Mappa OpenStreetMap (e sua variante ciclistica OpenCycleMap) con app Android OsmAnd

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.478
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Segnalo questa app gratuita OsmAnd per Android che permette di vedere le mappe dettagliatissime (fate il confronto con GooleMap e vi farete due risate!) di OpenStreetMap al sito https://www.openstreetmap.org e la sua variante ciclistica OpenCycleMap su https://www.opencyclemap.org
La forza di questa mappe, oltre che gratuite, è che sono liberamente modificabili da tutti in ogni loro parte, basta andare sui siti sopra citati registrarsi e modificare aggiungendo-togliendo-spostando-disegnando.
E' molto semplice e intuitivo.
Io ho aggiunto ad esempio molte fontanelle nei giri che faccio nell'entroterra ligure e ho anche corretto dei sensi unici nella mia città, modificati dopo alcuni recenti lavori.
 
Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.020
1.816
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Osmand è una della app migliori, con una bellissima grafica e con un Forum molto ben frequentato, per le difficoltà. Lo trovo però un po' macchinoso rispetto a Oruxmaps, che è molto migliorato in questi anni in termini di grafica e permette perfino di tagliare una mappa online per utilizzarla offline durante navigazione (non ricordo se Osmand lo fa). Oruxmaps anche usa le mappe Openstreet.