Maratona ad Aprile - HelpMe! -

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non devi spaccare i 5" assolutamente. può essere che in base alle sensazioni del giorno ti trovi a girare 5" più veloce o più lento, non è di grande importanza. se sei costretto a viaggiare assai sotto il ritmo previsto (10"-15" o più), va però interpretato come un sintomo di eccessiva stanchezza ed è meglio interrompere la sessione e riposare

OK mi è chiaro, e ne approfitto per chiederti se esiste un metodo per allenare il ritmo, uno dei problemi che incontro quando corro infatti è la difficoltà di mantenere un ritmo costante, devo continuamente correggere in base alle indicazioni del computer.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
OK mi è chiaro, e ne approfitto per chiederti se esiste un metodo per allenare il ritmo, uno dei problemi che incontro quando corro infatti è la difficoltà di mantenere un ritmo costante, devo continuamente correggere in base alle indicazioni del computer.

con l'esperienza dovresti riuscirci, altrimenti allenati sul tapis roulant
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io uso le mie zone Fc. Velocita non conta, e una conseguenza.

Daniele mi confondi le idee, quando iniziai a correre, abituato al ciclismo, adottavo la FC come parametro di controllo, poi su questo forum, ma anche da letture sul web, ho appreso che nel running il parametro è la velocità al Km, del resto tutte le tabelle di preparazione sono espresse in velocità, quindi vorrei capire meglio.

Ora è chiaro che se si lavora con le zone FC i 5-10"/Km di tolleranza forse manco li vedi (anche per il discorso latenza) , ma se si adotta la velocità il computer non perdona, e io ho proprio questo problema, lavorando con la velocità leggo oscillazioni sul tempo che non so se ignorare o tenerne conto e cercare di eliminarle, ma come?

In sostanza se so che il mio RG è 5:30 devo cercare di mantenerlo costante per tutta la durata della frazione 10K, se voglio finirla, il tira e molla (come nel ciclismo) non credo sia benefico.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
io mi sono sempre allenato a fc.
Chiaramente sono dati un po differenti, bici e corsa. Ma e l unico parametro su cui mi baso in allennamento. Circa un mese fa sono tornato dal mio vecchio coach , ci siamo messi in pista e abbiamo fatto 5x1200, per vedere come ero messo . Incrociando bpm e lattato ho tirato fuori le mie zone cardio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
La FC è un dato utile, ma va usata con alcune 'riserve', dato che su di essa incidono parecchie variabili; ad esempio se lo stesso soggetto svolge il medesimo allenamento alla mattina piuttosto che alla sera, ci possono essere variazioni anche di 7-8bpm. senza contare che la HR ha un drift verso l'alto nel corso della sessione svolta. d'altro canto la fc diventa il miglior parametro di riferimento, se ci si allena su trail collinari o comunque dove non si può far riferimento al passo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La mia esperienza con la FC, almeno nel ciclismo e nello spinning, è che nelle prime fasi dell'allenamento il dato non è affidabile, nel senso che la latenza è molto visibile, dopo il riscaldamento, e il primo interval aerobico (nello spinning), o qualche allungo nel ciclismo, il cuore sembra acquisire una maggiore elasticità e segue con migliore proporzionalità il carico (sempre in zona aerobica).

Posso affermare con certezza che, almeno nel mio caso, il cardio lo dovrei guardare non prima di aver svolto il primo terzo di attività della sessione.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
La mia esperienza con la FC, almeno nel ciclismo e nello spinning, è che nelle prime fasi dell'allenamento il dato non è affidabile, nel senso che la latenza è molto visibile, dopo il riscaldamento, e il primo interval aerobico (nello spinning), o qualche allungo nel ciclismo, il cuore sembra acquisire una maggiore elasticità e segue con migliore proporzionalità il carico (sempre in zona aerobica).

Posso affermare con certezza che, almeno nel mio caso, il cardio lo dovrei guardare non prima di aver svolto il primo terzo di attività della sessione.

giustamente come noti, le fasi di riscaldamento si fanno a RPE (percezione dello sforzo) e non a passo o fc.
al netto del riscaldamento, nel blocco centrale , se segui la fc , dovrai tenere conto di un certo drift (circa + 1bpm ogni km)
cioè se fai una "tempo run" di 10km, se inizi a 145bpm (esempio), terminerai attorno ai 155bpm, mantenendo un passo costante
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Mezza maratona fatta ieri.
La chiudo in 1h36'43";pensavo di fare un tempo più vicino all'1h40...MA sapete com'è in gara...
Son contento.Oggi gambe solo lievemente affaticate,ho patito di più la 10K collinare fatta il 31/12.
Tornando al tread.
Tenuto conto di questo tempo(unico parametro che voglio usare)chi mi indica cosa devo fare da qui al 22/4?
Massimo 4 allenamenti settimana.Grazie.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Allora secondo me verosimile che se ti alleni bene, nn ti fai male, nn hai problemi in gara con un tempo come questo sulla mezza, e verosimile che potresti correre la maratona intorno alle 3h 30 min.
Quindi correre a 5' al km la maggior parte dei lavori sulle ripetute lunghe. In modo che impari a essere il più aerobico possibile a quel ritmo.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Allora secondo me verosimile che se ti alleni bene, nn ti fai male, nn hai problemi in gara con un tempo come questo sulla mezza, e verosimile che potresti correre la maratona intorno alle 3h 30 min.
Quindi correre a 5' al km la maggior parte dei lavori sulle ripetute lunghe. In modo che impari a essere il più aerobico possibile a quel ritmo.

Ok.
Una tua idea su una programmazione da qui alla gara?
Quanti allenamenti con ripetute.Quanti lunghi.Metteresti ancora gare.

(EH.Tieni presente che più allungo la distanza e più i miei tempi sono "scadenti",il mio obbiettivo è stare sotto le 4h e ipotizzo la fascia 3.45/4)

Ciao Daniele.Grazie.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
ma e difficile dare consigli, io un po di maratone le ho corse, ho sempre fatto delle progressioni di cuore e velocita all' interno lunghi. Non ho mai superato i 28/30 km. E il giorno della gara ho sempre corso al limite. Qualche volta e andata bene qualche volta sono esploso.
mi ricordo dei mal di gambe epocali il giorno dopo.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ok.
Una tua idea su una programmazione da qui alla gara?
Quanti allenamenti con ripetute.Quanti lunghi.Metteresti ancora gare.

(EH.Tieni presente che più allungo la distanza e più i miei tempi sono "scadenti",il mio obbiettivo è stare sotto le 4h e ipotizzo la fascia 3.45/4)

Ciao Daniele.Grazie.


Io farei così

martedì lavori sul ritmo 10/12 km, una volta al mese 15

giovedì ripetute 1000-1500-2000, anche 500 in salita se puoi ogni 15 giorni

venerdì corsa leggera max 45'

domenica lungo, l'ultimo max 35 km tre settimane prima, ( visto che la gara è il 22 aprile, io ti consiglio un 30 a metà febbraio, l'altro metà marzo, e l'ultimo fine marzo e poi a scalare)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Grazie ragazzi.
Buono mar.giov.ven leggero + lungo la domenica.

(di sicuro un'esperienza estemporanea,la vita del podista puro come degli altri sport "singoli" non fa proprio per me...che arrivi in fretta Aprile e non se ne parli più!)
 
Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Prime magagne da lunga distanza...dopo la "mezza" della scorsa settimana dolore al dorso del piede,non a freddo ma dopo una mezz'ora di corsa.Trattato stamattina da amico medico tramite riflessuologia all'orecchio.Oggi mi ha detto di correre e vedere se va meglio o peggio e riferirglielo.
Maledetta corsa.W il Triathlon!:mrgreen:
 
Ultima modifica: