mozzo sono 3/16emi, quelle della RL 3/32esimi, ma smontare la RL la vedo dura senza attrezzatura specifica.
Il fatto di trovare sfere a giro non torna, probabilmente si è allentato un cono , ma mi pare strano anche questo , perchè i digital cone sono obbligato da un coperchio con una sede piana che gli impedisce di ruotare, almeno che le tue non siano le 7850
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
50
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
Possibilissimo l'acquisto, le sfere mozzo sono 3/16emi, quelle della RL 3/32esimi, ma smontare la RL la vedo dura senza attrezzatura specifica.

Il fatto di trovare sfere a giro non torna, probabilmente si è allentato un cono , ma mi pare strano anche questo , perchè i digital cone sono obbligato da un coperchio con una sede piana che gli impedisce di ruotare, almeno che le tue non siano le 7850


Mozzi wh-7900, oggi ritorno dal mecca e le riporto a casa x l'operazione di smontaggio e pulizia. Le sfere del mozzo e RL quante dovrebbero essere? Le trovo da SkF? Può essere che si sia allentato il cono lato RL tanto da lasciare lo spazio per far uscire le sfere? Il mecca mi ha detto che può capitare ed è un difetto del tipo di RL ma ci credo poco. Il corpetto nuovo ho visto che costa un botto € 150 circa! Quindi prima di cambiarlo le proverei tutte, giacché le ruote di per se sono ormai a fine carriera, l'indicatore di usura è in via di sparizione [emoji24][emoji24]


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io non ho dubbi perchè l'ho ormai sezionata e smontata la RL , cosa abbastanza insolita perchè occorre una chiave speciale.
Tranquillizzati la parte interna rimane sempre solidale al mozzo, le sfere ruotano sempre, primo perchè altrimenti , le piste si consumerebbero in pochi minuti, secondo perchè avresti un mozzo ccompletamente frenato

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=155364
Ho smontato di nuovo ed effettivamente e' come dici tu.
Meglio cosi o-o
 

rufius

Novellino
27 Ottobre 2015
61
6
Visita sito
Bici
tommasini ,masi 3V,dogma f8
ciao a tutti , avevo lo stesso problema di scorrevolezza dopo avere smontato una decina di volte ( senza risultati)il mozzo dietro delle wh 7850 . Ho risolto eliminando il paraolio sinistro . pezzo n 12 dello schema . ho riempito tutto di grasso shimano . ora scorre forse meglio di prima .
Stefano
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.953
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ciao a tutti , avevo lo stesso problema di scorrevolezza dopo avere smontato una decina di volte ( senza risultati)il mozzo dietro delle wh 7850 . Ho risolto eliminando il paraolio sinistro . pezzo n 12 dello schema . ho riempito tutto di grasso shimano . ora scorre forse meglio di prima .
Stefano

Probabilmente il paraolio si era mosso verso l'esterno , e fregava nel coperchio parapolvere, altrimenti no si spiega come potessero frenare.
Basta rimetterlo al giusto livello
 

rufius

Novellino
27 Ottobre 2015
61
6
Visita sito
Bici
tommasini ,masi 3V,dogma f8
Probabilmente il paraolio si era mosso verso l'esterno , e fregava nel coperchio parapolvere, altrimenti no si spiega come potessero frenare.
Basta rimetterlo al giusto livello
ho provato ma secondo me ci vuole nuovo . In ogni caso ora scorre piu che da nuova . con tutto quel grasso denso non penso entri niente , fa da paraolio lui .
 

rufius

Novellino
27 Ottobre 2015
61
6
Visita sito
Bici
tommasini ,masi 3V,dogma f8
Se credi possa entrare una foglia o che so un sassolino... certo che no, ma il pulviscolo entra eccome e non c'è peggior (o miglior :mrgreen: ) smeriglia che tenga :wacko:
il fatto è che non riesco a capire perchè con il paraolio è frenata . forse quandouno lo toglie la prima volta ,anche se sembra ok va cambiato . fosse facile da trovare poi