manutenzione pompa da officina

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ho una pompa da officina della Silca con manometro e circa 7 anni di onorato servizio.

Era un pò che sentivo la capacità di gonfiaggio ridotta, ad ogni pompata la quantità d'aria immessa era inferiore a prima.

Ieri sera improvvisamente a perso del tutto la compressione.
L'ho smontata e ho messo del grasso di vasellina nel tubo e sul pistoncino....... l'avessi mai fatto :cry ho dovuto smontare tutto e pulirla dato che il grasso mi aveva bloccato tutto

ora funziona ma la compressione non è il massimo, come faccio e sistemarla ?
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
ho una pompa da officina della Silca con manometro e circa 7 anni di onorato servizio.

Era un pò che sentivo la capacità di gonfiaggio ridotta, ad ogni pompata la quantità d'aria immessa era inferiore a prima.

Ieri sera improvvisamente a perso del tutto la compressione.
L'ho smontata e ho messo del grasso di vasellina nel tubo e sul pistoncino....... l'avessi mai fatto :cry ho dovuto smontare tutto e pulirla dato che il grasso mi aveva bloccato tutto

ora funziona ma la compressione non è il massimo, come faccio e sistemarla ?





mi viene un dubbio forse è arrivata l'ora della pensione p.s per la pompa :mrgreen:
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
7 anni x 300 = 2100 uscite x 2 ruote; la pompa ha lavorato 4200 volte, merita una meritata pensione.
buon per te che fai questo conto :mrgreen: :mrgreen:
52 settimane anno con 3 uscite a settimana = 156 uscite (sono ottimista :mrgreen: ) x 7anni = 1092 uscite (sempre più ottimista :mrgreen: )
Le gomme le gonfio 1 volta a settimana 1092 : 3 =364 x 2 ruote = la pompa ha lavorato 728 volte....... ASPETTIAMO UN PO' PER LA PENSIONE !
 

Lookman

Apprendista Cronoman
8 Novembre 2007
2.968
19
Visita sito
Bici
?
ho una pompa da officina della Silca con manometro e circa 7 anni di onorato servizio.

Era un pò che sentivo la capacità di gonfiaggio ridotta, ad ogni pompata la quantità d'aria immessa era inferiore a prima.

Ieri sera improvvisamente a perso del tutto la compressione.
L'ho smontata e ho messo del grasso di vasellina nel tubo e sul pistoncino....... l'avessi mai fatto :cry ho dovuto smontare tutto e pulirla dato che il grasso mi aveva bloccato tutto

ora funziona ma la compressione non è il massimo, come faccio e sistemarla ?
E' successo anche alla mia varie volte...dopo 20 di utilizzo.:wacko:
Sostituisci il "cuoio per pompa" da avvitare all'estremità dello stantuffo, dovresti risolvere con successo.:-x
 

fonso

Novellino
15 Luglio 2014
90
14
Visita sito
Bici
Rose
Buon pomeriggio. Mi allaccio a questa discussione...forse qualcuno avrà il buon cuore di aiutarmi. Ho recuperato una pompa non funzionante e vorrei aggiustarla ma nonostante vari tentativi ancora non ci sono riuscito. E' una pompa shimano, posto alcune foto.
Il problema è che quando pompo, l'aria torna verso lo stantuffo e il manometro non legge...credo si tratti della famosa pallina.
Tengo a precisare che quando l'ho ereditata, pallina e molla non c'erano, ho pensato che quello fosse il motivo del malfunzionamento ma al momento continua a non funzionare.
Dove stò sbagliando? La pallina è troppo piccola? O stò sbagliando nell'assiemaggio?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 20180812_112005.jpg
    20180812_112005.jpg
    156,4 KB · Visite: 41
  • 20180812_111444.jpg
    20180812_111444.jpg
    188,9 KB · Visite: 36
  • 20180812_111413.jpg
    20180812_111413.jpg
    204,4 KB · Visite: 41